DONNE IN CATTEDRA, A LEZIONE DI PASSIONE CIVILE

ManifestazioneManifestazioneNessuna sorpresa. Sono stato sempre convinto del potere straordinario delle donne, unito ad un pragmatismo che, spesso, agli uomini viene meno nei momenti topici. Ieri, le migliaia di donne che sono scese in piazza hanno scritto una straordinaria pagina di resistenza alla deriva etica e politica di questo governo e di questo presidente del Consiglio, che ancora questa mattina, in collegamento con una delle sue tante televisioni asservite, ha confermato la sua visione a senso unico delle donne, ovvero, da utilizzatore finale. Non c’è niente da fare. Come disse una volta Daniela Santanché, ancora non folgorata sulla via di Arcore lastricata d’oro, l’unica posizione nella quale il premier concepisce le donne è quella orizzontale. Se sono in piedi, sedute alle loro scrivanie di lavoro, o in cattedra ad insegnare il futuro ai nostri figli, nei laboratori a fare ricerca o in fabbrica a lavorare sodo, belle, oneste, sincere, con la schiena diritta a ribadire la loro dignità sono femministe o peggio ancora comuniste. L’ardore civile delle donne scese in piazza ieri è la migliore risposta all’ardore servile dei tanti giornalisti, dei tanti maitre a penser del centrodestra resuscitati alla bisogna, dei tanti ministri e ministre che si stanno prodigando in queste ore per negare una verità che è sotto gli occhi di tutti: il Re è nudo e sarà difficile, anzi impossibile, riuscire a rivestirlo. Ma se da oggi in poi la politica, ed in particolare le forze di opposizione, alle dichiarazioni entusiastiche di apprezzamento per la manifestazione di ieri, non faranno seguire azioni concrete per mandare a casa Berlusconi perdendosi nei soliti tatticismi, dimostreranno non solo di non aver colto i segnali evidenti di questa nuova resistenza ma il ben più drammatico scollamento con la società civile, un peccato gravissimo in politica per cui si paga un prezzo altissimo. Ora, insieme: è questa l’unica e doverosa risposta al “se non ora quando" gridato ieri nelle tante piazze italiane rivestite per un giorno di migliaia di sciarpe bianche. Il presidente del Consiglio ha una strada obbligata davanti a sé: le dimissioni, per restituire dignità e decoro che ha infangato, non solo con i suoi comportamenti indegni, ma con la sua politica evanescente, con la colpa grave di aver piegato un Parlamento ai suoi interessi giudiziari, con la pesante responsabilità di aver ignorato una crisi economica epocale di cui gli italiani stanno pagando un prezzo altissimo. Le forze di opposizione raccolgano i frutti maturi di una società civile che chiede di voltare pagina. Ora, uniti, insieme.

Commenti

CARA ITALIA DEI VALORI,PER FAR CADERE BERLUSCONI BISOGNA INDIVIDUARE  BENE CHI LO APPOGGIA  E SECONDO ME CHI APPOGGIA BERLUSCONI SONO:1) GLI IMPRENDITORI ED I CAPITALISTI MA QUELLI CORROTTI E FARABUTTI CHE SFRUTTANO I DIPENDENTI E NE FANNO DI TUTTI I COLORI SOPRATTUTTIO NON PAGANDO NESSUNA TASSA!!!2) IL VATICANO E GRAN PARTE DELLA GERARCHIA ECCLESIASTICA CATTOLICA ROMANA CHE SI SENTE PROTETTA E SENTE  PROTETTE  SOPRATTUTTO LE PROPRIE ENORMI RICCHEZZE ANCHE SE GESU' CRISTO HA DETTO A TUTTI DI VIVERE IN POVERTA'!!!3) LA DELINQUENZA COMUNE E SOPRATTUTTO QUELLA ORGANIZZATA MAFIA, CAMORRA, ECC. CHE CON BERLUSCONI POSSONO FARE TUTTO QUELLO CHE VOGLIONO IN QUESTO PAESE RUBANDO, CORROMPENDO, UCCIDEMNDO E FACENDONE VERAMENTE DI TUTTI I COLORI COPRESO IL BUNGA BUNGA!!!SE NON VOLETE TUTTO QESTO VOTATE ITALIA DEI VALORI CHE TIENE SEMPRE ALTA LA BANDIERA DELLA GIUSTIZIA E DELLA LEGALITA' NEL NOSTRO POVERO PAESE!!!CORDIALI SALUTI.
