Rispondi al commento

 

  • Come immagino tutti voi, anch'io sto seguendo gli avvenimenti sulla scena politica.Come ho già detto in altre occasioni, diffido di Fini. Per me resta (giustamente) un uomo di destra, che fino a ieri ha appoggiato, votato, contribuito a far approvare le peggiori leggi ad personam, anche in violazione della Costituzione. Non credo alle illuminazioni sulla via di Damasco. Sfogliando vari giornali e blog, ho constatato che è un'opinione abbastanza diffusa, almeno “a sinistra”. Vero è che Fini ha acceso “la miccia” nel PDL. Un partito che, gestito alla Berlusconi maniera, ossia come fosse un'azienda con un AD e tutti i sudditi, non poteva star bene “a lungo” a personaggi che, nel loro piccolo, hanno maggior spessore politico. (Dico “nel loro piccolo”, perchè è fin troppo ovvio che, paragonati a Bondi, Gasparri, Bonaiuti, etc etc i vari Fini o Bocchino paiano “giganti della politica”). Fini ha iniziato il suo percorso di tipo “revisionista” da Fiuggi. Ha preso le distanze da vecchie logiche di stampo mussoliniano, ha dato maggior spazio all'anima “liberista”, infine si è “unito” a Berlusconi per poter ambire a posizione di governo. E ci è riuscito. Ora, scandalo dopo scandalo, di rilevanza giudiziaria o meno, Berlusconi sta “stancando”, sta “sfiduciando”, e nonostante i “suoi personalissimi” sondaggi lo diano ancora vincente, il suo “consenso” sta crollando vertiginosamente. Questo è un fatto. Fini, che non è stupido, non vuol farsi travolgere da quest'onda negativa. Quindi, sommando la mancanza di “spazio” nel partito del “padrone Berlusconi” al calo di consensi, ha deciso di correre ai ripari. Fin qui hon ho nulla da obiettare. Lui sta facendo la SUA parte.

 

  • Ciò che invece trovo sconcertante, anzi per certi versi “inquietante” è che la sedicente opposizione si aspetti “di più” da Fini e finiani. Come se si volesse “delegare” l'azione oppositiva a Fini. E' questo che non mi torna!!!!!Ma chi se ne frega se Caliendo va via oppure no!!!! Non è Caliendo il problema! Oggi c'è un Governo “in difficoltà” per dissidi interni (noialtri della sinistra ne sappiamo MOLTO di più di dissidi interni, vero?) Ciò non significa “automaticamente” che il governo stia per crollare da un momento all'altro. Hanno ancora risorse per sopravvivere. Certo, sarà meno facile di prima, ma ce la faranno ancora per un bel pò. Del resto, Berlusconi venderebbe l'anima al diavolo (se non l'ha gia fatto) pur di riuscire a far approvare il lodo Alfano bis, il processo breve, e altre stronzatelle che servono a lui e ai sui. Bossi non ha interesse a far cadere il governo perchè non portebbe raccontare ai suoi “padani” perchè non è riuscito nel progetto secessionista. Fini ha bisogno di altro tempo, prima di eventuali elezioni, per "erodere" voti ai Berlusconiani. Insomma, ci sono intrecci di interessi che “sconsigliano” di far cadere il governo, ora. E questo lo sanno tutti i personaggi ed interpreti di governo. Berlusconi dice che vorrebbe le elezioni subito, solo per poter “sparigliare” le carte. Cambiare qualche nome quà e là, bombardare gli italiani con il suo vittimismo, e vincere di nuovo.

