5 DICEMBRE IN PIAZZA: SERVE UNITA'

 Vasto 2009Vasto 2009


DOVEROSA CORREZIONE


 

 

Non c'è dubbio alcuno che la manifestazione sia nata dalla rete, grazie all'impegno e alla dedizione di alcuni blogger che hanno avviato un gruppo - al quale io stesso ho aderito - che conta oggi più di 100.000 iscritti. IDV si è soltanto aggiunta a questa iniziativa e non ha alcuna intenzione di metterci il cappello sopra. Tantomeno possiamo decidere se la manifestazione si debba tenere o meno.

Detto questo nel mio post mi ponevo la domanda se è opportuno che IDV sia presente (con le proprie bandiere) dato che alla manifestazione non ci saranno tutti i partiti di opposizione e c'è il rischio di dare un segnale di un'opposizione ancora una volta divisa. Ovviamente in quel caso si dovrebbe partecipare senza simboli di partito, ognuno a titolo individuale.

Mi dispiace davvero se la mia riflessione ha ingenerato un simile equivoco. In ogni caso, sbagliare è umano, correggere è doveroso

 

 

Oggi è stata presentata da Di Pietro e Ferrero la manifestazione nazionale del 5 dicembre per denunciare il grande inganno di questa maggioranza e chiedere le dimissioni di Berlusconi. Alla manifestazione, oltre a Idv e Prc, ha garantito il suo entusiastico appoggio anche il Pdci di Diliberto. Il Pd, invece, attraverso Penati, coordinatore della mozione Bersani, ha fatto sapere che “quando ci saranno una piattaforma e contenuti comuni sulle questioni democratiche e sociali aperte nel paese e sulla prospettiva dell'alternativa, sarà il momento giusto per decidere tutti insieme forme di iniziative e mobilitazione”. Su questa questione mi sono permesso di sollecitare una riflessione all’interno di Italia dei Valori. E’ sbagliato dare al Pd il pretesto di poter dire ‘non veniamo perché l’avete organizzata senza consultare nessuno’. Dobbiamo agire con più ‘furbizia politica’ per ‘stanare’ le altre opposizioni e verificare le loro reali intenzioni.

E’ ormai evidente, nonostante il cumulo di bugie dette, che questo governo ha tradito gli impegni presi con i cittadini ed è altrettanto evidente che è incapace di affrontare la crisi economica. La conferma della sentenza di condanna per David Mills dimostra l’assoluta perdita di credibilità, anche internazionale, del presidente del Consiglio. Per questi motivi una manifestazione come quella del 5 dicembre è doverosa e sacrosanta, ma l’elezione di Bersani a segretario del Pd apre una nuova fase politica da cui non si può prescindere. Questo impone una riflessione all’Italia dei Valori: se privilegiare iniziative importanti ma parziali oppure iniziare da subito a ricercare momenti di unione di tutto il centrosinistra. Italia dei Valori ha la carte in regola anche per farsi promotrice di un incontro di tutte le forze del centrosinistra e lì verificare se vi è una comune disponibilità ad organizzare una grande manifestazione popolare per denunciare la deriva di questo governo, anche a costo di accantonare temporaneamente, la manifestazione del 5 dicembre. Da questo momento in poi, per dare la spallata vera e definitiva a Berlusconi, serve l’unione di tutte le opposizioni. Condurre una battaglia politica giusta senza avere, però, la capacità di coinvolgere tutti, diminuisce anche la nostra forza. Cosa ne pensate?

 

 

 

