CITTADINANZA AI NUOVI ITALIANI SUBITO

Ieri la Camera ha votato la fiducia al presidente del Consiglio Mario Monti. L’ho detto ieri, durante il mio intervento, e lo ribadisco oggi: noi non saremo spettatori ma protagonisti con le nostre proposte e le nostre idee di riforme di cui il Paese ha veramente bisogno. Intanto, aspettiamo il governo alla prova dei fatti e, soprattutto, delle proposte. Tra le tante cose che, forse, esulano dalle priorità diciamo di natura economica che premono ma che sono, a mio avviso altrettanto attuali e prioritarie, c’è la questione immigrazione e cittadinanza che è emersa ieri durante il dibattito parlamentare. A questa questione, voglio oggi dedicare la mia riflessione, una sorta di tregua riflessiva. E’ un’anomalia tutta italiana che vi siano centinaia di migliaia di figli di immigrati che pagano le tasse, vanno a scuola, parlano italiano ma non sanno chi sono, perché non sono né immigrati né italiani. Questa situazione è l’immagine riflessa e distorta della politica miope, egoista e razzista della Lega. Proprio qualche giorno fa, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, davanti ad un emozionato Balotelli , ha posto all’attenzione di tutte le forze politiche una questione che l'Idv sostiene da tempo: il diritto di cittadinanza ai nuovi italiani. Dare la cittadinanza italiana ai minori e a chi è nato in Italia è una vera priorità sociale, oltre che una norma di buonsenso e civiltà. E' inconcepibile che queste persone, che vivono da sempre in Italia e che spesso parlano solo l'italiano siano emarginate, con tutte le gravi conseguenze che ciò comporta. Ebbene, io penso che, entro questa legislatura, con la Lega che è all'opposizione e non ha più la golden share sul governo, si può approvare una buona legge, condivisa da un'ampia maggioranza. Se riusciremo a farlo sarà una norma di straordinaria civiltà e buon senso.

Commenti

Per cominciare, i dati sulle violenze a scapito delle donne, non emergono (solo) dalla cosiddetta "stampa comunista", ma sono dati pubblicati nei resoconti ufficiali.   E comunque, lo andrei a raccontare ai parenti delle donne ammazzate da mariti/fidanzati/amanti/padri italiani....  Chissà, magari le rispettive congiunte sono illese, e loro invece erano convinti che fossero morte!!!  Pensa tu!!

 

In secondo luogo, so che è un disastro quando varie aziende occupano gli stranieri (malpagati) al posto degli italiani, ma mi chiederei di chi è la responsabilità, chi ci guadagna, chi ci perde...

 

Insomma, non è che se il datore di lavoro sceglie stranieri per poterli "maltrattare" (trattare male e peggio degli italiani) la "colpa" è del maltrattato... o no????  Semmai la "soluzione" potrebbe essere proprio quella di garantire i diritti a costoro, sì da non essere più "ricattabili".   Ma vi siete mai chiesti perchè la manovalanza straniera "conviene"???  Perchè c'è tanto interesse alla manovalanza da poter gestire "al nero"???  (per "nero" non intendo riferita ai negri, ma alla possibilità di eludere tasse, contributi, assicurazioni, etc etc)

E' così difficile articolare un ragionamento che vada "oltre" il razzismo, e/o il populismo in salsa leghista???

