I FISCHI A SCHIFANI? PER FAVORE, PARLIAMO DI COSE SERIE!

  SchifaniSchifaniSulla vicenda dei fischi a Schifani ho taciuto, fino ad oggi, perché speravo che tutti si sarebbero resi conto che sull'intera vicenda la cosa migliore era quella di metterci una pietra sopra. Tanto più che di cose ben più importanti e serie di cui parlare in questi giorni proprio non ne mancano. Ma visto che tutti sembrano invece voler continuare a parlare di quei fischi, chi per rivendicarne la bontà, chi per condannarli fragorosamente, dirò la mia. Ne avrei fatto volentieri a meno ma a questo punto mi sembra giusto farlo. Innanzitutto, mi piacerebbe capire cosa c’è nella testa dei dirigenti del Pd e in quella del segretario dei democratici Bersani, che il giorno prima dice che Berlusconi ha portato il paese nella fogna, e il giorno dopo decide di confrontarsi con chi, più di qualunque altro, ha aiutato l’attuale presidente del Consiglio a ridurre il paese nelle condizioni in cui versa. Mi riesce davvero difficile capire cosa abbia da dirsi il Pd, Bersani e Fassino con Schifani, il più azzerbinato dei berluscones, a quale confronto si possa dar vita con un personaggio che, invece di partecipare a feste e festini, farebbe meglio ad andare dai magistrati e fare chiarezza sui suoi rapporti con la mafia. In secondo luogo, bisogna dare alle cose il peso che hanno. I fischi sono una forma di contestazione che esiste da quando esiste la politica. Ce ne sono sempre stati e sempre ce ne saranno e pioveranno indistintamente sulle teste dei politici di destra come di sinistra. Per questo, scomodare espressioni come “assalto alla democrazia” è non solo ridicolo ma anche patetico. Così come fatico a comprendere perchè per quei quattro fischi, debba scomodarsi  addirittura il presidente della Repubblica. Così come appare strumentale ed ipocrita la montatura di un caso politico nazionale da parte di quei giornali che pure non si sono mai degnati di esprimere il benchè minimo sdegno per i fischi, quelli sì organizzati da claque berlusconiane, che per due anni hanno accompagnato ogni uscita pubblica di Prodi e Padoa Schioppa. Ora, detto questo, non sono comunque d’accordo con chi quei fischi vuole giustificarli o legittimarli. Primo, perché tentare di impedire a qualcuno di parlare non è certo un comportamento che brilla per spirito democratico e quando viene fatto in un'iniziativa organizzata "a casa altrui" è anche un atto di mancanza di rispetto. Insomma, nessuno mi convincerà mai che una libertà si afferma negando un'altra libertà. Sono da sempre convinto che, anche di fronte alla peggiore degenerazione della democrazia, al berlusconismo più ottuso, al politico più criticabile, vi possano e vi debbano essere mille forme di critica e di contestazione, ma che limitare il diritto di parola sia tra tutte la più sbagliata, la più inutile e la più controproducente.

Commenti

 @ Fabrizio Cimarra : “maria b.” non ha approvato la violenza, come lei sofisticamente vuole far credere ;  ha detto che così è diventato il nostro Paese, che aveva guadagnato duramente con anni e anni una civiltà ora fatta a pezzi dai più incivili rappresentanti politici che stanno al governo, e alcuni nella supposta opposizione. Quindi  è naturale che la popolazione sia disperata, si veda tradita, e si senta rivoluzionaria. La storia non insegna nulla ??? ─ “maria b.”, il nostro presidente ADP, o il sottoscritto, non auspichiamo certo la rivoluzione, la storia ci ha insegnato che la rivoluzione molto prima di raggiungere riforme valide, se le raggiunge, riversa immediatamente sul popolo decenni di dolori, cumuli di morti, abusi di ignari e feroci capipopolo, ritorni a sorpresa di perenni sfruttatori. Ma allora, perché, come scrive “maria.b.”, alle nostre feste invitare i peggiori interlocutori ??? ─ Dove sono i loro meriti, per sedersi ai nostri tavoli ??? ─ Dov’è finita la nostra saggezza, se non abbiamo saputo prevedere cosa sarebbe successo ???  
caro donadi, la tua estrema ragionevolezza sulla questione dei fischi a schifani, le tue parole di buon senso e moderazione provocano, lo vedi anche tu, delle reazioni irose ed espressioni estreme nei tuoi confronti. E' come ho sempre paventato, l' IDV ha fatto una indiscriminata incetta di voti assai poco moderati che difficilmente saranno gestibili quando ci sarà da decidere seriamente sulle questioni del paese...fin che siamo in tempo bisogna dare una sterzata per intercettare anche i voti dei moderati e del centro destra (come spesso di pietro e de magistris auspicano) che sono lì in attesa di un segnale per passare dalla nostra parte...cordialmente mario bulgarelli 
Oggi è toccato a Bonanni.  Qualcosa in più oltre i fischi. Per favore, cari rappresentanti politici, rispiarmateci le vostre lezioncine di "democrazia e civiltà", vi prego.Questo è un paese che non ha più nulla di civile. La questione economica, sociale, è in condizioni pietose. La gente non ha più voglia di essere presa per i fondelli, nè dai politici, nè dai sedicenti sindacalisti. Bonanni ha fatto "il sindacalista del padrone". Prima o poi sarebbe successo. Anni fa, le piazze lanciarono bulloni all'indirizzo dei rappresentanti sindacali della "triplice".Gesti come quello subito da Bonanni, nascono dall'esasperazione, dalla stanchezza, dalla frustrazione.....Il PD, invece di preparare inviti e tavoli con i "peggiori interlocutori" (ma cosa voleva dimostrare??????), avrebbe fatto meglio a pensare alla propria base. Basta con le parole.......e, ripeto, smettetela anche voialtri politici di dare lezioncine di "democrazia". La democrazia in Italia non c'è più da tempo. Questo è un paese dove non si rispettano più i diritti fondamentali previsti e tutelati dalla Costituzione. Tutta la civiltà guadagnata duramente con anni e anni, è stata distrutta in pochi decenni. I peggiori e più incivili rappresentanti politici sono al Governo, e una buona parte è all'opposizione. Si sono "spartiti" il paese come fosse una torta, l'hanno fatto a pezzi, vivisezionato, spremuto, calpestato. Gli italiani hanno subito questo scempio. Ora cominciano a reagire. Invece di dare "lezioncine", correte ai ripari, finchè siete in tempo.....Se proprio volete indignarvi, indignatevi con chi ci ha ridotti in queste condizioni....
Bonanni non ha ricevuto solo fischi, ma anche un fumogeno che poteva porvocargli gravi danni, se questo ti fa godere...Ma che cazzo dici che gli italiani iniziano a reagire, sono sempre gli stessi, la feccia dei centri sociali e i grillini che insultano, aggrediscono, minacciano, costoro NON RAPPRESENTANO IL POPOLO ITALIANO MA SOLO UN'INFIMA MINORANZA INTOLLERANTE E VIOLENTA. SE TU APPROVI QUESTI COMPORTAMENTI, ALLORA VERGOGNATI, MA DI QUALE LEGALITA' VIENI A PARLARE, SEI UNA COMUNISTA CHE CONDIVIDE LA VIOLENZA CONTRO L'AVVERSARIO, CHE PENA CHE MI FAI!!!
non mi sorprendo della contestazione a bonanni.....a mio avviso è un infiltrato di confindustria travestito da sindacalista....e si vede da cio' che dice e da cio' che NON fa per i lavoratori....ancor piu' grave è stata la reazione del pd che, per bocca di letta, invece di capire che la contestazione è figlia dell'esasperazione e della disperazione, NON ha saputo far altro che gettar fango su chi, magari, ha posto fiducia in quel PD che, ormai, è troppo preso a far da scendiletto al ducetto e ai poteri forti...di rappresentare i lavoratori NON gliene frega piu' niente!!!!
Il PD non ha nulla a che vedere con questi squadristi di merda dei centri sociali, noi siamo persone civili e tolleranti, nulla in comune neanche con voi dell'IDV.
Il PD ha perso completamente il senso della realtà. Infatti ha perso, e perderà ancora, molti elettori. Non è in grado di assumere una posizione chiara su nulla. Non è in grado di fare opposizione, che è ciò che la gente si aspetterebbe, visto che ne è il maggior partito. O si gira dall'altra parte, o (peggio) fa accordi sottobanco. Il PD non ha nulla a che vedere con chiunque faccia opposizione SERIA.
io non mi stupisco più di nulla.....nemmeno della stupidità di alcuni commenti su questo blog... tra l'altro, se oltre a guardare i video su youtube, si leggessero i commenti, forse sarebbe meglio!!!! Per uno che solidarizza con Bonanni, ce ne sono cento che contestano duramente Bonanni, la politica sindacale di questi anni, e......il PD!!!!
ecco l'immancabile risposta "indiretta", non riesci proprio ad evitarlo, a me sta bene che tu non mi risponda ma finiscila di farlo anche cosi', sei ridicola. "commenti" al video.....chi commenta sono tutte persone come TE, cosa vuoi  che stia a leggere? le solite stupidaggini? questi sono dei CENTRI SOCIALI , hai mai avuto a che fare con questa gente SI O NO? oppure parli come al solito di cose di cui NON hai esperienza diretta? quindi cosa mi vieni a parlare di gente esasperata...come se questi rappresentassero il generale sentimento popolare....ma ti ha dato di volta il cervello? sono una minoranza ignorante,stupida e becera, hanno il mito della contestazione (anche tu non scherzi), sognano di trovarsi un giorno in mezzo a qualche tafferuglio con la polizia per poter dire "io c'ero".svegliati! che alla tua eta' e' pure tardi per farlo. " Questo è un paese dove non si rispettano più i diritti fondamentali previsti e tutelati dalla Costituzione"   bisognerebbe rispettare anche il diritto di parola e anche nel caso di bonanni,cosa ne dici, furbona?  "Gesti come quello subito da Bonanni, nascono dall'esasperazione, dalla stanchezza, dalla frustrazione"  certo i "ragazzi" dei centri sociali sono esasperati......da cosa? toppa poca droga? non sai di cosa stai parlando oppure fai la gnorri."Anni fa, le piazze lanciarono bulloni all'indirizzo dei rappresentanti sindacali della "triplice" e allora!??!!???!! sono stati idioti e squadristi pure quelli, e poi cos'e'? erano esasperati anche allora? cavoli! siamo sempre sull'orlo della rovina! srano che pero' poi oltre quell'orlo non ci si vada mai. "Si sono "spartiti" il paese come fosse una torta, l'hanno fatto a pezzi, vivisezionato, spremuto, calpestato. Gli italiani hanno subito questo scempio" ok, altri luoghi comuni? gli italiani subiscono anche lo scempio(da sempre) di voi statali nullafacenti, che siete un esercito.con che faccia ti lamenti in continuazione?  sei sempre in rete a passeggiargi sui testicoli.....ti manteniamo NOI!NOI che creiamo VERA ricchezza,anche per fare in modo (nostro malgrado) che buffoni come te possano vivere senza fare una sega, se non fosse per quelli come te NOI saremmo + ricchi, NOI potremmo farci meno il mazzo.VAI A LAVORARE,FAI QUALCOSA UNA BUONA VOLTA!! e mi raccomando...NON rispondere,se sai fare qualcosa, se ancora ti ricordi come si fa.... lavora! chissa' magari ci provi pure gusto, meglio tardi che mai.
Sinceramente non capisco. Posto che non devo rendere conto a te di ciò che faccio, non capisco il tuo accanimento. Nonostante tu abbia (mi fa piacere per te) un lavoro che ti impegna molto, che ti costringe a viaggiare da un capo all'altro del mondo (tanto da indurti a confonderti con i fusi orari), una vita piena di interessi, non fai altro che stare qui, in un blog che non apprezzi, ad incalzare con i tuoi scritti (inutilmente  e volgarmente provocatori) soprattutto me. Davvero, non lo capisco. Poichè sono certa che non si tratta del delirio "ossessivo compulsivo" di un folle, e francamente mi sembra "troppo" per essere solo un "passatempo" nella tua vita pienissima di "altro", allora ti dico che se è un modo per "farmi la corte", smettila: non sei il mio tipo.
non capisci eh? vediamo se riesco a illuminarti: io non ti ho mai attaccata per primo, lo hai sempre fatto tu, spesso infilandoti in conversazioni che non ti riguardavano,insultandomi anche pesantemente,per poi darmi del cafone quando rispondevo per le rime, se poi mi accanisco sono fatti tuoi, te la sei voluta e come ti sarai resa conto mi ci diverto anche abbastanza. come già detto molte volte, ritengo che più una persona si colloca politicamente a sx e più trovo sia ipocrita nelle sue sparate e comportamenti, una cosa che non ho mai sopportato, mi piace cercare di smontare questa ipocrisia e tu mi dai molti spunti: prima di tutto con i tuoi commenti agli articoli, come l'ultimo(incredibile) su bonanni(non è ammissibile che quelli dei centri sociali rompano proprio sul lavoro) ma soprattutto a livello "personale". io rispondo in modo "urticante", stessa cosa fai tu (per prima) sia direttamente che con le tue risposte "indirette", io insulterei in maniera "gratuita", stessa cosa fai tu quando vuoi farmi passare ad es. per ignorante o infantile (salvo poi controbattere ogni volta che parlo di qualcosa in modo un minimo articolato, tipo il post sul giornalismo schierato tanto per dirne una, evidentemente ti senti "stimolata" dalle stupidaggini di un ignorante, strano),o quando parli di memoria a singhiozzo, oppure quando sguinzagli i tuoi diefnsori (mascarino,perplessa,ecc) quindi è inutile cadere dal pero adesso e cercare di passare per vittima.. rileggiti un pò questo http://www.massimodonadi.it/blog/le-api-di-rutelli-ronzano-ma-non-pungon... (msg x canovacci) ti sei accanita solo perchè ho storpiato il nome del tuo amico argentino un paio di volte(di nuovo, è lui che mi ha criticato per primo), cosa che qui si fa in continuazione. e poi, anche ora ....sbaglio o come al solito parli in modo ironico? sbaglio o anche questa volta metti in dubbio certe cose? non avrei interessi perchè scrivo su questo blog e quindi non avrei altro da fare? mi "confondo" con i fusi orari cosa vorrebbe dire? metti in dubbio il fatto che il sottoscritto viaggi per lavoro? se vuoi ti mando una cartolina ogni volta,sul serio, non è un problema,faccio un pò di foto e poi te le mando? oppure devo fare come di pietro e pubblicare sul blog i visti? boh! anche io "sinceramente non capisco". e poi finitela di cercare di farmi passare per un frequentatore assiduo del blog, è ridicolo. come hai detto tu tempo fa la mia presnza qui è saltuaria, posto pochissimo appunto perchè non mi interessa più di tanto e si, ho altro da fare,ci mancherebbe, ora è un periodo così,non preoccuparti tra poco sparisco. piacevole anche quando scrivi che io posterei con più alias, lì siamo alla demenza....se trovi delle "similitudini" è solo perchè c'è chi la pensa come me, sei tu che ti fai dei castelli in testa, credi di vedere più lontano di quanto riesci. a me degli insulti non frega più di tanto,persone come te ne ho conosciute e ne conosco tantissime,ci sono abituato, sono nato e cresciuto in una città rossa che comunque amo.sai qual'è la differenza tra me e te?se io ti conoscessi di persona verrei a bere una birra con te, e se tu fossi disposta ci si potrebbe anche fare 2 risate, tu invece sono sicuro che mi sputeresti in faccia (o peggio) e, in molti casi, questa è anche la differenza tra chi sta a sx(quella finta,estrema) e chi sta a dx (quella vera).tutto qui...ah, ancora una cosa:non sopporto gli statali! in ogni caso per me possiamo continuare così......dimmi tu (e chi tace acconsente)
  • No, davvero.....il tuo atteggiamento mi sconcerta. Sul serio. Neghi di aver mai attaccato, almeno NON per primo. Mi dici che se TU ti accanisci contro di me, è perchè “te la sei voluta e come ti sarai resa conto mi ci diverto anche abbastanza” E' un'affermazione che si commenta da sola. Naturalmente NON è vero, ma negheresti all'infinito. Io ricordo che, invece, quando ti sei “tenuto” su discorsi di pura politica, s'è parlato.....la cosa cambia quando, di fronte a discorsi politici, ti sposti (TU) su provocazioni personali, su attacchi personali, su offese gratuite (abitudine abbastanza diffusa tra i personaggi filo-berlusconiani che invadono giornali e televisione). Ma sono certa che anche su questo NON sei d'accordo.
  • Se TU adoperi l'ironia, io (o noi) sono stupida, sono permalosa, etc etc....se la uso io, commetto un delitto di “lesa maestà”. Dici che “non sopporti gli statali”.....questo è un pregiudizio, che significa poco. Come dire che io non sopporto gli ingegneri......o gli avvocati......o gli operai......che ragionamento è???? Le persone vanno considerate nella loro individualità, non in “categorie”. E' così difficile fare questo sforzo??? Lo dici perchè sei convinto che IO sia un dipendente statale? (a parte che potrei aver detto una bugia), ma non faresti prima a dire che NON sopporti ME? Non sarebbe carino, ma almeno onesto.
  • Sostieni di avere una vita piena di interessi, come se “dovessi” necessariamente affermare ripetutamente questo concetto. Ok, e quindi??? Tuttavia, vieni MOLTO SPESSO su un blog dell'opposizione, per “stuzzicare”, per “provocare”.... Mah! Che dirti?! Io non lo farei mai....mi annoierebbe da morire....ma ognuno è libero di impiegare il proprio tempo come meglio crede. Quello che non capisco, perchè è evidente che la mia intelligenza è limitata (non sono un ingnere, ma solo uno statale.....e forse nemmeno quello.....) è la tua “chiosa”.
  • Sempre nella tua abitudine a generalizzare, a massificare, dici con tono sprezzante, che “gente come me ne hai conosiuta”. Quindi deduco che te ne terresti volentieri alla larga (però stai sempre qui, a cercare di parlare con quelli come me - che disprezzi-). Poi  dici che, se ci conoscessimo di persona, potremmo anche bere una birra assieme, perchè TU non saresti limitato da pregiudizi, ma sei convinto che lo sia io (sempre nella tua abitudine a massificare, ci sono comportamenti secondo te ricorrenti, tra chi sta a dx e chi sta a sx). Aggiungi che detesti gli statali (credendomi uno statale, quindi detesti me). E concludi con un “possiamo continuare così......dimmi tu......chi tace acconsente......" (????!!!!)
  • Ripeto: non ti capisco. Come a dire che, se ci conoscessimo di persona, TU potresti essere cordiale, pur detestandomi in quanto (probabile) dipendente statale di sx, mentre sicuramente IO sarei (e di questo sei certo) ostile, per non dire schifosa (lo sputo è un gesto che mi fa abbastanza schifo).
  • Comunque, a scanso di equivoci:
  • - non ho l'abitudine di giudicare le persone in base al colore politico
  • - ho diversi cari e vecchi amici che votano a destra. Ma l'amicizia comprende stima e rispetto reciproco. Infatti, con loro condivido e ho condiviso ben più di una birra.
  • - se voglio stabilire un contatto con una persona, non cerco disperatamente la relazione “conflittuale”.
  • - non ce l'ha prescritto il medico di “continuare”. Non siamo tenuti. Almeno, io non sono tenuta. Non mi interessa per niente una comunicazione interpersonale basata esclusivamente sul conflitto.
  • mi sembra basterebbe rileggere le discussioni,comunque io dico che sei tu che attacchi, tu dici che sono io che attacco.chi avrà ragione? va bene così, inutile dilungarsi su questo, sembriamo 2 bambini.
  • mi rendo conto che sto generalizzando e non si dovrebbe fare,ok. il giudizio sugli statali è per ovvi motivi, ingegneri,avvocati,ecc..fanno il loro giusto lavoro. "detesto" per modo di dire, ho alcuni amici statali, le mie battute sul loro fancazzismo si sprecano, loro stanno allo scherzo (siamo abituati ad ironie "feroci", a dissacrare tutto, un pò stile "amici miei" per intenderci, in effetti non posso pretendere che tutti siano così). se hai detto una bugia allora non vale neanche tutto quello che posso aver detto io in merito. ti sembrerà strano ma non è affatto vero che non sopporto te, almeno fino a quando la discussione non va sul personale.se l'ho portata io sul personale per primo qualche volta ti chiedo scusa, credo tu dovresti fare altrettanto perlomeno riguardo al msg che ho citato nel post precedente.
  • non mi sembra di aver sottolineato all'esasperazione il fatto che avrei molti interessi, bisogna considerare il contesto.io mi annoierei invece su un blog di dx, li siamo tutti d'accordo, il confronto è qui, con chi non la pensa come me, anche perchè potrebbe succedere che qualcuno riesca a farmi cambiare idea, a farmi capire che sto sbagliando sotto qualche aspetto, cosa che sarebbe a me utile.
  • sembrerà forse paradossale, ma no, non ho desiderio di tenermene alla larga più di tanto, forse perchè ci sono sempre in mezzo e sono abituato, anche ieri a cena mi sono sorbito una buona dose di antiberlusconismo, fatto quotidiano alla mano.ho la presunzione di ritenermi una persona che sa stare in qualsiasi ambiente, vicino o lontano che sia ai miei gusti.
direi che la discussione può terminare qui.per me possiamo metterci una pietra sopra e magari tornare a parlare di politica.
 
  • Non ho la stessa pazienza, e nemmeno la stessa puntigliosità che hai tu, ma quando leggo certe cose, non so trattenermi. Da qualche giorno stai facendo delle filippiche per dire che IO ti offendo, e ti attacco sul personale, e hai citato un mio commento “X Canovacci”. L'ho riletto. Cos'è che ti ha infastidito? Ti ho detto che sei un ragazzino infantile? Ok, scusa. Oddio, TU più volte ti sei rivolto a me e Stefy chiamandoci “bambine mie”.....ma giustamente, la TUA, era ironia....
