La bufala del 'Piano Casa'

bufala

 

Il piano casa sbandierato da Berlusconi è una clamorosa fregatura. I 100.000 alloggi da costruire in 5 anni sono una chimera perché non ci sono soldi. Il governo Prodi aveva stanziato 550 milioni per l’edilizia popolare, Tremonti li ha fatti sparire per poi annunciare in pompa magna il piano casa con un investimento di 200 milioni. Meno della metà. Complimenti. Vien voglia di segnalarlo a qualche sito ‘antibufale’…

 

Certo è necessario rilanciare l’economia ed anche il settore edilizio. Ma in questo modo, senza vincoli e con la semplificazione delle procedure, otterremo l’effetto contrario. Non ci saranno case per le fasce deboli, ma speculazioni, con la sostanziale ‘abrogazione’ dei piani regolatori assisteremo ad una cementificazione selvaggia che danneggerà un territorio già massacrato dalle speculazioni. L’Istat in un rapporto del 2007 ha stabilito che in quindici anni sono stati erosi 3 milioni e 663 mila ettari. Una superficie pari a quella di Lazio e Abruzzo insieme. Per far lavorare qualche palazzinaro si sacrifica l’ambiente e si deturpano paesaggi e città.

 

Noi guardiamo al futuro e proponiamo altro: sostegno, aiuti, incentivi e sgravi per chi costruisce secondo i criteri dell’edilizia sostenibile.  Costruire nuove case nel rispetto dell’ambiente significa consumare meno risorse, inquinare meno, ed anche creare nuovi posti di lavoro qualificati ed un indotto economico positivo. Facciamo un esempio concreto: in Germania, tra il 2002 ed il 2004, in piena crisi edilizia, sono stati creati 25.000 nuovi posti di lavoro grazie ai lavori di ristrutturazione per aumentare l’efficienza energetica e la resa ambientale degli edifici. Un esempio che questo governo proprio non vuole seguire.

Commenti

Essere in equilibrio, riferito alle prerogetive del capo dello stato, non vuol dire fare una cosa bene ed una male. Questo è un equilibrio che non porta a niente, anzi è deleterio e porta ad una falsa pace con la coscenza. Non agire, di fronte a leggi evidentemente fasulle, rasenta quasi un comportamento Pilatesco, nascondendosi dietro le "mansioni del Capo dello stato". Inolttre vi sono molti modi e opportunità per manifestare le proprie opinioni e dissentire da certe leggi inique. Al momento Napolitano sembra essere diventato il super garante delle cose sbagliate

Egr.On.le M.Donadi,
mi permetta di esprimerLe il mio ringraziamente per le Sue azioni in favore della giustizia, elemento cardine per vivere in un Paese che si dice civile, e della Nazione.
Da comune cittadino, penso di poter esprimere un parere sulle azioni del Capo dello Stato che, pur comprendendo le difficoltà che deve incontrare, mi sembra non sia lontano dai "pesi piuma" quando, invece di restituire al mittente una legge con molte palesi incostituzionalità, si limita a fare delle mere puntualizzazioni, non incidendo, come la Costituzione gli consente, in maniera decisa sul provvedimento.
Lei dice che l'On.le Di Pietro, pressando il Presidente potrebbe ottenere l'effetto contrario. Può essere, ma allora l'unica opposizione al Governo, cosa dovrebe fare? Giocare anch'essa con le piume?
Grazie per la Sua attenzione, con rispetto Antonino Santangelo.

Caro Donadi,
facciamo un pò di conti : 100.000 alloggi( di cui,a dire il vero, non c’e’ alcuna necessità ) mettendo a bilancio 200 MIL di EURO, fanno 2.000 EURO per alloggio ( meno di 1 mq )! Ci sono o ci fanno ?
In quante lingue bisogna far capire che L’ITALIA ha bisogno di riconquistare competitivita’ essendo un Paese privo di risorse naturali ( a parte il Turismo che nessuno vede), il che significa investire nell’unica risorsa di cui e’ storicamente dotata, l’intelligenza, cioe’ scuola e ricerca. Non abbiamo altro.

Basta con il cemento!!!
Ci sono centinaia di migliaia di case libere e questi continuano a cementificare.
Questo è il miglior modo per distruggere il nostro territorio.

Il diritto al bello passa anche attraverso una urbanistica sostenibile che migliora la qualità della vita. La modificazione dei regolamenti comunali a favore di piani casa con certificazione energetica,rivalutando l'esistente potrebbe essere una delle soluzioni possibile per migliorare la qualità della vita.Nuovo urbanesimo nel senso di urbanistica e umanesimo, accanto alla sostenibilità viaggia la ricostruzione del tessuto sociale.

Onorevole Donadi,credo che ormai non ci sia più niente da fare.Ogni cosa che questo governo fa(malissimo)viene spacciata per una cosa grandiosa e miracolosa.La gente queste cose non le sa,crede ciecamente a tutto quello che i media continuano a strombazzare.Purtroppo l'informazione è in mano a questo premier e i suoi servi,fanno egregiamente il loro servizio.Io non accendo più la televisione da mesi, seguo solo Rai News 24 e internet, però mi rendo conto che le persone non sanno nulla di quello che sta combinando questo governo.Purtroppo. A Lei e al partito che la sostiene tutta la mia stima

ditelo a Ligresti che a Milano perl'expo costruisce e basta.
Ho letto che il gocverno ha tolto alla ricerca scientifica per l'expo.ASSURDO.
Prima sopra Milano c'erano campagne bellissime, ora la cementificazione ha rovinato il paesaggio.
SI DEVE RISTRUTTURARE E POI ANTISISMICO.

