AL PD SERVONO IDEE CHIARE

Tag: Bersani , Idv , Pd , regionali , riforme

Il Pd dia risposte concreteIl Pd dia risposte concrete

Pubblico una mia intervista apparsa questa mattina sulle pagine de Il Tempo.

"A distanza di tre mesi dalla sue elezione non ho capito qual è la sua politica. Mi pare che Bersani non abbia le idee molto chiare". Il capogruppo dell' Idv alla Camera Massimo Donadi risponde così alle perplessità, espresse ieri dal vicepresidente del Pd Marina Sereni sulle pagine de Il Tempo , nei confronti del suo partito. "Le parole di Marina Sereni - spiega - ci hanno amareggiato perché sono le parole di un alleato che non ha ancora capito qual è la posta in gioco. Si possono fare tutte le riforme del mondo, ma non ci sarà una vera pacificazione fino a quando non si risolve il vero problema del Paese: quello del Quarto potere che è nelle mani di una parte politica. È come se in una partita di calcio l' arbitro fosse il dodicesimo giocatore in campo. Questo è il vero problema.
Fino a quando il Pd non lo capirà si farà trascinare in fantomatici tavoli delle riforme".

Lei ha capito cosa pensa Bersani dell' alleanza con l' Idv?                                                                   "Questo lo dovrebbe chiedere a Bersani".

Ma sono tre mesi che è segretario del Pd. Qualcosa dovrebbe aver capito della sua linea...
"Finora non è dato sapere quali sono gli elementi portanti che dovrebbero caratterizzare la sua politica. Abbiamo preso atto che Bersani ha fatto prendere le distanze del Pd dall'Idv. A noi interessa la chiarezza e la riforma sui mezzi di informazione televisivi".

Voi pensate di essere degli alleati affidabili per il Pd?                                                                       "Noi siamo molto affidabili. Si deve trovare un accordo su come andare avanti insieme. Se vogliamo essere un' alternativa a Berlusconi dobbiamo esserla domani. Bersani continua a dire che il più antiberlusconiano sarà quello che lo batterà nelle urne. Ma questo accadrà tra tre anni. Un' opposizione seria è anche un' opposizione che evita di fare danni permanenti alla democrazia e alle istituzioni del Paese. Mi pare che Bersani non abbia ancora le idee molto chiare".

Se è così chi è il vosto interlocutore nel Pd?                                                                                       "È Bersani. Lui è il solo interlocutore con il quale cercheremo il dialogo. Il Pd dovrebbe comprendere le ragioni dell' Idv come alleato, invece di cercare di ridimensionarci. Altrimenti rischia di fare la fine di Massimo D' Alema con la Bicamerale e quella di Walter Veltroni all' inizio della scorsa legislatura. Speriamo che Bersani non segua la stessa strada".

