Auto volanti? No...bicicletta

 

Macchine volanti negli anni Duemila. Una previsione lusinghiera quella di Ridley Scott nel suo "Blade Runner" del 1982. Oggi, agosto 2012, non solo non disponiamo di automobili volanti, ma siamo costretti a lasciare a terra anche quelle a quattro ruote. E a pedalare. 

Ha reso bene l'idea l'amministratore delegato dell'Eni Paolo Scaroni che ha detto: "Certamente il Paese va un po' in bicicletta. I consumi sono calati così tanto che la gente cerca di risparmiare su un prezzo altissimo". 

Come dare torto ai consumatori? Alle Eolie il prezzo della benzina ha toccato 2,45 euro al litro. Oltre i 2 euro anche in Liguria e in Toscana. E non va meglio al diesel con punte di 1,850 al Sud. E il ministro Passera non venga a dirci che "le punte registrate in alcune aree di servizio non rappresentano gli andamenti reali" visto che, secondo le rilevazioni di Quotidiano Energia, il prezzo medio sul "servito" è comunque 1,924 euro. 

Come se non bastasse, l'unica boccata d'ossigeno della settimana, in tema di rifornimento, sta per scadere. Gli sconti applicati da Eni, e su questa scia anche da altri gestori, per il fine settimana, scadranno infatti il 3 settembre. E ieri l'Ad Scaroni ha già escluso un rinnovo immediato: "Non si può andare avanti per sempre, ci sono pur sempre gli azionisti da accontentare". 

Ieri un gruppo di associazioni di consumatori ha tentato di giocarsi l'ultima carta inviando un telegramma a Scaroni, e al ministro Grilli, per chiedere di prolungare le promozioni fino alla fine dell'anno per "continuare  l'effetto benefico dello scatenarsi delle altre compagnie a seguire tali promozioni". 

Pochi giorni fa, su questo blog, ho scritto che il governo dovrebbe prendere esempio da Parigi e tagliare le accise. Il governo è rimasto muto, ignorando il caro-benzina degli ultimi giorni che, giustamente, qualcuno ha bollato come "tassa di rientro". Per questo temo che anche la lettera delle associazioni di consumatori cada nel vuoto. Spero di sbagliarmi.

 

Commenti

carissimo Donadi, sono un suo concittadino (Mestre) e suo elettore.
Mi piacerebbe, almeno da gente come lei, che ritengo un attimo più intelligente (politicamente parlando) sentire discorsi un po' meno demagogici.
Lei sa  benissimo che possiamo anche abbasare più volte le accise ma il prezzo della benzina è inevitabilmente destinato a salire. Il petrolio non è una risorsa inesauribile e, complice l'emergere di nuovi Paesi sullo scenario mondiale, la domanda è in crescita. La benzina arriverà anche a 3 euro, se non di più. Ci scommettiamo?
Un politico come lei dovrebbe essere più "avanti" e, superata la facile demagogia, preoccuparsi di dare delle alternative ai cittadini italiani, visto che l'uso indiscriminato attuale dell'automobile, piaccia o non piaccia, è destinato a venir meno (salvo che non si scoprano improvvisamente nuovi giacimenti o motori miracolosi che vanno ad acqua fresca).
Una delle alternative, che qui mi rammarico sembrate tanto deridere è proprio l'andare in bicicletta. E, come molti Paesi europei dimostrano, usarla di più non sarebbe un'impoverimento ma un miglioramento per le nostre città. Magari la si può usare in combinazione con mezzi pubblici, che anche funzionassero meglio non possono comunque portare dappertutto.
Io sono un ciclista urbano, di quelli che girano l'Europa però e che vedono cosa si fa in Germania, Olanda, Danimarca, ecc. ecc. e non si fa in Italia.
Lei sa benissimo poi che qui a Venezia-Mestre il nostro Comune è uno dei pochi in Italia che da anni ha cominciato a fare qualcosa di serio (ciclabili, cicloparcheggi, lotta al furto, bicipark, promozione, ecc.), è ancora poco ma è un bel inizio ....  ma, salvo altre 2 o 3 città,  la situazione italiana invece è deprimente. E' una strage, quotidiana. Ogni giorno il traffico uccide molti ciclisti.
Quindi .... , le chiedo, quali sono le sue proposte come Parlamentare per tutelare dalla strage chi a questo punto decide di usare la bicicletta (e sono sempre di più, visto che tutte le aziende di biciclette stanno facendo affari d'oro).
Si legga questo articolo: http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/08/28/benzina-a-2-euro-campanello-d...