PER UNA SERIE DI MOTIVI, CREDO DI CONOSCERE SIA LA SITUAZIONE DEGLI OPERAI SIA QUELLA DEI PICCOLI IMPRENDITORI. QUELLO CHE DICI E' GIUSTO (COMPRESE LE PAROLE ASSENNATE SULLA DELINQUENZA DERIVANTE DALL'IMMIGRAZIONE). MA VOLEVO ANCHE DIRE CHE UN INDUSTRIALE CHE SI VEDE LA FABBRICA DEL CONCORRENTE RIEMPITA DI PERSONE DI COLORE CHE LAVORANO SENZA MAI LAMENTARSI, CON I BENEPLACITO DEI SINDACATI CHE NON EFFETTUANO I DOVUTI CONTROLLI, PER STARE AL PASSO SI TROVA COSTRETTO A LICENZIARE GLI ITALIANI E AD IMPEGARE GLI EXTRACOMUNITARI. QUESTO,TANTO PER FARE UN ESEMPIO,  E' SUCCESSO NEL VICENTINO DOVE LE MIGLIAIA DI ADDETTI IMPIEGATI NELLE CONCERIE SONO STATI PROGRESSIVAMENTE SOSTITUITI QUASI ESCLUSIVAMENTE CON OPERAI DI COLORE...MA QUESTO NON E' BASTATO PERCHE' LA CONCORRENZA SUL COSTO DEL LAVORO DEI PAESI COME LA ROMANIA IMPONEVA LORO UNA DELOCALIZZAZIONE (PER GIUNTA CON I SOLDI DELO STATO), MA QUESTO NON E' BASTATO PERCHE' NEL FRATTEMPO LA CINA E POI L'INDIA SI PRESENTVANO ANCORA PIU' APPETIBILI, MA QUESTO NON E' BASTATO ANCORA ....PERCHE' QUANTITA' ENORMI DI MERCI A PREZZI IMBATTIBILI HANNO INVASO L'EUROPA, EUROPA CHE BEN SI E'GUARDATA DAL PROTEGGERE I PROPRI MERCATI, LA PROPRIA INDUSTRIA E I PROPRI OPERAI. INFINE, COME SE NON BASTASSE LA MAFIA CINESE HA AZZERATO IN  POCHI ANNI INTERI COMPARATI DEL MANUFATTURIERO, ANCHE IN QUESTO CASO CON DANNO PER L'OCCUPAZIONE VISTO CHE, SEMPRE GRAZIE ALLA MANCANZA TOTALE DI REGOLE, LA MAFIA CINESE SI AVVALE DI UNO STERMINATO BACINO DI MANODOPERA (DI CONNAZIONALI SCHIAVIZZATI) CHE GIUNGE CLANDESTINAMENTE IN ITALIA SENZA ALCUN PROBLEMA. RISULTATO DI TUTTO QUESTO: UNA DILAGANTE DISOCCUPAZIONE, (CHE NEL VICENTINO DIVENTA ANCHE UN PROBLEMA SOCIALE GRAVISSIMO VISTO CHE LI' SI SONO INSEDIATE, PER I MOTIVI SUDDETTI, LE COMUNITA' DI AFRICANI TRA LE PIU' NUMEROSE D'EUROPA CHE ORA VIVONO DI SUSSIDIARIETA'), E IL PICCOLO INDUSTRIALE VESSATO DALLE TASSE E DA EQUITALIA (ENTE INDECENTE FORTE CON I DEBOLI E INESISTENTE CON I FORTI) E' ALLA DISPERAZIONE. SOLO I GRANDI IDUSTRIALI PROTETTI DAI POLITICI E DALLE BANCHE SI SONO SALVATI NASCONDENDO I SOLDI E LASCIANDO UNA VORAGINE DI DEBITI. QUESTO GRAZIE ALLA GLOBALIZZAZIONE E AD UNA POLITICA SCONSIDERATA IN FATTO DI IMPORTAZIONI (BASTEREBBE, APPUNTO COME DICI TU, APPLICARE I DAZI) ED ESPORTAZIONI.  (PER NULLA FACILITATE DOVE I PORTI D'ITALIA SONO COMPLETAMENTE ABBANDONATI PER INEFFCIENZA E ASSURDE PASTOIE BUROCRATICO-POLITICHE). I POLITICI QUESTE COSE LE SANNO, MA, COME VEDI, ANCHE IN QUESTO BLOG, TANTO PER FARE UN ESEMPIO, IL 90% DEGLI ARTICOLI HA COME TEMA BERLUSCONI......

Conosco la situazione e concordo con Bulgarelli. Le concerie di Arzignano e Chiampo hanno in gran parte personale extracomunitario mentre gli operai italiani sono spariti. Disoccupati, sottoccupati, in cassa integrazione, alla Caritas per qualche sussidio.  Sempre nel Nord Est e nel Vicentino i clandestini sbarcati in Italia per il conflitto libico non possono per legge lavorare e, anche se la guerrà è già finita in Libia,  la collettività li mantiene a €. 50 il giorno. Pare si trovino piuttosto bene e non hanno fretta di raggiungere i patri lidi od altra destinazione. Ma qualcuno ci guadagna sopra.

Eg. Sig. Donadi,

se posso aggiungere i miei due centesimi alla discussione, penso che il problema della cittadinanza agli stranieri sia un problema importante ma non certo prioritario.
Trovo che la cittadinanza italiana sia un diritto sopratutto di chi nasce in Italia, non tanto di chi ci resiede (in altri paesi non conterebbe nemmeno la nascita, si figuri...).
E' corretto regolarizzare, fare emergere un mercato nero a danno di tutti, far rispettare le leggi per ogni cittadino, ma prima di queste cose c'è molto altro da portare a termine, sopratutto rimettere in piedi un tessuto produttivo prima eccellente e adesso sfilacciato, togliere potere POLITICO alle parti sociali (Confindustria, Confcommercio, Confartigianato ma anche a tutti i sindacati) per terminare questa guerra tra ceti che ricorda tantissimo orribili refusi degli anni '70.
Molto altro potrei dire, ma sopratutto il concetto che vorrei far passare è: usciamo per una buona volta dal Novecento, da tutte le sue corbellerie e deviazioni per entrare in una stagione nuova.
Insomma, ARIA FRESCA!

Augurandole ogni bene.

-- 
Riccardo Santato

APPARE EVIDENTE A TUTTI CHE  IL GOVERNO MONTI E' UNA EMANAZIONE DELLA SINISTRA PRODIANA E PER GIUNTA CON DENTRO ELEMENTI ALQUANTO DISCUTIBILI; E' EVIDENTE CHE NON SALTERA' FUORI NULLA DI BUONO PER LA POVERA GENTE, PER GLI IMPRENDITORI (NON QUELLI ALLA PASSERA PER INTENDERCI), PER GLI ITALIANI (TANT'E' CHE UN PROVVEDIMENTO GIUDICATO DI ASSOLUTA PRIORITA' E' LA CITTADINANZA AGLI STRANIERI)! SI E' VERIFICATO QUELLO CHE IN PICCOLO E' GIA' SUCCESSO NELLE SEZIONI IDV, COLONIZZATE DA EX DC CON AGGANCI CHE VANNO, APPUNTO, DA PRODI, ALLA BINDI, AI CASINI E CHISSA' A CHI. E NELLA MIGLIORE TRADIZIONE DEMOCRISTIANA DENTRO ALL'IDV SI SONO ARRAFFATI TUTTO L'ARRAFFABILE.

.

QUELLO CHE MI LASCIA ESTEREFATTO E' CHE QUESTA SCHIERA DI POLITICI STROMBAZZANTI BONTA' E UMANITA' CON GLI IMMIGRATI, GODE SEMPRE DI PRIVILEGI E DI STIPENDI LAUTI SE NON DI PATRIMONI FATTI RUBANDO CON LA POLITICA! E GUARDA CASO SONO PERSONE CHE NON SI ACCORGONO DEL BISOGNOSO DELLA PORTA ACCANTO, CHE FREGANO IL PROSSIMO, CHE DILEGGIANO, DISPREZZANO E ROVINANO CHI E' FUORI DAL LORO GIRO DI POLITICANTI LADRI E FARABUTTI...QUESTO GENERE DI PERSONE, PURTROPPO, NON E' RARO NEANCHE NELLE SEZIONI IDV.

SIAMO AL DELIRIO TOTALE! NON ABBIAMO DA GARANTIRE UNA VITA DECENTE  AI NOSTRI ANZIANI, GIOVANI, LAVORATORI, DISOCCUPATI ECC. E CI PREOCCUPIAMO ANCORA UNA VOLTA DEGLI EXTRACOMUNITARI O DEI RUMENI! I NOSTRI ELETTI, DA ANNI, ATTUANO POLITICHE A DANNO DI CHI GLI HA ELETTI, A DANNO DEI LORO CONNAZIONALI E POLITICHE DI AIUTI, SOVVENZIONI, SUSSIDI CONTINUI PER GLI EXTRACOMUNITARI (ROM E RUMENI COMPRESI) IN DISPREGIO TOTALE DEL VOTO DA NOI CONCESSO. L'ATTO ULTIMO E' LA CITTADINANZA E IL VOTO AGLI STRANIERI. DOPO DI CHE PER GLI ITALIANI SI PROSPETTANO SCENARI ALLUCINANTI COME GIA' SUCCEDE IN MOLTI PAESI EUROPEI.. TUTTI SONO CAPACI DI FARE I BUONI A SCAPITO DELLA POVERA GENTE CHE HA PERSO IL POSTO DI LAVORO A CAUSA DEGLI EXTRACOMUNITARI, CHE HA CHIUSO L'AZIENDA A CAUSA DEI CINESI, CHE VIENE DERUBATA NELLE PROPRIE CASE, CHE VIENE ASSASSINATA BRUTALMENTE PER UNA MANCIATA DI SOLDI, CHE VIENE TORTURATA A MORTE, A SCAPITO, INFINE, DELLE TANTE DONNE ITALIANE CHE HANNO SUBITO VIOLENZE E SEVIZIE DAGLI EXTRACOMUNITARI O DAI RUMENI. SE E' QUESTO CHE VOLETE VI DICO A GRAN VOCE VERGOGNATEVI!!!!  

Mario, capisco la tua rabbia, però rendiamoci conto che la perdita del posto di lavoro spesso è causata dalla DELOCALIZZAZIONE delle aziende in paesi tipo Cina e Moldavia. A queste aziende io farei pagare il dazio! E non dimentichiamo quanti imprenditori assumono gli extracomunitari in nero per ovvi motivi, ma non solo: nulla di meglio sarebbe, per certa gente che sta al vertice, far fare una bella guerra tra poveri, in maniera da continuare a mantenere da parte loro privilegi et cetera. Ad ogni modo, come ho detto in un altro post poco fa, i delinquenti devono andare nelle galere dei loro paesi d'origine, e qui non si transige!

Mario, capisco la tua rabbia, però rendiamoci conto che la perdita del posto di lavoro spesso è causata dalla DELOCALIZZAZIONE delle aziende in paesi tipo Cina e Moldavia. A queste aziende io farei pagare il dazio! E non dimentichiamo quanti imprenditori assumono gli extracomunitari in nero per ovvi motivi, ma non solo: nulla di meglio sarebbe, per certa gente che sta al vertice, far fare una bella guerra tra poveri, in maniera da continuare a mantenere da parte loro privilegi et cetera. Ad ogni modo, come ho detto in un altro post poco fa, i delinquenti devono andare nelle galere dei loro paesi d'origine, e qui non si transige!

Mario, capisco la tua rabbia, però rendiamoci conto che la perdita del posto di lavoro spesso è causata dalla DELOCALIZZAZIONE delle aziende in paesi tipo Cina e Moldavia. A queste aziende io farei pagare il dazio! E non dimentichiamo quanti imprenditori assumono gli extracomunitari in nero per ovvi motivi, ma non solo: nulla di meglio sarebbe, per certa gente che sta al vertice, far fare una bella guerra tra poveri, in maniera da continuare a mantenere da parte loro privilegi et cetera. Ad ogni modo, come ho detto in un altro post poco fa, i delinquenti devono andare nelle galere dei loro paesi d'origine, e qui non si transige!

I TUOI DELIRI DI STAMPO RAZZISTA VAI A FARLI SUL SITO DELLA LEGA NORD....
E' DI OGGI LA NOTIZIA CHE UN BENZINAIO E' STATO UCCISO A COLTELLATE DA UN ITALIANO...

APPUNTO, PERCHE' FAR ENTRARE ANCHE I DELINQUENTI STRANIERI?

MA LEGGI LE CRONACHE DELLE DONNE CHE SONO STATE BRUTALMENTE STUPRATE DA RUMENI ED EXTRACOMUNITARI  CHE ORMAI NON SI CONTANO PIU'?

E BASTA CON STO' EPITETO CRETINO 'RAZZISTA'! POTREI DIRE CHE ANCHE TU SEI UNA RAZZISTA PERCHE' ODI GLI ITALIANI 

 

SEI PROPRIO INCREDIBILE....IO ODIEREI GLI ITALIANI SOLO PERCHE' NON ODIO GLI STRANIERI??..MA SEI FUORI DI TESTA O COSA??

