Berlusconi sul viale del tramonto

dittatoreLa propaganda di Berlusconi perde colpi. “L’onore e il rispetto”, la fiction andata in onda sull’ammiraglia di casa sua, ha battuto negli ascolti la puntata speciale terremoto di Porta a Porta a reti “oscurate”. Il tonfo clamoroso di ascolti non è un caso. E’ il segnale che qualcosa sta cambiando, è la prova che il declino di Silvio Berlusconi è iniziato. La ripresa identitaria di Alleanza nazionale, la Lega che alza sempre di più il tiro di fronte ad  un premier ormai cotto, la rivolta del governatore del Veneto Galan e questo clima da grandi manovre che si respira, sono i segnali evidenti che la parabola discendente del premier è cominciata. Ma non illudiamoci. Berlusconi non starà li a guardare il mondo crollargli addosso. Più sentirà il potere sfuggirgli di mano, più sarà spietato. Come un lupo braccato morderà inferocito. Gli ultimi mesi del suo governo saranno i peggiori della storia della Repubblica. Verranno tempi cupi, come gli ultimi di Hitler, dove i dossier al veleno di Feltri e i Porta a Porta di propaganda, saranno solo un pallido ricordo. Berlusconi non è un politico. Non ha e non ha mai avuto il senso delle istituzioni. Non ha quei valori che caratterizzano un vero servitore dello Stato, né tantomeno la caratura di uno statista. E’ un imprenditore spregiudicato, un tycoon pieno di sé, assetato di potere, che ha usato la politica, lo Stato e le istituzioni per uscire dai suoi guai giudiziari, per coprire le sue nefandezze. Ha un solo motto ed un solo credo “Io sono il miglior presidente degli ultimi 150 anni. Dopo di me il deserto”. Per questo, come un leone vecchio e malato allontanato dal branco, colpirà senza pietà e con ogni mezzo chiunque oserà mettersi di traverso, chiunque oserà sbarrargli la strada. La sua uscita di scena non sarà indenne. Userà ogni mezzo per non far spegnere l’ultimo riflettore sul suo viale del tramonto. Sono profondamente convinto che toccherà prepararsi al peggio. Ma dopo ogni Medioevo ci sarà il Rinascimento. Noi siamo pronti sin da ora a gettare le basi per una politica che si metta finalmente al servizio del Paese.

Commenti

Un plauso a Fiorenza, una persona intelligente che molto probabilmente, come ha dichiarato su uno di questi post, non rinnoverà la tessera dell'IDV motivando la sua decisione con una serie di argomenti.
Io aggiungo che Di Pietro è solo un dritto, un piccolo populista demagogo che accusa gli altri di dittatura mentre lui stesso aspira a fare il dittatorello alla Chavez...e intanto si prende i voti di tutti i compagni rimasti orfani di Rifondazione o delusi dal PD, oggetto misterioso...che tristezza!

Caro massimo non c'è dubbio che la collocazione di Idv sia a sinistra se non altro per la natura delle sue idee di giustizia sociale e redistribuzione più equa della ricchezza oltre alla legalità tema imprescindibile per poter ipotizzare la realizzazione di quanto sopra. Credo però che il Pd ancora non abbia affrontato ne sciolto i dubbi che riguardano il proprio profilo politico, immerso come è in un gioco al massacro tra le diverse forze ed interessi di parte presenti al suo interno, oltre , ed è la cosa peggiore la presenza di dirigenti ormai francamente corrotti e compromessi che non vogliono mollare il seno che li ha allattati finora fatto di intrecci clientelari per usare un eufemismo. Considerato ciò bisogna comunque mantenere un minimo di spregiudicatezza e mantenere aperto il dialogo nella speranza che ad un certo punto di fronte alla realtà il Pd rinsavisca.

Caro Lorenzo ma perché invece di ripetere pappardelle mandate giù a memoria stupidamente e che mostrano, se mai c'è ne bisogno, il grado infimo di personalità e di rilfessione libera basata sulle proprie capacità critiche degli elettori del centrodestra. Aggiungo anche l'ignoranza al quadro veramente triste che offrono i seguaci a mo di greggie del sign. Berlusconi; mi auguro che la paghi bene. Mi pare di capire che nel vostro gregge il pensiero individuale sia praticamente morto e che la dignità sia un non valore che difendono solo i poveri illusi. La invito a non perdere più il suo tempo ed impiegarlo tranquillamente e senza sensi di colpa sfruttando le sue, immagino, buone finanze con qualche mignotta delle sue parti. Mi scusi se ho sprecato un po del mio tempo e del mio cervello con lei.

