NUCLEARE, SPAZIO AL REFERENDUM IN TV

“Non sarà una nuova Chernobyl” dicono le autorità giapponesi. Speriamo. Tutto il mondo se lo augura perché un disastro nucleare di quelle proporzioni avrebbe conseguenze drammatiche per tutto il pianeta. Il governo nipponico ed i vertici della Tepco, la società che gestisce gli impianti nucleari di Fukushima, cercano di tranquillizzare la popolazione. Intanto, però, la flotta statunitense che doveva portare aiuti si allontana dalle coste perché i livelli di radioattività sono alti. E il ministro dell’industria francese Eric Besson parla di possibile tragedia. Il mondo si ritrova oggi a fare i conti con l’incubo nucleare, come ai tempi della guerra fredda, quando più volte Usa e Urss si trovarono sull’orlo del conflitto atomico. Altri tempi, stessa paura. Il sisma in Giappone non è, purtroppo, un caso isolato. Questa una lista degli incidenti più seri verificatisi sinora. Almeno di quelli noti:

- 12 dicembre 1952: Chalk River di Ottawa, Canada. Il primo incidente nucleare serio a un reattore, con la parziale fusione del nucleo, che tuttavia non causa vittime.

- 30 settembre 1957: Mayak, Monti Urali (ex-URSS). E' il secondo incidente piu' grave nella storia, causa 200 morti e contamina 90 km quadrati. 10mila persone vengono evacuate mentre migliaia di km quadrati sono esposti alle radiazioni.

- 28 marzo 1979: Three Mile Island ad Harrisburg, in Pennsyilvania. E' il piu' grave avvenuto negli Stati Uniti. Il surriscaldamento di un reattore provoca la parziale fusione del nucleo e la creazione di una nube radioattiva di 30 km quadrati: migliaia di abitanti vengono evacuati.

- 8 marzo 1981: Tsuruga, Giappone. Una fuga di residui radioattivi contamina 280 persone, ma la notizia viene resa nota dalle autorita' sei settimane dopo.

- 26 aprile 1986: Chernobyl, Ucraina. Il surriscaldamento provoca la fusione del nucleo del reattore e l'esplosione del contenimento. Si forma un nube radioattiva che investe l'area raggiungendo l'Europa. Centinaia di migliaia di persone vengono esposte a radiazioni ed evacuate dai territori contaminati. Ancora oggi non e' conosciuto l'esatto numero dei morti. L'ONU stima una cifra di 9.000 morti di cancro: per Greenpeace il cancro e altre malattie causate dalle radiazioni avrebbero ucciso, nel corso degli anni, almeno 200.000 persone.

- 30 settembre 1999: Tokaimura, Giappone. Una fuga di uranio dalla centrale provoca la morte di due operai e la contaminazione di altre 438 persone.

- 9 agosto 2004: Mihama, Giappone. Una fuga di vapore ad alta pressione nella sala delle turbine del reattore provoca la morte di 5 operai, altri sette lavoratori vengono ricoverati in gravissime condizioni.

- 16 luglio 2007: Kashiwazaki, Giappone. La centrale viene chiusa in seguito ai danneggiamenti provocati da un terremoto.

- 23 luglio 2008, Tricastin, Francia. Contaminati 100 operai, irradiati da cobalto 58 a causa di una perdita del reattore numero 4.

Questi sono i fatti. Dopo Fukushima, sarebbe il caso che la politica italiana si occupasse, tra un processo e l’altro di Berlusconi, anche di altre cose, magari serie. Tra un po’ ci saranno i referendum, tra cui quello sul nucleare. Ma ancora non se ne parla,  i media di regime oscurano l’appuntamento. Si deve aprire un dibattito serio sul piano nucleare del governo e la campagna d’informazione per il referendum deve essere ampia e seria. Qualcuno ci dovrà spiegare quali sono le garanzie di sicurezza per le centrali nucleari in un paese a forte rischio sismico come l’Italia, dove queste centrali saranno realizzate, a quali costi, come si pensa di smaltire le scorie (questo lo sappiamo: in nessun modo perché non esiste ancora soluzione). Al posto della solita soffocante cappa di silenzio è necessario parlare, e molto, dell’argomento, perché è in gioco il futuro dell’Italia.

Commenti

La graziosa ministra dell'ambiente Stefania Prestigiacomo si sgola per convincere gli Italiani che in Italia, mai e poi mai, potrà succedere ciò che é accaduto a Cernobil e ora in Giappone, dato che le programmate nuove 13 centrali nucleari saranno più che sicure. Dato che la bionda ministra più di una volta ha minacciato di lasciare la poltrona per motivi ben più futili, come mai ora si agita tanto per sostenere una battaglia già persa? Già un primo referendum aveva espresso chiaramente l'opposizione degli Italiani ed il prossimo, non farà altro che confermare il precedente risultato. Si sussurra, poi,  che per costruire tali centrali intervengono grosse multinazionali, che sanno essere molto generose con chi da loro qualche aiutino... E con un maestro come Papi si può facilmente comprendere.  Poi il conto lo pagano gli Italiani!!!
Nonostante le notizie che si susseguono continuano ad essere sempre meno rassicuranti dal fronte Giappone, non solo perché continuano a ripetersii scosse di terremoto abbastanza forti, nonostante ciò  sia certa stampa, che soprattutto alcuni politici del calibro (?) della Prestigiacomo si permettono di dire che le centrali nucleari che si faranno in Italia saranno più sicure di quelle del Giappone e, quindi, qui non si potranno verificare gli stessi eventi.A questa gentaglia saccente e ignorante, che parla senza cognizione di causa, se si potesse, gliele andrei a mettere sotto la loro casa queste centrali. Peccato, però, che se scoppiassero danneggerebbero anche altri e non solo loro.Dice bene Mario Tozzi che, in questo momento farebbero meglio a stare zitti.
Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 CARA ITALIA DEI VALORI,OGGI  SECONDO ME LE CINQUE INIZIATIVE  PIU’ IMPORTANTI DA PRENDERE SUBITO  SONO LE SEGUENTI: 1)      BISOGNA FARE RISPETTARE AL MASSIMO ED IN TUTTI I MODI LA PAR CONDICIO NELL’INFORMAZIONE SOPRATTUTTO IN  TV!!! 2)      BISOGNA ORGANIZZARE SUBITO UN GOVERNO OMBRA DEL CENTROSINISTRA CHE POSSA OPPORSI E DARE ADDOSSO CON FORZA A  QUESTO INFAME GOVERNO BERLUSCONI!!! 3)      BISOGNA FARE NUMEROSE  MANIFESTAZIONI DI PIAZZA PER PROTESTARE CON FORZA CONTRO BERLUSCONI E SOPRATTUTTO PER DARE LA SPALLATA FINALE A QUESTO INFAME GOVERNO BERLUSCONI!!! 4)      BISOGNA CHIEDERE SEMPRE E CON FORZA LE ELEZIONI POLITICHE ANTICIPARE  PER  CAMBIARE GOVERNO PERCHE’  OGGI  L’ITALIA  E’ ORAMAI AD UN PUNTO DI CRISI DI NON RITORNO!!! 5)      BISOGNA  FARE SUBITO TUTTO IL POSSIBILE PER FAR RITORNARE NEL CENTROSINISTRA I PARLAMENTARI FUORUSCITI   ED ANCHE ALTRI PARLAMENTARI COSI’ DA OTTENERE LA MAGGIORANZA IN PARLAMENTO,  FAR CADERE L’INFAME GOVERNO BERLUSCONI E POI O FARE UN NUOVO GOVERNO CON MINISTRI SERI E CORRETTI  PER SALVARE L’ITALIA OPPURE ANDARE AD ELEZIONI POLITICHE ANTICIPATE DOVE CERTAMENTE BERLUSCONI SARA’ SCONFITTO !!! FACCIAMO COSI’ SUBITO  E CORDIALI SALUTI A [email protected]    
al ns governicchio importa poco delle conseguenze disastrose che sono insite nella esistenza stessa delle centrali nucleari.....a certa gentaglia interessa SOLO speculare sull'affare, possibilmente subito per poter ottenere guadagni facili nel breve periodo, fregandosene delle conseguenze nel lungo.....d'altra parte questa è la filosofia dell'italiano furbo, lo stesso che, per es., edifica speculando sui materiali (utilizzando quelli scadenti) sperando di farla franca quanto piu' possibile.....e infatti, del problema sicurezza o scorie, sulla stampa di regime, NON viene fatto alcun cenno.!!.........sul nucleare il popolo si è già espresso tanti anni fa con un sonoro NOOOO!!....oggi ci viene riproposto quale strumento necessario per lo sviluppo energetico del paese e bla bla bla....ma si tratta di pura propaganda!!! a parte che credo NON si arriverà mai alla costruzione di centrali: non si è stati capaci di terminare la SA-RC, figuriamoci una centrale nucleare....e qualora si arrivasse a costruirne qualcuna, queste centrali sarebbero caratterizzate da tecnologie già adesso considerate obsolete, figuriamoci nel momento della loro entrata in funzione......poi, c'è da chiedersi quanti squali allungheranno le loro "mani" sugli appalti (soprattutto cricche e controcricche), col solito sperpero di denaro, coi soliti atti di corruzione-tangenti-ecc.ecc.........e da ultimo, non si considera affatto il problema  delicatissimo  riguardante il COME e DOVE smaltire le scorie radioattive....cmq se proprio le devono costruire, mi aspetto che almeno una la mettano sotto il culo flaccido del banano!!
ADERITE ALLA CAMPAGNA 1 € PER GUGLIELMO
caro goglia, quell'euro è sprecato.....
Sarebbe il caso di lavorare per scovare quali reali interessi ci sono sotto. Perché credo che non convenga a nessuno, ...esclusi gli "interessati".  Inoltre, sarebbe il caso di chiedere a chi è favorevole al nucleare di costituire a sue spese un fondo di garanzia per gli eventuali(?) incidenti.  Sarà utopia, ma parlarne farebbe bene al dibattito.