FLI: F(ottono)L’I(talia) … MA SENZA ENFASI!

video: 

Dunque sarà sì ma senza enfasi. Un sì diverso, di portata rivoluzionaria, che “ spezzerà le reni” a questi ultimi 15 anni di dittatura berlusconiana. I finiani, per bocca di Maurizio Saia, hanno annunciato il loro sì al lodo costituzionale ma lo faranno senza enfasi. Ecco svelato il quarto mistero di Fatima, il significato profondo della svolta di Mirabello: il Fli, dopo la diaspora dal Pdl, la nascita di un nuovo partito, la guerra a colpi di dossieraggio, voterà l’ennesima legge ad personam di Berlusconi, quello che mette al riparo il presidente del Consiglio dai suoi processi, ma lo farà poco poco, piano piano, come Veltroni nell’arguta e geniale imitazione di Maurizio Crozza. Io non so cosa ne pensiate voi ma per me la svolta di Mirabello è una sonora presa per i fondelli. Mi arrovello da ieri per capire come sia “un sì senza enfasi”. Le ho pensate tutte. Forse si tratta di un sì ma sfiorando il tasto della propria postazione in parlamento delicatamente, in maniera soft, leggero come una piuma. O forse si tratta di un sì ma con la smorfia, magari che ne so con la bocca storta, come quando un amico ci pesta un piede vorremmo urlare ma ricacciamo l’urlo in gola per non umiliarlo. O forse, mi suggerisce un’amica, trattasi di un sì ma con il naso arricciato, come quando nell’aria arriva un odorino non proprio gradevole e dobbiamo fare buon viso a cattivo gioco. O forse, sparo l’ultima ipotesi,  è un sì buddista, mistico ed ascetico, come quello di Siddhartha Gautama in meditazione sotto l’albero della bodhi, nel momento del risveglio spirituale. Per quanti sforzi faccia, e non sono di stretta osservanza manichea, in politica esiste solo sì e no, ed il sì ma senza enfasi di Fini e del Fli, perdonate la personale licenza poetica, è una colossale stronzata. Un sì è un sì e quella del Fli è ipocrisia, di maniera e di sostanza: stanno servendo, su di un piatto d’argento, l’unica cosa che sta a cuore a Berlusconi, il proprio personale salvacondotto. Ma non è tutto. Anche sui temi etici scricchiolano le granitiche certezze. Ieri, Benedetto della Vedova, radicale, passato dal Pdl al Fli, parlando di fecondazione, ha detto che il Fli su questo tema “non si pone come gruppo”. Ah no? Ecco la svolta di Mirabello: sofismi gattopardeschi, sì senza enfasi, prese per i fondelli di chi annuncia di voler spezzare le reni a Berlusconi, in senso figurato s’intende, ma lo farà senza enfasi, “poco poco, piano piano”. Fottono l'Italia, ma senza enfasi.

Commenti

Vorrei sapere in quale CHIUSINO FOGNIARIO hanno gettato la loro DIGNITA i DIFENSORI della LEGALITA  del FLI, ovvero FINI&COMPANY.
CARO ON. FINALMENTE, ANCHE UNA PERSONA AVVEDUTA COME LEI, SI E' ACCORTA CHE L'EX RAGAZZOTTO BOLOGNESE, E' SOLO UN RAGAZZOTTO IN CERCA DI UN COMPAGNO PIU' GRANDE DI LUI PER FARE BISBOCCIA.PER CONQUISTARE FINI, DOVETE OFFRIRGLI UN PADRONE CUI LECCARE IL DERETANO IN CASO DI DIARREA.PER ORA, L'UNICO CHE GLI OFFRE QUESTA OPPORTUNITA', E' UN VECCHIO DEBOSCIATO ORIGINARIO DELLA BRIANZA, SE VOI NON RIUSCITE A CAGARE MEGLIO, CERCATE ALTRI ALLEATI, ED EVITATE DI ILLUDERE VOI STESSI ED I VOSTRI ELETTORI, CHE DALLE VOSTRE APERTURE A QUESTI CIALTRONCELLI SONO RIMASTI LETTERALMENTE DISGUSTATI.PER QUANTO MI RIGUARDA DA 20 ANNI SOSTENGO CHE FINI E' UN BUONO A NULLA, CAPACE DI TUTTO, FUORCHé DELLA DECENZA.PECCATO CHE SIA IDV, CHE I GIORNALISTI DE IL FATTO, AVEVANO SCOMMESSO SU QUESTI RAPPRESENTANTI DEL NULLA.TRATTAVASI DI SCENEGGIATA, E SCENEGGIATA SARA' FINO AL 2013.PIUTTOSTO CHE STARE DIETRO A QUESTI SOGGETTI SI FAREBBE MEGLIO CERCARE FIN D'ORA IL CONSENSO DEGLI ELETTORI, POSSIBILMENTE ALLA LARGA DEL PD, RAPPRESENTATO DA UN FINANZIATO DA BERLUSCONE(D'ALEMA ATTRAVERSO MONDADORI), E DAL  NIPOTE DI GIANNI LETTA (SOTTOSRGRETARIO DI BERLUSCONE).SE CI CREDETE AVETE 3 ANNI DI TEMPO, ALTRIMENTI E' MEGLIO EVITARE DI STARE A FARE ACCADEMIA SUL SESSO DEGLI ANGELI.
