ENRICHETTO, PER NON DIMENTICARE

Alla vigilia di Natale, un giorno che mi sembra particolarmente indicato, voglio portare alla vostra memoria una vicenda che mi sta particolarmente a cuore, perché parla la lingua della realtà, quella grave, dolorosa e ingiusta realtà cui la politica degli ultimi anni ci ha portato. Non so quanti di voi ricorderanno il caso di Enrichetto, Enrico Gallo all’anagrafe, “55 anni e un cuore di bambino” aveva scritto di lui Massimo Gramellini portando la questione all’attenzione della stampa. Me ne sono occupato diverse volte su questo blog, sono andato a trovarlo in carcere, ad Asti, spinto quasi più da spirito umano che politico, tanto è grave l’ingiustizia dell’intera vicenda che lo riguarda. Per chi non dovesse ricordare, provo a riassumere in breve. Dietro le sbarre Enrichetto ci era finito per essere andato a comprare un salamino sotto casa, mentre era agli arresti domiciliari a scontare la pena per guida in stato di ebbrezza. Guida di bicicletta. Ne era uscito qualche settimana dopo la mia visita, con grande sollievo mio e di tutte le persone che gli si sono affezionate all’interno e fuori dal carcere. E veniamo ad oggi. Già, perché la storia continua. Enrichetto non potrà rimanere a casa sua, che oltre tutto mi informano essere un sottotetto senza elettricità e senza vetri alle finestre. Ora dovrà tornare in carcere per scontare quella pena per la quale era evaso dai domiciliari. Una sorta di li semilibertà che lo costringe a passare la notte in carcere, per uscirne la mattina alle 7 ed arrivare a casa non prima di mezzogiorno dopo un viaggio in pullman e un altro in treno, cosa che, per altro, da solo non è in grado di fare. Il problema, però, è che il Comune non ha i soldi per provvedere a farlo accompagnare. Quest’uomo, in sostanza, condannato prima per esser andato in bicicletta dopo qualche bicchiere e dopo per essere uscito per comprare un salame, ora non è nelle condizioni pratiche di scontare la pena che gli è stata inflitta. Questa è l’Italia. Il paese di Berlusconi, dei festini e di Ruby rubacuori. Il paese del governo ballerino e della giustizia a comando. Il Paese dove la bontà d’animo è dettata dall’aurea regola del 90-60-90. Ed allora, mi domando, dal momento che il presidente del Consiglio parla tanto di bontà d’animo, perché, per una volta e fino a che è in suo potere, non muove anche solo un dito per questa, che è una giusta causa? Perché non aiuta chi davvero lo merita, in quanto vittima di un ingranaggio infernale che salva i criminali veri e schiaccia le persone deboli?

