SU BRANCHER IDV NON MOLLA: A CASA!

Non so voi ma io, sulla vicenda Brancher, mi sento preso largamente per i fondelli. E siccome Italia dei Valori non è in Parlamento per assistere inerme agli imbrogli di questo governo e di questa maggioranza, non retrocede di un passo. La rinuncia di Brancher ad utilizzare il legittimo impedimento non è un atto di responsabilità come sostiene il Pdl e la Lega. E’ una colossale presa per i fondelli e non cambia di una virgola la sostanza del problema. Aldo Brancher ha rinunciato oggi al legittimo impedimento, grazie alla ferma e decisa denuncia di Italia dei Valori e di tutta l’opposizione, ma potrà avvalersene domani, quando e come vorrà se le cose si metteranno male. Qualcuno pensa forse che, se le questioni giudiziarie dovessero volgere al peggio per lui, il neoministro rinuncerà di nuovo al legittimo impedimento, oppure avanzerà scuse, come consigli dei ministri, ordinari e non, che partiranno da settembre dopo la pausa estiva? Aldo Brancher è e resterà nella storia di questa repubblica il ministro al legittimo impedimento, nominato solo ed esclusivamente per sfuggire alle aule giudiziarie. La questione delle deleghe e delle competenze attribuite al neoministro, da dieci giorni al centro di un giallo degno della miglior Agatha Christie, sono la prova lampante di quale sia la vera ragione della sua nomina. Si sono dovuti mettere di buzzo buono ad inventarsi qualche competenza per Brancher. Hanno dovuto lavorare di lima nel weekend per evitare di fare il bis con le deleghe del ministro Bossi prima e quelle di Fitto dopo. Sta di fatto che dopo dieci giorni sono nel marasma più totale. Aldo Brancher è il ministro inutile di un ministero inesistente. Per queste ragioni, Italia dei Valori valuterà insieme a tutte le opposizioni una mozione di sfiducia unitaria, fermo restando che andremo avanti anche da soli qualora il Pd non mantenga la sua disponibilità alla mozione di sfiducia. Sono convinto che questa mozione sarà il banco di prova per molte cose. Capiremo se la Lega vuole davvero un federalismo pulito che porti efficienza, o se ha intenzione di farne un vuoto slogan. Se i finiani hanno davvero una visione diversa della democrazia, della legalità e del decoro delle istituzioni. Se l’Udc e Casini sta all’opposizione davvero oppure, come siamo convinti da tempo, è la quinta colonna della maggioranza.

Commenti

Siamo un Paese fortunato ed orgoglioso di essere governati da Statisti di grande valore! PAPI RE BUFFONE L'IMPUNITO, BRANCHER LO SMEMORATO IMPEDITO, SCAJOLA DA ...ANONIMO BENEFICIATO, LUNARDI DAL CARDINAL SEPE MIRACOLATO, BERTOLASO DA ESCORT MASSAGGIATO....
In genere si pensa che, toccato il fondo, si possa "risalire". Qui, invece, quando si tocca il fondo, "si gratta".......L'affare Brancher fa acqua da qualunque parte lo si guardi. Politicamente parlando, è assolutamente inutile. Non è un grand'uomo che, in un momento difficile come il nostro, potrebbe essere in grado di suggerire chissà quali soluzioni. Per di più deve affrontare un processo ( o più d'uno???) abbastanza delicato. Non è un esempio di rigore morale, nè di rettitudine. Detto questo, mi chiedo: in un momento di grave "crisi economica" ufficialmente prodotta dal mercato internazionale, o dalla Grecia, ufficiosamente indotta da questa classe di governanti incapaci e farabutti, in un momento in cui (con una bella faccia tosta), si chiede agli italiani di fare un sacrificio (un altro???), mentre la cricca continua a spartirsi denaro pubbico; ogni tanto si ode uno slogan che vorrebbe ridurre i premi sportivi (o ingaggi - non sono un'intenditrice di calcio), un altro che trova "esagerati" i compensi di giornalisti (seppur bravi e meritevoli), o vergognoso l'abuso di auto blu. Si sbandiera un'ipotetica decurtazione degli onorari dei parlamentari, mentre da qualche parte consiglieri/assessori si aumentano lo stipendio. Si annuncia l'eliminazione delle province, ma poi ci si accorge che è proprio lì che si annida il migliore e più proficuo clientelismo......Si incentivano aziende con denaro pubbico, per poi permettergli di condurre contratti-capestro per i lavoratori.....Insomma, mi chiedo: già ORA, così come stiamo, siamo ridotti ad una "caricatura" di un paese civile. Già ora  siamo costretti a pagare, in veste di parlamentari e/o ministri, delle persone che svolgono A TEMPO PIENO l'attività di legali difensori del premier. E' necessario spendere (=sperperare) un milione circa per l'istituzione di un ministro inutile, che non farà nulla, che però avrà una sede, una segreteria, un'auto blu, attrezzature e suppellettili, cellulare, stipendio, benefit e quant'altro???? Ah! Che scema! Si tratta di un ministero senza portafoglio!!!! E' così che ce l'hanno raccontata!!!! E allora sapete che vi dico???? Che ancora una volta, hanno detto e fatto una cosa oscena e volgare!
Perfettamente d'accordo con Lei on. Donadi, quello sul Federalismo è un Ministero assolutamente inutile, anche senza portafoglio, e Brancher deve dimettersi e sottoporsi al giudizio della magistratura. Personalmente sono contrario a qualunque provvedimento lassista di indulto, amnistia, leggi di depenalizzazione e leggi ad personam, NESSUNO DEVE SOTTRARSI ALLE SUE RESPONSABILITA' CIVILI, PENALI ED AMMINISTRATIVE, dirò di più, per alcuni reati particolarmente gravi come quelli di pedofilia, stupro e rapina con morte della vittima, omicidio di familiari sarei favorevole al ripristino della pena di morte, in alternativa sono favorevole ad un forte inasprimento delle pene detentive, divieto di benefici e misure alternative alla detenzione.
Si, Guglielmo, io direi che i lavori forzati potrebbero andar bene, è ora di finirla con questa schifezza, con questa impunità. Chi dall'estero viene a delinquere qui lo fa perchè ben conosce il nostro sistema giudiziario. Pertanto, a prescindere dalle opinioni politiche che ciascuno lecitamente ha, la giustizia deve sempre avere un solo volto. E sono più che mai d'accordo con te sul caso Brancher e su tutte le nefandezze ad esso correlate. Un saluto.
Queste nostre istituzioni, che tanti italiani hanno difeso durante la Resistenza e nel corso di questi anni bui, tra attentati di mafia, di Stato, di terrorismo, o di tutte e tre le cose insieme, meritano un destino diverso. Questo ministro, la cui intervista al TG3 di ieri è di per sé uno schiaffo alle persone che vivono la democrazia con dignità e passione, non può rimanere al suo posto. Se la complicità della Lega, che deve sdebitarsi per i favori a suo tempo ricevuti a proposito del salvataggio della sua banca, è ormai evidente, è assolutamente necessario che non si ceda su queste dimissioni, con l'augurio che non sia per l'ennesima volta soltanto l'IdV a difendere lo Stato democratico e la sua dignità.
Pensate che sforzo rinunciare al legittimo impedimento!Che eroe!
Io credo che questo governo con la storia di Brancher abbia davvero toccato il fondo. E' arrivato il momento che l'Italia intera si indigni. Non possiamo permetter che passi tutto sotto silenzio. Forza IdV
a quanto pare, il cin-cin di festeggiamento del quartetto bossi-calderoli-tremonti-e lo stesso brancher, circa la nomina di quest'ultimo a ministro(?) del legittimo impedimento (!), è andato decisamente di traverso, anzi, ha portato proprio sfiga......insomma, tutti sapevano i veri motivi della nomina (anche berlusconi!!!!!)....e intanto brindavano alla faccia nostra sperando di farla franca, come sempre!! (a loro avviso, la vicenda sarebbe passata inosservata vista l'attenzione rivolta ai mondiali di calcio).....ora, vista la pessima figura, si è innescato un meccanismo di scarica-barile davvero imbarazzante (per loro): bossi ha fatto intendere di essere stato imbrogliato; calderoli, a sua volta, ha "smascherato" il furbo bossi; bocchino parla di "autogol"; brancher si dice "stupito da tanto odio e cattiveria" .....La cosa  piu' vergognosa (oltre alle parole di brancher, si intende) è il solito atteggiamento furbesco,  del pdl: Larussa si dice contento del fatto che la questione si sia risolta bene visto che brancher ha deciso di rinunciare al legittimo impedimento......come se la questione fosse tutta la'!! .......bene IDV a voler sfiduciare questo pseudo-ministro. Anzi, sarebbe ora di presentare una mozione che colpisca, non solo brancher, ma tutto il GOVERNO!!!
le confesso che ieri sera davanti al telegiornale mentre brancher parlava ho avuto perla prima volta l'istinto nella vita di tirare un pomodoro sul video. mi sono trattenuta solo perchè primo poi il televisore lo pulivo io, poi perchè sprecavo un pomoldo per una testa d'uovo. mi vergogno io per lui visto che non ha neanche la dignità di vergognarsi.
Salve Donati, condivido il suo punto di vista ma non le nascondo il senso di frustrazione per questa vicenda. La democrazia e' stata calpestata da quel nano che come se fosse un imperatore si e' messo a creare ministri appoggiando la spada sulle spalle di truffatori e zoccole. Un'altra grave offesa viene pero' da Brancher. Quella specie di uomo sostiene che siccome l'Italia  ha perso allora gli Italiani se la prendono con lui. Ma e' proprio un animale.....ritiene il popolo italiano non all'altezza di giudicare e pertanto talmente idiota da confondere il calcio con gli ideali di giustizia. Per favore Donati potete verificare le modalita' di elezione al parlamento di brancher? come e quando ha vinto e in quale circoscrizione elettorale e' stato scelto un simile campione?
E' assolutamente mortale, ascoltare questa persona, non poter, meglio non saper rispondere a cosa consistono le sue deleghe, naturalmente che se la gazzetta ufficiale fosse distribuita dentro tutti i bar, in tutte le chiese, e magari sui marciapiedi, e perfino AL LASER impresso sui miri, allora potremmo essere messi al corrente, delle sue funzioni, per quanto si é capito, non lo sa neanche lui.ED IN PIU'  SI CONSIDERA; SE STESSO UNA PERSONA CORRETTA E ONESTA.Vien voglia di passare alle armi per davvero.
Caligola Imperatore di Roma nominò senatore il suo cavallo. Dopo 2000 anni Giorgio Re di Napoli e Papi Re l'Impunito nominano di comune accordo Aldo Brancher l'Impedito Ministro del Nulla della Repubblica Italiana. Giovanbattista Vico: Corsi e ricorsi storici..
Caligola Imperatore di Roma nominò senatore il suo cavallo. Dopo 2000 anni Giorgio Re di Napoli e Papi Re l'Impunito nominano di comune accordo Aldo Brancher l'Impedito Ministro del Nulla della Repubblica Italiana. Giovanbattista Vico: Corsi e ricorsi storici..
Caligola Imperatore di Roma nominò senatore il suo cavallo. Dopo 2000 anni Giorgio Re di Napoli e Papi Re l'Impunito nominano di comune accordo Aldo Brancher l'Impedito Ministro del Nulla della Repubblica Italiana. Giovanbattista Vico: Corsi e ricorsi storici..
Caligola Imperatore di Roma nominò senatore il suo cavallo. Dopo 2000 anni Giorgio Re di Napoli e Papi Re l'Impunito nominano di comune accordo Aldo Brancher l'Impedito Ministro del Nulla della Repubblica Italiana. Giovanbattista Vico: Corsi e ricorsi storici..
Caligola Imperatore di Roma nominò senatore il suo cavallo. Dopo 2000 anni Giorgio Re di Napoli e Papi Re l'Impunito nominano di comune accordo Aldo Brancher l'Impedito Ministro del Nulla della Repubblica Italiana. Giovanbattista Vico: Corsi e ricorsi storici..