E fra un pò, ci diranno, che l'ipotesi di Bocchino, per una maggioranza trasversale, per fare la nuova legge elettorale, era, appunto, un'ipotesi: perchè tutto sommato, a rotative de "Il Giornale" messe a riposo, può essere che questa legge elettorale vada ancora bene, anche se "senza enfasi".Cosetta Sartori - IdV padova 
SIAMO DAVVERO ALLE COMICHE FINALI. IERI SERA AD ANNO 0 LA SANTANCHè E LA NAPOLI SI SAREBBERO SCANNATE! PER NN PARLARE DELLA POVERA MORONI. EPPURE LO SCUDO AL PREMIER  GLIELO DANNO. MAH!!! NON NE POSSIAMO PIù.
Si deve anzittutto fare un piccolo ripasso storico-politico. Fini e i camerati La Russa, Gasparri & C.  sono figli del MSI, partito neo fascista dell'ex gerarca Almirante, messi all'epoca fuori del cosidetto arco costituzionale. Sono poi diventati AN e quindi inglobati nel PdL del Satrapo PAPI L'IMPUNITO sempre alla ricerca di allargare i suoi "onorevoli" per sfuggire alle sue ben note ribalderie. Ovviamente tutto costa e PAPI Piduista e Pifferaio Corruttore, dal portafoglio gonfio ma dall coscienza sporca,  paga e paga bene! Gianfranco é diventato Presidente della Camera (e cioé terza o quarta carica dello Stato), La Russa irruente siculo squadrista neo gerarca Ministro della Difesa (dove si armano e menano volentieri), Gasparri Presidente del Gruppo parlamentare e trombettiere ufficiale del regime... Tutto OK, o quasi. L'allegra compagnia di merende ha votato tutte le 37 "leggi ad personam" che permettono il Premier topolino a sfuggire con astuzia alla giustizia, giustificando il fatto con un mare di frottole, delle quali si potrebbe scrivere un libro di fantasia degno di Peter Pan o il cappellaio pazzo in Alice nel Paese delle meraviglie. Ecc., ecc., ecc. Nel Club dei lazzeroni, a mio avviso, forse c'era, e c'é, qualche persona responsabile e onesta. Ad esempio Giulia Bongiorno, in primis, Presidente della Commissione Giustizia, non disposta a scendere a compromessi col mellifluo Ghedini, sotto un certo limite, oppure Bocchino, Granata e altri. Dopo i recenti dissidi pubblici tra galli, Papi, irato manager aziendale,  ha licenziato il socio di minoranza Giancarlo cacciandolo dal Partito dei Ladri ed invitandolo a lasciare la Presidenza della Camera, dove, tra l'altro, si calendarizzano le discussioni parlamentari... Tema oltremodo sensibile a Papi in trepida attesa del 14 dicembre 2010, da quando potrebbe riprendere le sgradite trasferte al Tribunale di Milano. Le conclusioni conseguenti sono il comportamento di Fini dei giorni nostri...   
Fini sta perseguendo i Suoi fini. Il fatto che in parte coincidano con i nostri non deve renderci subalterni, anzi. L'IDV ha evidentemente, dopo tanti anni, fatto scuola, il che dovrebbe indurci a rivendicare una primogenitura. Provino a negarlo.
Sono profondamente soddisfatta per la trasmissione ANNOZERO. Finalmente qualcuno che "sbatte in faccia" a lacchè , veline e galinacce varie l'inefficienza e le menzogne di questo governo, degno solo di una repubblica delle banane!!!!  Grande giornalismo, e un vero talento: DE MAGISTRIS!!!! E, finalmente, qualcuno che parla di giornalisti, magistrati, cittadini che rischiano la vita "sul serio", e che lo Stato non degna di attenzione! VERGOGNA!!!
concordo, cara maria...per fortuna che esiste ancora qualcuno che sa fare vero giornalismo e vera informazione!! purtroppo, in italia, la disinformazione imposta dal regime mediatico berlusconiano è divenuta un dogma....l'informazione è nelle mani di un manipolo di SERVI , i quali, poi, si meravigliano pure d'esser chiamati tali!!
