REFERENDUM CONTRO LA SCHIZOFRENIA NUCLEARE DEL GOVERNO

“Nucleare sì, nucleare no, nucleare Bum. La terra dei cachi”. Il dibattito politico sul nucleare in Italia ricorda molto la canzone di Elio e le Storie Tese. Solo che loro sono più seri. Abbiamo da un lato il governo che non mette in discussione il progetto nucleare neanche davanti all’apocalisse (definizione del commissario europeo all’energia Guenther Oettinger) giapponese. Dall’altro lato abbiamo i governatori di Lega e Pdl che dicono sì al nucleare in Italia, ma no al nucleare nelle loro regioni. Tipico esempio di schizofrenia politica. In mezzo c’è questo fantomatico piano nucleare ancora avvolto nel più fitto mistero. Quante centrali vorrebbe realizzare il governo? Boh.. Dove vuole installare i nuovi impianti? Mistero della fede. Non le vuole Zaia ( da veneto sono d’accordo, tiro un sospiro di sollievo e dico ‘meno male’, da capogruppo alla Camera sono indignato ‘ma come, la Lega non è favorevole all’atomo…?’), non le vuole la Polverini (dice che il Lazio ha già dato…), Formigoni le vuole, forse, ma con molti distinguo, perché la Lombardia è autosufficiente dal punto di vista energetico. Furbo il governatore ciellino, schiera la regione ma la tira fuori dal piano. Dà una mano politica al governo nazionale schierandosi per il sì, ma contemporaneamente dice che la Lombardia non ha bisogno di centrali e quindi ‘con fischio’ le costruiranno lì. Il piemontese Cota non ha parlato in questi giorni, ma la sua posizione è nota: sì alle centrali, ma non gli pare che il Piemonte abbia siti idonei. Ma và? Ma tu guarda un po’. Nuclearista convinto è Stefano Caldoro, che in questi giorni non ha parlato. In passato aveva magnificato i vantaggi dell’atomo, definendo le centrali un’opportunità per l’economia campana. Un segnale inequivocabile: in quella regione il governo ha deciso di puntare con decisione per i nuovi siti. Altro che sindrome Nimby, qui siamo alla più pura ipocrisia politica, come dice anche, giustamente, Adriano Celentano. Nella tragedia, seppur indiretta, si vede la tempra di un uomo politico e la serietà di un governo. Il nostro è un governo di pagliacci. Tutto il mondo si interroga, loro non hanno neanche il buonsenso di fermarsi a riflettere sulla scelta nuclearista dopo l’immane tragedia giapponese. Tra mezze verità e bugie intere continuano, come al solito, a ripetere slogan che le immagini drammatiche di Fukushima hanno fatto perdere di qualsiasi credibilità. Non lo fanno perché se si fermassero a riflettere cadrebbe immediatamente il castello di carte che si son costruito. Il castello di carta-moneta, perché il nucleare è un affare colossale. E pazienza se ha qualche piccolissimo e trascurabilissimo inconveniente…Ma hanno fatto male i conti. Con il referendum libereremo l’Italia dall’incubo atomico.

