TRASPARENZA CONTRO GLI EVASORI

Guardia di FinanzaGuardia di FinanzaStrano paese il nostro. Se rubi una mela al supermercato puoi finire in galera e il tuo nome sui giornali. Sputtanato, scusate il termine oxfordiano. Se, invece, evadi tasse per 15 milioni e rotti di euro (quin-di-ci mi-lio-ni non so se mi spiego), com’è successo in Veneto la privacy è garantita. Nessuno sa chi sei e le tue attività non subiscono danni economici. Ai cittadini viene nascosto il diritto di sapere se i loro soldi finiscono nelle tasche di un evasore fiscale totale. Questo truffatore, perché di questo si tratta, anche se ‘pizzicato’dalla Guardia di Finanza e dalle Agenzie delle Entrate, può continuare a fare affari senza che i cittadini onesti possano scegliere di non andare più a comprare da lui, se è un commerciante, ad avvalersi delle sue prestazioni, se è un professionista. Prendo spunto dal caso di Treviso per solidarizzare con tutte le persone che hanno inviato mail alla Gdf, all’agenzia delle entrate ed ai giornali per conoscere il nome dell’imprenditore. Penso che, come avviene nei paesi nordeuropei, anche in Italia l’etica d’impresa dovrebbe costituire un valore aggiunto e determinare il successo (o meno) di un’attività imprenditoriale. Per questo nei prossimi giorni presenteremo una proposta di legge per permettere ai cittadini di tutelarsi e di scegliere i prodotti delle imprese virtuose ed in regola ed di rivolgersi a professionisti onesti, che pagano le tasse. Non sarà una proposta di legge contro la privacy, ma per la trasparenza. Non cerchiamo gogne mediatiche, né la berlina per gli evasori fiscali, ma la giustizia, soprattutto in tempi di crisi economica. E’ profondamente immorale, oltre che illegale naturalmente, evadere le tasse ed arricchirsi mentre migliaia di imprese chiudono e sempre più famiglie e lavoratori stentano ad arrivare alla fine del mese. Il danno sociale ed economico dell’evasione fiscale è enorme. Una piaga da estirpare in quest’Italia troppo tollerante con i furbi.

Commenti

Egregio Onorevole, spero che la proposta di IDV da Lei preventivata sia fatta nel più breve tempo possibile, in merito alla questione in un mio intervento, ho richiesto espressamente che venga fatto il nome del delinquente, perchè del delinquente si tratta (per non dire peggio) ricordando che non ha sottratto soldi ad alcuni ma a tutta la comunità. non solo nella spessa proposta ci si potrebbe mettere che vengano sequestrati immediatamente tutti i beni suoi e dei famigliari, compreso il blocco di tutte le partecipazioni ad aziende o società a lui riconducibili, dopo la eventuale verifica, ed il pagamento immediato del dovuto, se spettanti gli saranno restituiti. siamo con Lei.
CARA ITALIA DEI VALORI,CONOSCO ABBASTANZA BENE L'ARGOMENTO  FISCO E ANCHE IL PROBLEMA EVASIONE FISCALE; SONO PIU' CHE CONVINTO CHE SE IL GOVERNO  VOLESSE  VERAMENTE COMBATTERE  L'EVASIONE FISCALE, QUESTA POTREBBE ESSERE RIDOTTA  IN POCO TEMPO AI MINIMI TERMINI!!!IL GROSSO GUAIO E' CAUSATO ANCHE DALL'ECONOMIA SOMMERSA, IN NERO, CHE SFUGGE A QUALSIASI CONTROLLO E A QUALSIASI REGOLAMENTAZIONE E PER TUTTO QUESTO LA COLPA E' UN PO' DI TUTTI MA SOPRATTUTTO DELLO STATO CHE NON HA LA FORZA O LA VOGLIA DI COMBATTERE  TUTTO CIO' PER  FAR POI TRIONFARE LA LEGALITA'!!!BISOGNA QUINDI AVERE UNO STATO FORTE, DEMOCRATICO, CAPACE CHE SIA QUINDI CAPACE DI COMBATTERE TUTTA LA ILLEGALITA' E FAR TRIONFARE POI LA LEGGE UGUALE PER TUTTI!!!QUESTO E' UN DISCORSO IMPORTANTISSIMO: SE VOGLIAMO SALVARCI DOBBIAMO FARE COME SOPRA  ALTRIMENTI LA CORRUZIONE E LA ILLEGALITA' SARANNO SEMPRE PIU' FORTI ED IL NOSTRO PAESE MORIRA', DIVENTERA' UNA VERA E PROPRIA GIUNGLA DOVE VINCERA' SOLO IL PIU' FORTE!!!DOBBIAMO QUINDI REAGIRE CON FORZA  PERCHE' SOLO COSI'  POTREMO SALVARCI   ALTRIMENTI SARA' LA FINE PER TUTTI!!!CORDIALI SALUTI. 
Accidenti alla privacy e ha chi ne ha promulgata l'attuazione! Capisco che i magnati, i politici e i ricchi abbiano bisogno di nascondere le loro nefandezze, ma noi disgraziati, gente comune che lavora, paga le tasse fino all'ultimo centesimo e non ha paura delle forze dell'ordine perché sa di non avere fatto nulla di male, cosa se ne fa della privacy? Personalmente non ho nulla da nascondere e stramaledico nuovamente gl'ipocriti e i mascalzoni che se ne giovano per i loro porci comodi. W il 1793!
non c'è il benchè minimo dubbio che gli evasori sono dei delinquenti a tutti gli effetti e come tali vanno perseguiti con ogni mezzo possibile. questo dovrebbe essere l'obiettivo di un governo serio.   purtroppo le politiche attuali sono diametralmente opposte alla persecuzione di chi evade le tasse. anzi, il ragionier tremonti, in tema di fisco, non ha saputo far altro che partorire politiche di condono che, per l'appunto, invece di punire l'evasore, lo hanno premiato!! infatti, ultimo, in ordine di tempo, è stato  lo scudo fiscale, quella porcata che ha permesso a evasori milionari (oltre che a riciclatori di denaro sporco) di poter far rientrare in italia i capitali nascosti all'estero, pagando una elemosina di multa e soprattutto vedendosi garantito l'anonimato!! questo governicchio di truffatori, per giustificare, porcate del genere, di solito, usa l'argomento del "liberalismo" ovvero si trincera dietro la cultura liberale per poter diffondere il messaggio per cui tutto è lecito, anche l'illecito!! quindi, l'evasione diventa un diritto, l'impunità diventa un valore ovvero non si puo' essere puniti per un reato di cui non se ne riconosce valenza, in quanto quel reato viene visto come una riduzione di una libertà che altro non è che la libertà di delinquere.....ebbene sì, quando questa gentaccia parla di libertà si riferisce alla propria libertà di poter calpestare qualsiasi regola, vincolo, legge che ostacoli i loro sporchi progetti....per loro libertà, vuol dire poter prevaricare il prossimo, la collettività, attraverso il metodo della scaltrezza, della furbizia, della impunità....significa legittimare un modo di agire che si basa sulla mancanza di scrupoli, su una visione truffaldina degli affari, dell'economia, ecc.Sono d'accordo con qualsiasi provvedimento che riesca a stanare questo cancro economico che è l'evasione.
L'iniziativa é ottima.Sarebbe interessante per i vecchi rincoglioniti come me, avere una lettera o frase, con indirizzo E-mail della Guardia di Finanza, prè-imprimé, daivnviare semplicemente.Grazie alla persona che se ne farà carico.
Va veramente portata avanti, con le unghie e con i denti fino all'approvazione della relativa legge.Grazie. Maurizio de Colle
Non potrebbero i giornalisti per una volta fare davvero i giornalisti d'inchiesta (invece che i passacarte delle agenzie di stampa), e andare a cercare nelle carte del Tribunale nei confronti di chi viene aperto un procedimento? E, se il procedimento è solo amministrativo, non potrebbe un qualsiasi cittadino, con l'appoggio di un avvocato, trovare il modo di fare una denuncia contro ignoti per qualche reato collegato all'evasione, in modo che la faccenda emerga in sede penale (e quindi possa diventare pubblica)? Riconosco di arrampicarmi sugli specchi, ma l'idea è di provare a mettere in piedi un meccanismo con cui -- legalmente -- si possa ottenere la desiderata trasparenza. Se ci si riesce una volta, poi ci si riesce sempre...