Il regime si è palesato

berlusconi2-300x2131 I giornalisti cane da guardia della Democrazia? Non in Italia. Non secondo Silvio Berlusconi. Perché con la sua ultima sparata il presidente del Consiglio ha davvero passato ogni limite della decenza. Il regime si è palesato: secondo  Silvio Berlusconi i giornalisti non possono né devono fare domande al presidente del Consiglio.  Se qualcuno lo fa, li denuncia per diffamazione. Può sembrare una notizia incredibile, letta su un libro di fantapolitica. Non è così. Succede in Italia. L’ennesimo attacco di Silvio Berlusconi a Repubblica è vergognoso. Il premier ha chiesto un risarcimento danni per un milione di euro al Gruppo L'Espresso solo perché  Giuseppe D’Avanzo si è permesso di porgli 10 domande.  E' la prima volta "nella storia dell'informazione che le domande di un quotidiano finiscono davanti a un tribunale civile". L’attacco di Repubblica al premier non è il primo nei confronti dei media. Senza tornare ai tempi  dell’editto bulgaro quando se la prese con Biagi, Santoro e Luttazzi, basta stare alle ultime settimane. Prima attacchi frontali con dichiarazioni allarmanti contro La Rai e i giornali che si permettono ogni giorno di criticare le magnifiche gesta del nostro presidente operaio, spazzino, muratore. Poi l’esortazione alle grandi imprese a non pubblicizzare i loro prodotti sui media che, secondo il premier, non diffondono ottimismo in un periodo di crisi. Ora la querela e un milione di euro di risarcimento danni al gruppo Espresso. Il fatto reale è che Repubblica e' colpevole di essere uno dei pochi mezzi di informazione rimasto a fare un giornalismo basato sui fatti e sulle verita' anche scomode per il potere. Ed è proprio questo che Berlusconi non riesce proprio ad accettare. Un uomo che ha costruito le sue fortune politiche sulla menzogna e la sistematica distorsione della realta' non può sopportare l’idea che ci siano giornalisti con la schiena dritta che pretendono di fare il loro lavoro in assoluta libertà. La verità è che il premier vorrebbe soltanto un giornalismo servile pronto a raccontare le sue gesta e i suoi proclami. Tutto questo non si può accettare. La libertà di stampa è il cardine e il cuore del sistema democratico. Per questo auspichiamo che assieme all'Italia dei valori tutte le altre forze di opposizione la smettano di partecipare al tavolo partitocratico di spartizione delle poltrone Rai, dove, per altro, si accontentano delle briciole, e diano vita, con noi, a una grande azione di denuncia perchè non sarà possibile sconfiggere Berlusconi finchè non avremo scardinato il suo controllo sui media e sull'informazione.

Commenti

PER QUEL CHE PENSO, REPUBBLICA, CON I SOUI PALADINI: GIANNINI, MAURO E C. FANNO INFORMAZIONE A META'. DAL MOMENTO CHE OMETTONO SISTEMATICAMENTE LE PORCHERIE CONSOCIATIVE DA PARTE DEI NOSTALGICI DEL CENTRO-SINISTRA. CON QUESTO NON INTENDO CRIMINALIZZARE QUESTA TESTATA, MA NON MI SENTO DI SOLIDALIZZARE CON CHI UN GIORNO SI E L'ALTRO ANCHE VA A CERCARE DEI PALADINI NELL'IMMENSA CLOACA DELLO PSEUDO CENTRO-DESTRA CHE INSIEME ALLE VECCHIE IMMONDIZIE DEL CD CENTRO-SINISTRA DOVREBBERO TIRARCI FUORI DALLA MERDA IN CUI NAVIGHIAMO.
IN OGNI CASO IL PROBLEMA INFORMAZIONE ADDOMESTICATA ESISTE, ANCHE PER REPUBBLICA.

Caro Donati: personalmente che il nostro governo mandi le freccie TRICOLORE in Libia per festeggiare il dittatore per il suo quarantesimo anniversario della sua rivoluzione,mi offende,ed oggi ho sentito sulla 7,che già le forze armate italiane faranno delle esercitazioni con quelle Libiche.
Mi dica :ma siamo usciti fuori dall'NATO?
Nel 1986 la Libia lanciò due missili verso L'Italia a Lampedusa anche se lo fece per ritorsione degli Americani.
Provi lei di intervistare i piloti delle freccie tricolore se vanno in Libia con gioia come lo fanno quanto manifestano nelle nostre feste Nazionali. gradirei inoltre di sapere cosa ne pensa il nostro PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.
grazie sign.Donati m.Nello

caro Donadi,
concordo con il suo post.
Dispiace dover sottolineare e stigmatizzare la triste realtà italiana: coloro che non hanno voluto una seria legge sul conflitto di interessi e continuano a mercanteggiare con colui che tale conflitto incarna per occupare la Rai, sono gli stessi che oggi gridano allo scandalo e vorrebbero guidare l'alternativa. Sta a noi togliere le melenzane dagli occhi degli Italiani.

Emilio Iannotta

stavolta (ma quante volte lo diciamo?) il Berlusca ha oltrepassato il limite, ma in ogni caso non mi sento di dire che Repubblica sia l'Esempio con la e maiuscola. Troppe volte infatti non sono state pubblicate notizie che se non fosse per pochi coraggiosi sarebbero rimaste sconosciute.

Intanto, BENTORNATO!!!!!
Mah, che dire, .... si fa sempre più forte in me la speranza che presto possa occupare da primo inquilino il mausoleo di Cascella.
Non ho più fiducia sul buonsenso dei nostri connazionali.

egregio Donadi non ho mai dubitato che non potesse accadere. l italia è in ferie ,anche con la ragione, e il Padrone del vapore ne gode ! oramai anche il TG3 è con la RETE 3 RAI sono in procinto di essere BERLUSCONIZZATI ma l italia è in ferie ! a vedere le gesta del premier viene da pensare che anche il QUIRINALE il VATICANO siano in vacanza permanente. mio nonno mio padre hanno combattuto per la libertà di questo PAESE io non Lo farò ! gli imbecilli abbiano il governo che si meritano le leggi a favore di pochi le informazioni che non sono notizia una lega che vuole la guerra civile (ma quanti del nord sono di origine meridionale..... ) e mentre tutto accade io SARÒ IN VACANZA. BUONA FORTUNA ITALIA

Non scagliamoci contro i giornalisti. Aiutiamoli!!!
Chiunque ha paura di colui che ha più potere di uno Stato intero e che continua a somministrare timore a chi pensa diversamente.
Utilizziamo i pochi strumenti alternativi..... LA PIAZZA!!! Creiamo eventi da cui i giornalisti possono trarre spunto.
Un caloroso saluto a Massimo Donadi per il lavoro che svolge con tenacia.
Antonio G.

Cani da guardia? Qui in Italia sono cani al guinzaglio (fiii... bobby vieni qui... dammi la zampa... bravo bobby, bravo... tieni bobby... eccoti l'osso...").
Fanno semplicemente SCHIFO!!! (senza voler generalizzare perché di giornalisti liberi ce ne sono, a cominciare dalla redazione de "Il fatto" - Travaglio, Padellaro ecc.).

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd><table><tbody><tr><td>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Images can be added to this post.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione