L’UDC? COME FAR PASSARE UN CAMMELLO NELLA CRUNA DI UN AGO

Tag: Casini , coalizione , Di pietro , Idv , Pd , udc
Pubblico una mia intervista apparsa su La Repubblica di oggi ROMA - «L´Udc? Per noi è come fare passare un cammello nella cruna di un ago.  Se il Pd ci riesce, staremo a vedere». Massimo Donadi, qual è il passo che l´Idv avrebbe preferito dal segretario democratico? «Il passo dovrebbe essere costruire una coalizione di centrosinistra con un progetto coraggioso di straordinaria modernizzazione del Paese, giocato su idee e personalità nuove, guidato da un leader forte, carismatico, ma con un forte tasso di innovazione della classe dirigente». Una coalizione che vada da Bertinotti a Fini? «Se apriamo a tutta quell´area che da sempre vota centrosinistra, ma che s´è rifugiata nel non voto per delusione, ci sono i numeri per sconfiggere il centrodestra che è in avvitamento su se stesso. Ma la coalizione deve essere costruita attorno a qualcosa ancor più importante del programma: la capacità delle forze politiche di essere compatte e leali fra loro, dopo che gli italiani hanno visto crollare maggioranze di destra e sinistra per liti». Ma su questo siete d´accordo con il Pd? Altrimenti il rischio è di litigare prima ancora di cominciare. «Noi vogliamo riconoscere al Pd la responsabilità di dare il la su ciò che sarà il perimetro della coalizione. Però una cosa la diciamo con nettezza assoluta: l´Udc non può diventare il nuovo Mastella. La storia sarebbe simile: entrambi mantengono l´identità del centrodestra dal quale entrambi provengono». Se riconoscete al Pd il ruolo di delimitare il perimetro della coalizione, quali sono le vostre condizioni, e le eventuali pregiudiziali? «Noi vogliamo capire se il piano energetico del centrosinistra prevederà il nucleare oppure no. Non vorremmo trovarci a favore del nucleare. Abbiamo proposto un referendum che sostiene l´esatto contrario». Come concilierete con il Pd il vostro forte senso di giustizialismo che molti, anche fra il centrosinistra, criticano? «Con il Pd va sottoscritto un patto che faccia sì che il profilo etico del centrosinistra sia superiore al centrodestra della "cricca". Noi siamo contrari a candidare condannati e rinviati a giudizio, ma l´Udc è disponibile ad accettarlo?». In conclusione, d´accordo o contrari all´Udc nella coalizione? «Per noi è come fare passare un cammello nella cruna di un ago. Se il Pd ci riesce, staremo a vedere. Ma mi pare che sia l´Udc a non aver intenzione di far parte del centrosinistra: se questa è la loro decisione, tiriamo sospiro sollievo». (a.cus.)