Commenti

Onorevole Donadi,Grazie per la Sua dedizione al Partito, e sono deluso da questa piccola parte di Base che possiede ancora nel proprio DNA l'attegiamento della vecchia DC del "do ut des":Come ho già raccomandato a Gennaro Marotta, Coordinatore Regionale Veneto, coloro che desiderano avere un incarico nel Partito, vengano assieme a me, con i gazebi informativi in mezzo alle persone per cercare possibili simpatizzanti o possibili iscritti.Ovvio che questo incarico è senza compenso, poichè se qualcuno cerca l'incarico retribuito, magari ben retribuito, più che un incarico, mi sembra cerchi un posto di lavoro, magari un buon posto di lavoro.La saluto cordialmente.Sandro Checchini.
Onorevole Donadi, Lei esprime sempre il meglio dell'IDV in termini di correttezza e linea politica sia all'interno dell'IDV che del centro-sinistra. Saranno le persone come Lei che faranno acquisire sempre più fiducia negli elettori che si sentono oppositori a questo governo, ma che hanno anche bisogno di persone concrete e leali capaci di rispettare davvero i cittadini e con una idea di governo in testa.
Il popolo di Facebook non esiste, in piazza il 5 dicembre ci sarà Rifondazione Komunista, capito, Komunista, con falce e martello!!!
grazie per la precisazione, detto questo io penso che ogni parte politica risponda agli elettori e simpatizzanti per i propri comportamenti. E' palese il malcontento dei cittadini che manifesteranno il 5-12, non credo sia su questo che l'opposizione debba ri-compattarsi. Ma dare un segnale forte, come una discesa in campo, in una manifestazione nata dal popolo significherebbe appoggiare comunque la politica " che nasce dal basso " e non la solita, stantia politica fatta "di riunioni e decisioni condivise tra le opposizioni varie ". A mio modesto avviso il politico deve essere al servizio del cittadino , non il contrario come fatto finora,,,poi sta al politico appoggiare il cittadino "sul campo " o se decidere alleanze a tavolino. Mi pemetto di segnalarle, essendo di L'Aquila, che lo scempio sul post-terremoto effettuato dal governo , primo su tutti cittadini ancora in tenda dopo quasi 7 mesi ,sarebbe già un ottimo motivo per dimostrare agli Italiani tutti da che razza di persone siamo governati.
Tremate gente, il presunto popolo di Facebook scende in piazza...L'ennesima pagliacciata, ma chi ci crede, ma quale popolo di FB, non dite stronzate, in piazza ci sarà Rifondazione...Falce e martello sempre!!!
Nessuna bandiera in piazza il 5 Dicembre, così è stato scelto dal gruppo e la decisione va rispettata se si vuole partecipare. Non vogliamo che i telegiornali strumentalizzino la manifestazione per attaccare come sempre chi va contro don silvio.
Insomma qualcuno mi vuol rispondere? Come devo venire alla manifestazione, coi calzini turchini, come sognava Franceschini, o con le calze a rete e i tacchi a spillo...siamo o non siamo in trans????
Niente bandiere di partito, solo bandiere viola.
Perchè bandiere viola, io non sono della Fiorentina...sono della Roma quindi bandiere giallorosse...
Con tutta la buona volontà cerco di capire il senso di tanta ribellione al solo fatto che stampa e tv abbiano dato più importanza alla conferenza di Ferrero e Di Pietro che al gruppo di FACEBOOK. Ma veramente siamo, anzi siete, caduti così in basso da credere che FACEBOOK possa con la rete cambiare l Italia? Che siano strumenti utili non lo metto in dubbio, vi partecipo e condivido molte delle iniziative ma di quì a considerarli come urne elettorali mi sembra troppo. Se così fosse ha ragione Berlusconi a sbandierare i suoi sondaggi, ha il 68% di gradimento perché votare allora? Date ai sondaggi come a facebook e alla rete valore elettorale e continuate a gongolarvi . Mi dispiace Donadi che lei senta la necessità di precisare e non di ritirare la vostra adesione, se non vogliono partiti o movimenti vadano soli per la loro VIRTUALE STRADA e lei continuerà a occuparsi di REALTÀ QUOTIDIANA certamente con maggior consenso.