  • La vita degli altri
  • Da mesi ci domandavamo se c’è vita nel Pd. Dagli ultimi avvistamenti, dovuti a rilevatori altamente sofisticati in grado di captare il famoso battito d’ali delle farfalle in Brasile, risulta che sì, nel Pd c’è vita. Purtroppo è quella sbagliata: più o meno la stessa del Pdl. Ieri Goffredo Bettini, braccio destro di Uolter, ha finalmente sciolto il dilemma sul “papa straniero” che i veltroniani hanno in mente per la leadership del centrosinistra: Un impegno di Luca Cordero di Montezemolo potrebbe avere un grande significato e una grande presa”. La proposta è stata lanciata sul Riformatorio, perché la conoscessero in pochi. E la motivazione addotta è di quelle che non ammettono repliche: Montezemolo non è Berlusconi”. Il che rende automaticamente candidabili una sessantina di milioni di italiani: tutti quelli che non sono Berlusconi. In più il presidente della Ferrari, detto anche “libera e bella”, è pure miliardario. La qual cosa, per gli eredi del “movimento operaio”, è un richiamo irresistibile. Appena vedono un miliardario, perdono la testa e non capiscono più niente. Come dimenticare l’umida emozione di Max D’Alema quando Cuccia volle conoscerlo? Non stava più nella pelle, si dovette ricorrere al pannolone. E come scordare le successive infatuazioni dei parvenu piddini per altri noti esponenti del progressismo internazionale quali Antonio Fazio, Sergio Marchionne (ah quei maglioni così riformisti), Alessandro Profumo. Ora tocca a Montezuma che, essendo o essendo stato negli ultimi anni presidente e consigliere un po’ di tutto (Fiat, Ferrari, Rcs, Juventus, Campari, Frau, Tod’s, Merloni, Fiera di Bologna, treni privati Ntv…), se entrasse in politica porterebbe con sé una vagonata di conflitti d’interessi. Sempre parlando con pardon, s’intende: l’espressione conflitto d’interessi è ormai più proibita delle bestemmie. Come le parole “operaio” e “lavoratore”: le sole volte che i dirigenti del Pd le pronunciano, è quando chiamano l’idraulico o l’elettricista, ovviamente al nero.
  • Gli etologi, a proposito di questa progressiva perdita d’identità e senso dell’orientamento, rintracciano un solo parallelo in natura: quello delle tartarughe marine delle Galapagos, che nelle loro migrazioni si orientano con i raggi della luna, la propagazione delle onde e il campo magnetico terrestre, ma ogni tanto perdono la bussola e vengono risucchiate dalle correnti, finendo i loro giorni alla deriva. Proprio quel che sta capitando a proposito del lodo Al Fano costituzionale. Eravamo rimasti al giuramento di Bersani, che minacciava di trasformare il Parlamento in un nuovo Vietnam e di scatenarsi poi nelle campagna per il No al referendum. Infatti sentite il senatore Pd Francesco Sanna a proposito dello scudo SalvaSilvio ultimo modello partorito dal presidente Pdl in commissione Affari costituzionali Carlo Vizzini: Il testo Vizzini raccoglie parecchio della nostra obiezione a voler ragionare in un’ottica di riduzione del danno”. Ecco, dal Vietnam alla riduzione del danno. Espressione mutuata dalle politiche sulla droga: si dà per scontato che il danno ci sarà, la funzione dell’opposizione è quella di limitarlo un po’.
  • In realtà non si limita un bel niente: siccome lo scudo deve salvare le chiappe a B. e cancellare i suoi processi, Vizzini propone un “lodo” che li sospende non automaticamente, ma a gentile richiesta del premier imputato; dopodiché, entro 90 giorni, il Parlamento vota pro o contro la sospensione. E, siccome il premier è il padrone della maggioranza, l’impunità è assicurata, a meno che lui stesso non vi rinunci (ma allora non farebbe il lodo). Rocciosi e tetragoni come un budino sfatto, i piddini vorrebbero per il voto impunitario una maggioranza di tre quinti o due terzi (tanto c’è sempre l’Udc che, quando si tratta di regalare l’impunità a chicchessia, non si tira mai indietro). L’eventuale elettore, esausto, si domanderà: è tanto difficile dire NO, senza se e senza ni? Ma, com’è noto, gli elettori sbagliano sempre. Bisognerà abolirli.   (Marco Travaglio)
L'altra sera il vignettista Vauro mi ha fatto ammazzare...la vignetta mostrava la Palombelli a letto col marito Rutelli che ricorda la frase di Bossi "porci romani" e la Palombelli, viste le prestazioni insoddisfacenti del marito esclama..."magari!!!!"
Mi sbaglierò,ma questa delle divisioni mi sembra una strategia studiata per prendere voti dalle opposizioni,lei crede che in caso di elezioni fini non tornerà all'ovile? Io ricordo sempre le sparate delle comiche finali e poi sappiamo com'è andata. On. Donadi, vorrei da lei un informazione,  se è vero che esiste nel parlamento una maggioranza che vuole cambiare la legge elettorale,perchè non presentare una propposta e vedere chi ci stà senza bisogno di governi tecnici?