La risposta alle domande poste dagli interventi precedenti al mio è semplice: da un lato si vuol favorire la massoneria del cemento e dall'altro i nuovi aloggi, quando saranno portati a termine verranno dati in gestione ai comuni che li assegneranno con la solita logica: tanti agli amici del PDL, tanti ai compagnucci del PD e forse, nell'ordine di qualche decina a qualche miserabile cane sciolto che ne ha veramente necessità. E' un altro modo per mantenere il potere alla casta ormai consolidata e indistruttibile. Giuseppe Mazzini aveva un motto "Pensiero e Azione", ma anche a lui andò male.

La Calabria è piena di paesini che si stanno spopolando, quasi fantasma, dove non riesci a vendere una casa nemmeno se la regali. Eppure anche lì qualcuno costruisce ancora! Le città sono un cementificio selvaggio. I piccoli spazi rimasti salvi da decenni di speculazione edilizia, sono stati prontamente riempiti dai palazzi delle nuove speculazioni. A Cosenza hanno costruito persino dove prima c'era un'aiuola, a poche decine di metri dall'autostrada, intere colline sono state distrutte per far posto a costruzioni orribili. Di contro, non esiste un parco che sia uno! Le città diventano sempre più brutte e invivibili. Anche qui non si riesce più a vendere facilmente, ed è in calo il mercato degli affitti. In questa situazione, a chi serve che vengano costruite nuove case?
Inoltre, la mia terra è ad alto rischio sismico ed idrogeologico (così come molte altre realtà italiane). Perché non si investono i quattrini per mettere in sicurezza le case dei centri storici pericolanti, perché non si prova a solidificare un territorio che alle prime piogge si sgretola come l'argilla? Evidentemente si vuole continuare a premiare chi rende voti e mazzette, invischiandosene dei disastri che si determinano all'ambiente ed alle generazioni future.
Anche questa è mafia.

Dopo il disegno, che ambiva ad aumentare indiscriminatamente la volumetria degli edifici esistenti, ora arriva il piano casa che consentirà un'ulteriore aggressione alle sempre più ristrette aree verdi.
Se si guarda con attenzione ai centri delle nostre città, ci si accorge che sono tantissime le case vuote.
Perchè non si mobilitano gli incentivi fiscali, per stimolare l'accesso al fitto a quelle abitazioni (laddove è possibile), favorendo giovani coppie e famiglie a basso reddito?

chi costruisce oggi o si prende un mutuo per 25 anni ( e sono solo operai ) oppure perche' vuole investire soldi nel mattone per sfruttare i problemi che stiamo attraversando , questo e' il problema , far fare i soldi a chi ne ha , un classico di questo governo , mi piacerebbe sapere quanto e' stato stanziato per l'abruzzo e quanto non andra' in abruzzo !!!

Grazie Dottore per avermi scritto e informato. Dalla Lucania emigrano 4.000 giovani l'anno; lasciano la loro terra e lasciano interi palazzi disabitati, frutto dei sacrifici dei loro padri emigranti negli anni 50. L'emergenza alloggi è al nord e non nell'Italia tutta. Forse con una politica di contenimento dell'emigrazione sparirebbe il problema.

Caro Bersani,
la informo brevemente di una notizia molto importante, che richiederebbe una sua risposta urgente.

Daria Colombo sta perorando l'inserimento delle doparie (lei era al lingotto, e forse avra' sentito il mio intervento, che trova su doparie.it e radio radicale, quindi dovrebbe sapere sommariamente cosa sono, anche se non avesse letti i 3 articoli di Pirani su Repubblica, i due di Filippo La Porta sul Riformista, le mie interviste in rai...)

Da alcuni giorni abbiamo un banchetto Cnr delle doparie a caracalla. Stanno aderendo molti suoi sostenitori, che sperano che lei si pronunci presto CHIARAMENTE sulle doparie o referendum interni, come dir si voglia.

Ho immaginato doparie interne per gli iscritti, piu' frequenti e dettagliate.
doparie vere e proprie aperte a elettori delusi, elusi, ex pdl curiosi...

Quindi partito pesante e aperto, temporalmente modulare
Le doparie contribuiscono anche a tenere unite le future coalizioni...

Si stanno raccogliendo firme per doparie dopoleprimarie alla guida del pd, l'unica idea/candidato che si spera unisca anche la sua mozione alle altre due, che hanno gia' inserito le doparie.

Se lei non risponde, i DOPAGIANI dopari e doparie partigiani della democrazia alla guida del PD (e, per contagio emozionale, alla guida di tutti i partiti italiani, articolo della Costituzione)

Lei naturalmente e' libero di rispondere come e quando le pare. ma noi stasera presenteremeo la candidatura dei cittadini italiani alla guida del PD a Caracalla. Non certo per fare confusione, ma per discutere finalmente su una idea che unisce, e non su persone.

Concludo con una citazione,

"Tocqueville comprende una cosa di grande importanza, e cioé che non l?anarchia ma l?apatia, non la rivoluzione ma l?isolamento, non il troppo fare o il fare caotico ma il non fare sono i veri rischi dai quali la società democratica doveva guardarsi". http://laral.istc.cnr.it/rcalabretta/pensatoio/DoparieFrontieraDemocrazi...

grazie all'organizzazione>
http://www.facebook.com/event.php?eid=111315366295

Lei e gli amici in cc, e chi altro, siete invitati.
GRazie per l'attenzione, RC

invece di smettrla di cementificare l'Italia, sfruttando vecchie abitazioni, vecchi edifici, alloggi sfitti (centinaia di migliai in tutta Italia), questo governo fa una legge che non risponde alle esigenze impellenti dell'ambiente e che necessiterebbe di UNA DECRESCITA razionale.
E poi comunque è il solito provvedimento fatto senza una reale copertura finanziaria

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd><table><tbody><tr><td>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Images can be added to this post.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione