BIOTESTAMENTO, ILLIBERALE E INCOSTITUZIONALE

video: 
Ieri, il cardinal Bagnasco, presidente della Cei, è tornato a pronunciarsi sul fine vita, il giorno dopo che Montecitorio aveva finito di avviare la discussione della legge sul biotestamento, sulla quale il Parlamento si pronuncerà ad aprile. La smania di dominare e manipolare fino all’estremo della vita umana, nel sacrario del suo principio e nel mistero del suo concludersi, alimenta un atteggiamento strumentale che, mentre non rispetta correttamente la natura, umilia anche se stessa: queste le parole del cardinale. Rispetto le parole del presidente della Cei che mi hanno fatto molto riflettere. Ma la mia memoria va agli ultimi giorni di Giovanni Paolo II quando, nell’atto estremo della sua vita, disse: “lasciatemi andare alla casa del padre”. Lungi da me l’idea di manipolare o usare le parole o i gesti dell’uno o dell’altro, in un senso o nell’altro. Ho troppo rispetto delle sensibilità altrui per farlo. Quello che mi preme dire è se sia possibile che, in questo Paese, si possa arrivare mai ad una legge condivisa che garantisca allo stesso tempo sia chi per proprie convinzioni religiose sceglie di essere sottoposto a trattamenti medici fino all’ultimo secondo di vita, sia chi la pensa nella maniera opposta e tramite le dichiarazioni anticipate di trattamento manifesti la volontà di non ricevere più cure oltre una certa soglia, in caso di malattia irreversibile. Con questa legge che la maggioranza ha portato in Parlamento certamente no. Sono molte, troppe, le contraddizioni di questo testo e le palesi violazioni della nostra Carta costituzionale. A cominciare dall’articolo 32 della Costituzione che vieta la terapia obbligatoria, mentre questa legge impone idratazione e nutrizione; l’articolo 3 della Costituzione che dice che i cittadini sono tutti uguali e hanno pari dignità, ma questa legge dice che valgono solo le dichiarazioni rese da chi è cosciente. Per questo, come persone chiamate a svolgere il ruolo di legislatori, al di là del nostri personali credi religiosi o etici, in nome e per conto di tutti i cittadini, al di là dei loro personali credi religiosi o etici, abbiamo sentito il dovere di pronunciarci chiaramente e di presentare sul testo della maggioranza una pregiudiziale di costituzionalità e una relazione di minoranza, elaborata da Antonio Palagiano, nostro capogruppo in Commissione Affari sociali e Responsabile sanità del partito. Una pregiudiziale di costituzionalità e una relazione di minoranza per denunciare il carattere fortemente illiberale di questo testo e le sue numerose contraddizioni. Da qui e su questo parte la nostra sfida: i partiti gettino la maschera ed esprimano un parere sulla costituzionalità. Questa legge è priva delle premesse scientifiche necessarie per portare avanti un confronto accettabile, denota mancanza di buon senso, di rispetto della persona e della Costituzione. Riscriviamola insieme. 

Commenti

CARISSIMI AMICHI DEL BLOG, SIATE UMANI, STA PER ARRIVARE LA SANTA PASQUA, E SI DEVE ESSERE UN PO' PIU' BUONI.OGNUNO DI VOI, METTA MANO AL PORTAFOGLI, SI PRIVI DI 1 EURO E LO SI REGALI A GUGLIELMO.     SE, QUESTO BRAVO RAGASSO, DOVESSE RIUSCIRE A RAGGIUNGERE LA RAGGUARDEVOLE SOMMA DI 30 EURO, TRA UN ESPIANTO DI BARBABIETOLA ED UN ALTRO, LA DALLA FOCE DEL PO', SI POTRA' RECARE SULLA STATALE 16, DOVE CI SONO QUEI TOPONI DI FOGNA, CHE A NAPOLI VOLGARMENTE CHIAMANO ZOCCOLE, E CON QUEI BENEDETTI 30 EURO POTRA' ANCHE DIVERTIRSI.  POI POTRA' ANCHE VENIRE SUL BLOG PER DIRE AGLI AMICHI CHE LUI LA ZOCCOLA L'HA CONQUISTATA. VOI NATURALMENTE, PER IL VOSTRO SPIRITO UMANO, GLI FARETE CREDITO. SE POI, QUEL MALEDETTO GIORNO, LA ZOCCOLA DOVESSE ESSERE IN FERIE, CI SARA' SEMPRE UN CAPEZZONE A SUA DISPOSIZIONE. COME SI DICE IN PADANIA, OGNI BUCO E' TRINCEA.
Stimato Onorevole, ancora una volta mi trovo a voler reiterare quello che ritengo essere la cosa più normale possibile che esiste in una democrazia, la possibilità di esprimere un voto. 1) NESSUNO TI HA IMPEDITO DI RECARTI AL TUO SEGGIO PER VOTARE. 1) Vero anzi verissimo; 2) AL SEGGIO TI E' STATA FORNITA UNA SCHEDA PULITA SU CUI ESPRIMERE IL TUO VOTO CON UNA X, UNA MATITA INDELEBILE ABBASTANZA APPUNTITA ED HAI POTUTO RECARTI IN UN CABINA CHE TI CONSENTISSE LA MASSIMA RISERVATEZZA; 2) Non posso negarlo, assolutamente.Qual è allora il Tuo problema, elettore? Il mio voto e la sua espressione sono tracciabili stimato Onorevole. Quando mi reco al seggio per esprimere il mio voto allo stesso numero di seggio è previsto l'afflusso di N votanti, tra cui io e da quel numero ci si attende un X numero di preferenze tra cui la mia. Se il rappresentate Tizio verifica che dal seggio XXX al suo schieramento sono giunti un quantitativo di voti pari a (Voti attesi - 1) Tizio può ritenere che quel 1 che manca possa essere Caio (cioè io) e allora Caio non trova migliore convenienza che non recarsi alle urne ingrossando il partito di maggioranza assoluta, il PDA Partito Degli Astenuti.  Avrei gioia che a risolvere il problema sia una persona che ha tempo, modo e capacità di affrontare e risolvere il problema proponendo una vera riforma del sistema elettorale da presentare e far sottoscrivere al popolo che con la raccolta di non so quante firme autografe potrebbe inviarla al Parlamento come legge di iniziativa popolare con l'obbligo per le Camere di valutarla, discuterla ed inviarla al Presidente per la Sua promulgazione. A quel punto lo scioglimento delle camere sarebbe inevitabile ed il ritorno alla votazione ineludibile; se poi nella riforma si comprendesse l'abolizione totale del "Porcellum" e si tornasse alle preferenze di lista, meglio ancora. Cordialmente attendo fiducioso una risposta al riguardo. Massimiliano.
PER IDIOTI ALLA GUGLIELMO, NON C'E' MIGLIOR GOVERNO CHE QUESTO.
QUESTA TUA RISPOSTA CON ANNESSO INSULTO TI DESCRIVE PERFETTAMENTE, CONFERMA CHE SEI SOLO UN POVERO ANALFABETA ODIANTE CHE NON RIESCE AD ANDARE OLTRE L'OFFESA, NON INTENDO INSOZZARMI E SPRECARE ALTRE PAROLE NEI CONFRONTI DI UN POVERO INFELICE...
dici di non volerti inzozzare, ma stai sempre quà, a sguazzare IN QUELLO che tu definisci pattume.....ma sei masochista o cosa???..........ma perchè tu "ameresti"???.....VOI PIDIELLINI ODIATE, CRIMINALIZZATE, PERSEGUITE, TUTTI QUELLI CHE OSANO CRITICARE QUEI DELINQUENTI DEI VS RAPPRESENTANTI!!...GLI INFELICI SIETE VOI....ANZI NO, SIETE PROPRIO PATETICI, RIDOTTI COME SIETE A DIFENDERE UN FREQUENTATORE DI MINORENNI, mafiosi, affiliati alla camorra, corruttori, evasori, truffatori, malaffaristi, ecc.ecc.!!!..MA NON VI SCHIFATE????
Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 CARA ITALIA DEI VALORI,  1) BERLUSCONI,  BOSSI ETUTTA LA LORO INFAME BANDA HANNO DISTRUTTO IL NOSTRO PAESE ED ORA INNANZITTUTTO  DEVONO PAGARE TUTTI I DANNI COMPRESI QUELLI MORALI!!!  2) QUESTI INFAMI NON DOBBIAMO DEGNARLI  NEANCHE DI UNO SGUARDO ED ANZI  SE PROVOCANO BISOGNA   PRENDERLI TUTTI A CALCI NEL SEDERE!!! 3) BISOGNA FARE TANTISSIME MANIFESTAZIONI DI PIAZZA  DAPPERTUTTO E CON OGNI MEZZO PER CHIEDERE CON FORZA LE ELEZIONI ANTICIPATE E PER DARE LA SPALLATA FINALE A QUESTO INFAME GOVERNO BERLUSCONI !!! 4) BERLUSCONI E BOSSI HANNO DETTO CHE HANNO CENTINAIA DI FUCILI PRONTI PER SPARARCI ADDOSSO ED ALLORA  TIRIAMO FUORI  I NOSTRI MITRA, POI  FACCIAMO UNA NUOVA RESISTENZA, UNA NUOVA LIBERAZIONE  DA QUESTO INFAME GOVERNO BERLUSCONI ED INFINE FACCIAMO  UN NUOVO PIAZZALE LORETO!!!FACCIAMO COSI' SUBITO E CORDIALI SALUTI A TUTTI. 
 Sig. Rinaldin, per piacere, vuol farla finita con il suo piazzale Loreto ?  
  • Non l’ha ancora capito che non ha nulla a che fare con gli ideali di Italia dei Valori ?
  • Ha visto che oggi un provocatore dei soliti lo ha voluto presentare come un normale elettore nostro ?.
  • Spero che le basti.
  Carlo Mascarino, da La Plata.     
Caro Mascarino,forse la mia proposta  di Piazzale Loreto è eccessiva ma affermo con forza che il male che questo infame governo BERLUSCONI sta facendo all'Italia ed agli italiani è davvero enorme!!! Ed è un male soprattutto MORALE!!!L'Italia è davvero a pezzi, non funziona nulla, DEBITO PUBBLICO ED EVASIONE FISCALE ALLE STELLE!!!NON CI SONO PIU' SOLDI NELLE CASSE DELLO STATO E SECONDO ME LA BANCAROTTA E' ALLE PORTE!!! L'ULTIMA NOTIZIA SCONVOLGENTE APPARSA GIORNI FA SUL SOLE 24 ORE E DIFFUSA  DALLA CORTE DEI CONTI E' CHE  QUESTO INFAME GOVERNO HA UTILIZZATO IL TFR TRATTAMENTO FINE RAPPORTO (LIQUIIDAZIONE) DEI LAVORATORI DIPENDENTI CIOE' HA SPESO QUESTI SOLDI CHE ERANO ACCANTONATI PER I LAVORATORI DIPENDENTI PER COPRIRE ALTRE SPESE DIVERSE COSI' ORA I DIPENDENTI NON HANNO PIU' QUESTI LORO SOLDI DEPOSITATI PER LORO!!!CORRUZIONE, MAFIA, CAMORRA NDRANGHETA DAPPERTUTTO, APPALTI TRUCCATI DAPPERTUTTO, CENSURA SUI MASSMEDIA, I CITTADINI MALTRATTATI, IL NOSTRO PAESE DERISO ALL'ESTERO PER COLPA DEL BUNGA BUNGA DELL'INFAME  BERLUSCONI IL QUALE PER SOPRAVVIVERE COMPRA E RICATTA I PARLAMENTARI, E POI PROVOCAZIONI, FALSITA', BUGIE INFINITE DA PARTE DI QUESTA  MAGGIORANZA : MA  COSA VOGLIAMO DI PIU' AFFINCHE' QUESTO INFAME GOVERNO SE NE VADA E LASCI CHE QUALCUN ALTRO POSSA FARE QUALCOSA DI BUONO E DI SERIO PER CERCARE DI SALVARE QUESTO  NOSTRO POVERO PAESE??? 
NON SONO UN PROVOCATORE COME LEI, POVERO PARANOICO, AMA DEFINIRMI , SONO UN LIBERO CITTADINO CHE AI SENSI DELL'ART. 21 DELLA COSTITUZIONE DI CUI AMATE RIEMPIRVI LA BOCCA ESPRIME LA SUA OPINIONE, ESATTAMENTE COME VOI, E CHE CONTINUERA' A FARLO ANCHE SE LA COSA NON VI E' GRADITA. QUELLO CHE INVOCA PIAZZALE LORETO E' L'ELETTORE SIMBOLO DELL'IDV, NAZISTI ROSSI CHE VORREBBERO IMPICCARE IL PREMIER, SE POTESSERO, TRAVESTITI DA DEMOCRATICI SOLIDARISTI E LEGALISTI...
CARO GUGLIELMO,DESIDERO DIRE CHE IL PARANOICO SEI TU CHE DIFENDI IL TUO PADRONE BERLUSCONI  E SOPRATTUTTO IL TUO PADRONE STESSO BERLUSCONI CHE, TRA L E ALTRE MILLE BUFFONATE CHE COMBINA, DICE DI ESSERE L'UNTO DEL SIGNORE, CREDE CHE RUBY SIA LA NIPOTE DI MUBARACK ED ORA VA IN GIRO CON UNA VISTOSA BENDA SULLA GUANCIA  MENTRE SULLA GUANCIA NON HA PROPRIO NULLA!!!DA CHE PARTE   STANNO  I  PARANOICI???
da che pulpito!!! ma perchè se tu potessi, non vorresti "impiccare" i pm, la sinistra, dipietro, ecc??....sìì meno ipocrita, suvvia!!...non ti si addice proprio questa immagine di democratico e di tollerante.....anche perchè lo dici spesso che sei per la tolleranza zero!!
L'ennesima manifestazione assolutamente inutile organizzata dalla sinistra, con annessa pagliacciata miserevole del solito Fo... manifestazione in difesa di cosa, minacciata da chi? Viviamo forse sotto un regime dittatoriale in cui vengono negati i diritti civili, manco fossimo in Iran o Cina? La Carta Costituzionale non è intoccabile, come è stato sottolineato anche dalla CEI, ed oltretutto prevede essa stessa all'art. 138 una rigorosa e complessa procedura per qualunque proposta di modifica di norme costituzionali, ossia  " due successive deliberazioni ( da parte di ciascuna Camera) ad intervallo non minore di 3 mesi..." e l'approvazione a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera nel corso della seconda votazione. Al secondo comma dello stesso articolo si prevede che la legge sia sottoposta a referendum qualora entro 3 mesi dalla pubblicazione ne facciano richiesta un quinto dei membri di una Camera, 500.000 elettori o 5 Consigli Regionali...Non sono forse sufficienti queste garanzie? E' certamente triste constatare che ora si ergano a paladini della Patria e dell'unità nazionale politici, artisti, giornalisti, intellettuali, liberi cittadini ex o post comunisti, da sempre antitaliani...oggi sfilavano tutti col tricolore che ieri consideravano simbolo del Fascismo...sono diventati di incanto tutti eroici patrioti... questo lo trovo intellettualmente disonesto ed inaccettabile...                                
L'INTROMISSIONE DI UNO STATO ESTERO  NELLA PRODUZIONE DELLE PROPRIE LEGGI, DENOTA LA DEBOLEZZA DI CHI LA SUBISCE.OGNUNO HA DIRITTO DI COLTIVARE LE PROPRIE CREDENZE SECONDO LA PROPRIA COSCIENZA, MA CIO' NON DEVE ANDARE A COLLIDERE CON LO STATO LAICO DEI DIRITTI.   IL VATICANO IN ITALIA, COME ALTRE RELIGIONI IN ALTRI POSTI NEL MONDO, USANO LA SOFFERENZA DELLE PERSONE PIU' DEBOLI, PER MANIPOLARE LE LORO COSCIENZE, ED I PORTAFOGLI DELLE LORO FAMIGLIE.  NON VI E' NIENTE DI UMANO E NIENTE DI SOLIDALE NELL'ESALTARE LA SOFFERENZA ESTREMA DI CHI, GIA' CONDANNATO DA UN ATROCE DESTINO, DEVE ESSERE UMILIATO DAI SUOI SIMILI. AL VATICANO NON INTERESSA IL LIGNAGGIO DEI SUOI INTERLOCUTORI, INTERESSA IL TORNACONTO. NON E' UN CASO, CHE DOPO AVER SMERENDATO PER UN QUARTO DI SECOLO  CON UNA DELLE PERSONE PIU' SPORCHE CHE L'ITALIA ABBIA MAI ABORTITO, CHIEDONO MORALITA' IN POLITICA,  FUORI DAL PARLAMENTO SOGGETTI INQUISITI!. LO CHIEDONO ORA CHE IL LORO COMPARE INQUISITO STA PRECIPITANDO NELLA CLOACA DOVE MERITA DI STARE.MA LORO, DOPO AVERLO APPOGGIATO NELLE SUE PIU' SQUALLIDE ATTIVITA' DI CUI UN ESSERE UMANO PUO' ESSERE CAPACE, SI SENTONO DI FARE LA MORALE. LORO CHE HANNO ELETTO LORO RAPPRESENTANTI UNO  DEI PARTITI PIU' RAZZISTI CHE CI SIANO AL MONDO, GENTE CHE HA NEGATO IL PASTO A BAMBINI INNOCENTI, SI SENTONO PULITI, SENZA PROVARE ALCUN RIMORSO PER GLI OCCHI DI FANCIULLI CHE GUARDANO I LORO COETANEI MANGIARE, E LORO DIGIUNI. IL VATICANO PERO' SI SENTE PULITO, ED IN DIRITTO DI DETTARE LA LINEA MORALE AD UN ALTRO STATO.UNO STATO CIVILE, NON E' PIU' TALE SE A DETTARE LE LEGGI SONO RAPPRESENTANTI DI SETTE, CHE COL PARAVENTO DELLA RELIGIONE COLTIVANO INTERESSI CHE NIENTE HANNO A CHE FARFE CON LA MORALE.     SE IL VATICANO RESTA FUORI, L'ITALIA PUO' ESSERE UN PAESE MIGLIORE.
E' proprio cosi'.......aggiungo che oltre la mafia mandamentale e la mafia politica, questo Paese ormai al declino si trova a dover subire gli effetti della MAFIA CLERICALE......le tre mafie interagiscono in modo devastante......Il nostro è l'unico Stato al mondo che mantiene economicamente, non si sa bene a che titolo, un altro Stato sovrano.....il Vaticano...................il 20 Settembre 1870 purtroppo non è servito a nulla....
Una cosa è certa, con gente come questo individuo che infanga il Papa e il Vaticano e quell' altro demente che invoca piazzale Loreto non andrete molto lontani...Onorevole Donadi, che bell'elettorato che si ritrova...e pensare che questi nazisti rossi che si esprimono con simile riprovevole violenza verbale hanno la spudoratezza di accusare gli altri di fascismo...
facciamo ciò che si può!!!chiunque gestisca o frequenti uno spazio in rete, deve aderire al messaggio di propaganda rpo-referendaria!!! andate su  http://www.italiadeivalori.it/iniziative/altre/2573-spazziamolo-via-con-4-si   e copiate il banner!!!
Quando  Berlusconi raccontò pubblicamente barzellette bestemmiando il Cardinale Fisichella lo assolse perchè bisognava capirne il contesto. Papa Giovanni Paolo II, invece, per non soffrire inutilmente, ha chiesto di morire senza accanimento terapeutico. Ma perché ciò non é possibile per 60 milioni di Italiani, laici o cattolici che siano? Siamo forse ritornati all'oscurantismo ed ai poteri forti di Re Sole quando il popolo era semplicemente considerato plebe? A Re, Alto Clero e Nobiltà é stato ora, in Italia, solo cambiato nome in Papi Impunito Unto del Signore, Vaticano e Onorevole Casta Politica. Al popolo é stato tolto il diritto di eleggere i propri rappresentanti in Parlamento perché nominati dai Caporali politici, ridotti i diritti civili e, finalmente, é tornato nuovemente volgare plebe! Aveva alzato troppo la testa. Per rialzarla  ci vorrà, forse,  un altro 1789...