Non sono per nulla sorpreso dal comportamento di Fini e dei suoi: FLI è un partito di destra, formato da persone che per tre lustri e più hanno spalleggiato il banano, e continueranno a farlo. D'altra parte, numeri alla mano, se Gianfranco vuole che il suo partito stia al governo l'unica chance possibile è stare con il grande capo. Infatti, mai e poi mai ho pensato, nemmeno per un attimo, uno spostamento di FLI a sinistra: al massimo, potrebbe alle prossime elezioni fare una coalizione con Casini e Rutelli, ma non so quanto poichè, numeri alla mano, di certo non vincerebbero. Pertanto, l'opposizione deve prendere atto di ciò, ma doveva già farlo prima: cosa si aspettava? Io, ripeto, non sono per nulla sorpreso.
fini sta giocando senz'altro la sua partita politica e, mi spiace dirlo, lo sta facendo benissimo dimostrando la sua natura di stratega della politica....a ben vedere, infatti: ha iniziato col porre la questione "morale ed etica" all'interno del pdl, cosa mai fatta prima, per ovvie ragioni visto che il pdl è il partito dell'impunità......questo tipo di protesta o di dissenso, ha avuto come naturale conseguenza la sua (di fini) inevitabile espulsione poichè parlare di legalità nel pdl equivale a bestemmiare....cio' gli ha permesso di avere un alibi sicuro per dire d'essere stato cacciato e formare, così, un proprio gruppo parlamentare...con mirabello, c'è stata, quindi, la definizione della linea di una nuova destra NON-berlusconiana, che nei valori si pone in contrapposizione e soprattutto in alternativa al pdl, ma nei fatti non esclude appoggio politico al governo come qualsiasi altro partito...insomma, fini è riuscito a smarcarsi dal banano con una facilità incredibile, facendo quasi dimenticare che è stato uno degli artefici fondamentali della sua affermazione. Certo, dal ns punto di vista (di IDV) la cosa rimane ambigua e ipocrita perchè se uno (fini&co.) critica dalla mattina alla sera i metodi e le politiche berlusconiane, se uno detta una linea completamente diversa da quella berlusconiana il cui pilastro è l'impunità, non si capisce perchè continua con l'appoggiarLO......o non si capisce perchè dia la propria disponibilità ad un lodo alfano-bis che, si sa, serve solo ed unicamente ad assicurare l'impunità al banano.....a mio avviso (e io sono tra quelli che ritiene FLI ipocrita), la posizione di fli vuole essere quella di un partito che ormai si è liberato dal legame padronale e servilistico che doveva avere, per forza, all'interno del pdl......FLI è ormai un nuovo partito autonomo, indipendente, che non si trova piu' sotto l'ombrello del berlusconismo, e che percio' valuta le proposte governative ora positivamente, ora negativamente..... quello che deve fare IDV è rendersi conto che ormai ci sono 3 partiti di dx  (lega-pdl-fli)a cui fare opposizione!!!!
Poveri illusi, ricordo i commenti speranzosi di molti elettori IDV i quali, in previsione di una crisi di governo, osannavano Fini come il salvatore della Patria, la povera vittima indifesa di uno spietato linciaggio mediatico...molti addirittura si scagliavano contro chiunque su questo blog si fosse azzardato a criticare il Presidente della Camera...VI AVEVO AVVISATO, FINI E' SOLO UN TRASFORMISTA CHE HA DISTRUTTO LA DESTRA ITALIANA E CHE POLITICAMENTE NON NE HA MAI IMBROCCATA UNA!!!!
Ciao Guglielmo, io non ho mai creduto che Fini sinceramente potesse dare una spallata a questo governo, e qualcosa del genere l'avevo anche scritto qui. Comunque, per il politico emiliano le strade sono due, logicamente: governo od opposizione, e dentro quest'ultima, ambizioso e carrierista come ha dimostrato di essere, non lo vedo proprio. Poco fa, in un altro post, ho detto che potrebbe sì andare con Casini e Rutelli, ma dubito in quanto evrebbe già perso in partenza, quindi...status quo!
Ciao Stefano, hai ragione, anche tu sei sempre stato diffidente ed i fatti confermano che avevamo visto giusto...in caso di elezioni un' eventuale alleanza di Fini con casino e Rutello farebbe solo ridere...
Mah, Guglielmo, a parte che Rutelli ha militato in varie formazioni politiche anche un po' contrastanti tra loro, non vedo un'alleanza del genere, diciamo un neo-polo di cdx proprio perchè Fini ha sempre dimostrato un elevato grado di ambizione personale, che lo ha portato ad andare dall'opposizione missina alla maggioranza, con un'operazione indubbiamente abile da un punto di vista cinico e macchiavellico. E sinceramente, penso che tuttora ambisca alla sostituzione di Berlusconi come PdC, nel caso dell'elezione di quest'ultimo al Quirinale. Ma credo di dire cose trite e ritrite, lapalissiane. Certo che una cosa va ribadita, e riguarda coloro che come me votano a sinistra o a centrosinistra: un'inversione di polo da parte del politico italiano era, è e sarà aprioristicamente impossibile: sinceramente, ci si può illudere in altri casi, non di certo in questo. Buona giornata.