Commenti

Sono un elettore del PD ma sono in netto disaccordo con l'intenzione di allargare la futura coalizione all'UDC. Primo perchè il centrosinistra non ha nulla da spartire con un partito come l'UDC che è un partito di destra, conservatore, sostenuto da collusi con la criminalità organizzata, e che ha in progetto di creare un terzo polo con l'API di Rutelli, con Montezemolo e altra immondizia per poi allearsi con il miglior offerente. Secondo perchè solo Berlusconi si può presentare alle elezioni con un'armata Brancaleone, tanto con i soldi e le televisioni che ha costringe tutti a fare quello che vuole lui. La sinistra non se lo può assolutamente permettere. Solo se darà un'immagine di coesione, di coerenza e di unità di intenti potrà avere una speranza di vittoria altrimenti permetterà che l'Italia diventi una repubblica populista sudamericana, certamente spaccata a metà come la Cecoslovacchia.
Primo imperativo di tutta l'opposizione é quello di mandare a casa quel tristo figuro che la politica ha  imposto agli Italiani: PAPI Padrone Padrino Piduista Pifferaio Puttaniere... Il mefitico olezzo che emana ha inondato l'Italia. Di conseguenza tutta l'opposizione deve ora  perseguire questo scopo a costo di allearsi anche col diavolo. L'UDC di Casini per l'appunto. Diversamente ci terremo per lunghissimo tempo ancora il puzzone capo del partito dei ladroni...
Primo imperativo di tutta l'opposizione é quello di mandare a casa quel tristo figuro che la politica ha  imposto agli Italiani: PAPI Padrone Padrino Piduista Pifferaio Puttaniere... Il mefitico olezzo che emana ha inondato l'Italia. Di conseguenza tutta l'opposizione deve ora  perseguire questo scopo a costo di allearsi anche col diavolo. L'UDC di Casini per l'appunto. Diversamente ci terremo per lunghissimo tempo ancora il puzzone capo del partito dei ladroni...
ONOREVOLE DONADI; NON FACCIAMO SCHERZI DA PRETE, NE' REGALI AL CAIMANO NANO UNTO (=sPORCO)... Meglio soli che male accompagnati... Il PD NON è in letargo, no!!, purtroppo "recita a soggetto", regia di messiè Baffetti, sa?, proprio lui, quello degli inciuci.. Anche se ATEO, dichiarato (?), la sua preghiera è:..... dacci oggi il nostro inciucio quotidiano... sennò NON mangiamo i cannoli di TOTO' Cuffaro...  Anch'io, come tant'altri miei amici e parenti, glielo assicuro, sono propenso a UNITA' di VALORI, tra coloro che NON hanno scheletri nell'armadio.. Lei, Onorevole Donadi, può sollecitare alleanze con Movimenti (tipo 5 Stelle) e Partiti (Sx e Libertà), e PERSONALITA' che da sempre sono coerenti nel FARE dei VALORI la giusta battaglia (l'ex Magistrato D'Ambrosio, il Procuratore Giancarlo Caselli, l'ex UDC on.le Tabacci... Certo la quantità sembra risibile, però in compenso, tanta, tantissima qualità, che da sola riuscirebbe ad attirare e conquistare quel consenso fatto di speranza di voler realizzare quei sogni che oggi paiono sempre più impossibili da ipotizzare... la REALTA' PROSSIMA FUTURA... senza la quale speranza NOI SAREMO MALEDETTI PER SEMPRE.. DAI "NOSTRI/VOSTRI/LORO" FIGLI... NO!, Ripeto il mio URLATO GRIDO... NO ai CASINI, che con Casini si realizzerebbero sotto l' ALA benedetta del VATICANO,..
Ogni volta che li sento nominare, mi viene l'orticaria. Al solo pensiero di averli come alleati, mi torna alla mente Mastella, altro eroe del trasformismo politico.  Se si andasse ad un governo "breve", che debba durare il tempo necessario per la riforma elettorale, credo che ci si ritroverebbe in parecchi, da destra a sinistra. Questo letamaio che è diventata la nostra scena politica, ha fatto allontanare molti cittadini, la prostituzione (in senso lato) diffusa, le compragvendite, gli spostamenti "a seconda delle promesse" o delle "ambizioni", un continuo mercimonio, compattano ben più di uno schieramento d'opposizione. Se invece parliamo di un'alternativa di governo, le cose cambiano. Abbiamo fatto un errore enorme in Campania, con De Luca (candidato PD che abbiamo accettato turandoci il naso). Che l'esperienza ci insegni qualcosa!!!   L'UDC, da sempre, ha messo una "pregiudiziale": niente accordo con il PD se c'è anche l'IDV. Il PD, che da decenni ormai è succube sia del PDL che dell'UDC, cede........Ma noi non siamo succubi di nessuno.....Se nell'alleanza (nuovo Ulivo, o come altro diavolo si chiamerà) ci sarà l'UDC, noi saremo automaticamente fuori. Sta al PD decidere (se ne hanno la forza) cosa vogliono fare "da grandi". Noi, al massimo, possiamo dare un appoggio limitatamente ai contenuti programmatici che ci accomunano. L'UDC si porta, nel suo DNA, i compromessi, gli "inciuci", e se l'IDV si "apparenta" con gli inciucisti, perde TUTTO il suo elettorato.
Penso che L'IDV dovrebbe allearsi con Vendola, il movimento di Grillo, l'onda studentesca, i movimenti dei cittadini. Dovrebbe inoltre intercettare tutte le questioni sociali e  coloro che sono stati esclusi dall'attuale parlamento le scorse elezioni politiche, e infine non deludere tutti quelli che credono ancora nella questione morale. Attenzione però alla coerenza da parte di IDV a livello delle alleanze locali e nella scelta dei dirigenti! Valorizzare e rendere più capillare l'organizzazione territoriale.Questa è la chiave di volta per l'evoluzione o la scomparsa del partito.
Caro Donadi, a parte la necessità di allearsi anche con il diavolo, non ti parte che sia tutta una manovra per isolare il nostro partito IDV ? con l'UDC ? quelli che hanno sostenuto il centro destra ed il caimano con Cuffaro ? Avv.Giuseppe Massi.
Sono un elettore dell'IDV da sempre. Ho letto che vi è la possibilità che l'UDC faccia parte dell'alleanza di Centro-Sinistra assieme all'IDV. Come ho sempre sospettato, nel Centro-Sinistra vi sono mille ricette per perdere e questa è l'ultima. Io, il mio voto a Cuffaro, non lo darò mai. Finito il ventennio di Berlusconi solo il Centro-Sinistra può sconfiggere il Centro-Sinistra. Giovambattista Virga
Mi dica che ho sbagliato a leggere, on. Donadi ... Non si nasconda dietro il bizantinismo cruna-cammello! Cosa condivide l'UDC con l'IDV? Cosa con i valori che dovrebbero ispirare il centro-sinistra? Ma non vi accorgete che la protesta è proprio contro QUESTA politica, QUESTI partiti? Sapete che la maggioranza dei giovani IDV riuniti a Chianciano guarda con favore l'ipotesi Vendola, di fatto esclusa da un eventuale ingresso dell'UDC all'interno di un nuovo Ulivo?Avete dimenticato che fino a due anni fa l'UDC era alleata di Berlusconi e non ha rotto in polemica con la sua politica, ma solo per il rifiuto a confluire nel PDL?Mi tocca confidare nella coerenza di Casini che spesso ha dichiarato che non cederà alle lusinghe di quella che lui chiama "sinistra" (sic!): forse in questo modo potremmo pensare a una reale alternativa a Berlusconi, che includa Vendola e i movimenti di protesta.
Un forte senso di giustizia  dovrebbe essere prerogativa di tutti i partiti in Italia. O no ? Quando parlano di "giustizialismo" è un loro problema, di chi non vuole rassegnarsi che le regole sono regole. Gherardo Colombo ammonisce che quando si parla di giustizia si intende anche un punto di riferimento ideale. Se lo si smarrisce , anche l'amministrazione della giustizia  soffre.
PD
Esiste ancora il PD...? Se si, allora sono in combutta con il PDL (Berlusconi)
Caro On. Donadi,La prego di parlare chiaramente con il PD per farli rinsavire; se ci sarà realmente una ammucchiata del genere, con l'Unione dei Carcerati seduta al tavolo a banchettare, dimenticatevi il mio ed il voto di molti altri miei conoscenti. Già il PD colma ampiamente la misura, l'alleanza con l'UDC sarebbe la goccia che farebbe traboccare il vaso: altro che bissare il successo delle Europee, dimezzereste i voti a favore di Grillo.