Caro Lorenzo
raccontami pure del "verginella" che io chiamo onorevole Donadi(presumo) perchè ,quando parlo in pubblico con le persone ,porto loro sempre rispetto.Scusami se sono all'antica ma sono abituato a giudicare solo e solamente se ho elementi certi per farlo.
Cordialmente Silvio Bragolusi.

attenzione...................mi preoccupa che la tragedia del terremoto sia stata usata a reti unificate per propaganda di un governo che ha tutte le sembianze del vecchio fascismo, però mi preoccupa anche il fatto che l'assuefazione dell'italiano medio che si siede di fronte al teleschermo sia tale che è meglio guardare una fiction perché "tanto sono tutti uguali e non mi interessa la politica".
E' sicuramente da prendere in considerare che il lavaggio del cervello attraverso stampa e tv fatta dal 4 potere (di cui il "cavaliere" detiene una pesante fetta) al 60% degli italiani è ormai talmente alto che garantirà ancora molta vita a questo PDL.............a meno ché dall'interno le anime politiche vere non decidano di riprendersi in mano l'orgoglio e attivare una politica seria di destra, e non ci sarebbe comunque da stare allegri!

Caro verginella vuoi raccontare a quelli che non ti conoscono da dove vieni???? Oppure lo devo raccontare io????

Caro verginella e lo scatolo di scarpe????

Caro verginella perchè tonino ha appeso al fatidico chiodo la toga???

Caro verginella fatti raccontare da pacini battaglia chi è quella cariatide di tonino " mercedes "!!!!

Predicate bene e razzolate male!!!

Parlami un poco delle case che si sta comprando il tuo compare tonino con i soldi dei contributi elettorali!!!!!

Carissimo On. Donadi,

dal mio modesto punto di vista, in questo particolare momento storico l'eventuale alleanza con il PD, purtroppo, privo di valido programma e di carismatica guida, potrebbe rappresentare un interessante ed appetitoso obiettivo con possibilità di conferire all'IDV più ampi consensi ed aprire così la strada nel medio-berve tempore, se le nuove opportunità verranno gestite con oculatezza e da persone competenti, a nuovi scenari politici.
L'unico problema è rappresentato dalla gestione dei rapporti con i "cugini", abituati a non avere ingerenze e ad agire con poca umiltà, facendo affidamento su numeri di una politica non più adeguata ai tempi, poco pratica ed ammantata di sola propaganda.
Reputo utile, qualora si rendesse necessario, mantenere distinte le rispettive posizioni partitiche, da fare confluire congiuntamente solo in presenza di comuni obiettivi o per non disperdere i voti dell'elettorato. In quest'ultima ipotesi sarebbe opportuno verificare preliminarmente i numeri a livello territoriale dei due partiti e, in base alle potenzialità di ciascuno, appoggiare l'uno o l'altro.
Infine, come sottolineato da Di Pietro, ribadisco la necessità di aprire le candidature ai giovani e di intraprendere un'azione capillare di politica per la gente sul territorio.

Cordiali saluti.

Massimiliano Tarasconi

E' quello che ha ribadito ieri, nel suo intervento a Vasto, Antonio Di Pietro. La pensiamo allo stesso modo ed è per questo che abbiamo fatto pace con l'IDV.

La invito con urgenza a prendere atto di quanto si stà scoprendo in Calabria riguardo le navi dei veleni.
Nel paese di Melito di Porto Salvo (RC), dove il pentito di 'ndrangheta Fonti dice di aver inabissato una nave carica di rifiuti tossici, da 7/8 anni a questa parte c'è un epidemia di tumori.

La invito a interessarsi della vicenda, visto che la situazione si prospetta come uno scempio ambientale di proporzioni inimmaginabili.
Forse il più grande disastro ambientale del secolo in Europa.

