Taggati con: Pd

Il Pd batta un colpo

Italia dei Valori lo ripete da più di un anno. Siamo pronti alla costruzione di una grande alleanza di centrosinistra, allargata a tutte quelle forze moderate che vorranno condividere il progetto di governo del Paese. Noi siamo pronti a fare la nostra parte per un centrosinistra di governo. Serve, però, che dalle parti del Pd qualcuno batta un colpo. Purtroppo, da un anno a questa parte, non si riesce ad andare oltre sterili discussioni. Chiediamo al Pd di fare chiarezza, perché le divisioni al suo interno hanno reso impossibile fino ad ora l’avvio di un reale progetto e di una proposta concreta.

LEGGE ELETTORALE, INCONTRO IDV-PD

Si sono incontrate nel pomeriggio di oggi le delegazioni di Idv e Pd. Le delegazioni hanno concordato pienamente su una riforma costituzionale che abbia come punti qualificanti: a) la riduzione del numero dei parlamentari con efficacia a partire dalla legislatura 2013; b) il superamento del bicameralismo paritario; c) l’introduzione della sfiducia costruttiva; d) il potere del presidente del Consiglio di nomina e revoca dei ministri. Riguardo alla legge elettorale, c’è la comune convergenza sulla necessità di superare le norme attualmente in vigore; si sono registrate differenze sullo specifico modello elettorale da adottare e per questo le delegazioni si impegnano a proseguire un lavoro comune al fine di addivenire ad una proposta largamente condivisa.

Mozione Idv per dibattito aperto e plurale

Tag: Europa , mozione Idv , Pd , Pdl

L’Italia dei Valori sta preparando una propria mozione sull’Europa, perché non facciamo parte della maggioranza che sostiene questo governo e per questo non sottoscriveremo la mozione Pdl-Pd-Terzo Polo. Valuteremo, però, la mozione della maggioranza nel merito e senza pregiudizi. Se la troveremo condivisibile, la voteremo. Siamo fuori dalla coalizione di governo – prosegue Donadi – ma, come abbiamo sempre fatto, continueremo a presentare le nostre proposte per il rilancio dell’economia e per la modernizzazione del Paese. Per il bene dell’Italia e dei cittadini, è necessario che il dibattito parlamentare sia il più aperto e plurale possibile.

LITE PD IDV ASSURDA. EVITIAMO TONI ESASPERATI DANNOSI PER TUTTI"

Tag: Idv , Pd

Litigare tra Idv e Pd è davvero assurdo, visto che entrambi abbiamo detto che la manovra manca di equità e va corretta. Evitiamo drammatizzazioni e toni esasperati che in questo momento il Paese non si può permettere e che sono soltanto dannosi per tutti. Lavoriamo insieme nelle commissioni per rendere questa manovra più giusta più equa e i sacrifici più equamente distribuiti. Dopodichè, al momento del voto, ognugo darà il proprio giudizio sui risultati ottenuti.

Franceschini conti fino a 100 prima di attaccarci

Tag: Franceschini , monti , Pd

La prudenza e la diffidenza con cui Idv ha sin qui osservato le trattative sulla nascita di un governo tecnico appaiono sempre più giustificate visto che la confusione regna sovrana e gli scenari cambiano di ora in ora. Non vi è dubbio che lo scenario di un governo di soli tecnici e addirittura l’eventualità che il Pdl dia solo un appoggio esterno sono elementi dei quali terremo conto nelle nostre scelte. 

Per questa ragione, oggi, ancora più di ieri, resto dell’opinione che sia bene contare fino a cento prima di lasciarsi andare a giudizi definitivi. Penso, per esempio, alle parole di Franceschini che, ancora prima del voto sulla fiducia, che ancora prima dell’incarico a Monti, ha dichiarato che il Pd farà una legge per cancellare Idv dal Parlamento. Frasi come queste sembrano il frutto di una crisi isterica e non di una riflessione politica. E vogliamo sperarlo perché se con così non fosse saremmo di fronte ad un caso di analfabetismo democratico.