 Sono d'accordo con Franco. Viva IDV, l'unica speranza per noi Italiani onesti. Roberto
 Berlusconi,  Bossi & Complici vogliono il braccio di ferro ? Sono convinti di essere assolutamente invincibili  ?            MA, SE NON APRIRANNO GLI OCCHI, PRESTO NOI CITTADINI QUEL BRACCIO                                             G L I E L O   F R A C A S S E R E M O                                                     L E T T E R A L M E N T E                             (Come, ad esempio, è già successo  in Egitto o in Tunisia)     Io sono incavolato nero contro questo golpe che stà attuando questo governo perché si basa su una maggioranza creata con dei voti comprati (Reato di voto di scambio) che non rispecchiano la volontà del popolo - PERCIO' BISOGNA VOTARE ADESSO ! Anche voi che siete nelle istituzioni dovreste essere più energici contro questo inammissibile abuso del potere Istituzionale ! 
la manifestazione di ieri è stata un SUCCESSONE sia per partecipazione sia per il suo significato. dunque, dire che è stato un raduno di "radical chic" e di "sinistronze frustrate" è a dir poco patetico e qualifica chi lo dice!!!! cosa c'era di "radical chic" in quelle donne che manifestavano la loro indignazione e nausea verso il modello mignottocratico di b.???? cosa c'era di tanto frustrante in donne che hanno semplicemente gridato: MO' BASTA!!!! o è proprio quel "mo' basta" ad aver tanto  spaventato ed infastidito il manovratore e la sua ciurma di lacchè impenitenti??? e infatti,  le reazioni non si sono fatte attendere....come al solito è partita la controffensiva mediatica volta a sminuire la portata della manifestazione e a mistificarne il messaggio ..... cosicchè, sui tg di regime, abbiamo dovuto assistere alla passerella delle cortigiane di arcore, utilizzate, ancora una volta, come ancelle a difesa di un vecchio sporcaccione....già, il giorno prima, c'era stata una contromanifestazione preventiva targata giuliano ferrara che, utilizzando le proprie mutande, aveva lanciato la crociata (dei servi di b.) contro il cd "neo-puritanesimo" della sx!! poverino, come s'è ridotto!! anzi, no, c'è chi s'è ridotto ancora peggio: oggi il giornalucolo del capo di hard-core ha pubblicato  una foto del '79 di nichi vendola completamente nudo!! oddio, che scandalo!! "ma come?? ora i "puritani" non si indignano???" si sarà detto zio tibia...e invece, quello che indigna è vedere come certi sedicenti giornalisti arrivino a raschiare il fondo pur di rimanere nelle grazie del padrone!! la mediocrità di questa gentaglia è talmente manifesta che ormai le loro porcate si commentano da sole!!ma ritornando alle donne (quelle vere), spero che questa presa di coscienza continui e si allarghi a macchia d'olio coinvolgendo altri strati della società civile....e spero che questa mega-manifestazione sia stato un monito anche per quella opposizione (PD) che in questi anni non ha fatto altro che inchinarsi al ducetto, ai suoi conflitti di interesse e alle sue perversioni.
cara Stefy....le donne.... ma anche gli studenti... ma anche gli operai.... ma anche gli insegnanti... ma anche i disoccupati... te li immagini TUTTI ASSIEME????  Il manovratore di Hard-Core continua a mandare videomessaggi, o a fare telefonate (strabiliante quella odierna a mattino 5!!!!), ovviamente NON partecipa MAI ad un contraddittorio....  Lui parla da solo, possibilmente con un giornalista che gli porge le domande che vuole lui, e come le vuole lui, così come ha fatto stamane lo stuoino Belpietro.   Continua a raccontare balle, nella convinzione di mantenere un minimo di credibilità, di "consenso".  Deve essere stata una grossa delusione, uno schiafffo al suo smisurato EGO il successo della manifestazione di ieri. A parte le Santanchè, Gelmini, Di Girolamo  & co, indegnamente schierate a difendere l'indifendibile, c'era un universo mondo in piazza. Donne, ma anche uomini,  di tutte le estrazioni, di tutte le provenienze, in ogni città, senza colori prestabiliti. Una manifestazione nata dalla spontaneità, cui ha partecipato chiunque, senza tessere di partito. Ha detto che si è trattato di una manifestazione "faziosa"!!!   Mi chiedo se quest'omuncolo riflette prima di parlare!!!! Che significa "manifestazione faziosa"????  Una manifestazione fatta contro qualcuno o qualcosa, come può essere non-faziosa? Come dovrebbero essere le manifestazioni????  Passate nella varechina? Le vorrebbe con il "contraddittorio"??? Magari con il pubblico diviso a metà fra i SUOI e "gli altri"???  Possibilmente silenzioso? E magari con un bel videomessaggio SUO???  No, davvero....questa me la sono segnata tra le migliori barzellette degli ultimi anni: MANIFESTAZIONE FAZIOSA!    
Come dice giustamente Donadi, ORA bisogna insistere.   Domani potrebbe esserci un altro importante capitolo della ribellione felicemente iniziata.  Si tratta di difendere la libertà d'espressione, di stampa. Si tratta di difendere coloro che non sono allineati al "pensiero unico", coloro che non si lasciano "dettare" gli articoli di giornale dal "padrone". Si tratta (anche, ma non solo) di difendere un servizio pubblico, che noi tutti paghiamo, e che non DEVE esere "a immagine e somiglianza" del padrone del governo. Bisogna continuare a manifestare. E poi ancora, e ancora.....  Vi propongo quest'articolo di un giornalista VERO.   E ora tutti a Roma il 12 marzo 
Le donne, la fine di un regime e la macchina del fango.  Dalle donne, scese ieri in piazza, al di là delle strumentalizzazioni polemiche, è venuto un messaggio  forte e chiaro di speranza. Io credo che, anche per questo,  siamo all'epilogo di una lunga brutta storia durata quasi un ventennio . Intanto pero'  continua la macchina del fango dei cortigiani di regime .Questa volta ,oltre che con la manifestazione, se la son presa  con Vendola., diffondendo immagini  e notizie denigratorie sulla sua persona  Non so se all’egoarca dia più fastidio Vendola come alter-leader politico, visto che ci pensa già il pd e le prevenzioni di certa sottocultura di centrosinistra a tentare di bloccarne l’ascesa, o come figura umana , morale e culturale diametralmente opposta a quella becera e rozza del nostro primo attore. Per fortuna la macchina del fango la conosciamo e solo gli Italioti possono ancora  abboccare  alle menzogne di questi fantocci . Si, credo che ormai siamo ad una  svolta  , forse ci saremmo già se avessimo un Pertini al Quirinale. A meno che l’opposizione non continui a preferire il ruolo di casta funzionale e la gente non si addormenti di nuovo. Mi spiace solo che abbiamo dovuto passare un ventennio della nostra vita in questa palude, barcamenandoci al meglio . Chi ce li risarcirà questi attimi di vita offuscata ?  Non parlo tanto per me, vecchia generazione ,che in qualche modo mi considero privilegiato, ma per tutti quei giovani, uomini e donne, condannati alla precarietà economica ma anche culturale cresciuti col berlusconismo  che tanti danni ha prodotto ad una parte della loro crescita umana e di  pensiero , nei valori piu’ autentici dell’esistenza.Questi danni sottili, invisibili quasi, dentro l'anima di ognuno, dietro ogni storia di professionisti mancati, di uomini prigionieri del denaro, di giovani ciniche escort ..  chi li risarcirà?Per questo Vendola è oggi importante, come Di Pietro , come  lo sono tutti coloro che cercano di ricostruire un’Italia diversa.Abbiamo già pagato troppo per perdere quest' ultima battaglia contro anni  di corruzione, bugie, mistificazioni  e falsi valori  diffusi  dai media  di regime.