    
  • IO ti ho chiesto scusa per averti definito infantile e ragazzino.
 Ora aspetto che tu ti scusi, come farebbe un uomo adulto, capace di assumersi la responsabilità delle proprie azioni, per:
  1. aver lanciato offese personali in diverse occasioni, e per primo;
  2. aver attaccato la mia sfera privata. Non sono bacchettona, ma mi danno fastidio commenti  volgari, squallidi, che denotano "pochezza mentale". Così come trovo squallidi quei luoghi comuni, secondo i quali, se una donna dice o fa qualcosa che non piace ad un uomo, o è perchè ha “le sue cose”, o perchè “in menopausa”, o perchè “non fa attività sessuale (=nessuno se la sbatte)”. Spero di essere stata chiara.
  3. Avermi spiata in altro luogo. Non ti ho invitato a seguirmi in altro forum nel quale scrivo, ma tu hai pensato bene di venire lì per poi “sputtanarmi” qui. Cos'è, prendi lezioni da Feltri? E poi, cos'hai scoperto? Che scrivo in un forum di “comunisti”? Sai la scoperta dell'acqua calda!!!!! A me non piace essere spiata. Credo non piacerebbe nemmeno a te. Spero di essere stata chiara. Per favore, ricorda che io non sono stupida, nè nata ieri, quindi  non negare: non faresti una bella figura.
  4. Di ciò che hai vomitato in questo commento: http://www.massimodonadi.it/blog/i-fischi-schifani-favore-parliamo-di-cose-serie#comment-11488 parola per parola. Dove mi dici di tutto, di più. Persino che sarei una sorta di parassita dell'umanità, mantenuta da quelli come te.
 
Bene. Mi spiace se il mio averti definito “ragazzino” ti ha offeso. Scusa. Ora tocca a te. Comportati da uomo adulto. Dopodichè, si può anche “riprendere a parlare di politica”. Buona serata.
"IO ti ho chiesto scusa per averti definito infantile e ragazzino"  io non ricordo davvero di aver MAI letto tue scuse...ma dove?vorrei davvero vederla questa. comunque...non ho voglia di andare avanti con questo discorso. nel post precedente mi sono gia' scusato. non ci intendiamo, ad es. mi segnali 2 post dove non ce' niente che non va, quello successivo ovviamente non e' all'acqua di rose appunto perche' successivo a uno tuo dove  mi  apostrofi. ti ho "spiata" su un forum dove parli di me(e di altri) e ci definisci "gente spregevole". poi il "bambine mie" e' stato scritto UNA (U-N-A) volta e voleva pure essere simpatico, niente accuse di infantilismo, come il nostro ora in questa discussione.
ok, avevo letto male. ti chiedo scusa anche io ok?
ma vedi di lavorare pure tu, che non ti farebbe male...uno dei soliti destrorsi che dice agli altri di lavorare e poi di lavorare lui, manco a parlarne...troppo preso a intervenire nel blog o a controllare se altri sono in rete o no. che ipocrisia!!
eccolo li....spunta un altro mentecatto a fare l'avvocato difensore con una risposta di una banalita' sconcertante.barracuda non ha bisogno di difensori, sa difendersi da sola.non devo certo giustificarmi ma ....la mia presenza su questa fogna di blog (e in rete ingenerale)non e' certo paragonabile a quella di altri,i miei interventi sono veloci,scrivo poco e di getto, non filippiche su cui si "lavora " per giorni come la tua amica,anzi scemo io che ancora me la prendo..con quello che ho da fare.sono appena tornato da una trasferta e devo prepararne un'altra......la prossima settimana devo andare a samara in russia, vuoi venire con me? puoi farmi da portaborse se vuoi, almeno vedi un po' di mondo e soprattutto conosceresti una buona volta una realta' di cui ci si puo' davvero lamentare, razza di ipocrita.infatti.......voialtri che parlate di ipocrisia e' da morire dal ridere.sentiamo...che lavoro fai tu? anche tu in una pa? ufficio timbri?
il lavoro che faccio non devo dirlo a te! ma chi cavolo ti credi di essere?? io non difendo nessuno, quello è il tuo mestiere, mi pare. seguo questa "fogna" di blog (in cui tu ci sguazzi oltremodo, pero') e purtroppo si è costretti a leggere le emerite cazzate di un destrorso che non ha di meglio da fare che venir quà a sfogare la sua rabbia repressa!..appunto, non prendertela!
ma si ma si, calmati prima di sblaterare di rabbia repressa, io mi faccio delle gran risate. cmq.......da dove esce tutta questa nuova gente? non ne avevamo gia' abbastanza di scemi qui?
concordo, la retorica di dx è alquanto ipocrita!!
Tu ti dovresti indignare per i tuoi commenti con cui giustifichi la violenza, ovviamente di estrema sinistra, perchè se fosse di destra...allora ti stracceresti le vesti...ancora giochi a fare la rivoluzionaria, ma che ne sai tu di precariato, immagino che hai il posto pubblico fisso da cui non ti caccerà mai nessuno!!!
Ormai, non si tratta di fatti episodici, è l'inizio della reazione  all'imbarbarimento dei rapporti tra il potere economico e chi questa ricchezza la produce, il popolo Italiano è ormai stanco di essere preso per i fondelli dai padroni, ma anche da coloro che fanno finta di fare opposizione. Non si può pensare di tirare la corda all'infinito, chi non capisce questo è destinato a soccombere.
 Onorevole, se propone la vuvuzela a Gaia, come avviene nello scambio di mail che si legge qui, allora Lei da ragione ai contestatori di Torino che si sono sentiti traditi dal PD come Gaia si sentirebbe tradita da IdV se invitaste Schifani a Vasto. Mi fa piacere vedere che Lei sa cambiare posizione quando Le si parla con argomenti giusti e convincenti. Se ci fa la cortesia di una puntualizzazione sull'argomento, me ne rallegrerei.Per quanto riguardo i commenti che rivendicano l'art.21 per tutelare il diritto a esprimersi di Schifani, mi viene da chiedersi come mai i cervelli sono così tanto turbati: Schifani può farsi sentire da tutto il paese come e quando vuole, l'argomento è semplicemente ridicolo. Se si vuole promuovere una cultura politica più pacata ed beneducata, se ne può anche discutere, ma proprio parlare del povero Renato privato del suo leggittimo diritto di parola mi sembra un'enormità. 
Ma i carabinieri lo sanno che Cossiga è morto?Francesco Cossiga è morto il 17 agosto scorso. Ma il servizio di vigilanza davanti alla sua residenza romana è rimasto. I militari stanno ancora lì! Tre turni al giorno, pattuglie che montano e smontano anche nel cuore della notte. Una Fiat Punto con due carabinieri a bordo staziona ancora giorno e notte, 24 ore su 24, davanti al civico 77 di via Ennio Quirino Visconti. Perchè? Ma non li hanno avvisati? Non sanno che il presidente è morto?
Caro Donadi, condivido pienamente la tua analisi. Purtroppo assistiamo quotidianamente a personaggi che predicano bene e razzolano male. Mi faccio una semplice domanda: con quale criterio il Pd invita schifani a un confronto? Su che cosa? come salvaguardare i piduisti che infestano la politica italiana? come salvaguardare il premier dai suoi problemi giudiziari?Di cosa stiamo parlando? vogliamo vendere i frigoriferi agli eschimesi?Purtroppo dobbiamo constatare che anche alcune delle nuove leve che stanno okkupando l'IdV sono in disaccordo con il comportamento di Di Pietro. E' un bel dire.Le nuove leve IdV che si stanno accaparrando il partito sono pronte a cambiare la politica dell'dV per attivare il processo del "mercimonio" per mercantggiarsi poltrone e poltroncine. Di questo la dirigenza nazionale sembra non avvedersi.Mi preoccua il fatto che presto dobbiamo buttare al vento tredici anni di attivita per la moralizzazione della politica, buttando al macero le idee che fin qui ci hanno contraddistinto dalla partitocrazia vecchia e nuova.
Sig. Fabio....la falce e martello Italiana ha pagato duramente la lotta per la Libertà dal nazismo e fascismo, (forse lei era tra quelli che simpatizzano per quella fogna politica e ha le idee confuse, studi un po di storia ) ha contribuito alla costruzione della più bella Carta Costituzionale esistente tra le Democrazie avanzate, ha lasciato vite umane contro la lotta alle mafie e per i diritti dei lavoratori.Fassino ha ricordato, nel dialogo tra lui ed l'amico dei mafiosi e piduisti Schifani, l'On.PIO La Torre, ucciso dalla mafia ed il promotore della Legge sulla confisca dei beni ai mafiosi, un caro prezzo contro i mafiosi, peccato che era COMUNISTA e non del PD, perché il partito Democratico non solo ha cambiato più volte nome, ma anche l'anima, dimenticano, come Lei, chi sono veramente i nemici, fascisti, nazisti e mafiosi nel nostro ordinamento politico e parlamentare e non i cittadini onesti che protestano. Si ricordi.... Fino a quando esisteranno forme anomale (fascisti e mafiosi) nel mondo politico, esisteranno COMUNISTI, poiché abbiamo un dovere universale, la salvaguardia della Democrazia e, soprattutto, la difesa della COSTITUZIONE ITALIANA.A LEI On. DONADI, le rivolgo il mio apprezzamento per ciò che ha scritto, ma desidero ricordarle che i fischi sono stati l'unica arma in possesso e usata da chi come me e altri del Popolo Viola e delle Agende Rosse, avevamo in quel momento,(LIBERO FISCHIO IN LIBERO STATO....SANDRO PERTINI) non avendo potuto intervenire in un presunto dibattito per porre domande e riflessioni, su un invito ingiustificato per un partito all'opposizione che afferma di voler governare e sconfiggere il piduismo filo mafioso di Berlusconi. Non è vero che Schifani non poteva parlare, sia lui che Fassino erano in possesso di un microfono e una potente attrezzatura amplificata che prevaricava i fischi e le urla, la verità è, che ai due dialoganti dava fastidio il numero esiguo di applausi e una platea che condivideva anche le proteste.
CARO ON. L'UNICA COSA SENSATRA CHE HAI DETTO, E' DOVE FOSSE LA TESTA DEI DIRIGENTI DEWL PARTITO DEGENERE QUANDO HANNO INVITATO SCHIFANI. MA QUESTO VI PONE UN QUESITO, COME FATE A SPIEGARE, NON A ME, MA AI VOSTRI ELETTOIRI, POTENZIALI E REALI, CON CHI VI ANDATE AD ALLEARE.                                PER QUANTO RIGUARDA LA LIBERTA' DI PAROLA, SE IL DIRITTO DEVE APPARTENERE ASCHIFANI, CON IL SUO BAGAGLIO DI PRESUNTO COLLUSO CON LA MAFIA, LO STESSO DIRITTO DOVREBBE RICONOSCERE ANCHE AI SIGG. RIINA, PROVENZANO, GRAVIANO E COMPAGFNIA.                          LA VERITA' E' CHE IN ITALIA SI TOLLERANO COSE CHE NELLE CIVILTA' OCCIDENTALI NON TROVANO CITTADINANZA.         ANCHE IN ITALIA FINO A QUALCHE ANNO FA' UNO COME SCHIFANI NON SAREBBE POTUTO ENTRARE NEANCHE NELL'ARMA DEI CARABINIERI.                        VORREI RAPòPRESENTARE ALLA S.S. COSA SUCCESSE IN AMERICA QUALCHE ANNO ADDIETRO, GIUSTO PER VALUTARE LA DIFFERENZA, E COME IN ITALIA SI SCIMMIOTTA L'AMERICA SOLO QUANDO FA COMODO.                  ERA CANDIDATA ALLA PRESIDENZA DEGLI STATI UNITI UNA NOSTRA CONNAZIONALE DI NOME GERALDINE FERRARO, ORIGINARIA DI MARCIANISE, PROVINCIA DI CASERTA. LA SIGNORA FERRARO AVEVA BUONE POSSIBILITA' DI DIVENTARE IL PRIMO PRESIDENTE DONNA DEGLI USA, SENONCHE' IL MARITO DELLA SIGNORA SEMBRA FOSSE COINVOLTO IN STORIE DI EVASION. SOLO IL SOSPETTOCONSIGLIO' DI DEPORRE LE ARMI E PERSONE SENZA OMBRE.                            IL SIGNOR SCHIFANI AVREBBE DIRITTO DI PAROLA, MA NEL PROGRAMMA "UN GIORNO IN PRETURA".
Onorevole Donadi, lei ha perfettamente ragione, non ascolti i nazisti rossi intolleranti e odianti del suo elettorato che vorrebbe impiccare tutti gli avversari politici, mentre dovrebbero loro stessi impiccarsi sulla falce e martello!!!
Sig. Fabio....la falce e martello Italiana ha pagato duramente la lotta per la Libertà dal nazismo e fascismo, (forse lei era tra quelli che simpatizzano per quella fogna politica e ha le idee confuse, studi un po di storia ) ha contribuito alla costruzione della più bella Carta Costituzionale esistente tra le Democrazie avanzate, ha lasciato vite umane contro la lotta alle mafie e per i diritti dei lavoratori.Fassino ha ricordato, nel dialogo tra lui ed l'amico dei mafiosi e piduisti Schifani, l'On.PIO La Torre, ucciso dalla mafia ed il promotore della Legge sulla confisca dei beni ai mafiosi, un caro prezzo contro i mafiosi, peccato che era COMUNISTA e non del PD, perché il partito Democratico non solo ha cambiato più volte nome, ma anche l'anima, dimenticano, come Lei, chi sono veramente i nemici, fascisti, nazisti e mafiosi nel nostro ordinamento politico e parlamentare e non i cittadini onesti che protestano. Si ricordi.... Fino a quando esisteranno forme anomale (fascisti e mafiosi) nel mondo politico, esisteranno COMUNISTI, poiché abbiamo un dovere universale, la salvaguardia della Democrazia e, soprattutto, la difesa della COSTITUZIONE ITALIANA.A LEI On. DONADI, le rivolgo il mio apprezzamento per ciò che ha scritto, ma desidero ricordarle che i fischi sono stati l'unica arma in possesso e usata da chi come me e altri del Popolo Viola e delle Agende Rosse, avevamo in quel momento,(LIBERO FISCHIO IN LIBERO STATO....SANDRO PERTINI) non avendo potuto intervenire in un presunto dibattito per porre domande e riflessioni, su un invito ingiustificato per un partito all'opposizione che afferma di voler governare e sconfiggere il piduismo filo mafioso di Berlusconi. Non è vero che Schifani non poteva parlare, sia lui che Fassino erano in possesso di un microfono e una potente attrezzatura amplificata che prevaricava i fischi e le urla, la verità è, che ai due dialoganti dava fastidio il numero esiguo di applausi e una platea che condivideva anche le proteste.
 "Fino a quando esisteranno forme anomale (fascisti e mafiosi) nel mondo politico, esisteranno COMUNISTI, poiché abbiamo un dovere universale, la salvaguardia della Democrazia"  sarebbe anche una battuta divertente se non ci fossero di mezzo milioni di morti........democrazia.....ecco l'ultimo esempio di una lunga serie e non certo il peggiore http://www.youtube.com/watch?v=zWRlQB2Hld0  quelli dei centri sociali, quelli che non hanno mai lavorato, quelli che non sanno neanche come si scrive la parola "lavoro" (li conosco direttamente da sempre) sono al tempo stesso quelli che rompono di + i testicoli proprio sul lavoro! fantastico...mi ricordano una mia conoscenza di questo blog.....
Intervengo nel dibattito per dire che lei non si deve permettere di accostare i mafiosi ai fascisti perchè il Fascismo combattè e distrusse la mafia attraverso il prefetto Mori, mafia che è poi tornata in Sicilia grazie agli americani, quindi studi lei la storia ed eviti di fare accostamenti ridicoli ed infondati.Quanto al comunismo, le ricordo che ha prodotto 100 MILIONI DI MORTI NEL MONDO, quindi non lo nomini neanche, la falce e martello è un simbolo che gronda sangue!!L'ITALIA L'HANNO LIBERATA GLI ANGLO AMERICANI, NON QUEI VIGLIACCHI DI PARTIGIANI, ANZI I COMUNISTI ITALIANI DOPO LA CADUTA DEL FASCISMO NON VOLEVANO LA DEMOCRAZIA MA UN'ALTRA DITTATURA, QUELLA SOVIETICA, TOGLIATTI STESSO ERA FILOSOVIETICO...
non se ne parla mai...forse sbaglio ma non mi sembra che siano molti quelli che conoscono mori. direi valga la pena cercare di stimolare a dare un'occhiata 
  • http://it.wikipedia.org/wiki/Cesare_Mori   
  •  http://www.bol.it/libri/prefetto-ferro.-uomo/Arrigo-Petacco/ea978880453275/
  • http://www.google.it/#hl=it&source=hp&q=cesare+mori&aq=f&aqi=g5&aql=&oq=&gs_rfai=&fp=1762de683d8f2405
E' stato Bersani a parlare di squadristi, quindi prendetevela con il vostro alleato...uan domandina, se facessero lo stesso a Di Pietro lo condividereste? Non credo proprio, visto il concetto di democrazia e pluralismo che avete nella capoccia!
Tu come fai ad affermare che Schifani è colluso con la mafia? C'è forse un procedimento penale a suo carico, c'è una sentenza di condanna? LA DOVETE FINIRE DI CALUNNIARE LE PERSONE, VERGOGNATEVI E RICORDATEVI CHE IL DIRITTO DI PAROLA E' GARANTITO DALL'ART.21 DELLA COSTITUZIONE DI CUI VI RIEMPITE LA BOCCA E VALE SIA PER SCHIFANI CHE PER DI PIETRO!
PRIMA DI SCRIVERE, SI CERCHI DI IMPARARE A LEGGERE. L'ITALIANO, A DIFFERENZA DEL PADANO, NON E' UN'OPINIONE, MA UNA LINGUA CON DELLE REGOLE, BASTA IMPARARLE, MA A QUELLI DI FORZA ITALIA FA UN PO' FATICA, SI ACCONTENTANO DI ASCOLTARE CIO'CHE DICE IL PADRONE.
La tua risposta insulsa e sfasata dimostra che non hai  proprio nulla da replicare, io so leggere bene, tu impara ad esprimerti in maniera decente! CHE C'ENTRA QUELLO CHE HAI SCRITTO CON CIO' CHE AVEVO AFFERMATO?
  • Giornalisti-estintori   di marco travaglio 
  •  La vera rivoluzione nell’informazione sarebbe pubblicare le notizie dall’estero di fianco a quelle dall’Italia e lasciare ai cittadini il confronto. Sabato, a Dublino, Tony Blair è stato sommerso di uova, scarpe e bottiglie di plastica mentre presentava il suo libro di memorie, la boiata pazzesca in cui si pente di aver abolito la caccia alla volpe ma non di aver sterminato centinaia di migliaia di persone in Iraq e Afghanistan col suo degno compare Bush. I contestatori gli urlavano slogan in dolce stilnovo: “Blair ha mentito, milioni sono morti”, “Condannatelo per genocidio”, “C’è sangue sulle tue mani”, “Ehi, Tony, quanti bambini hai ammazzato oggi?”. Lui non ha fatto una piega, a parte tentare di scansare gli oggetti che gli piovevano addosso. E nessun’autorità britannica si è sognata di urlare allo “squadrismo” e al “fascismo”. Anche perché contestare i potenti è tipico delle democrazie.Nelle stesse ore, a Torino, una cinquantina di ragazzi pericolosamente informati (sventolavano financo Il Fatto e L’espresso) contestavano Renato Schifani alla festa del Pd, al grido “Fuori la mafia dallo Stato”. Apriti cielo. Il servizio d’ordine del Pd (pare che sia l’acronimo di Partito democratico) e la polizia li hanno strattonati e malmenati per allontanarli dalla festa, non si sa bene in base a quale legge, visto che il duetto Schifani-Fassino si svolgeva sul suolo pubblico, dunque aperto a tutti. Intanto Fassino li insultava (“squadristi”), Schifani li insultava (“esempi di antidemocrazia”) e il “moderatore”, un mezzobusto del Tg3, li insultava (“fascisti”) e invitava gli attivisti piddini a fare giustizia. Bersani chiamava Schifani per fargli tante scuse e persino il capo dello Stato correva al salvamento del suo vice col consueto monito contro l’“indegna gazzarra”. Mobilitazione generale contro le nuove Bierre, mancavano solo l’esercito, i Caschi blu e le amazzoni di Gheddafi.Il meglio però l’han dato i giornali, ormai ridotti a servizio d’ordine dei politici: gli stessi giornali (tutti) che, impegnatissimi dietro la cucina Scavolini di Fini, non hanno scritto una riga sulle rivelazioni dell’Espresso e del Fatto a proposito dell’inchiesta della Procura di Palermo sulle accuse di mafia a Schifani e hanno addirittura censurato il comunicato in cui Schifani chiedeva ai Pm di interrogarlo al più presto. Avrebbero dovuto spiegare ai loro lettori perché Schifani era stato contestato, ma non potevano, altrimenti avrebbero prima dovuto raccontare l’inchiesta per mafia sul presidente del Senato e, ancor prima, ammettere di aver censurato una notizia tanto enorme. Troppo complicato. Meglio parlar d’altro e spacciare la contestazione per un tentativo di “non far parlare” il presidente del Senato (che peraltro parla ogni santo giorno a tg ed edicole unificati, mentre chi lo contesta non ha mai voce). Infatti nell’editoriale di Pigi Battista sul Pompiere la parola mafia non compare mai. E nemmeno in quello gemello di Aldo Schiavone su Repubblica. In compenso Battista scrive che si voleva “impedire il diritto di espressione” e Schiavone che si puntava a “ridurre al silenzio l’avversario”. Per Schiavone, la contestazione “allarma chi ha a cuore la democrazia”, perché è “violenza e intolleranza”, “male subdolo”, “protesta incivile”, “irresponsabile estremismo che ci fa paura perché può incubare climi peggiori di cui purtroppo la nostra storia non è immune”, insomma il terrorismo è di nuovo alle porte. Per Battista, chi fischia Schifani è nell’ordine: “Populista”, “antidemocratico”, “cupo”, “intimidatorio”, “prevaricatore”, “prepotente”, “arrogante”, “fanatico”, “antiliberale”, sogna “il bavaglio” e viola “l’art. 21 della Costituzione”. Ma, sia chiaro, “non in nostro nome”. Ecco: leviamoci dalla testa che i contestatori fossero lettori aizzati da Battista. Forse perché lui sta sempre con il potere e non ha mai contestato nessuno. O forse perché lui non ha lettori.
tranne che a Beppe Grillo e a Tonino per il resto  a chi schifi SchifANI BENE
tranne che a Beppe Grillo e a Tonino per il resto  a chi schifi SchifANI BENE
concordo con quanto detto da Massimo in genere mi trovo in sintonia con Lui ciao Massimooooo
Marco Travaglio ha ben espresso nel suo editoriale de il fattoquotidiano il significato di..fischi o qunt'altrociao a tutti 
Credo che l'IDV. dovrebbe iniziare a criticare ""severamente"" i dirigenti parassiti che stanno conducendo il PD. al disastro, e con lui, il Paese.    Sarebbe l'ora che l'IDV, dicesse chiaramente che i Dalema,Fassino, e Veltroni, devono abbandonare le loro pretese di ""padroni del Partito"". In quanto a Casini, che altro che non è che l'altra parte della Mafia Siciliana schierata, momentaneamente, contro Berlusconi, ma sempre disponibile e ricompattarsi.  I Cesa, Cuffaro, e tanti altri, non sono altro che la controparte dei Dell'Utri,Chicchitto e/o Schifani.   Queste sono le realtà, e se la Spazzatura che ancora controlla il PD. decide di andare con loro, i cittadini devono SAPERE chi, questi Individui Rappresentano.  NON è sufficiente dirlo una o due volte,  bisogna concentrarsi su alcuni argomenti e martellare prevalentemente su questi.   NON c'è da dimenticare che, le persone più ""deboli"" e influenzabili, ""credono"" se vedono ripetuti i concetti moltissime volte. Allora, li imparano a memoria.
si raccoglie tempesta. Durante la mia giovinezza, venti  o venticinque anni fa quello che è accaduto al senatore Schifani non sarebbe giammai potuto capitare. Non per la figura ma per la carica che ricopre. Non sarebbe mai capitato che un qualsiasi presidente di una camera venisse così aspramente contestato e fischiato. Cavolo stiamo parlando dei cittadini più autorevoli che abbiamo nel paese non dell'ultimo degli straccivendoli senza offesa alcuna per questi ultimi. Sicuramente occorre considerare che quegli uomini avevano più autorevolezza che autorità. Oggi la società italiana attribuisce valore solo al possesso di beni materiali. Mi rendo tristemente conto che per migliorare la situazione odierna abbiamo bisogno di affrontare prove estreme.  Riconosco che una più efficace protesta sarebbe stata contestare le parole vacue che fossero uscite dalla bocca dell'individuo contestato ma l'esasperazione è una cattiva consigliera. Ci vuole furbizia per capire che ha più efficacia screditare quello che viene detto rispetto a quello che viene taciuto.  Io infatti perdo spesso la possibilità di essere ritenuto una persona intelligente poiché parlo ed esprimo le mie opinioni. Crescerò. Ad maiora. 
Solo fischi e manifesti di contestazione? Senza pietre e pomodori? Certo che siamo un popolo di persone veramente educati e perbene e solo per questo i politici si dovrebbero, prima di iniziare qualsiasi discorso, inchinare e ringraziarci per come siamo garbati e calmi nei loro confronti.
  Sull'argomento riporto un brano tratto dal "passaparola" di ieri, di Marco Travaglio.
  • (......) Libero fischio in libero Stato.
  • quando la politica era una cosa seria, ruspante, quando i partiti con tutti i loro difetti avevano dietro milioni di persone, milioni di votanti veri, milioni di iscritti che rappresentavano pezzi della società, il fischio era libero e si affrontavano i fischi con sportività, libero fischio in libero stato diceva Pertini. Giovanni Leone fischiato, non si è messo a urlare o cosa… ha fatto le corna, gesto molto volgare, naturalmente, ma assolutamente sdrammatizzante rispetto a questi tromboni che adesso si impancano, chiedono l’intervento della pula, ha fatto le corna alla napoletana, quante volte saranno stati fischiati Berlinguer, Almirante, non si ricordano interventi impettiti: guai a fischiare, chiamate la pula con il ditino alzano. È un bel momento perché la gente fischia, è bellissimo, mostri sacri intoccabili, monumenti a sé stessi che si aggirano a bordo dei loro piedistalli, Gianni Letta va alla festa della perdonanza a L’Aquila e giù fischi dai terremotati, finalmente! Smontata questa maschera da museo delle cere che ci ammorba dalla notte dei tempi, va a Venezia a rappresentare il cinema italiano, giù fischi e quei fantozzi della mostra del cinema fanno un comunicato per dire: non è vero che ci sono stati fischi a Letta, ma che vi frega, mica vi hanno accusati di averlo fischiato voi, è la gente che fischia, i comunicati per negare l’evidenza, Fantozzi con la lingua felpata, scene di fine impero! Ricordate l’Avvocato Ghedini costretto a riparare in una libreria, anche lì fischiavano, chiamavano con il suo nome, bellissime scene se ci si limita a fischiare, il fischio è l’ultimo atto che ci è rimasto non violento e mi auguro che nei prossimi mesi si moltiplichino questi casi di contestazione pubblica, dove ci sono le telecamere che non possono fare a meno di notarli, anche se poi censurano le motivazioni, ma è così che si alimenta nell’opinione pubblica l’idea che sta finendo questo regime, che sta finendo come finiscono le pagliacciate, sta finendo in una risata omerica, ecco perché bisogna studiare e per fortuna i ragazzi sono capaci a farlo, studiare forme sempre più creative, ironiche, eleganti di contestare, guai a usare toni aspri, a tentare atti violenti o a rifugiarsi nell’insulto, la maniera migliore per contestarli è smontarli proprio con l’ironia, lo sberleffo, la pernacchia di Totò, devono finire sommersi dalle pernacchie, bisogna inventare forme sempre più creative e sempre diverse di contestazione, in modo che non possano mai dire che c’è il terrorismo alle porte e se lo dicono, coprirsi ulteriormente di ridicolo, perché quando uno ti fa una pernacchia e tu rispondi e stanno arrivando le BR la gente si mette a ridere e farebbero ancora più ridere di quanto già non facciano ridere oggi! Questo secondo me è il segreto, smontarli con il sorriso sulle labbra, una risata li seppellirà, è importante questo momento proprio perché è nelle piazze che ormai si detta l’agenda della politica e quindi chi nelle piazze c’è e riesce a usare il linguaggio migliore (...........)
 A ciò vorrei aggiungere un paio di cose: in Italia il presidente del Consiglio vive un conflitto d'interessi mostruoso, di cui s'è accorto (in ritardo) persino il suo alleato!!!! Un conflitto d'interessi che non è stato risolto dall'opposizione, nemmeno quando avrebbe potuto-dovuto. Mi sembra che sia molto più grave, come “attacco alla democrazia”.Il Governo, e le sue “exstention”, può utilizzare quasi tutta la televisione, e buona parte della carta stampata, semplicemente grazie al suddetto conflitto.....beh! Lasciamo alla gente comune almeno il diritto di fischiare!!!!!   Il PD, invece di fare opposizione, da anni si prodiga in un'azione politica volta a “compiacere” Berlusconi & co. Non ascolta la SUA base (che per farsi notare, deve ricorrere alla citata manifestazione), non prende atto dei propri errori, non si dà una mossa, e DECIDE (chi l'ha deciso????) di invitare esponenti del PDL alla propria festa. Perchè???? E' un segnale di democrazia???? Ma perchè non la smettono di comportarsi come dei lacchè di Berlusconi, e iniziano ad organizzarsi seriamente come opposizione??? Che, poi, è ciò che la base chiede da anni???  SCHIFANI non andava invitato, punto e basta!!!!!La democrazia non può essere ridotta ad una bella parola che si pronuncia di tanto in tanto per bacchettare qualcuno, o per darsi un tono autorevole.......    
Al popolo italiano è stata tolta la parola, la libertà di espressione, è stato tentato un imbavagliamento della stampa NON asservita. Il pluralismo è stato cancellato dai notiziari televisivi, dai palinsesti delle TV.......E se n'è accorto persino FINI.......Il presidente del consiglio, nel suo conflitto d'interessi, continua a gestire “anche” la delega alle comunicazioni.......No ..... dico, Massimo......ci rendiamo conto di cosa si parla????? Ma sai quanto me ne frega dei fischi a Schifani???? Hanno fatto bene!!!! Mi chiedo: chi e quando ha informato gli italiani del perchè Schifani è stato fischiato???? Perchè è stato detto “fuori la mafia dallo Stato”????? Non voglio una condanna penale attraverso i media, ma l'informazione....quella MI SPETTA!!!!! Invece, come cittadina, sono stata derisa due volte: prima perchè NON mi è stata fornita l'informazione sui motivi per i quali Schifani debba andare davanti ai magistrati, e poi perchè mi è stato detto che fischiare non fa “bon ton”....  
cara maria, concordo in toto....per 2 fischi (meritati) si son messi a urlare (quelli del pd) che si trattava di squadrismo!! ma si vergognassero...d'altra parte cio' è conseguenza del fatto che in italia, ormai, il dissenso è stato talmente "criminalizzato" che chi osa fare pur una semplice pernacchia o fischio viene considerato alla stregua di un "terrorista" della libertà di espressione.....
Caro Massimo, a giudicare dai commenti al tuo post, mi sa che stavolta hai toppato.                                I fischi sono poca cosa rispetto a quello che meriterebbe certa gente.                                             Attento a non esprimere concetti simili in pubblico altrimenti verresti giustamente fischiato.                     Visto il titolo ed il contenuto del post penso dovresti moderare i termini alquanto offensivi per chi, oppresso dalla mancanza di democrazia nel nostro paese, non ha altro modo per esprimere il proprio dissenso, che fischiare (io aggiungerei qualche vecchia sana pernacchia). Pensavo fossi una persona più intelligente, devo ricredermi!?N.B. Fischi e pernacchie al tuo post.
Fischiarono Prodi, e se lo fecero perché non piaceva loro come Presidente del Consiglio, fecero bene.  I "fischiatori" dell'altro giorno erano, come quelli che fischiarono Prodi, degli appartenenti al Popolo Sovrano che, come tale, è l'unico che può mandarti a casa anzitempo. Se così non fosse, avrebbero ragione i Berluscones a sostenere "il Popolo ci ha votato ed ora governiamo (anzi: comandiamo) 5 anni" e non esisterebbero più le crisi di governo con le relative dimissioni dei suoi componenti.Per nostra fortuna, invece, il Popolo Sovrano ti manda a Governare 5 anni e se nel frattempo fai SCIOCCHEZZE, il Popolo Sovrano si agita e ti contesta (anche fischiando ma non solo) e tu, Governo (e Parlamento), vai a casa! Un'ultima cosa: ma com'è che quando gli serviamo per giustificare il loro attaccamento alle poltrone ci definiscono "il popolo" e quando li contestiamo ci definiscono "squadristi"? Io questa cosa la trovo un po' incoerente.Detto questo, io sono sicuro che i fischi erano soprattutto per Fassino e la dirigenza del PD che chiama la sua stessa base elettorale "squadristi". Quando a fischiarti è la tua stessa base elettorale, la cosa credo sia più grave di quando gli stessi fischiano gli avversari.X Fassino: Sto ancora aspettando una spiegazione riguardo la tua frase profferita al telefono (non ricordo con chi ): "Abbiamo una banca?"
In questi ultimi giorni ho assistito allibita, scandalizzata ed indignata a spettacoli circensi ed altre manifestazioni "politiche" realmente invereconde e realmente ridicole, oltre che squallide per le loro connotazioni e per i messaggi che hanno dato al Paese. Dalla caserma dei carabinieri dedicata all'eroe Salvo D'Acquisto, dove si festeggiava il furto perpetrato ai danni dello Stato di 5 miliardi di euro e dove si inaugurava l'inizio di una un'ondata di ricatti alla U.E.; alla festa del PD di Torino, dove, a fronte di un Marini fischiato dagli astanti, piovevano applausi e standing ovation ad Antonio Di Pietro; alla successiva giornata dedicata a Schifani, dove è stato vietato da poliziotti in tenuta antisommossa l'ingresso a giovani dell'associazione "Agende Rosse" ed altri del Popolo Viola e dove una ragazza si è vista strattonare per i capelli anche dal servizio di sicurezza del PD. Quei ragazzi credevano (e male han fatto) di interagire in un ambito in cui il termine "democratico" fosse peculiare a quel partito.Un partito che, guarda caso, in presenza di un tale "alto rappresentante istituzionale", la cui dubbia moralità è ancora al vaglio della magistratura, ha ritenuto condannare quella legittima protesta pacifica, piuttosto che non pensare di non aprire la porta ad uno dei peggiori promotori di Forza Italia. Mai avrei potuto immaginare che in un momento così drammatico per l'Italia, causato da tutti quei personaggi che da Dell'Utri a Schifani, a Berlusconi ed altri Bossi, Fini e finti "meacolpisti" d'ultim'ora, il maggior partito d'opposizione si sarebbe reso tanto gravemente contrario ad un "fischio" e a un cartellone con sopra scritto "fuori la mafia dallo stato". Il PD dovrebbe sapere che in questi giorni, la mafia (camorra), ha ucciso un sindaco che si batteva per la legalità e perché aveva denunciato gravi collusioni delle forze dell'ordine con quel sistema criminale che sembra non sconvolgere la coscienza civile e democratica né di Fassino, né di nessun altro membro autorevole di quel partito da cui quel sindaco proveniva. Come qualcuno ha scritto nei commenti che ho letto a questa Sua, Onorevole Donadi, ribadisco che qualora non si faccia l'impossibile per spezzare immediatamente questo velenoso cordone ombelicale che lega la vita politica ed istituzionale italiana alle cosche, alle cricche e alle mafie (queste molto largamente rappresentate e sostenute in Parlamento, al Senato e negli enti locali), ai fischi faranno eco ribellioni e moti sociali in cui, forse, cadranno molti "Masaniello", ma in cui, i delinquenti in abiti griffati dovranno mettere il turbo ai piedi. Fido, pertanto, nell'operato Suo e di tutta l'IDV. Grazie!