Ringrazio per la doverosa correzione, ma rimango perplessa sull'equivoco che l'ha generata. Il dato di fatto ad oggi è che i principali mezzi di comunicazione danno la paternità della manifestazione all'IdV ed a Rifondazione e questo mi fa letteralmente infuriare perché non è la realtà dei fatti. Tengo a precisare che non sono affatto contraria alla Vostra partecipazione, anzi la cosa mi inorgoglisce (anche alla luce del fatto che se Luigi De Magistris è all'Europarlamento, è anche grazie al voto mio e di mio marito, tanto per precisare...), ma vorrei che faceste tutti i vostri sforzi per chiarire all'opinione pubblica l'equivoco che avete creato. Confidando che ciò avvenga al più presto, porgo i miei più cordiali saluti.Elena 
On. Donadi la ringrazio della rettifica riguardante la manifestazione del 5 Dicembre e sarebbe ancora meglio se la stessa venga fatta sui mezzi di informazione più seguiti e non solo su internet. Ero sicuro della sua correttezza.Però, come chiesto anche da altri, le chiedo ancora una volta di non portare alcuna bandiera, nè del suo partito, nè degli altri. Lasciamo che sia una manifestazione della gente, lasciamo che sia la piazza a chiedere le dimissioni di Berlusconi. Per un giorno la politica stia da parte. Comunque la sua partecipazione e quella di tutti coloro che hanno lo stesso desiderio di chi ha organizzato la manifestazione è ben accetta.  Grazie di nuovo.
Quanta puzza sotto il naso nei stizziti commenti e dichiarazioni di primogenitura sulla manifestazione del 5 dicembre. Rivedo e rivado a una delle tante riunioni del 1968 fatte nei salotti lussuosi di Roma o Milano. Come allora rivedo una sinistra intellettualborghesesalottiera incapace di dialogare e condividere con la società reale qualsivoglia progetto politico. Quante primedonne allora ma meno di oggi su facebook. Verrebbe da dire : fatevi il vostro corteo dalle comode poltrone davanti al pc, complimentatevi tra voi orgogliosi di aver messo alla porta i movimenti politici. Peccato che berlusconi che già se ne frega di istituzioni, opposizione,stampa troverà nella vostra puzza sotto il naso ulteriori argomenti per dire che il popolo lo ama non essendo sceso in piazza. Volevo esserci MA NON CI SARÒ volevo gridare la mia rabbia MA NON LO FARÒ volevo mandare a casa un premierimperatore MA NON LO FARÒ con una sinistraintellettualsalottiera LO FARÒ con studenti, operai, artigiani e gente comune che andrà in piazza per bisogno e non per esibirsi. Il 5 dicembre andrò al mare !
Per quanto riguarda il PD, il non unirsi alla gente che scende in piazza spontaneamente non sarebbe altro che l'ultimo di una lunga serie di "errori" (le virgolette sono d'obbligo perché ritengo strano che siano così incapaci) commessi dall'inizio di questa legislatura, a cominciare con il fare opposizione all'IDV invece che al PDL.Non bisogna neanche dimenticare che nelle loro file annoverano ALMENO 2 ladri di banche conclamati: d'alema e latorre; in particolare quest'ultimo, caro Donadi, Lei dovrebbe ricordarselo bene visto che è anche un traditore (mi riferisco al caso del "pizzino" quella sera su La7). Con gente che "lavora" così, è impossibile avere un dialogo.Che facciamo come Veltroni all'indomani di Piazza Navona dell'8 luglio 2008 che disse: "Di Pietro deve dirci se vuole stare con noi o con la piazza..." (e il PDL - Popolo Dei Ladroni - applaudì all'unisono)?Di Pietro rispose "sto con la piazza!"... e Lei, On. Donadi, con chi vuole stare?Consiglio a coloro che stanno organizzando la manifestazione di scrivere a "Il Fatto quotidiano" e chiedere che ne diano notizia (magari ripetutamente) sul giornale.  
Grazie...
Non so.... rimango delusa nel vedere che sia alla tv sia IN INTERNET la gente(la politica!) si sia presa le nostre idee, LA NOSTRA MANIFESTAZIONE !!!!!!!!!!!Ma che democrazia è????Onestà!Spero sia stato solo un errore.grazie.
Grazie per la rettifica, ha guadagnato parecchi punti stima ..con lei anche il suo partito.speriamo ci sia la possibilità anche di una retifica televisiva che farebbe solo bene all'iniziativa.
grazie per la rettifica, sappia cmq che lei e' bene accetto alla manifestazione senza pero' alcuna bandiera politica, da cittadino comune come noi!
Grazie per la rettifica, Onorevole. In questo modo riconoscete il lavoro che stiamo svolgendo e a cui fa piacere che collaboriate, come forze di opposizione.
Meglio così comunque io penso che le bandiere dei partiti possano dare un segnale contraddittorio visto che faremo una "sfilata in viola" come comuni cittadini incazzati.
grazie per la rettifica
per la doverosa rettifica .. non so quali siano le specifiche condizioni della manifestazione ma mi sembra di aver capito che non sia benvenuto nessun tipo di violenza, nessun simbolo di partito.. La faccia di Berlusconi sarà ovviamente immancabile su manifesti cartelloni etc., ma si spera che sia una delle ultime volte in cui il popolo italiano sia costretto a vederla... 
chiunque abbia nel cuore la voglia di mandare a casa berlusconi può partecipare alla manifestazione, ma come comune cittadino e senza bandiere di partito. il tentativo di appropriarsi del lavoro svolto dagli organizzatori (quelli veri) della manifestazione è deplorevole. abbiate il buon senso di smentire in fretta attraverso i mezzi con il quale si è tentata l'appropriazione, TV e giornali. 
L'on.le Donadi da persona seria e onesta rettificherà sicuramente ma dategli il tempo di capire. Domani torno per leggere la rettifica
noi nn vogliamo bandiere politiche.....anche voi dell'opposizione siete dei semplici cittadini ed è giusto che ci siate, ma se volete partecipare scendete in piazza a manifestare senza colori politici...abbiate rispetto per noi cittadini comuni che crediamo in questa manifestazione...per una volta nn strumentalizzate nulla e soprattutto evitate che i giornali tirino fuori false notizie, per colpa vostra!!!
Salve a tutti . Voglio ribadire (come hanno già fatto in  molti ) che questa manifestazione è stata organizzata dalla RETE e NON dai partiti. Pregherei quindi una rettifica del signor Massimo Donadi. Inoltre mi piacerebbe che quel giorno si scendesse in piazza senza bandiere di partito.Cordiali saluti Giacomo Dal Lago 
Ribadisco il concetto ancora una volta, sperando sia l'ultima: la manifestazione del 5 Dicembre è nata dai cittadini che popolano il noto social network, Facebook, il 9 Ottobre 2009. E' una manifestazione APARTITICA, e non mi sembra affatto giusto strumentalizzarla in questo modo, distorcere il messaggio che avevamo intenzione di dare. Antonio di Pietro ha rettificato sottolineando che l'iniziativa è partita dal web, ma non è affatto una soluzione esaustiva. Questa sera ancora una volta ho avuto conferma della confusione che regna: IL 5 DICEMBRE SI è CHIAMATI A PARTECIPARE IN QUANTO CITTADINI, chiunque voglia partecipare, senza alcun tipo di bandiera che non sia il tricolore è il benvenuto.BISOGNA CHIARIRE QUESTA SITUAZIONE. E' vergognoso che si sia arrivato a questo. Spero che si prendano provvedimenti, perché non fanno altro che minimizzare il lavoro di tutte le persone che si stanno mobilitando in volantini-comitati locali- pubblicità - amministrazione e programmazione, e porre su di sé i riflettori, ingiustamente. NON FATE GLI IPOCRITI.NON CI SARESTE NEANCHE ARRIVATI, SE L'AVESTE FATTO VOI.
Dal primo giorno che e' stata proposta questa manifestazione abbiamo fatto girare sul web la notizia. Questa manifestazione ci sara' grazie a noi gente comune, nessun partito deve prendersene il merito, chiediamo immediata rettifica da parte vostra come ha fatto Di pietro, nn vogliamo che una cosa così importante per noi e creata da noi venga strumentalizzata dalla politica.
Che coraggio hai a strumentalizzare questa manifestazione? Il 5 Dicembre personalmente rincorrero' e denigrero' tutte quelle persone come te che si presenteranno alla manifestazione con simboli politici strumentalizzandola. Questo giorno di protesta e' nato sul web, non a Palazzo Chigi! Vergogna.
Donadi, dia un'occhiata a ciò che il vostro stesso leader ha dichiarato sul proprio sito e rettifichi:"MESSAGGIO DI CHIARIMENTO Cari amici, nessuno si vuole appropriare di nulla: la manifestazione è di tutti i cittadini e la promozione è vostra. Noi dell’Italia dei Valori parteciperemo e, per questo, ho già dato disposizioni. La nostra vuole essere una partecipazione attiva ma ribadisco che la promozione della manifestazione è e resta della rete. Scusate per l’equivoco." ( http://www.antoniodipietro.com/2009/10/5_dicembre_la_piazza_chiama.html )
PAGLIACCI!!!
Dr. Donati, come molti qui sotto mi permetto di farle notare che la manifestazione del 5 Dicembre a Roma non Ê stata organizzata da DiPietro ma da un gruppo creatosi su FaceBook non molto tempo fa.. Grazie per la pronta modifica.
Leggere il comunicato stampa dell'On. Di Pietro che sono fra le righe - e solo dopo le NOSTRE proteste - si ricorda di menzionare il fatto che il NO BERLUSCONI DAY è una manifestazione POPOLARE nata in rete, è stato abbastanza triste. Ma leggere come attraverso la Sua nota Vi stiate appropriando dei NOSTRI sforzi, della Nostra rabbia e della NOSTRA indignazione... non ha parole.Francamente rimango sbigottita nel leggere che, qualora lo riteneste necessario - al fine di stabilire un dialogo con l'opposizione -, la manifestazione potrebbe essere ACCANTONATA.La Vostra è pura arroganza! E mi dispiace trovarmi a scrivere della mia delusione, dopo gli anni in cui Vi ho sempre manifestato con il mio voto.Antonio Di Pietro ha aggiustato il turo con 4 righe sul suo sito, in cui riportava che la manifestazione NON è una Vostra iniziativa. Sinceramente mi pare troppo poco, rapportato a quanto, ormai, riportano i media.Abbiate l'onestà nei confronti di TUTTi, non solo dei Vostri lettori, di dichiarare pubblicamente cos'è il NO BERLUSCONI DAY.Non fatemi pentire del mio voto. 
IL NO BERLUSCONI DAY E' FATTO DAI CITTADINI ITALIANI SENZA BANDIERE POLITICHE.
Una volta per tutte.......la manifestazione nazionale per chiedere le dimissioni di Berlusconi è nata sulla rete, dal popolo della rete e più precisamente da facebook. Voi, uomini politici, se avete voglia, potete partecipate alla manifestazione del 5 dicembre ma non prendetevi il merito di averla organizzata.
Signor Donadi, spero sia solo un disguido, volevo solo ricordarle che la manifestazione non e' stata organizzata ne' da Di Pietro ne' da Ferrero ma dalla rete. E' una manifestazione senza alcuna colorazione partitica. Siete tutti benvenuti ma non vi appropriate di cio' che non e' vostro. E cerchiamo una volta tanto di smetterla col protagonismo, se no rischiate di assomigliare sempre piu' a colui che tanto combattete. Saluti in attesa di una vostra rettifica. Grazie.
In Italia raramente il popolo riesce ad unirsi civilmente per esprimere le sue idee in maniera ordinata, civile, APARTITICA, beh, per una volta che ci siamo riusciti Vi chiedo, come tutti i miei colleghi prima di me, di non sporcare questa iniziativa. Perchè si sa che, al momento in cui si affibbia un colore politico, si andrebbe a perdere il senso vero della cosa, ovvero che non è qualcuno dall' alto che manovra il popolo per i suoi scopi ma E' IL POPOLO STESSO A MUOVERSI PER LE PROPRIE IDEE!
La manifestazione del 5 Dicembre è la nostra del No Berlusconi Day ed è stata organizzata su Facebook da cittadini. Non vogliamo bandiere di partito alla manifestazione, grazie!!!Dite la verità una volta ogni tanto FrancescoNo Berlusconi Day
Donadi... La prego di tener presente che la manifestazione e' nata in Rete, organizzata e pubblicata dal popolo della Rete, in maniera totalmente apolitica e senza colori.Certamente il Popolo della Rete sara' felice di vedere anche forze politiche alla manifestazione, ma sarebbe il caso di precisare che BISOGNA RIMANERE APOLITICI!!!Il fatto che l'IDV si presenti alla manifestazione potrebbe addirittura essere un deterrente per la partecipazione.Ci pensi su, si scusi pubblicamente e facca giustizia sull'equivoco.Voi non avete organizzato un bel niente, e nessuno vi ha invitato, come IDV, se volete venire... benissimo, ma senza bandiere, senza colori e senza clamore.Grazie.Piero GiorgiOrganizzatore di "No Berlusconi Day Sacramento e No Berlusconi Day San Francisco" 
Tengo a ribadire che questa manifestazione è apartitica, nata sul web e ha l'unico scopo di mandare a casa Berlusconi. Tutti possono aderire come cittadini, ma i partiti devono restarne fuori. Non sono riusciti a fare nulla contro Berluscoglioni e ora cercano di intrufolarsi... Stavolta siamo noi a comandare... vi state cagando un pò sotto eh???
Sarebbe bello se non ci fossero bandiere alla manifestazione, solo persone. sarebbe un grande punto di forza, se i politici partecipassero solo a titolo individuale. ma purtroppo lo stato perenne di campagna elettorale prevale sul bene pubblico e la buona riuscita di un evento. la manifestazione nasce dall'impegno di chi paga di tasca propria, non da chi in genere finanzia la propaganda con i contributi statali. Bisogna essere tanti e diversi per far cadere la retorica bollita e ribollita dei "comunisti" e per fare questo bisogna lasciare le bandiere a casa e portare solo la propria coscienza.
Avrei votato IDV, prima di questa deformazione della realtà...
Chiedete scusa a chi ha organizzato la manifestazione, non prendete per i fondelli la gente. La giornata di mobilitazione nasce su Faceebook e non ha bisogno di padrini e padroni per muoversi con le proprie gambe. Giuseppe
E' inaudito questo volersi appropriare di una iniziativa nata da un gruppo di blogger che sono riusciti con entusiasmo e tanto lavoro a coinvolgere tantissime persone su tutto il territorio nazionale! Ma che squallore!
signor Massimo Donadi... si rende conto di ciò che ha scritto? lei è ISCRITTO AL GRUPPO DI FACEBOOK -NO BERLUSCONI DAY-!!voi state INVITANDO A NOME DI PERSONE CHE NON VI HANNO DELEGATO a una manifestazione APARTITICA tutti i partiti dell'OPPOSIZIONE!NON AVETE INDETTO VOI QUESTA MANIFESTAZIONE, E' NATA DALLA RETE IL 9 OTTOBRE!!!!QUESTO è UNO STUPRO, ED E' IL MOTIVO PER CUI MAI, DICO MAI, VOTERO' IDV. va bene il fine comune, ma se questi sono i vostri mezzi siete tali e quali al potere che volete combattere: meschini.
Donadi, secondo me è doverosa da parte sua una precisazione : la manifestazione è promossa ed organizzata da un gruppo di blogger, dalla rete, ed è assolutamente indipendente dal suo e da altri partiti. 
Non mi piace affatto la piega che sta prendendo questa cosa. C'è gente che si sta sbattendo da settimane, su facebook, per organizzare una manifestazione volta a far capire a Berlusconi che non è "il più amato dagli italiani". Queste persone hanno fatto un battage incredibile, riuscendo a coinvolgere più di 100mila persone, appartenenti ai più disparati credo politici. Queste persone hanno ottenuto visibilità internazionale, al punto che anche Al Jazeera ha voluto occuparsi di loro. E ora cosa succede? Che i politici furbacchioni si "impossessano" dell'iniziativa! Siete proprio tutti uguali, vero? Dov'è la sua rettifica, signor Donadi? Di Pietro l'ha già fatto oggi, ma di suo non ho ancora letto nulla. Sa cosa le dico? Questi atteggiamenti mi stanno facendo rammaricare di aver dato il mio voto ad IdV, alle ultime elezioni. Non è onesto intellettualmente, arrogarsi la paternità di una cosa importante, voluta dal Popolo della Rete! A Roma, il 5 dicembre, più saremo, meglio sarà, ma senza bandiere partitiche. Non foss'altro che per evitare di offrire il destro per le immancabili strumentalizzazioni politiche. Chiarisca, per favore, che IdV PARTECIPA alla manifestazione, ma che questa rimane civica e non partitica!
Onorevole Donadi, cambi la dicitura del testo, perchè la manifestazione viene direttamente dalla rete , da facebook dal basso dal popolo, e non è stata organizzata nè dall'IDV nè dal PRC, questi due partiti, e mi stupisce che lei non lo sappia, hanno detto che parteciperanno attivamente. Di Pietro ha anche dato le scuse. 
Sono tesserato al PdCI, ma ritengo sia giusto precisare alcune cose:La manifestazione "No Berlusconi Day" è stata organizzata dal web e non dall'IdV, né tantomeno, da Prc e dal Pdci.VI RIPORTO UNA DICHIARAZIONE DI IACOPO VENIER, DIRETTORE DI PdCI-TV, LA WEB-TV DEL PDCICar* tutt*,il NBD è di chi lo ha costruito e voluto sulla rete. La libertà di manifestare contro Berlusconi è anche di tutti i partiti e le forze sociali. Secondo ...me è importante che oggi sia Ferrero che Di Pietro abbiano riconosciuto l'autonomia e la forza del vostro percorso. E' la prima volta che accade. ( Ci ho anche lavorato non poco......) Ora serve un confronto per trovare forme e modi per colpire uniti!Sono a vostra disposizione.Un caro salutoIacopo VenierDirettore PdCITV 
troppo facile prendersi i meriti degli altri...questa e' una manifestazione dei cittadini, non dei partiti!!!