Vi auguro con tutto il cuore Serene Festività

Commenti

Io non sono un seguace di Berlusconi,ma dico,stupido di un Massimo Donadi,cosa c'entra Berlusconi ,Ruby ..e tutte le tue cazzate con la storia di Enrico ( chiamalo con il suo nome e non ridicolizzarlo con il diminutivo,scemo )Forse che e' stato Berlusconi ad arrestarlo per il suo peccato veniale ? e forse e' stato Berlusconi,che dopo l'evasione dagli arresti domiciliari lo ha di nuovo incarcerato? Oltre ad essere patetico e un fariseo che sfrutta la disgrazia di un poveretto sotto Natale,sei anche un miserabile che non avendo argomenti per combattere l'avversario politico ti aggrappi alle storie patetiche addossandone la colpa a chi non c'entra niente.Prenditela se proprio vuoi con la magistratura malata.Hanno fatto bene De Magistris Alfano e Cavalli : nell'IDV C'E' DEL MARCIO.
caro Donadi, io non la capisco davvero.Ha scatenato un putiferio con questa cosa della "pugnalata", la gente giustamente si  è scatenata ma non si vede una sua risposta.direi che la questione è piuttosto importante, mi sarei aspettato un suo intervento e credo se lo aspettino tutti i suoi, invece non trova di meglio che strumentalizzare di nuovo la storia strappalacrime di enrichetto che a quanto pare si è tenuta bouna per il natale.Il suo "teorema" è : enrichetto subisce una situazione di malagiustizia  -------->  quindi l'italia di berlusconi fa schifo.Complimenti, stupenda analisi, roba da politico navigato. il governo non ha nulla a che fare con gli arresti dei mafiosi ma è colpa di b. se hanno arrestato il povero enrichetto....fantastico, al bar sento le stesse identiche cose, e non sto scherzando.come si fa a denunciare un caso di malagiustizia senza spendere una sola parola su chi ha ordinato l'arresto? meglio non farlo se no di pietro si incazza? caro donadi lei per me è un mistero!
Il giudice che ha condannato Enrichetto, caro il mio Oreste, mica le ha fatte lui le leggi, lui deve solo applicarle nel miglior modo possibile. Sono "quelli là" in parlamento che fanno e disfano le leggi. I giudici le applicano soltanto (a parte qualcuno che si lascia corrompere naturalmente).
ci avrei scommesso che qualcuno avrebbe tirato fuori questa stupidaggine. mi immagino il giudice che trovandosi davanti il caso di enrichetto avrà pensato : "cazzo, non sarebbe davvero il caso di infierire su questo povero cristo,purtroppo però sono obbligato dalla legge (fatta da chi poi?),devo applicarla senza guardare in faccia a nessuno, quindi devo arrestarlo per forza....che paese di merda!"    caro il mio antonio sono i giudici che fanno schifo ed è con loro che bisogna prendersla.il caso di enrichetto non è certo il peggiore, è una goccia nell'oceano.donadi con questo articolo si è reso terribilmente ridicolo. comunque....... devo uscire e fuori si è messo a piovere a dirotto....colpa di berlusconi?
Mi risulta che nel Comune di Asti vi sono ben due consiglieri comunali dell'IDV: Pasta Alberto e Bianchino Alberto. Forse possono fare qualcosa, visto che sono sul posto.O forse l'hanno già fatto?
   