Grazie

Martedì sera non ho guardato Porta a Porta, perchè non sopporto Berlusconi e i suoi lacchè. Non ho guardato nemmeno “L’onore e il rispetto”, che considero uno dei tanti polpettoni nazional-popolari che ci propina la tivù pubblica e privata.
Martedì sera mi sono guardato un film su Rai 3, una ricostruzione storica trasmessa al posto di Ballarò (notoriamente spostato per non danneggiare il "padrone"). Il film raccontava. in maniera abbastanza cruda, gli ultimi giorni di Adolf Hitler; non so quanti l'abbiano visto (l'argomento non era certo rilassante), ma io me lo sono gustato fino alla conclusione con sottile soddisfazione, pregustando la fine più o meno prossima della parodia di dittatore che ci ritroviamo in casa.

Nel mio commento(n.33) relativo a:"La rivoltella puntata sulla democrazia"scrivevo:"........Il Demiurgo della sfera politica italiana ha ordinato il suo universo principalmente sulla difesa degli interessi personali,imponendo alla maggioranza della sua mediamente mediocre oligarchia, sudditanza e cieca obbedienza,abolendo competenza (basta Lui)e dialettica.Un tale sistema non può che avere fondamenta fragili ma lOnnipotente non sente altre voci se non la sua,ingigantendo così la Sua presunzione di infallibilità.Un altro statista italiano di ben altra statura(sia politica che morale.....ed anche fisica)nel 1953,convinto del suo larghissimo consenso,istituì il "premio di maggioranza",decisione questa che diede inizio alla sua discesa politica.STORICAMENTE CI SIAMO anche perchè altri cedimenti sono palesi:la Lega deve guardarsi costantemente alle spalle,Fini alla prima occasione finirà di fare il gregario,la crisi stà aprendo gli occhi a molti italiani.......".
Caro onorevole Donadi sono contendo di vedere che la sua opinione ora sia molto in linea con quella mia di quattro mesi fà, e se vuole un supporto dalla sociologia(anche se scienza umana non sempre esatta),essa afferma che le triadi sono gruppi sociali a bassa stabilità.
Comunque i temi urgenti da battere (vivo o morto che sia l'Imperatore)restano la legalità e l'economia.Per il primo si deve partire dalla riforma dei partiti,puntualmente al centro di tangentopoli in ogni epoca,costringendoli ad essere associazioni con obbliogo di personalità giuridica,di bilancio e di verifica della democracità interna.Per quanta rigurda l'economia ho già espresso le mie idee in questi contesti.
Cordialmente Silvio Bragolusi.

concordo, ma allora è ora dell'accordo politico serio e definitivo con il PD, a quando? O speriamo di governare con il 10% oppure con il 25% del Pd e poi di raccogliere altri consensi per strada e per combinazione. Agli Italiani piace chi è forte e deciso. Buon lavoro e fateci capire qualcosa di più. Altrimenti resterà tutto come prima.

nel mio intervento di ieri ho parlato di VELENI e sollevato la paura per i GRANDI BOTTI . OGGI L ITALIA PIANGE SEI VERI SERVITORI DELLO STATO. non tutta l Italia piange .....alcuni ....o uno ......si sentono per ora...FUORI DALL ATTENZIONE. sarà casualità ? POVERA ITALIA POVERI RAGAZZI POVERO CALIPARI ! annullata la manifestazione per la LIBERTÀ DI STAMPA avremo un altro PORTA A PORTA con un premier commosso e COLPEVOLE. JE ACCUSE direbbe un francese

D'accordo su tutta l'analisi.
Noi dobbiamo a difenderci dalle ulteriori nefandezze (vedi missiva all'Avvocatura di Stato alla Corte cost. sulle "ripercussioni" di un'eventuale decisione di incostituzionalità del lodo alfano: continuano le intimidazioni con quel "sottile" modus operandi da mafiosetti) e contemp farle ben vedere agli italiani.
Ci vediamo venerdì a Vasto.
Ciao, Fabio.

secondo me questo governo è alla frutta. la spallata decisiva arriverà proprio dal suo ex alleato e cofondatore del pdl, gianfranco fini. ormai Fini ha capito che Berlusconi con tutti gli scandali e processi ecc è ormai un politico finito e lui è pronto raccogliere i cocci. comuqnue lo scandalo pù grande di questo governo è la presenza della lega nord. é inaccettabile che ministri dello stato italiano come maroni, bossi, calderoli ecc invocano da un palco, nel giorno dell'annuale pagliacciata leghista, la secessione dall'italia e la libertà della padania. la lega nord dovrebbe essere consideato un partito fuori legge non solo per questo ma anche per le sue ideologie razziste e xenofobe.

Non facciamoci illusioni Berlusconi vincerà anche le prossime elezioni per due motivi fondamentali:

1. - La maggioranza degli Italiani ha in lui il suo degno rapprensentante sono gli italiani del SUV quelli del telefonino mentre guidano, quelli del bracciale d'oro al braccio destro con dedica, il popolo della De Filippa, del Grande Fratello, di quelli che vedono l'insetto a porta a porta;

2. - Poi ci sono quelli che come me il giorno delle elezioni vanno a votare la lista del partito dei transessuali perchè sa che al massimo becca il mio voto e che non vuole assolutamente al posto di Berlusconi certi personaggi come Rutelli, Amato. Bertinotti i quali la prima cosa che faranno è "dobbiamo mettere a posto il debito pubblico" facendo pagare le tasse ai soliti fessi e Berlusconi questo lo ha capito infatti a onor del vero non ha messo le mani nelle tasche degli Italiani.

Speriamo bene ... ricordo però che, oltre ai peones che hanno seguito chi gli poteva dare soldi e potere in cambio dell'ubbidienza assoluta, ci sono i poteri forti (massoneria, imprenditoria mafiosa e mafia militare).
Ricordatevi del 1992-93 e del plebiscito pro Berlusconi in Sicilia.
Non vorrei che questi poteri forti (compreso la Chiesa) abbiano il tempo
di traguardare verso Casini - Cuffaro & company.
Bisogna puntare a costruire un'alternativa eliminando la parte peggiore della vecchia politica che ha trovato asilo nel centro-sinistra.
Accanto ai nomi eclatanti e già sbugiardati (Mastella, De Mita, Del Turco, Bassolino) ve sono ancora molti altri.

Caro Massimo,
bellissimo intervento con il quale concordo assolutamente. Ritengo però che il giusto boicottamento della trasmissione di Porta a Porta vada estesa più in generale ad un’azione di opposizione forte a tutti i poteri economici legati o complici a Berlusconi. La differenza fra i ricchi ed i poveri è il vero problema su scala mondiale. Se non si agirà su una concreta ridistribuzione della ricchezza e del potere ad esso collegata, le tensioni ed i sopprusi aumenteranno globalmente (le attuali difficoltà di Obama lo dimostrano). Per cui, siccome la vita è forse anche più bella senza la televisione, proporrei di fare un’azione politica incisiva per: 1) Boicottare le trasmissioni televisive di Mediaset; 2) Boicottare la Rete 1, completamente asservita al potere di Berlusconi; 3) Boicottare la benzina ed i prodotti petroliferi di Moratti; 4) Boicottare le banche partecipate dalla famiglia Berlusconi; 5) Boicottare ogni altro prodotto di industriali legati a Berlusconi; 6) Boicottare le scarpe Tods ed i prodotti di Diego della Valle, grande amico e finanziatore di Clemente Mastella; 7) Non vedere più le partite di Milan, Inter e Fiorentina; 8) Non comprare più i pneumatici Pirelli, ecc. Tale azione dovrebbe essere estesa su scala europea e globale al fine di ripristinare un più giusto equilibrio fra il potere economico e quello politico. E’ facile immaginare ciò che succederebbe, in una reazione a catena, nel momento in cui tutti questi poteri economici rischierebbero di perdere i loro potenziali clienti, fra cui molti di noi vanno annoverati. Buon lavoro

Ci sarà da ricostruire dopo il terremoto Berlusconi...
quando saranno franate le idee del pensiero "leggero", delle persone che si accontentano del "grande fratello" per star bene o che comunque pensano che un ricco uomo d'affari sa "come" dirigere un paese allora si, in quel giorno, le persone di spessore dovranno rimboccarsi le maniche per ricostruire ...
Ricostruire una dignità di una società che ha perso il senso della legalità, il senso della collettività e del gratuito ... quel sentirsi bene con la propria coscienza perchè si è fatta la cosa giusta a prescindere dagli interessi personali ...
In quel giorno le persone serie prenderanno in mano la nazione, spero (e ne son convinto) IDV non sarà alle porte quel giorno ...
In attesa di quel benedetto giorno, Massimo, dico solo "grazie"!

Alessandro B. (Ferrara)

Il tramonto di Berlusconi spero possa avvenire al più presto,sarebbe una vittoria per tutti noi, ma soprattutto una vittoria per lo Stato di diritto.
Finora da parte di Berlusconi c'è stata un'occupazione di potere con pochi spazi liberi per la Democrazia considerando una minaccia ogni forma di controllo nei suoi confronti.
Come stà accadendo ultimamente Berlusconi è pronto ad utilizzare ogni occasione pur di ottenere il suo obbiettivo,svuotare la Democrazia,rendere la Società più diseguale e aumentare ancor di più il suo potere,spero che gli ultimi accadimenti non proprio favorevoli al Premier siano la chiave di volta che gli italiani onesti attendono con ansia, per poter ricominciare a sperare in un futuro migliore.

Come dice Bersani SB è all'imbrunire, ma iltramonto sarà molto caldo per il Paese intero perchè papi ha troppi interessi per arrendersi all'evidenza.
Io mi auguro un buon congresso del PD e da li' dopo le primarie che spero saranno molto partecipate, possa rilanciarsi finalmente un partito forte, coeso, innovativo e coraggioso che faciia pulizia al suo interno e che rinsaldi l'alleanza con l'IdV e con la parte migliore sia delle sinistra sia dell'UDC in modo da creare una laternativa non solo ai Berluscones ma alla destra tutta.

Dai! Teniamo botta!
Non ci fa paura il peggio che ci aspetta, perché sappiamo che saremo ripagati dai tempi migliori che verranno, per la nostra Repubblica.
Bisogna, infatti, già prepararsi al dopo, secondo me. Perché liberaticisi di Berlusconi, rimarranno i vari Gasparri, Cicchitto, Schifani, Mastella, Buttiglione, Cesa... e compagnia "bella"!
Veramente bisognerà riprendere l'Italia da dove l'abbiamo lasciata ormai 15 anni fa', probabilmente abrogando leggi orrende, prima su tutte la legge elettorale per finire ai vari scempi di deriva leghista. E se ci si riuscirà (quanti anni ci varronno?) ci troveremo dove eravamo (giurisprudenzialmente) 15 anni fa' appunto?
Le "galere", si lamentano, che sono piene con 20/25mila detenuti in più dei 40mila (circa) previsti, anche grazie alle leggi sugli immigrati e la droga. Sono piene di poveracci e di tossicodipendenti: questo per fare un esempio sugli effetti delle "leggi" che ci hanno regalato questi Governi.
E poi la scuola, mamma mia! L'Istruzione, che scempio, che vergogna! La dignità degli insegnanti, coloro che formano il popolo italiano subito dopo la famiglia, in che condizioni devono lavorare? E' urgente ridare onore, rispetto e decoro a quella che è la figura cardine, il primo confronto dei giovani italiani con la società!
Capisco che alla destra non piaccia il pubblico e preferiscano il privato, ma così è veramente troppo!
Chiedete nelle scuole cosa sta "VERAMENTE" succedendo!
Fate informazione!
I servizi di base devono essere INTOCCABILI! La sanità, l'istruzione, la giustizia, per non parlare delle autostrade private o dei treni o delle comunicazioni e dell'energia per finire all'acqua potabile !!!
Non è tollerabile (dal mio punto di vista) che esistano multinazionali, S.p.a., che fanno miliardi sui servizi di pubblica utilità: gas, fogne, rifiutiù?
Che senso ha? Se c'è un profitto allora (SOLO per questo tipo di servizi, ovvio) non è scontato che si debba giovarne la cittadinanza??? E invece... telefonia, internet, rifiuti, trasporti urbani, raccolta rifiuti, forniture, di gas, luce e acqua in mano ad aziende cui (normalmente) interessa solo il PROFITTO!
Se in Germania (e non su Marte) la raccolta dei rifiuti è spesso privata, è comunque sotto controllo della municipalità: spesso le ditte interessate sono obbligate ad avere bilancio 0 (zero)! Nessun profitto.
Non mi voglio immaginare qua cosa succederebbe!! Fallimenti, frodi, iniezioni di danaro pubblico... si potrebbe pensare, sì. Ma da qualche parte bisogna iniziare! Basta tutelare solo chi fa milioni di euro che storia è? A cosa serve lo Stato allora?
E' ora di ridare al paese una destra "normale" sana, pulita, rispettosa di tutti. In fondo anche chi non è di sinistra se la merita, o no?
Forza IDV !
Diteci cosa possiamo fare.
C'è tanta gente che vuol dare una mano per far risorgere questo Paese, anche tra i leghisti (a loro modo), perché possiamo lasciarlo ai nostri figli, un po' migliore di come lo abbiam preso dai nostri genitori...
Fateci tornare la voglia di essere Patrioti non solo per una partita di pallone.

Hai ragione Massimo.
Andrà proprio come tu prevedi. Saranno gli ultimi giorni di hitler nel bunker ed il suo motto sarà: muoia sansone con tutti i filistei. Siate forti, mai come ora il paese ha bisogno di voi!!!!!

Egregio Massimo Donadi !

Una cosa te la voglio dire con tutta la sincerità che mi contradistungue;

Non ho certamente guardato Porta a Porta questo e poco ma sicuro.
Ho visto un po la Televisione facendo un po di zapping.
Tuttavia hai certamente ragione quando sostieni che saranno per tutti i cittadini di questa REPUBBLICA giorni amari. Ormai e sicuro che e iniziato il suo declino,penso che farà terra bruciata intorno a se . Tuttavia bisogno riunirsi con tutte le forze democratiche che ha questo paese,e a questo paese bisogna offrire una valida alternativa.Quando vedo oggi Silvio Berlusconi mi viene in mente SLOBODAN MILOSCEVIC che fece terra bruciata intorno alla sua JUGOSLAVIJA.

best wishes and kind regards

ottaviousa

lo scarso ascolto alla trasmissiono Porta a Porta, per me è dipeso anche dalla scarsa considerazione che questo presidente a dato a chi veramente si è impegnato a fondo prechè tutto questo, e visto che sono stati trascurati li vorrei citare io:
Protezione Civile, coordinatori;
Croce Rossa Italiana, raccolta fondi;
Regione Trentino, donatori delle case di legno;
Popolo Italiano, danatori economici;
Operai, esegutori dei lavori;
Autorità locali, e opposizione, controllori;
Governo, presenza di facciata e passerelle tante, utilità reale!!! non pervenuta;
Tutte queste realtà si sono sentite tradite, non una menzione, non una considerazione, non un grazie, scavalcate da un egoismo personale di S. B. e il lacche di turno B. Vespa.
Entrambi se riflettono seriamente sul calo di ascolti, non possono che fare un mia culpis.
Probabilmente però, la colpa sarà oncora una volta dei Catto Comunisti.
Ulteriore considerazione, non mi sembra che aver sistemato 49 famiglie, il lavoro sia finito, e il restante migliaia di persone dove le mettiamo?
sicuramentefaranno come con la polvere, li scopano sotto il tappeto.
Oggi incomincia a dire, che per risistemare il centro storico, ci vorra non meno di 5 anni, come al solito demanda le colpe a che gli subentrera.

È vero ASPETTIAMOCI IL PEGGIO ! Che non sarà un politico peggiore-se ne esiste uno- ma VELENI tanti VELENI, contro tutti e tutto. Mi auguro in questa situazione che i cosidetti SERVIZI stiano dalla parte della DEMOCRAZIA e non con un folle (complimenti per la foto ) che non saprà capire che è lui la sua SCONFITTA. Non voglio pensare a qualcosa di peggio come.... FORTI BOTTI che già nel passato sono stati, purtroppo, arma politica e intimidatoria verso il Paese. Caro Donadi dobbiamoVIGILARE VIGILARE VIGILARE

NON CI SARA' TREGUA PER IL DRAGO HA BRUCIATO TERRE ED INNOCENTI E' LUI CHE DEVE SPARIRE HA SOLO FATTO DANI AL PAESE CACCIAMOLO CON OGNI MEZZO IL PAESE APPARTIENE ALLE PERSONE ONESTE CHE LAVORANO !