Commenti

A PROPOSITO DI CENTRALI NUCLEARI CHE SONO MOLTO RICHIESTE  DALL'INFAME BERLUSCONI E DAL SUO GOVERNO CHIEDO DI COSTRUIRE  UNA BELLA GRANDE CENTRALE NUCLEARE AD ARCORE MAGARI VICINO ALLA VILLA DELL'INFAME BERLUSCONI !!!VEDIAMO COSA DICE BERLUSCONI E  GLI ABITANTI DI ARCORE !!!CORDIALI SALUTI.
CARA ITALIA DEI VALORI,OGGI  SECONDO ME LE CINQUE INIZIATIVE  PIU’ IMPORTANTI DA PRENDERE SUBITO  SONO LE SEGUENTI: 1)      BISOGNA FARE RISPETTARE AL MASSIMO ED IN TUTTI I MODI LA PAR CONDICIO NELL’INFORMAZIONE SOPRATTUTTO IN  TV!!! 2)      BISOGNA ORGANIZZARE SUBITO UN GOVERNO OMBRA DEL CENTROSINISTRA CHE POSSA OPPORSI E DARE ADDOSSO CON FORZA A  QUESTO INFAME GOVERNO BERLUSCONI!!! 3)      BISOGNA FARE NUMEROSE  MANIFESTAZIONI DI PIAZZA PER PROTESTARE CON FORZA CONTRO BERLUSCONI E SOPRATTUTTO PER DARE LA SPALLATA FINALE A QUESTO INFAME GOVERNO BERLUSCONI!!! 4)      BISOGNA CHIEDERE SEMPRE E CON FORZA LE ELEZIONI POLITICHE ANTICIPARE  PER  CAMBIARE GOVERNO PERCHE’  OGGI  L’ITALIA  E’ ORAMAI AD UN PUNTO DI CRISI DI NON RITORNO!!! 5)      BISOGNA  FARE SUBITO TUTTO IL POSSIBILE PER FAR RITORNARE NEL CENTROSINISTRA I PARLAMENTARI FUORUSCITI   ED ANCHE ALTRI PARLAMENTARI COSI’ DA OTTENERE LA MAGGIORANZA IN PARLAMENTO,  FAR CADERE L’INFAME GOVERNO BERLUSCONI E POI O FARE UN NUOVO GOVERNO CON MINISTRI SERI E CORRETTI  PER SALVARE L’ITALIA OPPURE ANDARE AD ELEZIONI POLITICHE ANTICIPATE DOVE CERTAMENTE BERLUSCONI SARA’ SCONFITTO !!! FACCIAMO COSI’ SUBITO  E CORDIALI SALUTI A TUTTI.
Già nel 1987 ci siamo espressi contro il nucleare, oggi qualcuno dice che non bisogna lasciarsi prendere dall'emozione e pensarci seriamente, le emozioni in realtà si chiamano disastri ambientali o catastrofi ambientali. In Italia non possiamo garantire neanche le elementari regole di sicurezza sui luoghi di lavoro ( un casco, una tuta) nè possiamo contare su informazioni accurate sui luoghi di lavoro, ricordo operai morti di recente nel pulire una cisterna perchè impregnata di gas tossici. Tralasciamo i crolli ai beni artistici e guardiamo con quale pressapochismo vengono considerati gli allarmi/previsioni dei fisici, sismografi,ingegneri, visto che la dinamica è sempre disastro più successivo scaricabarile delle responsabilità con immancabie finale di impunità o oblio.Cosa dovremmo fare noi? Centrali nucleari? Un regolamento europeo fissa la soglia al 12% di energia pulita per ogni nazione, noi paghiamo infrazioni su infrazioni, paghiamo per importare energia pulita, campioni di imbecillità. Involuzione perchè scegliamo sempre la strada sbagliata: politica estera, politica interna, energia,ecc. ecc.
ONOREVOLE DONADI,LE CHIEDO DI INTERVENIRE SUBITO NEI CONFRONTI DEL SIG. PIETRO GOGLIA IL QUALE  STA RIVERSANDO CONTRO DI ME UNA VALANGA DI VOMITEVOLI INSULTI SOLTANTO PERCHE' ESPRIMO LA MIA OPINIONE NON GRADITA, UN CONTO E' IL CONFRONTO ANCHE ASPRO MA NON INSULTI CHE NULLA HANNO A CHE VEDERE CON LA LOGICA DI UN CIVILE DIBATTITOLA INFORMO CHE INOLTRERO' DETTAGLIATA QUERELA ALLA COMPETENTE PROCURA DELLA REPUBBLICA PER CALUNNIA E DIFFAMAZIONE CONTRO IL SUDDETTO AUTORE DI RIPETUTE GRAVI OFFESE NEI CONFRONTI DEL SOTTOSCRITTO. ALLEGO ALLA PRESENTE IL SUO COMMENTO. "ADERITE ALLA CAMPAGNA 1 € PER GUGLIELMOCARISSIMI AMICHI DEL BLOG, SIATE UMANI, STA PER ARRIVARE LA SANTA PASQUA, E SI DEVE ESSERE UN PO' PIU' BUONI.OGNUNO DI VOI, METTA MANO AL PORTAFOGLI, SI PRIVI DI 1 EURO E LO SI REGALI A GUGLIELMO.     SE, QUESTO BRAVO RAGASSO, DOVESSE RIUSCIRE A RAGGIUNGERE LA RAGGUARDEVOLE SOMMA DI 30 EURO, TRA UN ESPIANTO DI BARBABIETOLA ED UN ALTRO, LA DALLA FOCE DEL PO', SI POTRA' RECARE SULLA STATALE 16, DOVE CI SONO QUEI TOPONI DI FOGNA, CHE A NAPOLI VOLGARMENTE CHIAMANO ZOCCOLE, E CON QUEI BENEDETTI 30 EURO POTRA' ANCHE DIVERTIRSI.  POI POTRA' ANCHE VENIRE SUL BLOG PER DIRE AGLI AMICHI CHE LUI LA ZOCCOLA L'HA CONQUISTATA. VOI NATURALMENTE, PER IL VOSTRO SPIRITO UMANO, GLI FARETE CREDITO. SE POI, QUEL MALEDETTO GIORNO, LA ZOCCOLA DOVESSE ESSERE IN FERIE, CI SARA' SEMPRE UN CAPEZZONE A SUA DISPOSIZIONE. COME SI DICE IN PADANIA, OGNI BUCO E' TRINCEA" Inserito da GOGLIA PIETRO il Mar, 03/15/2011 - 12:47. 
Ho appena finito di vedere la diretta parlamentare. L'unico intervento rilevante è stato quello dell'On. Di Pietro contro le centrali nucleari, in risposta alla ministra "moscia" ambientalista, la Prestigiacomo, che non si sa bene perché si trovi posteggiata in  quel posto.  E' deprimente vedere e ascoltare questi individui, che hanno nelle loro mani le sorti dei cittadini, parlare con leggerezza di argomenti di cui non conoscono nemmeno la  benchè minima nozione. Inoltre hanno anche l'arroganza di far calare il loro parere dall'alto della loro ignoranza, senza prendersi almeno cura di sentire i pareri di altre fonti più autorevoli.  Seppure con l'amarezza dovuta per l'immane tragedia del Giappone, che sta dimostrando ampiamente quanto la natura sia più forte e imprevedibile dell'azione dell'uomo,  sono convinta che la protervia di questi bell'imbusti di governanti che ci ritroviamo sarà battuta con il referendum, che dopo i drammatici fatti ancora  in atto (purtroppo), penso che spingerà molta gente ad andare a votare.Un grazie particolare a tutti voi dell'IDV