Taggati con: Caselli

FINMECCANICA, AZZERARE SUBITO I VERTICI

 

 Finmeccanica, parte seconda. Tangenti pagate per la vendita all’estero di elicotteri e armi. Arrestato l’ex direttore commerciale, Paolo Pozzerese. Indagato l’ex ministro Scajola, i deputati Esteban Caselli e Maurizio Nicolucci, entrambi del Pdl. Indagato e perquisito il presidente dell’Unione industriali di Napoli, Paolo Graziano. I pm lo hanno definito il sistema “dieci per cento”. Scrive il gip: “è emerso il preoccupante ricorso, da parte di Finmeccanica e società collegate, a pratiche corruttive per l’acquisizione di commesse straniere”.

La Repubblica di oggi: “La faccenda è apparecchiata sempre con lo stesso format. La holding con le sue controllate è inesauribile fonte della politica, che le facilita le commesse in cambio di un robusto ritorno”. In cambio di zucchine. Così le chiama Franco Bonferrone, ex senatore Udc ed ex consigliere di amministrazione di Finmeccanica, nominato dal Tesoro, travolto dalle inchieste e non ancora sostituito. Quanti altri filoni di inchiesta dovranno aprirsi prima che si faccia pulizia? Fino a quando presidente Monti? Fino a quando dovremmo aspettare perché questo governo mandi a casa il consiglio di amministrazione e l’amministratore delegato?

Una nuova bufera, dopo le inchieste giudiziarie, che hanno portato all’arresto di Guarguaglini e di Marina Grossi lo scorso anno, non basta? C’è una voragine di 2,3 miliardi di euro di perdite. L’attuale Amministratore Delegato dell’azienda romana Giuseppe Orsi ostenta ottimismo. Anche questo non basta?

Finmeccanica sta perdendo molto denaro e a rischio ci sono migliaia di posti di lavoro. Cosa stiamo aspettando? Presidente Monti, cosa sta aspettando?