Caro Massimo: ti stai attivando (ho ci hai almeno pensato) per aprire un CC bancario su cui si possa versare un po' di soldi per Enrichetto? Se sì, quando ce lo dirai? A noi, interloquire direttamente (ogni tanto, mica sempre) con i nostri rappresentanti in parlamento, farebbe piacere e darebbe sicurezza. Buona serata
perdonatemi gli errori grammaticali... sigh
CARO MASSIMO DONADI E CARA ITALIA DEI VALORI,COME VEDETE ANCHE IN QUESTO CASO CON QUESTO GOVERNO BERLUSCONI, BOSSI  E TUTTA LA LORO  CRICCA NON C'E' NULLA DA FARE E DA SPERARE!!! BERLUSCONI, BOSSI E TUTTA LA LORO CRICCA HANNO ROVINATO IL PAESE INTERO, HANNO CAUSATO  UN SACCO DI DANNI  E DEVONO PAGARLI TUTTI FINO ALL'ULTIMO  CENTESIMO COMPRESI I DANNI MORALI ED ESISTENZIALI!!!POI TUTTA QUESTA GENTAGLIA  DEVE ESSERE SUBITO PROCESSATA E BUTTATA IN GALERA PER TUTTA LA VITA COME SI MERITA!!!SOLO COSI' POSSIAMO SALVARE IL NOSTRO POVERO PAESE E DIVENTARE POI FINALMENTE UN PAESE CIVILE E DEMOCRATICO COME TANTI ALTRI PAESI DEL MONDO!!!FACCIAMO COSI' SUBITO, CORDIALI SALUTI A TUTTI ED AUGURONI DI BUONE FESTE !!!  
A Natale sono tutti così buoni...esattamente come questo signore, la sua bontà d'animo tipicamente natalizia mi commuove fino alle lacrime!!!
caro massimo tenete duro, pultroppo siete il catallizzatore di un elettorato giovane e senza storia,quando scegliete i candidati analizzate la storia del prescelto almeno venti anni prima,scoprirete che italia dei valori va rifondata partendo dall'osservatorio sulla legalita',sinceramente volevo votarvi ma poi da militante di base del partito o deciso per il pd,perche' guardacaso il terzo candidato della lista in sicilia era scillipoti,mi ricordo che mi insospetti la sua residenza,inoltre sareste caduti male perche' anche la non eletta coco era una trasfuga di altri partiti di opportunisti, e cosi via.
Dove sono finiti i fantasiosi e sbandierati "buoni propositi" degli "Onorevoli  della casta politica" di autoridursi almeno del 50% i loro ricchi emolumenti ed indennità varie, di eliminare gli indispensabili inutili "portaborse", di eliminare del 50% le "autoblu" e relativi "chauffeurs", che li rendono tanto Vips e cafoni ai nostri occhi, di autoridursi nel numero di almeno il 50%, da mille a cinquecento, dato che non sono eletti da Noi Cittadini Italiani bensì sono nominati, e devono assoluta obbedienza, ai Capibastone di turno, una decina di oligarchi che fanno e disfanno il Paese e comprano "cash", a loro piacimento, i peones "fedeli servitori dello Stato". Calearo, Razzi, Scilipoti, docent! E noi, "gente comune", ridotti alla canna del gas, paghiamo, paghiamo, paghiamo... Fino a quando?
 auguriamoci che in tanti possano capire il lavoro politico dell'IDV, e del disastro cui andranno incontro i  nostri figli se il berlusca continua  a far danni usando il potere solo per se stesso e pochi amici  ....
Che bello ! Questa volta siamo tutti d'accordo ! ! Auguri e azioni concrete ! ! !
Auguri di buon natale a tutti!!
MASSIMO,INCARICA QUALCUNO CHE RACCOLGA QUANTO SERVE PER ENRICO. OVVIAMENTE FORNENDOCI LE INDICAZIONI DOVE INVIARE IL CONTRIBUTO CHE MOLTI DI NOI SONO DISPOSTI A DARE.BUONE FESTE A TUTTI. MENO CHE A UNO!!!!!!!!!
silvio berlsuconi si dovrebbe vergognare. i disperati, i poveri i disoccupati li ha abbandonati al loro destino mentre lui si prende cura solo dei suoi problemi e di quello che gli sta più a cuore cioe i suoi affari
Pure a Natale insultate...E CHE PENA, ma che ci avete il veleno perenne in corpo...e rilassatevi un attimo poveri di spirito!!!!!!!
la colletta è una idea fattibile. io ci sto. attiviamoci donadi!
... se attivate un CC bancario, provvederemmo NOI a mandare qualche soldo che il comune (tramite procedure trasparentissime naturalmente, altrimenti non ci penserei 2 volte a rivolgermi alla magistratura) potrebbe utilizzare per pagare pullman, treni e quant'altro per permettere ad Enrichetto di assolvere agli obblighi di legge.  Una legge in questo caso ingiusta, una legge che dovrebbe essere cambiata per tenere conto di situazioni come questa, ma che rimane, comunque, legge dello stato.  Nel frattempo buon natale a te, buon natale a tutti i frequentatori del blog e buon natale a tutti coloro cui volete bene.  Dimenticavo: mettete da parte le polemiche interne e lavorate per il bene dell'Italia.
Una colletta per pagargli un autista potremmo farla!Inoltre spero che anche altri dell'IDV si impegnino per liberarlo dal carcere!
...se aspettiamo che se ne occupi Caligola...lui si occupa solo della minorenni e del bunga-bunga i poveri diavoli possono marcire in carcere per un salamino...questa è la giustizia che vuole il Caimano...Buone Festa a tutti...
Buone Feste a tutti i membri e simpatizzanti dell 'Italia dei Valori.......
Come sempre, deboli coi forti e forti coi deboli.
Ci indichi qualcosa che si puo' fare CONCRETAMENTE. Se aspettiamo la "bonta'" di Berlusconi vuol dire che non abbiamo proprio capito nulla della vita.
Mi associo.Maurizio de Colle
sono d'accordo anche io.
Facciamo qualcosa per questo signore. mi vengono i brividi. ladri e malfattori a spasso e questi disperati in galera. donadi grazie! buona natale e auguri di cuore anche a lei
ccc
donadi sono con lei e con endichetto buon natale.