Taggati con: pubblica amministrazione

PROPOSTA IDV: STOP CONSULENZE FACILI

Appassionati di vela e sci alpino, pianisti di piano bar e organisti su richiesta per matrimoni assoldati dalla Regione siciliana per la ricostruzione delle zone alluvionate del messinese: 15 incarichi di consulenza per un totale di 400mila euro. Un professionista, reclutato due volte e pagato due volte a distanza di due anni, dalla regione Liguria per redigere un progetto per sviluppare l’organizzazione dell’ente: progetto fotocopia, con un semplice copia e incolla per 30mila euro. Tecnici ingaggiati dalla regione Basilicata per occuparsi del sisma dal 2002 al 2008: hanno esaminato cinque pratiche in un anno. Sono solo alcuni esempi della marcia dei consulenti pagati dalla pubblica amministrazione, che non si ferma, anzi prosegue inarrestabile. La denuncia viene dalla Corte dei Conti e dal ministero dell’Innovazione tecnologica: accanto ad incarichi necessari, ce ne sono tanti, tantissimi, assegnati in totale assenza dei requisiti essenziali o adeguati.

La legge prevede che la pubblica amministrazione assegni consulenze esterne, solo nel caso in cui non vi siano professionalità interne adeguate a svolgere l’incarico. Davvero non si capisce come, a fronte delle pletoriche truppe di dipendenti pubblici, la pubblica amministrazione arrivi a spendere, in un anno, un miliardo e 800 milioni di euro per gli incarichi affidati da sindaci, presidenti di province e regioni, manager di aziende sanitarie e rettori di atenei.

Italia dei Valori, nella sua contromanovra, aveva proposto un pacchetto di proposte per disegnare una manovra più equa e ispirata ai principi di solidarietà. Tra queste, avevamo chiesto di dimezzare per decreto i 3 miliardi di euro che le pubbliche amministrazioni spendono ogni anno per consulenze e che il più delle volte rispondono a logiche clientelari, quando addirittura corruttive, con un risparmio di un miliardo e mezzo di euro.

In Italia abbiamo una pubblica amministrazione pletorica, con al suo interno eccellenti professionalità. Non si capisce la ragione per cui, dunque, si debbano buttare soldi invece che valorizzare le strutture e i dipendenti dell’amministrazione pubblica.

La nostra proposta è rimasta lettera morta. Nulla è cambiato e si vede come il fenomeno va avanti. Per questo, torniamo all’attacco. Questa volta con una proposta di legge, a prima firma del collega Antonio Borghesi, e sottoscritta da tutto il gruppo, con la quale chiediamo non solo che le consulenze nella pubblica amministrazione vengano dimezzate, ma che ogni affidamento di consulenza sia autorizzata dal ministero di riferimento per le amministrazioni centrali e per le Regioni, e del presidente della Giunta regionale per gli enti locali.

AUTO BLU? BRUNETTA NON LE SA CONTARE

video: 
  Ci domandavamo che fine avesse fatto. Dopo il flop micidiale come candidato sindaco a Venezia, il ministro Brunetta è sparito per un bel pezzo. Probabile choc da fallimento. Non che sentissimo la mancanza delle sue sparate, per carità, ma oggi, per superare la fase post-depressiva da sparizione dai giornali, è tornato alla carica, annunciando battaglia contro le auto blu, un evergreen che serve sempre a restituire smalto a chi è appannato e che, seppure non risolvi, nessuno te ne verrà mai a chiedere conto.Cosa ha in mente di fare il signor Ministro per ridurre drasticamente le 624.330 auto blu d’Italia, record mondiale assoluto, per il quale battiamo in volata Stati Uniti d’America (70.000), Francia (63.000) Regno Unito (56.000), Germania (55.000), Turchia (51.000), Spagna (42.000), Giappone (30.000), Grecia (30.000) e Portogallo (22.000)? L’opposizione pensava ad una di quelle misure draconiane che piacciono tanto al ministro e, per quanto su fronti opposti, quasi ci sperava. Si pensava, ad esempio, alla pubblicazione online sul sito del ministero di tutti coloro che, a vario titolo, usufruiscono di un auto di servizio pagata con i soldi dei cittadini, nome, cognome, tipo autovettura, ragione dell’utilizzo. Secondo la legge del 1991, infatti, l’uso dell’auto blu è limitato ai soli ministri, sottosegretari e ad alcuni direttori generali. Dunque, un lavoretto tutto sommato rapido che avrebbe permesso di capire, una volta per tutte, se in Italia sono tutti ministri, sottosegretari o direttori generali, vista la quantità inaudita di auto blu in circolazione o se invece, come è più probabile, è il paese dei furbi. Avremmo potuto stanare i non aventi diritto, avremmo potuto spiegare al signor Rossi perché lui va in tram e, contemporaneamente, paga la macchina al dottor Bianchi che va in auto blu.Niente di tutto questo. La trasparenza di Brunetta è come l’onda del mare, va e viene. Quando si tratta di pubblicare online gli stipendi dei suoi collaboratori viene. Quando si tratta pubblicare online i nomi dei superfortunati detentori di un auto blu va.Il ministro Brunetta, udite udite gente, oggi ha firmato la direttiva per avviare il monitoraggio delle auto blu. Ad occhio e croce, è il centesimo monitoraggio avviato dal 1991 ad oggi, per non parlare dei vari provvedimenti normativi e direttive promulgati sino ad oggi, tutte incentrati sulla necessità di operare tagli e ridurre le spese dell’uso delle cosiddette auto blu. Se Brunetta voleva sapere quante auto blu ci sono, glielo diciamo noi: ad oggi, sono 624.330. E gli diciamo pure che sono aumentate: 574.215 nel 2007, 607.918 nel 2008. Un aumento costante, un trend sempre in crescita. Lui monitora. Gli italiani pagano. Le auto blu aumentano.