Parole SANTE dette dalla Santanché...>l'unica posizione nella quale il premier concepisce le donne é quella orizzontale...>robabilmente ha ceduto alla tentazione del lettone Putiniano, o del Dio denaro, a menoché il Sallusti non sia all'altezza delle aspettative dell'alcove.>Che comunque tutto questo va CONTESTUALIZZATO come dichiarava canonicamente il Santo prelato DISICHELLA... Amen...
Mi riferivo al cardinale FISICHELLA e non Disichella...
Mi riferivo al cardinale FISICHELLA e non Disichella...
Mi riferivo al cardinale FISICHELLA e non Disichella...
Mi riferivo al cardinale FISICHELLA e non Disichella...
Mi riferivo al cardinale FISICHELLA e non Disichella...
se solo si facilitassero di più nell'accesso a posti di comando le donne hanno sempre dimostrato di saper agire pragmaticamente e con buon senso, in fondo poi in modo + pulito, l'unica critica non è a quelle poveracce che sanno di essere sedute sulla loro fortuna ... ma a quelle che si "accontentano" ed uniformano a percepire in politica quanto stabilito dagli uomini-bambinoni politici avidi. Esempi? Mi sorprese che Silvana Mura pagasse 2000 euro l'affitto a Roma dell'appartamento, sono le mie provvigioni mensili; la Zaccariotto che seppe adeguare subito lo stipendio di presidente assessori e consiglieri della provincia di Venezia di quel 10% che la precedente giunta aveva sospeso; la Minetti, Santanché ... non ti curar di loro ma guarda e passa ... Grillo arriverà.
La manifestazione di ieri ha avuto un successo oltre le aspettative. Centinaia di migliaia di persone (non solo donne) in tutte le piazze, persino all'estero.Dal "pulpito" dei pidiellini si è fatta una faticosa arrampicata sugli specchi pur di denigrarla, deriderla, relegarla a manifestazione isterica, o "radical chic".  E' stata una manifestazione colossale che dimostrava quanto il paese (non solo le donne) fosse stanco di Berlusconi, della sua vacuità, della sua inadeguatezza, della sua inefficienza, della propria ostentata mancanza di rispetto per chiunque. La solita claque ha fatto da coro al solito ritornello sulla "manifestazione ad orologeria" (che si aggiunge a quella sulla giustizia ad orologeria), la solita manfrina sui comunisti, la strumentalizzazione, etc etc....  La manifestazione di ieri semmai ha dimostrato quanto si possa fare "senza" la strumentalizzazione tanto cara ai pidiellini. Poichè LORO non possono nemmeno starnutire se il "padrone" non lo consente, sono convinti che anche in altri luoghi, e tra altre persone sia lo stesso. Sono convinti che non si possa "esistere" senza un padrone. Perchè LORO debbono tutto al oro padrone.  Di fronte ad una mobilitazione come quella di ieri rispondono sempre alla stessa maniera: delegittimazione e....fango!  Il solito fango (i giornali del "padrone" a cosa servono, sennò?) per Fini, per Napolitano, per Vendola..... quanta meschinità! Quanta grettezza!      Sono d'accordissimo con Donadi: bisogna insistere ORA, bisogna tenere alta la guardia. Perchè, nonostante i "moniti" del Presidente Napolitano, questa banda di invasati, non abbasserà "i toni". Anzi, poichè il premier non ha nulla da perdere, nel senso che quella poltrona gli garantisce troppe cose, giocherà il tutto per tutto. E per questo motivo, noialtri non dobbiamo e non possiamo lasciarlo fare. Nè lui, nè i suoi fascistissimi seguaci, politici e non, che tiene al guinzaglio.
Ciao Maria, effettivamente qualcosa si è mosso, gli studenti e le donne in piazza mi hanno restituito fiducia, ti dirò. Però adesso è ora che il csx cominci a proporre, visto che il ferro sempre e comunque dev'essere battuto finchè è caldo, come si dice. Un caro saluto.