STOP AI DOPPI INCARICHI

 Doppi incarichi, doppi stipendi. Doppie ingiustizie. In questi giorni i quotidiani hanno pubblicato un lungo elenco di magistrati che ricoprono incarichi nei ministeri. Hanno reso pubblica la lista stilata dal sindacato delle toghe che elenca coloro che, pur ricoprendo funzioni ministeriali, mantengono il proprio posto nell'alta burocrazia di Stato. Doppio ruolo e, a quanto pare, stipendio extra. Non si comprende per quale motivo lo Stato debba stipendiare professionisti altamente qualificati per non fare nulla. Abbiamo a cuore l'indipendenza della magistratura e la trasparenza nell'esercizio della funzione pubblica, nonché la sua efficienza. Per questo, già la prossima settimana, presenteremo un disegno di legge che vieti a chi ricopre incarichi di governo di rivestire ruoli nella giustizia amministrativa. Questa del doppio incarico è un'anomalia che deve essere sanata quanto prima, perché, senza nulla togliere alla professionalità e alla competenza delle persone coinvolte, non si possono svolgere contemporaneamente due funzioni così importanti. E' necessaria una chiara incompatibilità tra cariche e funzioni per un'esigenza di trasparenza, equità ed efficienza. Senza contare che, tutto questo, comporta anche un aggravio economico per le casse dello Stato, già prostrate dalla crisi.

Commenti

La prasse dei doppi incarichi è trasversaleper tutte le funzioni pubbliche compreso i partiti.

Caro Donadi prima di criticare le altre categorie sarebbe opportune che incominciasse a sollevare la questione nel suo partito che di doppi incarichi ce ne abbastanza.

Incominciate ad abrogare le doppie funzioni così potrete avere anche più soggetti attivi piuttosto che concentrare nelle mani di pochi le sorti del vostro partito.

Se siete così bravi ad analizzare le case altrui perchè non vi impegnate ad analizzare anche la vostra casa che della questione morale si blattera ma non si applica più.

Come mai caro Donadi non si parla piu' di RIFORMA FISCALE ? Il ceto Medio BASSO  e' stato sicuramente il piu' danneggiato per il blocco del recupero dell'inflazione. Vorrei  sapere da te se un impiegato o pensionato che prende 1.400 euro netti al mese deve  essere considerato un benestante.

 

Un normale lavoratore dell'industria, dopo 8 ore di duro lavoro, torna stanco a casa, cena, guarda il TG serale e si butta a letto perchè l' indomani si ripete all'infinito. I "supereroi onorevoli della Casta politica" lavorano indefessamente qualche oretta alla settimana in Parlamento, con l'indispensabile sconosciuto portaborse, spesso poi fanno gli "onorevolini" in Regione, i Sindaci nelle Città, gli Amministratori delegati in qualche lucrosa azienda pubblica. I Padreterni hanno un DNA speciale, quello dei "caporali", mentre gli altri sono dei poveracci, "gente comune", semplici "uomini" da calpestare!

Mi piacerebbe che anche nei Partiti politici non fosse contemplato il doppio incarico. Un Parlamentare, per esempio, oppure un Consigliere regionale, non dovrebbe coprire incarichi di Partito altrimenti avremmo un "controllore-controllato". E mi pare che anche in IdV sia proprio così....

Mi fa piacere che anche l'IDV scopra i doppi incarichi.

Mi chiedo: ma prima non esistevano o voi non lo sapevate o adesso che tutti ne parlano non volete rimare giù dal carro?

Tutti in piazza!!!