NON DOVREMMO FAR ENTRARE IMMIGRATI PERCHE' STUPRANO LE DONNE?? MA COME TI PERMETTI DI CRIMINALIZZARE TUTTI GLI IMMIGRATI....LA DELINQUENZA NON E' LEGATA ALLO STATO DI PROVENIENZA.....GLI ITALIANI NON STUPRANO??

LA TUA BECERA SOTTOCULTURA E' PARI PARI A QUELLA DI CHI CONSIDERA MAFIOSI TUTTI GLI ITALIANI!

 MI CHIEDO COME FAI A RAGIONARE IN QUESTA MANIERA! LE STATISTICHE CHE DICONO CHE LE VIOLENZE LE COMMETTONO MOLTO PIU' GLI ITALIANI CHE NON GLI STRANIERI, SONO FASULLE E CAPZIOSE, PERCHE' E' RISAPUTO CHE MOLTO SPESSO LE DONNE DIVORZIATE, PER MOTIVI DI VARIO GENERE, ACCUSANO I PROPRI EX MARITI DI DELITTI ABERRANTI CHE VANNO DALLE VIOLENZE, ALLO STUPRO, E PERFINO DI PEDOFILIA NEI CONFRONTI DEI FIGLI. MA PERMETTIMI: IN TUTTI I CASI QUESTO GENERE DI VIOLENZE (QUANDO CI SONO EFFETTIVAMENTE ) RIMANGONO NEL PRECISO AMBITO DELLA COPPIA, ALTRA COSA E' L'EXTRACOMUNITARIO (O RUMENO) CHE PER CULTURA USA VIOLENZA A QUALSIASI DONNA GLI CAPITI DI INCONTRARE (OLTRE AD USARE BRUTALE VIOLENZA IN AMBITO FAMILIARE - QUESTA SI' DOCUMENTATA - )

MA NON TI SEI MAI ACCORTA IN CHE MANIERA OSSERVANO LE DONNE ITALIANE E CON QUALI COMMENTI, RISATINE, DISPREZZO.... PER LORO SONO TUTTE DELLE P....!

MISCONOSCERE TUTTO QUESTO, PORTERA' A SITUAZIONI GRAVISSIME DI NON RITORNO! ORA VEDO IN TV LA CONCIA CHE SI SCAGLIA CONTRO L'OMOFOBIA DELLA NOSTRA CULTURA, MA LA SUA BATTAGLIA E' ASSURDA E FUORDEVIANTE PERCHE' NON DICE UNA PAROLA DELLA BEN PIù GRAVE INTOLLERANZA DI 50 MILIONI DI PERSONE, IMMIGRATE IN EUROPA, CHE NON RINUNCIANO DI CERTO AI LORO PREGIUDIZI E ALLE LORO VIOLENTE, INCONCEPIBILI USANZE E LEGGI RELIGIOSE 

Cari Stefy e Mario, io penso che tutti i delinquenti stranieri debbano essere riconsegnati alle autorità dei loro paesi di origine. Là non scherzano...e comunque, come dissi tempo fa, la prospettiva dell'impunità è quella che scatena letteralmente l'immigrazione non solo di brave persone, ma anche di delinquenti della peggior risma che qui, anche per il fatto che l'italiano lo riescono a capire, trovano terreno fertile per le loro scorribande. Io sono di sinistra, ma sono anche contrario al buonismo: ai lavoratori tanto di cappello, i delinquenti fur di glesie, come si dice in Friuli.

Concedere la cittadinanza é una cosa molto seria. Nel contesto mondiale l'Italia é un piccolo Paese di 60 milioni (con gli immigrati...) di abitanti in un contesto mondiale di 7 miliardi (60/7.000=0,008) di individui in continuo movimento ed in costante crescita . In più siamo pieni di problemi, disoccupazione, debito pubblico, ecc. Se si sovraccarica la barchetta, questa affonda!

Non sono d'accordo. Gli immigrati contribuiscono a tener su la barchetta. Saggio sarebbe issarli a bordo. Continuerebbero a tener su la barchetta, ma sarebbero all'asciutto...