Taggati con: svuota carceri

SVUOTA-CARCERI CON FIDUCIA? NO GRAZIE

Ennesimo provvedimento, ennesima fiducia. No. Non è questa la strada giusta. Imporre, di nuovo, la questione di fiducia su un provvedimento delicato ed importante come lo "Svuota-carceri" è una scelta sbagliata, che non condividiamo, che mortifica il Parlamento e che ci costringe a votare no. Non abbiamo nessuna pregiudiziale nei confronti del governo Monti, né nei confronti del ministro della Giustizia Severino, sulla quale avevamo espresso considerazione e apprezzamento. Ma volevamo e vogliamo discutere nel merito dei singoli provvedimenti, con animo scevro da preconcetti, per trovare la soluzione migliore, per contribuire con i nostri emendamenti a migliorare, dove e per quanto possibile, i provvedimenti di questo governo tecnico.

Il provvedimento Svuota-carceri non ci convinceva e non ci convince. Pensare di risolvere i problemi del sovraffollamento delle carceri con un provvedimento che, di fatto, è un nuovo indulto mascherato, è sbagliato. Le soluzioni potevano e possono essere diverse: nuovi interventi strutturali sull’edilizia penitenziaria, l’aumento di personale e di risorse, anche modifiche normative sulle disposizioni penale, riservando il carcere ai casi che lo meritano davvero. Ma intaccare la certezza della pena per coprire le inefficienze e le inadempienze dello Stato è sbagliato.

Ebbene, noi volevamo e vogliamo confrontarci, con senso di responsabilità e in maniera costruttiva ma l’ennesima questione di fiducia pone fine ad ogni discussione e questo non va bene.

Avevamo duramente criticato il governo Berlusconi per le sue 50 fiducie in tre anni, ma la media di questo governo è altrettanto preoccupante e inaccettabile. Questo governo, proprio per la sua natura, deve confrontarsi con il Parlamento, deve trovare nelle aule la sua legittimazione. Non può e non deve andare avanti a colpi di mannaie e tagliole.

Per questo, l'Italia dei Valori voterà no alla fiducia sul dl svuota carceri. Si tratta di una legge tampone che non risolve il problema del sovraffollamento delle carceri. Ottiene solo di fare uscire di galera i delinquenti.

IN ARRIVO UN NUOVO INDULTO MASCHERATO

Alfano -MaroniAlfano -Maroni

Il disegno di legge sullo svuota carceri è un nuovo indulto mascherato, ancora più ignobile perché la maggioranza vuole sottrarlo al confronto dell’Aula e approvarlo in silenzio, alla chetichella in commissione, in un’afosa giornata d’agosto, sperando che gli italiani in vacanza non se ne accorgano. Questo provvedimento è un colossale imbroglio. Il Governo mente quando dice che con questo ddl si manda ai domiciliari chi ha pene inferiori ad un anno. In realtà si dà il via ad un colossale “tana libera tutti”, perché, come ha già detto il capo della polizia Manganelli ed il ministro Maroni, salvo poi quest’ultimo rimangiarsi la parola, neanche se tutti i corpi di polizia fossero impegnati a fare questo 24ore su 24 si riuscirebbe ad espletare tutti i controlli dovuti. Il ddl svuota carceri è il tradimento di quella sicurezza e di quella legalità, di cui la maggioranza, Lega in testa, si è riempita la bocca in campagna elettorale e che, da quando sono al governo, tradiscono puntualmente nei fatti. La verità è che a questo governo e a questa maggioranza, della sicurezza , della legalità e della giustizia, non gliene frega niente. L’unica giustizia che interessa alla maggioranza, complice la Lega, è quella che riguarda il premier.  Serve un nuovo piano carceri, servono fondi agli operatori della giustizia, servono riforme complessive dell’ordinamento della giustizia, come ha chiesto più volte Italia dei Valori. Loro, invece, sfornano un ddl delirante che stabilisce un anno di bonus a tutti i delinquenti e pretendono di approvarlo nelle segrete stanze del palazzo, complice il silenzio di media compiacenti. Italia dei Valori girerà tutte le piazze italiane per denunciare questa ennesimo provvedimento vergognoso i cui effetti ricadranno sui cittadini italiani.