Stefano Gerosa (vice Presidente nazionale della Fiab e appartenente al movimento Salvaiciclisti)

Le osservazioni di Scaroni sono fuori luogo. Questo rotondo Super Grand Commis ha raggiunto posizioni e redditi da capogiro grazie alle  giuste amicizie  altolocate dell'onorevole Casta.  Ora si risparmi l'ironia di mandare gli Italiani in bicicletta, ma renda parte di quei quattrini che gli sono stati pagati da quei concittadini che ora devono andare in bicicletta. Una consistente patrimoniale farebbe il caso suo!

Sono mesi, anzi anni, che veniamo dicendo, coloro che non ci siamo mai illusi di fronte a questa classe politica ""ripugnante"" e non esagero, che andiamo verso il disastro del 75% della popolazione, molti, conosceranno la miseria, una cosa impensabile nella mente di coloro che hanno creduto agli scellerati che garantivano che eravamo una Nazione all'avanguardia(?). L'Europa, ogni giorno si e l'altro pure, ci stà dicendo che, O MONTI o il disastro, e che LEI, (l'EUROPA), non muoverà un dito per garantire i nostri debiti. Cosa rimane da aggiungere? Se QUESTI POLITICI che fanno letteralmente SCHIFO, come Dalema,Finocchiaro,Veltroni,Fassino e i loro bambocci come Boccia Serracchiani etc.etc.etc. fingono di non rendersi conto che SONO LORO IL PROBLEMA, oltre ai saccheggiatori del Paese sotto la bandiera berlusconista, per non parlare dei SICILIANI di Casini, allora vorrà´dire che, una rivolta sociale sarà inevitabile. Torno su DI PIETRO, sembra un coniglietto spaventato, teme di perdere il Carrozzone che stanno preparando per continuare a RUBARE indisturbati, e LUI, teme di rimanere a piedi. Penoso. RIPETO, i DIRIGENTI PD. che ho nominato sopra, doveva attaccare, NON IL PD: come partito. NON ha capito niente, dubito profondamente che la SUA strategia sia stata studiata da esperti, da piuttosto l'impressione di provenire dalle cene con la zia e gli amiconi al bar, improvvisazione, capriole, proverbi e detti popolari, roba da far rabbrividire i Bossisti più beceri. Contenti Voi..................

Non so se questi commenti li legge qualcuno, ne dubito , l'impressione è che stiamo scrivento al vento.

Sono mesi, anzi anni, che veniamo dicendo, coloro che non ci siamo mai illusi di fronte a questa classe politica ""ripugnante"" e non esagero, che andiamo verso il disastro del 75% della popolazione, molti, conosceranno la miseria, una cosa impensabile nella mente dim coloro che hanno creduto agli scellerati che garantivano che eravamo una Nazione all'avanguardia(?). L'Europa, ogni giorno si e l'altro pure, ci stà dicendo che, O MONTI o il disastro e che LEI, (l'EUROPA), non muoverà un dito per garantire i nostri debiti. Cosa rimane da aggiungere? Se QUESTI POLITICI che fanno letteralmente SCHIFO, come Dalema,Finocchiaro,Veltroni,Fassino e i loro bambocci come Boccia Serracchiani etc.etc.etc. fingono di non rendersi conto che SONO LORO IL PROBLEMA, oltre ai saccheggiatori del Paese sotto la bandiera berlusconista, per non parlare dei SICILIANI di Casini, allora vorrà´dire che, una rivolta sociale sarà inevitabile. Torno su DI PIETRO, sembra un coniglietto spaventato, teme di perdere il Carrozzone che stanno preparando per continuare a RUBARE indisturbati, e LUI, teme di rimanere a piedi. Penoso. RIPETO, i DIRIGENTI PD. che ho nominato sopra, doveva attaccare, NON IL PD: come partito. NON ha capito niente, dubito profondamente che la SUA strategia sia strata studiata da esperti, da piuttosto l'impressione di provenire dalle cene con la zia e gli amiconi al bar, improvvisazione, capriole, proverbi e detti popolari, roba da far rabbrividire i Bossisti più beceri. Contenti Voi..................