A.A.A. ALLEANZA CERCASI

 Casini - MastellaCasini - Mastella Pensavo non mi sarebbe mai accaduto. Eppure, al punto in cui siamo arrivati vi devo confessare che rimpiango i bei tempi andati, quando nell’alleanza di centrosinistra ci stavano Mastella e Dini.Mi direte voi, ma sei impazzito? Quelle banderuole che ogni cinque anni cambiavano maggioranza? Ebbene si, proprio loro. Perché almeno uno poteva confidare che in quei cinque anni non cambiavano idea e che, per lo meno un giro di valzer, europee, regionali o amministrative che fosse, si riusciva a fare con gli stessi alleati.Mi rendo conto non è un granché ma vi confesso che, in queste ultimi tempi, il rimpianto è forte. Ormai, siamo alle alleanze last-minute, agli accordi dell’ultima ora. Siamo all’alleanze a geometria impazzita, più che variabile. Come avrete capito, ogni riferimento all’Udc è puramente intenzionale. Siamo arrivati ormai al ridicolo e forse lo abbiamo superato da un pezzo. Esponenti dell’Udc che si svegliano alla mattina e sono candidati con il centrosinistra e vanno a dormire la sera che sono candidati alla stessa carica ma con il centrodestra. L’unica cosa sicura è la poltrona. Purtroppo, non sto scherzando. E’ accaduto ieri a Bologna. Ieri mattina, dopo le dimissioni di Del Bono, l’alleanza di centrosinistra, d’intesa con l’Udc, ipotizzava di candidare l’on. Galletti, del partito di Casini, alla carica di sindaco, in rappresentanza dell’intero centrosinistra. La notizia sembrava così probabile che qualche giornale, anche autorevole, sottovalutando lo spirito di intraprendenza dei prodi centristi, ne dava oggi addirittura notizia, ignaro che, passando da una riunione di coalizione all’altra, con disinvoltura e freschezza, verso sera aveva preso consistenza l’ipotesi che lo stesso Galletti, fosse si candidato sindaco ma per il centrodestra. Non molto diversamente, è andata in Puglia dove in soli quattro giorni l’Udc ha cambiato indicazione di voto per ben quattro volte: col centrosinistra, da soli, con il centrodestra, da soli. Siamo convinti che non sia finita qui. Peccato che di coalizioni ve ne siano solo due. Chissà, altrimenti, quante di più ne avremmo viste.In poche occasioni, come in questa, i fatti si commentano da soli. A questo punto, riconosciamo senza ombra di dubbio a Mastella e Dini di essere alfieri di una coerenza senza pari, che purtroppo la politica ai nostri giorni ha smarrito.

Commenti

 SOS DA ISCHIA: NO AD UN NUOVO CONDONO EDILIZIO!!!   Questa notte ad Ischia c'è stata una vera e propria guerriglia contro le forze dell'ordine sbarcate sull'isola per eseguire l'abbattimento della prima di una serie di abusi edilizi da demolire in seguito a sentenze definitive della magistratura. Secondo quanto riferito dalla stampa manifestanti col volto coperto hanno tirato pietre e bastoni contro le forze dell'ordine e diversi poliziotti sono stati feriti. Quando finalmente la legalità sembra arrivare su quella che una volta era chiamata l'isola verde, oggi regina dell'abusivismo edilizio in Italia, si prospetta un nuovo condono per gli abusi edilizi, compresi quelli commessi prima del 2003. Questo è quanto è previsto in un emendamento al decreto milleproroghe in discussione in commissione Affari Costituzionali al Senato. La proposta di modifica è a firma dei senatori del Pdl Carlo Sarro e Vincenzo Nespoli e cancella anche i 'paletti' degli abusi commessi ai danni dei "beni ambientali e paesistici". Non solo. La norma è retroattiva, visto che, secondo quanto si legge nel testo "la speciale sanatoria di cui al presente articolo si applica anche agli abusi edilizi realizzati entro il 31 marzo 2003". Gli interessati possono, secondo la proposta di modifica, presentare domanda "entro il 31 dicembre 2010". "A tal fine - si conclude nell'emendamento - sono sospesi tutti i procedimenti sanzionatori, di natura penale ed amministrativa, già avviati, anche in esecuzione di sentenze passate in giudicato, fino alla definizione delle predette istanze". La tragedia di Casamicciola di Novembre e quella di Monte Vezzi di qualche anno fa non sono bastate, quelle morti innocenti non sembrano aver insegnato nulla.    Chiedo il vostro aiuto nel diffondere il più possibile tale notizia e far pressione per evitare che una tale "proposta criminale", come qualificata da Legambiente, possa essere approvata. Sarebbe davvero il colpo mortale oltre che per l'isola d'Ischia per la legalità e lo stato di diritto.   Grazie   Andrea D'Ambra www.andreadambra.eu     
Quello che scrivi è di una gravità assoluta...
Il gioco della politica,è cosi  ARTIFICIOSO,che ogni uomo è ARTEFICE del proprio destino.Balle,la politica ha solo un concetto,fregare il popolo assopito,con false promesse,e contentini ad orologeria.L'uomo politico (salvi rari casi),ha perso la dignità,la moralità,è un fossile alla mercè del proprio egoismo.Occorre uno scatto di orgoglio,quasi un miracolo,solo cosi si cercherà una guida nuova,e si andrà verso un mondo migliore,ma si sa i miracoli bisogna meritarseli,prima di tutto avere sempre un cuore libero per il prossimo,senza egoismo.
mah
Gentilissimo Donadi,Lei mi mette di fronte ad un dubbio atroce. Meglio rompersi la testa inciampando o meglio rompersela perché un vaso ti cade da un terrazzo??? Direi che l'opzione migliore sia la terza .... nn rompersela affatto. Come già le dicevo è dal lontano oramai 1996 che dico ... meglio un onorevole sconfitta di persone serie che una vittoria aiutata da falsi, ladri ed infingardi. Questa smaniosa ricerca di alleanze impossibili mi sembra il peggio del peggio e quello che denuncio alla sinistra italiana. Non facciamoci coinvolgere dalla necessità da poltrona. Torniamo tra la gente nelle realtà quotidiane di tutti parlando e spiegando. Vedrà che in questo modo la maggioranza di italiani di destra (come falsamente dice D'Alema) capirà, proprio perché di destra non è ma viene solo convinta da spot elettorali e da slogan senza senso (vedi ieri quello del berlusca) o con senso ma che poi non vengono rispettati.
In un sistema maggioritario,L'IDV non avrebbe incontrato difficoltà ad ottenere la leadership nell'opposizione al governo Berlusconi.L'IDV rappresenta più di ogni alto partito il disappunto della maggioranza degli italiani che non votano per Berlusconi,forte di tale consenso popolare rappresenterebbe in modo naturale l'alternativa elettorale a Berlusconi.Nel nostro sistema partitocratico,L'IDV è costretta ad inseguire gli alleati(indispensabile per tentare di vincere le elezioni)che tra l'altro non sono così interessati,ai cambiamenti etici e a mandare a casa Berlusconi.Con il maggioritario il candidato mette la propria faccia di fronte agli elettori del relativo collegio,non ci sono filtri politici.
Più che alfieri, li definirei precursori, mi rende impossibile credere che ci sia peggio di  "mastella"        La vera feccia, della vita politica, anzi umana...
Quello che è accaduto a Bologna è da mettersi le mani nei capelli. In Puglia invece le assicuro che è stata solo una fortuna staccarsi dall'Udc. Vendola vincerà comunque. Sia se l'udc si allea con Berlusconi, sia se non si allea in Puglia. Se non ci credete aspettate le elezioni. La puglia è una regione sicura nelle mani della sinistra.
Meglio perderli che trovarli. Ho sempre pensato che è meglio una battaglia persa lottando fino all'ultimo da soli che una vinta in compagnia di certi alleati. I fatti lo hanno dimostrato anche nella precedente legislatura. Gli unici che sfuggono a questa logica sono quelli del centrodx che si reggono su reciproci veti ricatti e concessioni. Una domanda: cos'hanno di democratico (a parte il nome) certi partiti che vogliono imporre scelte a tavolino (unione democratica di centro, partito democratico ah ah ah)? Ben vengano allora le primarie in Puglia che hanno dato un sonoro schiaffo morale a certi inciucisti della prima ed ultima ora. Comunque è stato ripagata la sua delusione con la nomina al Copasir (ogni riferimento......) (sic!). A questo punto cosa aspettarsi dal PD se non che favorirà l'elezione di un esponente del centro destra in Calabria se non faranno loro la candidatura di Callipo da voi già sostenuta?Quando a Noemi.....beh...ogni commento è superfluo....chissà che ne pensa Bagnasco? 
Altro che alleanze, occorrerebbe una legge elettorale che costringa tutti ad andare da soli. L' IDV otterrebbe un successo indiscutibile liberandosi dalla palla al piede di alleati assolutamente non credibili, il PD, PDL, UDC e Lega verrebbe giudicati per quel che sono, e gli opportunisti rimarrebbero finalmente a casa, senza possibilità di sfruttare i voti degli altri.Diversamente non se ne esce, il desolante degrado continuerà ed aumenterà inesorabilmente, e come successo alle ultime politiche chi vincerà continuerà a cantare vittoria con i voti degli altri, vedi PDL che alle ultime elezioni politiche ha perso voti rispetto alle elezioni precedenti -e nessuno lo ha detto-, ma ha vinto grazie esclusivamente al successo della Lega.Permanendo questo state di cose, è facile sentirsi defraudati del diritto di voto, il quale più che un diritto è una presa in giro.    
Caro on. Donadi,ma davvero Lei si aspettava dal partito di Cuffaro e Casini-Caltagirone un comportamento diverso?Soltanto l'attuale PD, che oramai ricorda sempre più il partito socialista di craxiana memoria, può ritenere utile un'alleanza con un gruppo politico che fa della facciatosta la propria bandiera.D'altro canto, l'attuale PD è zeppo di trasformisti provenienti dalle file dell'ex DC!Se fossi credente potrei dire semplicemente : che Dio ci aiuti! In realtà mi auguro che altri uomini come Lei abbiano il coraggio di opporsi in modo intransigente a questi clan politico-affaristico-malavitosi che hanno messo in ginocchio il nostro paese.  
Che c'è nella testa di molti nostri connazionali? Sembrano tanti cagnolini al guinzaglio pronti a seguire il padrone dovunque egli vada.
Senti chi parla di cagnolini al guinzaglio...lo sono quelli del PDL ma lo sei anche tu e tutti gli altri sguatteri ciechi e acritici del padrone Di Pietro...io votavo Rifondazione, non darò mai fiducia ad un fascista finto democratico ed opportunista come il leader IDV...FALCE E MARTELLO SEMPRE!!!!!!
Tutto giusto Onorevole, condivido il suo sdegno. Spero solo che ne consegua il più netto rifiuto di accettare una alleanza con l'UDC in ogni sede elettorale, qualora il PD volesse proporla.Mi raccomando, altrimenti sarebbe la sua coerenza a risentirne.Cordiali saluti,Giuseppe