Lanfranco Palazzolo. Il Tempo

Commenti

Infatti il PD non ha le idee tanto chiare, se Violante dice che una centrale a carbone è meno inquinante di una a metano e che i magistrati che hanno bloccato la conversione a carbone (pazzesco, in Europa!) vanno puniti. Vergogna Violante! Vergogna chi vota questi ceffi!!!!!!!!!!! Che schifo!!!!!
Nonostante le dichiarazioni di ieri, Bersani è un uomo di apparato e di D'Alema. Per compiacere i suoi capi, fa finta di non vedere che le "riforme" sono un trucco puerile per sottrarre Berlusconi alla giustizia. Se va avanti così. il pD finisce sotto il 10%. Forza IDV, unica vera opposizione!
Il PD è un partito attraversato da forti turbolenze.Una parte vuole rincorrere Berlusconi sulla strada del consenso,così facendo non si rende conto che perde i suoi naturali elettori e i partiti alleati.Il centrosinistra non può proporrere le stesse cose della PDL,è anticulturale.Bene fa l'IDV a mantenere ben fermo il fronte antiberlusconiano,aspettando che i tempi maturino per una seria e vincente proposta di Governo.
CARO ONOREVOLE SIAMO ALLE SOLITE AL PD SERVE L'IDV ASSOLUTAMENTE, MA NON A FASI ALTERNE SEMPRE , SERVE PER UN'ALTERNATIVA DI GOVERNO.SERVE PERCHE' LE PERSONE ONOSTE VOGLIONO CHE SI FACCIANO RIFORME , PER IL POPOLO IN PARLAMENTO E SOLTANTO IN QUESTO LUOGO!
Ho recentemente inviato alla On. Donadi ed a altri deputati un richiesta di appoggiare una petizione ai sensi dell'art. 50 della Costituzioni affinchè sia imposta a tali medici di effettuate una medicina preventiva anche mediante riduzione del nimero dei mutuati che essi non possono umanamente gestite dato l'aumento della età e visto anche le nuove modalità di diagnosi precoce.Sono ancora in attesa di risposta.
Ciao a tutti, sono da sempre di destra, sono per Legge e Ordine, sono per la tolleranza zero contro il crimine, sono contro indulto, amnistia, leggi di depenalizzazione e di fronte a quanto sta accadendo non riesco a tacere, ossia l'ennesima vergognosa scarcerazione di un criminale, nel caso di specie il boss Sarno per un'irregolarità formale..non ho sentito un solo politico indignarsi, è ora di finirla!!Il Parlamento ha il dovere morale di modificare le norme garantiste e lassiste del Codice di Procedura Penale prevedendo, al fine di evitare la scrcerazione dell'imputato, la possibilità di sanatoria immediata di qualunque irregolarità formale e comminando sanzioni penali e disciplinari nei confronti dei magistrati responsabili di omissioni e carenze colpose e dolose.Sono tuttavia pessimista al riguardo perchè tutti gli avvocati penalisti presenti in Parlamento si opporranno trasversalmente a qualunque ipotesi di modifica delle norme garantiste pro reo: propongo una mobilitazione di tutti i cittadini, di qualsiasi appartenenza politica contro questo le scarcerazioni facili di mafiosi, rapinatori, assassini e stupratori. 
Caro Guglielmo, anche se io ho una visione politica antitetica alla tua, ti esprimo solidarietà e piena condanna per i fatti che hai esposto e condivido la tua amarezza, sono pienamente d'accordo sui magistrati, purchè la legge si applichi anche in Parlamento per chi ha procedimenti penali in corso.Anzi, ti dirò di più, io propongo: "fuori dal Parlamento" tutti coloro che non sono "in regola con la giustizia", o che hanno precedenti, più legge ed ordine di così.Questo dimostra, che nonostante l'offuscamento attuale delle menti, al di là delle legittime scelte, ci sono realmente delle strade comuni da percorrere e sete comune di giustizia, che non sia  solo ad personam.Certi valori, non possono più essere catalogati di destra e sinistra, ma servono per costruire una società migliore che soddisfi le istanze comuni. Ti invito anche a leggere cosa ha dichiarato Assunta Almirante oggi sul fatto Quotidiano..... verrà sicuramente accusata di essere diventata comunista.Caro Donadi, Bersani deve esprimersi anche sui fatti che riguardano le indagini  del Sismi , perchè il mio timore è che una parte del partito sia "ingessata" perchè sulla materia tanto delicata, non ho sentito pronunciamenti autorevoli. Speriamo che aggiustino presto questo casino che hanno combinato per la scelta dei candidati, spero non siano solo "poltrone". Per l'elettorato c'è assoluto bisogno di concretezza, coalizione non furbesca, ma onesta politica, tradire queste speranza sarebbe gravissimo, perchè "l'orda buonista" non aspetta altro e poi tornare indietro sarà dura.  
Ormai non c'e' dubbio: il problema e' tutto del PD che con tante correnti, tanti mestieranti e tanti ricattati in pancia non sa che pesci pigliare, non sa cosa rispondere e, per rabbonire tutti, cerca di accreditarsi con Berlusconi per qualche poltrona di sottogoverno. Benissimo fa l'Italia dei Valori ad andare avanti per la sua strada con chiarezza e trasparenza, senza farsi tentare dalle furbizie del palazzo. Oggi tutti strillano ma prima o poi il coraggio paga.
Hai ragione Claudia, d'altra parte il PD è zeppo di soggetti inquisiti ed arrestati in gran parte d'Italia, al suo interno militano Bassolino e Jervolino che hanno distrutto la Campania e Napoli...non dobbiamo mai dimenticare che nella scorsa legislatura il PD, in concorso con tutte le forze politiche, tranne AN, IDV e Lega, varò il provvedimento odioso e vergognoso dell'indulto...
Buongiorno a tutti Voi. Innanzitutto non posso che essere rammaricata anche per la proposta di un consigliere del pd di Milano di inaugurare una via a Craxi. Sembra davvero una cosa banale, ma poi ci ripenso e concludo: se il figlio di Craxi è nel pd e la figlia nel Pdl, ci vedo congruenza, anzi troppa congruenza. Ma a prescindere da queste ingiustizie, ( ce ne sono talmente tante!) quello che mi appare ancora lontano da capire è il perchè il PD voglia avere una intesa con il PDL, solo per le riforme non ad personam? tutto qui? O è tutta una scusa? Sarebbe stato e sarebbe opportuno che si alleassero con noi, veri democratici. Vorrei capire bene la radice di questa scelta.Marisa
 Il P.D. un partito che nasce dalle ceneri,completamente spente dell'ulivo e ramoscelli vari.La questione a mio modesto parere è questione di polso,aleggia la paura di sonore sconfitte,paure ingenerate dai sondaggi fasulli,architettati dal solito regista,e da "polpette avvelenate",che lo stesso sparge nelle varie assemblee del P.D.L'ultimo colpo mortale,saranno le riforme...ad uso e consumo del Monarca.Si spera che venga fuori un personaggio dalla base popolare,nuovo e carismatico,che non abbia nessun scheletro nell'armadio,ma abbia tanta voglia di rovesciare la nomenclatura vecchia,fifone e vogliosa di dialogare per solo fini elettorali.Riflettete gente.....................riflettete.............
A mio modesto avviso, la riluttanza di Bersani è alimentata dalle paure di molti esponenti del PD. Paura della sete di giustizia e pulizia che IDV e i suoi sostenitori reclamano. Probabilmente hanno motivo per temere.... Quindi se Bersani non risponde, perchè frenato dalla parte "timorosa" del PD, io farei un appello alla parte coraggiosa e onesta del PD, di confluire in IDV.