 

  • Sarebbe comunque saggio cominciare ad attivarsi, dall'altra parte....per tenersi pronti, per “marcare stretto” un governo che invece di curare gli interessi generali, tutela quelli di una combriccola (=la cricca). Eppure, da quest'altra parte, io sono stufa di sentir parlare “a vanvera”. L'On. Donadi è, nel suo complesso, condivisibile, tranne che nella parte in cui “bacchetta” Fini per non essersi schierato con maggior chiarezza. Fini NON è l'opposizione, ce lo vogliamo mettere in testa? Si può sapere perchè dobbiamo aspettarci da FINI ciò che l'opposizione NON è stata e non è in grado di fare? Io trovo inqualificabile questa sorta di “delega” a Fini, da parte dell'opposizione. Smettiamola!!!! Fini è e resta uno dello schieramento OPPOSTO! CHIARO????? Fini risponde alla SUA coerenza, NON alla nostra!!!! E' così difficile da capire??? L'opposizione sta a NOI farla! Quindi, prego l'IDV di “raccogliere le idee e le forze” e fare opposizione senza FINI. Guardiamo, da questa parte, chi ci sta. Cominciamo a “fare la conta”.
  • Poi sento blaterare ipotesi fantascientifiche. Ossia. Un governo di “transizione” che unisca diverse “parti politiche”, con il compito di: risolvere il conflitto d'interessi; modificare questo schifo di legge elettorale; ristabilire regole di etica politica.Beh! Il programma è bello, suggestivo, e molto ambizioso, visto che è fallito più volte proprio in mano alla sinistra................Ebbene, CHI, di grazia, dovrebbe fare tutto ciò???? Un miscuglio di vecchi democristiani (UDC) che sono tanto rassicuranti per il cosiddetto elettore moderato; il PD (lo stesso che non ha mai saputo mettere mano a questi problemi, anzi ha fatto enormi regali a Berlusconi); Rutelli........(ometto commenti, perchè diventerei volgare) e...perchè no? Montezemolo!!!! Ma magari anche Fini, che ne sò.....E poi, la “presidenza” la si potrebbe affidare ad un politico di grande prestigio come Tremonti! Lo stesso Tremonti di cui abbiamo criticato aspramente la “manovra lacrime e tagli”? Quello stesso Tremonti che proprio Bersani ha criticato per l'iniquità della sua politica economica? Che non ha voluto riferire in parlamento i reali motivi che ci hanno protato alla crisi attuale? Ma cos'è, effetto del caldo???? Delirio allo stato puro????

 

  • Ecco, di fronte a stupidaggini come questa, io credo che la destra, con o sensa Berlusconi vincerà almeno per altri 20 anni.....come minimo.......La parte di centro-sinistra, secondo me, deve mettere mano a preparare un'alternativa SUBITO. Indicare anche un possibile leader SUBITO. Smettiamola di porre solo veti. Uno non ci piace perchè ha manie di protagonismo, l'altro perchè non sa fare gioco di squadra, l'altro ancora perchè urla.....Ok, va bene...e quindi??? CHI???? COSA?????Mentre il Pd & affini si suicidano con ragionamenti che li portaranno a perdere quasi tutti i possibili elettori, perchè non ci organizziamo con chi ci sta?Nella totale assenza di idee, di proposte, di alternative, lo sapete che Vendola sta girando l'Italia in lungo e in largo, e continua a riscuotere consensi? Non vi piace? Avete detto più volte che non va bene? Ok, allora ripeto: CHI????? Non basta storcere il naso ad ogni proposta, bisogna anche cominciare a “giocare a carte scoperte”. Credo sia l'unica cosa che la maggioranza degli italiani desideri. Concordo (l'ho detto più volte) che l'attuale legge elettorale fa schifo, e va cambiata, ma non mi illudo che simili rivoluzioni copernicane le faccia un manipolo di inciucisti di comprovata esperienza, come quello suindicato.  Ho l'impressione che bisogna cercare di vincere con la legge elettorale così com'è, (non è necessario il 51 % dei voti validi, come NON li ha avuti Berlusconi, basta poco più di un terzo), e POI rimboccarsi le maniche!

  

Rispondi

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd><table><tbody><tr><td>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Images can be added to this post.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione