LA MILANO DA BERE E' TORNATA

 Craxi - BerlusconiCraxi - BerlusconiPiù passa il tempo e più ne ho la certezza. Silvio Berlusconi è l’erede naturale di Bettino Craxi. Indifferenza verso la buona amministrazione, consenso conquistato spendendo soldi che non ci sono, nessuna politica di contenimento della spesa pubblica, delegazioni faraoniche inviate all’estero.Qualche anno fa, furono in mille ad accompagnare Ghino di Tacco nell’ormai celebre viaggio in Cina. Oggi, sono in 100 ad accompagnare Silvio nel suo viaggio in Israele. Un po’ troppi per celebrare la tre giorni d’amicizia tra il premier e Netanyahu.Ma i parallelismi più inquietanti vengono fuori guardando alla politica economica di Bettino e Silvio e al debito pubblico di allora e di oggi: spesa pubblica senza freni per accontentare tutti creando facile consenso e un aumento senza controllo del debito pubblico.I due governi Craxi (1983 – 1987), in soli quattro anni, raddoppiarono il debito pubblico. In quegli anni, infatti, l’indebitamento passò, in termini assoluti, da 234 a 522 miliardi di euro e il rapporto tra debito pubblico e Pil passò dal 70 al 90%. Gli anni del craxismo più esasperato e della Milano da bere portarono l’Italia sull’orlo della  bancarotta. Oggi ci risiamo. La Milano da bere è tornata.Nei sette anni e due mesi dei tre governi del Cavaliere, dal ’94 al 2009, lo rivela un’inchiesta su Affari e Finanza de la Repubblica di oggi, lo Stato ha accumulato un indebitamento per circa 430 miliardi, più o meno 7.500 euro per ciascun cittadino italiano.I dati BanKitalia riportati nell’inchiesta rivelano infatti che, i governi Berlusconi hanno creato un enorme debito pubblico, mentre quelli di centrosinistra sono stati più virtuosi. Dini, Prodi I, D’Alema e Amato, hanno ridotto di 13 punti percentuali il debito pubblico in sei anni, portandolo nel 2001 al 108,8%. Prodi, che successe a Berlusconi nel 2006, in appena un anno, lo ridusse di ulteriori 3 punti. Con Berlusconi al governo, dunque, gli italiani ci stanno rimettendo e di brutto. La verità è che a Berlusconi non frega niente delle generazioni future e alla pesante eredità che lascia. A lui interessa solo il facile consenso. E tenere inchiodato il parlamento a risolvere i suoi guai giudiziari. E tutto il resto è noia.

Commenti

A dire il vero, Berlusconi ha una doppia o tripla origine...
  1. Craxi, direttamente ed attraverso Pillitteri, parente stretto di Bettino.
  2. Licio Gelli, attraverso la tessere P2 1816 e attraverso il Piano di Rinascita Democratica che Berlusconi sta portando avanti. E' sintomatica la intevista rilasciata dal "Grande Vecchio" in cui egliammise che Berlusconi stava portando avanti di gran lunga meglio del previsto il piano.
  3. La Banca Rasini, i soldi in odore di Mafia, le vicinanza con Mangano, mafioso pluricondannato e pluriomidica, dinamitardo e violento. Stalliere per copertura. 
Non dimentichiamo che SPATUZZA e CIANCIMINO in questo momento stanno ricostruendo per noi il periodo della "Trattativa", quando a Ciancimino e Lima fu sostituito Dell'Utri come garante. I soldi della Mafia, stando a quello che dice Ciancimino, servirono per finanziare la costruzione di Milano 2 ..... Mi sembra che ci sia abbastanza, altro che..  
E' vero chel'analisi dell'articolo ha dei fondamenti, ma è pur vero che attualmente ad una cospiqua maggioranza degli italiani piace "bere"...........il problema sarà quando non avranno più da bere o ritorneranno sobri!....................Cosa succederà??........................Avremmo l'ennesima guerra dei poveri con soddisfazione dei soliti pochi che avranno altro da farci "bere".............. ITALIANO SVEGLIATI.......................  Roberto
Preg.mo Onorevole,L'analisi su Berlusconi è veritiera al 100%non c'è da stupirsi,che la mente diabolica abbia creato,intorno a sè una corte di riverenti e di servitori,il paragone con Craxi calza a pennello.Ma mi domando,possibile che tanti Italiani sono stolti,è non hanno a cuore il futuro di questo paese ? e delle nuove generazioni ?.Berlusconi sta governando con inganno,con strumenti mediatici adatti a plasmare le menti pensanti.A mio modesto parere occorrono persone nuove,non collusi,che abbiano un'anima nobile,e pensano veramente all'interesse del popolo sovrano,ed senza egoismo,darli il giusto risalto nella Nazione.Il movimento politico che ha questo coraggio,sconfiggerà questa Milano da bere.
IN FONDO GLI ITALIOTI SE LO MERITANO
Caro Massimo Donadi,a causa di una mia postata di sabato 30 gennaio, ho ricevuto una protesta di un anonimo (Piergiorgio) seguitore del Cavaliere che mi nega il diritto di "fare la predica a noi italiani". - Copio qui la sua debole difesa del governo e di seguito aggiungo la mia risposta  : -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -    Carlo, guarda la tua Argentina che è meglio... Mascarino, tu vivi in Argentina, uno Stato che anni fa aveva un'inflazione paurosa, pieno di debiti e di problemi, uno Stato spesso governato da dittatori, quindi gentilemente  non venire a fare la predica a noi italiani e al nostro governo.Berlusconi viene votato anche dalle classi mediobasse perchè la sinistra ha miseramente fallito, il centrodestra ha ripulito in breve tempo Napoli sommersa dai rifiuti lasciati lì per mesi dall'ex comunista Bsoolino,  ha ridato al casa ad alcune famiglie abruzzesi, ha varato al riforma della scuola e dell'univerità che si può non condividere ma comunque lo ha fatto, ha varato il pacchetto sicurezza.Il governo Prodi che cazzo ha fatto, me lo spieghi? Perchè gli italiani non l'hanno rivotato? -                     -             -            - Ecco qui la mia risposta :                @ Piergiorgio. - Argentina e Italia. - Caro Piergiorgio senza cognome, i problemi dell'Argentina noi emigrati li abbiamo subiti, specialmente quando c'è stata la dittatura militare, apprezzata soltanto da parte di una classe medio alta  tanto somigliante a quella che in Italia vota per il Cavaliere. - Questa (la classe medio alta) quaggiù ha accettato la dittatura e lassù vota per il Cavaliere,  per un motivo :  crede di coltivare i propri interessi, mentre la classe medio bassa in Italia lo fa perché ha occhi solo per le televisioni del Cavaliere e quelle accomodanti della RAI. - - I meriti del centrodestra di cui parli sono falsi : forse il centro di Napoli è stato pulito, ma non la Campania, ben più estesa ; alcune famiglie dell'Aquila hanno avuto una casa, grazie a iniziative private, ma la maggior parte no, e non ci sono i soldi per il resto ; la riforma della scuola è stata varata, ma non si dice come dovrà essere la sua navigazione, e tu non ci dici perché si riducono i fondi per la scuola pubblica, mentre si finanziano le scuole private ; non ci dici nulla dei processi per corruzione dove il Cavaliere è coinvolto, né delle leggi a effetto retroattivo affinché non venga disturbato, né dei progetti per le centrali atomiche, né dell'assurda idea del ponte sullo stretto. - -  Non mi sembra di aver fatto prediche, ma spero che tu e i tuoi amici mi permetteranno di opinare, tanto più che non uso il tuo linguaggio sguaiato, e quindi aggressivo. - Non potere opinare era comune nell'era fascista, ma forse in Italia tira ancora quell'aria. - -  distinti saluti, da Carlo Mascarino (classe 1935).     
Carlo non te la prendere, soprattutto stai perdendo solo tempo. All'interno del blog c'è un'utente(probabilmente pagato dal Cavaliere) che si diverte a cambiare il suo nome per far credere di essere in tanti. In realtà è solo uno. Il suo unico scopo è quello di di far scadere le discussioni e di creare confusione. Dar corda a questi parassiti significa solo fare il loro gioco. Pensa che ho contato una ventina di nomi diversi appartenenti tutti ad un'unica persona. Il suo unico scopo è fare in modo che non si parli di argomenti scomodi al Cavaliere sommergendo commenti intelligenti(quali il tuo o quello di altri utenti)  con commenti inutili in modo che chi si avvicina per la prima volta al blog comincia a leggere, si scoccia e non legge più.Naturalmente distinguere chi è un troll(per troll si intendono le persone che ti ho descritto sopra) e chi non è troll non è semplice. Ma in questo caso questo è talmente stupido che non usa le accortezze minime per non farsi smascherare. Se leggi i miei commenti a post precedenti vedrai che ti ho elencato alcuni utenti fasulli(in realtà sempre e solo uno). Non è l'unico blog in cui operano. Ve ne sono altri(grillo, "fatto quotidiano" di travaglio, youtube con i passaparola di travaglio ogni lunedì, ecc ecc) che sono infestati da queste personeL'unico consiglio che sento di darti e non dar corda a queste figure. Qui ci troviamo poi di fronte a qualcosa di ancora più grave, poichè questa persone è pagata.Spero di esserti stato di aiuto. Ciao.
Antonio, lui sì che con i suoi commenti e le sue indagini da' un contributo determinante a questo blog...ah se non ci fosse lui, con la storia del troll pagato da Berlusconi, come ci divertiremmo eheheheh!!!!!!  ANTONIOOOO SEI UN MITOOOOOO!!!!!!!!!!!!
QUI C'E' UN TROLL CORROTTO PAGATO E MAFIOSO,  E' ANTONIO, E' UN INFILTRATO, UNO CHE FINGE DI ESSERE DELL'IDV MA E' PAGATO DA BERLUSCONI, ANCORA NON L'AVETE CAPITO?
Premetto che non sono anonimo mi chiamo Piergiorgio Cazzillo, tu il mio nome l'avevi già letto quindi ti invito a non dire falsità.Allora, caro amico, tu vivi in Argentina e sei male informato dai tuoi amici o dai giornali di sinistra, io vivo da sempre in Italia quindi se permetti, ne so qualcosa più di te, perchè le situazioni le vivo direttamente, non per sentito dire.Ti ripeto che in Italia il centrodestra è votato soprattutto dal ceto medio basso e nelle periferie delle grandi aree urbane, nel nord gli operai che votavano PCI ora votano Lega, informati, così eviti di parlare a vuoto. Aggiungo che 14 milioni di italiani votano liberamente Berlusconi non perchè si facciano condizionare dalle sue tv, ma perchè preferiscono la sua politica a quella della sinistra, e la conferma di quanto asserisco è rappresentata dal fatto che negli ultimi 16 anni in Italia c'è stata un'alternanza di governo, sinistra e destra, quindi lascia stare il discorso trito e ritrito delle tv.Le mie non sono argomentazioni sguaiate, non accetto lezioni di bon ton da te, sono affermazioni dirette, anche se crude, ti ho forse offeso?Provo infine una tristezza infinita constatare che ci sia ancora qualcuno che torni ad evocare il Fascismo. Ma chi ti impedisce di parlare, qui c'è piena democrazia, la grande stampa come ad esempio, La Repubblica e l'Espresso, è in mano alla sinistra, come pure importanti banche, compagnie di assicurazione come Unipol e Monte Paschi e gran parte delle Cooperative nel centronord, Istituzioni come CSM e Corte Costituzionale sono a maggioranza di sinistra, come pure viene da sinistra il Capo dello Stato.In questo contesto tu hai ancora il coraggio di sparare  la stronzata che in Italia c'è il Fascismo, scusa ma le parole volgari te le attiri, il Fascismo è  morto nel 1945, lì da te le dittature non sono molto lontane, forse fai un pò di confusione...
SFIDO CHIUNQUE A LEGGERE QUANTO SCRITTO A MASCARINO E AD ACCUSARMI DI ESSERE UN TROLL.  SE COSI' FOSSE TUTTI COLORO CHE NON SONO DELL'IDV, DOVREBBERO ESSERE TROLL, QUINDI SIAMO MILIONI DI TROLL...CONTRASTATE NEL MERITO QUELLO CHE SCRIVO INSIEME AI MIEI AMICI, NON ASCOLTATE QUEL MALATO MENTALE DI ANTONIO CHE SI CREDE DEL KGB MENTRE NON HA CAPITO UN CAZZO!!!SE NON TOLLERATE IL DISSENSO ALLORA VUOL DIRE CHE SIETE TUTTI DEI FALLITI!!!
Caro Donati, quello che ho letto sul suo Blog non è altro che la realta di come questi due uomini sono o erano in tutto e pertutto identici poichè tante cose li accumunano, l'odore dei soldi, la corruzzione le tangenti e soprattutto il grosso debito pubblico che ci ha lasciato Craxi, e chè il governo Berlusconi non stà facendo nessun piano per farlo rientrare nella normalità, come niente stà facendo per i pensionati, per i giovani, per i disoccupati, per i cassaintegrati, per gli immigrati per tutti coloro he sono l'asse della Nazione. Spero che Lei e l'IDV riescano ad ottenere quei risultati regionali che vi diano sempre maggior forza e compattezza.Carlo Chiatti 
Beh l'odore dei soldi piace anche a molti del PD, GRANDE ALLEATO DELL'IDV, che rubano un pò dappertutto...LIGURIA, TOSCANA, EMILIA ROMAGNA LA' SE MAGNA, CAMPANIA,  LA PUGLIA DEL GRANDE VENDOLA CHE ERA A CAPO DI UNA GIUNTA DI CORROTTI, BASILICATA, CALABRIA...
Sig Donadi ha ragione, con la differenza che quando c'era Craxi i soldi giravano per tutti, anche per i poveri  che non erano così poveri come ora.Con questi ultimi governi, destra o sinistra, i soldi girano in tasca solo ai ricchi che si fanno sempre più ricchi e la classe politica tutta si è allontanata dai veri problemi della gente formando una casta a sè.Anche da voi ci si aspetta un segnale che faccia intravedere che qualcosa si può fare per migliorare.Aggiugno: in Italia abbiamo gli stipendi più bassi d'Europa e la vita è più cara, perchè non ci uniformiamo? 
Caro onorevole, che dire, evidentemente gli italiani sono masochisti, se continuano a credere nell'unto del Signore!!!!
Caro Massimo, oltre che masochisti siamo un paese ignorante, pronto a bere tutte le fandonie che l'omino di cartapesta ci propina.Quando riusciremo a svegliarci?? Quel giorno sarà un giorno bellissimo, ma farà anche tanto male perchè ci renderemo conto, battendoci il naso, dei guai che hanno combinato.Sarà estremamente dura riprenderci, ma l'importante è cambiare...cambiare....cambiare.Non se ne può più di sentire parlare sempre e solo di giustizia, che interessa solo a lui, mai una parola sulle esigenze del paese.Che tristezza.
 PER I COMUNI MORTALI LA POLITICA TUTTA E' NOIA , NONOSTANTE ALCUNI CAPISCANO LE GROSSE DIFFICOLTA' IN CUI CI HANNO MESSO QUESTI SIGNORI DEL GOVERNO, NON INTENDONO DARE FIDUCIA AL CENTRO SINISTRA .SONO DICHIARAZIONI DI COLLEGHI CHE CERCANO NON SI SA DOVE ALTRE ALTERNATIVE COSI DEFINITE DI ESTREMA NON SI SA SE DESTRA , SINISTRA, CENTRO.LAMENTANO I PROBLEMI CHE SONO SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI MA NESSUNO VUOLE , O FORSE E' CONSAPEVOLE CHE ESISTE MAGARI ANCORA QUALCUNO , CHE RIESCE AI FAR PREVALERE I BISOGNI DEI PIU' A PROPRI!!