caro stefano, credo che non bisogna cadere nell'errore di pensare che siccome fini si è dissociato dal banano, allora,  cio' lo renda migliore del banano (per me rimane sempre quello che ha votato 37 leggi ad personam!!!)....io questo non l'ho mai pensato nè mi sono mai illusa che fini non agisse se non per scopi personali o partitici...il fatto è che se fini ha deciso di mollare il pdl è perchè aveva capito, non certo di che pasta è fatto il banano, visto che ci ha convissuto per 16 anni,  ma che non c'era piu' posto per lui o meglio che la tanto agognata leadership, cui aspirava per il dopo-berlusconi, non era piu' così scontata ed automatica, anzi, non lo era affatto....fini ha utilizzato la via del distinguo da berlusconi per potersi porre in concorrenza con lui nella lotta per la conquista dell'elettorato del pdl...non a caso ha parlato di fli come un grande pdl, perchè è lì che mira, da sempre (anche se a quanto pare mirerebbe pure al voto di sx)....solo che ora lo dovrà fare con un suo partito che evidentemente non poteva essere la fotocopia del partito-azienda del banano.....e infatti, fini cerca di utilizzare i limiti del partito del predellino per farsi strada all'interno della destra, parlando un linguaggio totalmente differente da quello berlusconiano e appoggiando valori che nel pdl sono una chimera....oggi fini riconosce il conflitto di interessi, parla di legalità, di eguaglianza davanti alla legge....cerca di sfatare il mito berlusconiano per cui oltre il banano il nulla.....e infatti il suo messaggio è proprio quello di dire che oltre b. c'è una nuova destra, migliore di quella caimanesca, non aziendalistica, non padronale, non populista, non delirante, non fideista al capo, ecc.ecc.....il ns problema è che fini si è già bello che organizzato, la sx invece langue!!
Cara Stefy, senz'altro, ma qualcuno sicuramente lo era, ingenuamente, sia chiaro. L'idea me la sono fatta, peraltro, leggendo i postati di vari blog, alcuni volevano fortemente l'alleanza con Gianfranco. Adesso penso si siano resi conto che il tutto era chimerico, quando io ho sempre espresso solo dubbi e riserve. Buona giornata.
Ciò che bisogna chiarire è proprio questo: il punto di vista. Dal punto di vista dell'IDV certe condotte immorali se non addirittura antigiuridiche del Capo del Governo e dei suoi sodali sono da condannare. Per questo SIAMO all'opposizione. Fini & co hanno un punto di vista che NON coincide con il nostro. Ciò che ha causato la "scissione" in ambito pidiellino, è stata la necessità di nuove strategie politiche che restituissero visibilità a Fini e all'ex AN, fagocitato dai berluscones, e che frenassero la deriva leghista che il premier era costretto a subire per ottenere appoggio necessario nelle varie leggi ad personam. Ma il NOSTRO punto di vista non va sovrapposto a quello dei Finiani, NON coincide con quello dei finiani. Soprattutto, la "molla" dalla quale prende il via la nostra "azione" è diversa dalla "molla" da cui prende il via l'azione dei finiani. Per questo io non concordo con quanti definiscono il comportamento di FINI INCOERENTE. Fini è coerente con la SUA linea. E' coerente in relazione ai SUOI obiettivi, che NON sono i nostri. Dal SUO punto di vista, e in relazione ai suoi obiettivi, FINI è più che coerente.    Detto ciò, mi chiedo: perchè l'IDV  continua a rincorrere FINI sul suo terreno???   L'IDV  deve avere la SUA linea. Quella di sempre, quella per la quale i SUOI elettori hanno votato, e voteranno.   In fondo, la linea  dell'IDV è "l'originale".....quella di FINi non è che una volgare imitazione.  Chi ha intelligenza, capirà.
Magari vota a favore dei berlusconi il tempo che gli serve per organizzare il suo partito ed essere pronto per le elezioni, in ogni caso una schifezza!
Fini é un abile doppio, se non triplo, giochista. Ritengo che a tutt'oggi non abbia ancora espresso chiaramente ciò che vorrà fare da grande. Per ora tallona a vista i suo (ex)sodale PAPI L'IMPUNITO dosando giorno per giorno ciò che può o vuole concedergli. Si comporta come il gatto col topo. PAPI ovviamente é semplicemente terrorrizzato di andare sotto processo e attende la sentenza della Consulta del 14 dicembre in stato di estrema angoscia. Il Nano se la fa addosso, vorrebbe scappare, ma dove? Alle Isole Kayman, nelle Antille  a Santa Lucia, Hammamet, Piazzale Loreto...E questo Fini lo sa benissimo e gli mostra la carota della legge costituzionale Alfano per salvare a Papi la inesistente reputazione, i quattrini e, per ora, il potere, che tra poco potrebbe perdere. Ciò, si suol dire, si chiama RICATTO!!! Tiene il vecchio Satrapo sporcaccione per le palle, proprio come fa l'altro compare di merende il druido celtico-padano-leghista  Umberto che farfuglia battute di gusto assai discutibile. Il principio generale democratico, lo sappiamo,  é che LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI, lo ha detto anche Fini a Mirabello,  ma come dice Orwell nella Fattoria degli Animali, tranne i PORCI. Proprio come prevede la nuova legge costituzionale  Alfano già in cantiere che, pare, sarà approvata grazie all'indispensabile aiutino disinteressato di Gianfranco, con qualche piccola amnesia, e del suo nuovo partito di duri e puri FL...
