MALSANI APPETITI DA “POLTRONA”

E’ nato tecnico e tecnico deve rimanere. Le quote spartitorie tra i partiti e le terne di nomi di cui si parla in queste ore, per i ruoli di viceministri e sottosegretari nel governo Monti, è avvilente e deprimente. Non solo perché certe lotte intestine e logiche spartitorie per un posticino al sole non sono all’altezza della sfida importante che il governo Monti si accinge ad intraprendere e per la quale è nato, ma perché in un certo senso ne indebolisce la scelta iniziale.

Queste operazioni di bassa cucina politica non ci appartengono e mai ci apparterranno. Noi continueremo a restarne fuori e invitiamo tutti gli altri partiti a fare altrettanto. Un passo indietro, per far fare tutti un passo in avanti: è questo quello che dobbiamo fare ora. Un anno di astinenza dai palazzi non può che fare bene alla politica. Chi è in preda a malsani appetiti, rifletta sul valore aggiunto di una sorta di fase ascetica, durante la quale meditare ed operare, sulla strada del buon senso e non su quella consumata di antichi riti di passate repubbliche.

Italia dei Valori non farà nessun nome al presidente del Consiglio Monti, non perché non ne abbia. Ma perché siamo fermamente convinti che in questo momento, per il bene del Paese, il profilo del governo Monti deve rimanere espressamente tecnico. Ma possibile che in questo Paese, con 60 milioni di abitanti, non vi siano 40 persone di competenza, autorevolezza, serietà e capacità per ricoprire quei ruoli? Difficile, anzi, impossibile da credere. Una poltrona in più non ci salverà. Ma tutti con una poltrona in meno forse sì.

Commenti

Caro Massimo,

I POLTRONISTI NON VOGLIONO LASCIARE LE POLTRONE APPESTATE PER ANNI DALLE LORO MERDOSE  PUZZOLENTI LOFFE SCACARELLOSE ! COSA ASPETTIAMO PER MANDARLI TUTTI A QUEL PAESE ? NON HANNO MAI PROVATO  A VIVERE CON 1000 , 800 , 600 , o  450 EURO AL MESE.  O A VIVERE UNA VITA SENZA ALCUNA SPERANZA DI UN ONESTO SICURO LAVORO E DI UN DIGNITOSO FUTURO ! ORA VEDIAMO SE QUESTI TECNICI SARANNO CAPACI DI CAMBIARE.

Concordo assolutamente con il "passo indietro".

A differenza di "altri" che se ne sono fatti un vanto parlandoparlandoparlano, la nostra diversità dimostriamola con i fatti!

Concordo con i blog che precedono e dobbiamo ringraziare l'IdV per lo spazio che ci concede per fare sentire la nostra voce.  L'importante é che i messaggi dei Cittadini vengano recepiti correttamente e trasformati in azione politica.  La "onorevole Casta" nominata dai partiti é stata, almeno finora, autoreferenziale, e cioé interessata al mantenimento dei suoi spesso discutibili interessi, privilegi, vitalizi... Prima di toccare le tasche di noi incolpevoli cittadini, Supermario dovrebbe tagliare con la scure gli  improduttivi "costi della politica". Ma lo farà? Mah... L'IdV dovrà vegliare attentamente sull'operato di questo "governo tecnico" ed essere la nostra "sentinella". Ultimo baluardo e nostra linea del Piave!

Mi riferisco al commento del sig. Alfredo Bregni. E' vero, esclusi pochi tolk show (vedi quelli di Santoro, anche se  pilotati) la partecipazione dei cittadini comuni  non esiste. E credo che non esisterà mai nei modi e nei termini in cui il predetto sig. Bregni, del quale condivido il pensiero,  intenda. In altre parole non credo che in Italia esista la vera partecipazione democratica. Tutto deve essere filtrato. Accontentiamoci di esprimere i nostri suggerimenti con rubriche come queste dei commenti, con la speranza che qualche politico,  e io mi aspetto dell'IDV le faccia proprie. Parliamo ad esempio dei Corpi di Polizia.  Carabinieri, Polizia di Stato, Finanza, Forestale, Guardie Provinciali e in ultimo Polizie Locali. Che spreco di denaro pubblico se si pensa che ogni Corpo ha un suo organigramma di personale e propria (non sempre)  organzizzazione  e aggiungo spreco. Per non parlare delle  "gelosie" tra gli stessi nello svolgere le attività. Succede spesso che su stessi fatti criminosi investigano contemporaneamente Polizia di Stato e Carabinieri senza saperlo e siamo al ridicolo. Mi rendo conto che è difficile farlo per le lobbi esistenti ma se si vuole risparmiare credo molti molti soldi e rendere efficiente il servizio ai cittadini bisogna formare un'unica Polizia, con vari dipartimenti di competenze, come il modello tedesco. Fin ora non ho mai sentito parlare seriamente di questo argomento, chissà in futuro, magari una proposta dell'on.Donadi  !!!

Se volessimo farla completa, i politici che ci ammorbano ogni giorno dai talk show, con frasi frequentemente trite e ritrite, potrebbero fare posto -- ALMENO UN POSTO... -- a persone della società civile, "ascoltatori inascoltati", e dare voce pubblica anche alla loro opinione.  Se così fosse stato, non ci troveremmo al punto in cui siamo.  Quindi, almeno cominciamo adesso...

gUARdati Servizio Pubblico il giovedì, anche sul web, non occorre accendere la tv (io non ho un apparecchio tv), ti renderai conto che non solo questo passa il convento, i famosi "Talk-shows", non solo ciò che si vede in RaiSetSette. In S.P. si ospitano persone della strada,anche, e nessuno si parla addosso o copre la voce altrui.