DIRITTI E LIBERTA' IN TOUR

Il tour di Diritti e Libertà continua. Dopo la Calabria, sabato siamo stati in Friuli Venezia Giulia, dove tanti amministratori si sono uniti al progetto di Diritti e Libertà. Le prossime tappe saranno l’Emilia Romagna e il Piemonte. È sempre più evidente che non eravamo i soli a sentire l’esigenza di un nuovo progetto in cui potersi riconoscere e a pretendere chiarezza sulla linea politica del nostro ex partito, Italia dei Valori. Sempre più amministratori e militanti ci confermano di essere pronti a seguire con coerenza i propri ideali unendosi al nostro progetto, che ci vede impegnati a costruire un grande centrosinistra. Lavoriamo con entusiasmo, forti anche delle numerose e continue adesioni a Diritti e Libertà.

Entro la fine dell’anno o, al massimo, a gennaio, cercheremo di organizzare il primo incontro pubblico dei nostri amministratori, che sono già centinaia in tutt’Italia. Vogliamo essere un punto di rifermento per i cittadini che chiedono riforme radicali, passi avanti sui diritti, soprattutto civili e dei lavoratori, sulla laicità dello Stato e sull’etica pubblica. Non c’è tempo da perdere, e non lo perderemo. Vogliamo dare una svolta a questo Paese, e lo faremo presentando i nostri candidati, ma anche sostenendo le candidature di esponenti di altri partiti che riteniamo possano incarnare il progetto migliore per il centrosinistra.

In Friuli Venezia Giulia saremo al fianco di Debora Serracchiani alla Regione e di Furio Honsell a Udine. Il neocoordinatore regionale di Diritti e Libertà, Giovanni De Lorenzi, lo ha detto chiaramente già alla conferenza stampa di presentazione, che c’è stata sabato. E non ci faremo influenzare, come qualcuno maliziosamente ha ipotizzato, dal fatto che anche l’Idv potrebbe essere nello stesso schieramento. Seguiremo con coerenza le nostre convinzioni in tutte le sfide elettorali, e lo ribadisco ancora una volta: noi non siamo contro l’Italia dei Valori. Anzi, saremo felici se anche l’Idv sosterrà i nostri stessi candidati. Candidati che Diritti e Libertà si impegna a scegliere con attenzione e coerenza. Persone pulite e competenti.

Intanto, questo mercoledì sarò a Bologna per presentare, insieme a Franco Grillini, il coordinamento di Diritti e Libertà in Emilia Romagna. Venerdì 14, poi, sarà la volta del Piemonte. Continuate a contattarci, l’indirizzo mail è .

Commenti

Eh no, caro Alexpieri! Nessuna accusa di voltagabbana per chi è stato lì 12 anni a cercare di indirizzare il partito nel binario del centro sinistra liberal-democratico e alla fine ha dovuto arrendersi alla sordità degli altri. Non è il caso di rinfacciarsi niente, ognuno va per la strada che preferisce. Io in questi giorni ho ricevuto una serie di telefonate che si complimentavano per la mia scelta di entrare in Diritti e Libertà, ritenendo che l'IDV avesse tradito la "mission" che si era data nel 2008, quando in molti abbiamo iniziato a militare.

PS: Diritti e Libertà è un nome bellissimo!

credo che analizzando il periodo storico e ciò che i dirigenti IDV hanno "non fatto" e detto (ogni giorno ipotesi di allanze IDV diverse per galleggiare), una persona seria e attenta non potesse rimanere allineata....forse destra e sinistra non esistono più, ma la solidarietà e la coerenza sì...navigare in mezzo alla nebbia non è facile, ma qualche decisione verso la rotta ritenuta giusta si deve operare...il fine non ha mai giustificato i mezzi, tranne che per i falsi profeti. Claudia BO

ale pieri ma che sciocchezze dici??? donadi ha fatto bene. benissimo anzi.

ma perché fondate partitelli come funghi? vergogna, avevo stima di lei ma dopo che si è rivelato l'eterno voltagabbana ai danni del caro Tonino Di Pietro cosa dire? 

Peccato, l'IDV aveva le carte in regola per governare e invece lei ha contribuito a distruggerla, forse le hanno promesso qualche posticino nel PD?

Fra lei e Scilipoti ora vedo poche differenze... i cittadini capiranno cosa intendo