Fini ha già ampiamente dimostrato chi è:un perdente che senza il suo amico Berlusconi non sarebbe stato nulla e nessuno.La cosa paradossale è che quando il Cavaliere scese in campo lo fece proprio perchè Fini non lo aveva aiutato.Quanto al Lodo non c'erano dubbi che fosse votato,mentre la manfrina dell'enfasi ormai fa parte dei nostri costumi.Siccome la politica è per l'appunto sì/no,un buon modo di infinocchiare è diventato questo.Ma per battere questa schifezza ci vogliono idee e impegno.Proprio nel 1994 con Berlusconi poteva esserci una svolta a sinistra,perchè non c'èstata?
COME NON ESSERE D'ACCORDO CON DONADI?!?! QUESTA E' GENTE SENZA SPINA DORSALE E ANCHE LORO AMANO LA POLTRONA CHECCHE' NE DICANO!!! COME DICEVA ANDREOTTI: IL POTERE LOGORA CHI NON CE L'HA!!! E ORA CHE HANNO POLTRONA E POTERE I FINIANI SE LI TENGONO STRETTI E ACCETTANO TUTTO ANCHE LE PALATE DI MERDA DEL ANNO E DEI SUOI LACCHE'!!!
* "DEL NANO 3 DEI SUOI LACCHE'"!!!
...ovvero FLOP.. Caro Donadi, spero (forse inutilmente) che dalle "parole" ora si passi ai fatti.Ovvero portare a conoscenza materiale di TUTTI gli ITALIANI dei MISFATTI che l'attuale governo ha FATTO, FA' e FARA' per DIVINIZZARE il suo PADRONE, rendendolo SIGNORE, cioè UNTO (che significa SPORCO) con la benedizione del prelato FISICHELLA e CL (all'insaputa del leggittimo successore di PIETRO)... Bisogna, a parer mio, non solo utilizzare INTERNET (efficace mezzo di rapida comunicazione) ma che serve solo a chi lo utilizza, no! OCCORRE che le BUGIE, le FALSITA', le MENZOGNE, le BESTEMMIE, le ATROCITA', I MISFATTI, appunto, vengano denunciate con volantini da distribuire nelle cassette postali di TUTTI I CITTADINI... Prima ondata, seconda ONDATA, quasi a ridosso, con le stesse informazioni.. e, quindi lo TSUNAMI, in contemporanea con la distribuzione del NUOVO libro sul FARE della Dinastia B,... Per la distribuzione.. ci sono i volontari IDV delle varie sedi locali... La Calunnia è un venticello.. è il metodo BOFFO, minacciato e realizzato con falsi dossieraggi... E poichè l'ITALIA DEI VALORI rappresenta VALORI irrinunciabili di LIBERTA', DEVE portare a conoscenza la VERITA' PROVATA dei Misfatti per i quali l'UNTO (s-PORCO) ha scelto di entrare in pOLITICA (e NON in Politica)... FLI deve tacere, per salvare FINI, ed approvare l'ennesima legge ad personam (perchè il popolo ha eletto LUI per NON FARSI PROCESSARE).. Inutile qualunque attesa da parte del PD (sinceramente mi dispiace per la sola ON.LE ROSY BINDI)... purtroppo finchè ci sarà e comanderà BAFFETTI (ma guarda un pò la stessa iniziale della Bestia), da quella parte NESSUNA SPERANZA..
Il capo di Fli ci ha abituati ormai da anni ai suoi cambiamenti di " Umore " ,per usare un eufemismo. Ciò che stupisce è che molti non l'hanno ancora capito e tutte le volte ci cascano.Ricordatevi "il lupo perde il pelo ma non il vizio ". A proposito aspettiamo sempre che si faccia chiarezza anche sui fatti di Genova dove pare che il suo intervento sia stato determinante per certi fatti accaduti.   
Sono d'accordo sulle strategie spiegate nel post con titolo "Caro Donadi" e aggiungo che Fini ha sicuramente scelto l'occasione presentata dalla crisi nei rapporti tra Berlusconi e i rappresentanti di categorie: industriali, commercianti, avvocati e tanto altro ancora perché sicuramente egli cerca di contrastarne anche il rapporto privilegiato.Fini sta nel governo per tutelare a propria volta interessi lobbistici di origine e natura attualmente in contrasto con quelli di Berlusconi anche se avranno in comune l'obiettivo: il potere assoluto in questo paese sfasciato.Aggiungo che se l'Idv parla del dovere di Fli di uscire dalla maggioranza lo fa per rimarcare il contrasto tra quello che il nuovo partito dice e quello che fa in Parlamento. In questo modo si allontana anche la tentazione di qualche cittadino di votare Fini per contestazione e perché lo vede come il grande 'conducator' che salverà l'Italia.Visto che qualcuno crede che lo farà Berluscono allora meglio fare riflettere su Fini.
 Infatti, caro Ciro, l’IDV marca il contrasto tra ciò che il nuovo partito fascista dice (contro il nostro aspirante a dittatore vitalizio) e la fiducia che gli vota in Parlamento, ma non preoccuparti : non esiste nessun «“qualche cittadino” da allontanare alla tentazione di votare Fini per contestazione» : quei tali cittadini se non lo faranno per lui si rivolgeranno all’innominabile B. 
Ma quale nuovo partito fascista, che colossale idiozia, magari lo fosse, uno come Mussolini non esiste più, l'Italia avrebbe bisogno di una sana dittatura...vedresti lo zio assassino di quella povera ragazza o il pakistano che ha massacrato la moglie e ridotto in fin di vita la figlia che fine farebbero, bastardi come quelli dovrebbero essere impiccati!!!
Cari Amici, gentili signore Amiche, avrei dovuto chiarire : «nessuno di "quei tali cittadini" è dei nostri (di IdV)». Grazie, e chiedo scusa.  
vuoi dire che il vero motivo di post come quello odierno di Donadi (e/o altri di Di Pietro) non risponde ad un "reale" stupore, bensì rientra nella strategia di conservazione (possibilmente aumento) del tot-percento di elettorato???    Lo stupore fa parte della "strategia"  volta a non far scappare gli elettori IDV verso   il novello  FLI???     Può essere.  Ma non è con questi post che si ottiene il risultato.   Credo (e l'ho sempre pensato)  che i destrorsi che ieri hanno votato IDV, alla prima occasione andranno via "comunque", perchè in IDV (che si avvicina più apertamente ai partiti di sinistra) si sentono "di passaggio"   e ci restano con disagio.   Invece, l'IDV   a sua volta  eroderà voti al PD (troppi ne sono delusi)  e forse persino all' UDC.  Ma tutto questo rientra nei "giochi".    Ci sono motivi svariati che spingono elettori a cambiare preferenza.   Rincorrerli tutti sarebbe  un'impresa titanica.  Ad oggi l'IDV   "tiene"  seppur con qualche stento.   Altri perdono, altri guadagnano. Ma non credo che la politica possa ridursi a sondaggi e consensi......sarebbe una gran tristezza!!!
Spero che sia uno scherzo..... se così non fosse, allora Fini è la miglior escort italiana sulla piazza
Troppo sboccato anche nei titoli. Sarà il linguaggio triviale dei bar? Non mi riconosco più. Alla prossima disdico la newsletter.
 Caro Massimo, sinceramente io proprio non riesco invece a capire VOI parlamentari dell'IDV. Tu che ti stupisci del fatto che FLI abbia deciso di appoggiare il lodo Alfano bis. Di Pietro che, ad ogni passaggio televisivo, non fa che ripetere che FLI NON è coerente (??!!) perchè continua ad appoggiare il governo Berlusconi. Ecco: io proprio non capisco VOI.Personalmente, e l'ho detto più volte anche in questo blog, ho sempre pensato che FINI & co. avessero posto in essere una strategia (perchè di questo si tratta) volta a sottarrre la leadership a Berlusconi, e volta a ridimensionare il ruolo della Lega, che ormai aveva asservito tutto il PDL. Sì, probabilmente c'è ANCHE qualche spunto critico nei confronti della politica del governo B., e non era difficile trovarne; lo spunto critico ha permesso di “motivare” l'allontanamento dalla “casa madre”, argomentando con motivi “ideologici”. Ma (e qui sta l'errore dell'opposizione, VOI compresi), avete scambiato TUTTO questo, con il voler “stare dall'altra parte”. Fini NON è all'opposizione. Fascista era, e fascista resta. La “sua” politica non potrà mai essere la nostra. L'idea che LORO hanno della giustizia (e non solo) non coincide con la nostra. Punto. Se VOI e altri elementi dell'opposizione avete pensato che Fini passasse all'opposizione (per continuare a fare il fratello minore di qualcun'altro) avete sbagliato di grosso. E non potete fare discorsi di “mancanza di coerenza”, perchè FINI & co. SONO COERENTI con i propri obiettivi, che NON sono i nostri.Detto questo, si spiega anche molto facilmente tutto il resto. Fini & co sono disponibili ad un lodo Alfano bis, (legge di rango costituzionale, che richiede lungo iter parlamentare e non solo) perchè così possono restare al Governo, e al tempo stesso NON appoggiare una legge sul processo breve. Questa strada non li sconfessa, ma al tempo stesso non li “detronizza”. Mi sembra tutto molto chiaro.                         Ieri sera (ad exit, che sicuramente avrai visto) il giornalista Porro (che è ben informato) ha detto molto chiaramente che l'elettore PDL è uno che con il voto a Berlusconi ha “comprato” tutto il “pacchetto”, ossia un governo “del fare”, guidato da un capitano d'industria, che avrebbe garantito (??!!) una politica economico-capitalista, “con qualche macchia”. Ma le macchie del cavaliere facevano parte del pacchetto che l'elettore pidiellino ha “meso in conto”. Ecco: è a QUESTO elettorato che Fini deve rendere conto. A chi, sennò???? Si tratta solo (ahimè) di una lotta all'erosione di voti. Niente di più. E sicuramente niente di "nobile".    E' pura politica "partitica".            Sempre ieri sera, ho visto che l'on. Granata era in enorme difficoltà. Bravo, apprezzabilissimo (dal mio punto di vista), coerente (lui, sì!!!). E infatti mi chiedevo che ci fa ancora in mezzo a quella gente. Ecco: credo che VOI vi siate lasciati fuorviare da persone come Granata, che purtroppo rappresentano mosche bianche nel piccolo universo del neonato FLI, e che probabilmente non ci resteranno nemmeno troppo a lungo.Concludendo: VOI (con il nostro sostegno) continuate a fare opposizione, senza sconti a nessuno. Ma non vi aspettate che l'opposizione la faccia Fini, per favore. E non accusatelo di mancanza di coerenza: LUI è coerente con I SUOI obiettivi. CHE NON SONO, E NON SARANNO MAI I NOSTRI.
Brava applaudo in particolare le ultime tre righe!
Egr. onorevole, ci hanno dato modo di sperare che Berlusconi fosse alla fine, poi, fatti i conti della serva e dei sondaggi, hanno ritenuto di continuare a difendere tutto cio' che fosse favorevole a Berlusconi ed agli amici di casta ed affari.
Tutto questo significa anche che le nostre aspettative riguardo il Fli sono alte. Riassumendo: la Lega sappiamo cosa è, il Fli rimane un partito di destra e ..........................
  • Vederla così dovrebbe essere un gioco da ragazzi......................
 
Sinistra il partito che non c’è Un fantasma si aggira per l’Europa: lo sconfittismo di sinistra. Non si tratta soltanto di un calo generalizzato dei consensi(sono in perdita i partiti europei del PSE, salvo poche eccezioni. È eroso dalle risse interne e fragile il centrosinistra italiano), quanto di una persistente malinconia politica. Come se certi princìpi, eguaglianza solidarietà centralità del lavoro eccetera, fossero da archiviare come modelli buoni per le passerelle del passato. Strano, no? Voglio dire: la crisi economica e finanziaria, l’aumento della disoccupazione, la precarietà, i tagli al wellfare, la crescita delle diseguaglianze, l’aumento delle povertà e l’assenza di mobilità sociale dovrebbero portare, a un rilancio degli “ideali” della sinistra, più per necessità che per virtù. Mai come in questo momento s’avrebbe bisogno di un solido robusto e coeso grande partito di opposizione alle derive e ai guasti del sistema capitalistico. Non tanto per dare ricovero agli orfani degli antichi ideali, gente non più giovane (e quindi da rottamare secondo l’etica consumista), quanto per dare una speranza a disoccupati, maloccupati, cassintegrati, precari della scuola del terziario e dell’industria, operai ricattati da Marchionne, insegnanti malpagati, donne costrette al ruolo di ammortizzatori sociali, mamme senza servizi e quindi senza diritto al lavoro, risparmiatori fregati dai giocolieri della finanza, cittadini oberati dal costo dell’economia illegale (appalti truccati, sprechi lottizzati..), migranti sfruttati & perseguitati. Avrebbe una base davvero estesa, un ipotetico Grande Partito di Sinistra. Potrebbe lottare perché l’acqua resti un bene comune e non si buttino soldi nel rischioso nucleare... potrebbe, se nascesse...Invece, nella Modesta Sala Parto della Storia, è nato, con violenza, con taglio cesareo (e sappiamo tutti Cesare chi è), un altro partito di destra. Il Fli.
Ma perchè qualcuno di voi dell'IDV e anche tutti gli elettori IDV credevano veramente in qualche redenzione da parte di certa marmaglia parlamentare?Complimenti per il suo post On. Donadi.
Ma c'è qualcuno che ancora crede che Fini & company si siano allontanati definitivamente dal loro credo fascista? L'hanno attenuato, per non dire nascosto sotto il doppiopetto. Aprite gli occhi e non fatevi turlupinare!!!