Mani pulite a Westminster e immunità a Montecitorio

gordon-brownNon sono un esterofilo, anzi provo un po’di fastidio per tutti quelli che.. “all’estero è meglio”. Oggi però, dall’Inghilterra, è arrivata una di quelle lezioni di civiltà che in Italia, ahimè, appartiene al periodo ipotetico dell’irrealtà. Andiamo per gradi. In Inghilterra è successo che la tv di Stato, la Bbc, ha rivelato che Gordon Brown sarebbe coinvolto nello scandaloso caso della “Mani Pulite a Westminster”. Da indiscrezioni, ha rivelato ieri la Bbc, sembrerebbe che anche il primo ministro inglese abbia messo a conto dei contribuenti inglesi i 170 euro pagati all’idraulico per riparare le tubature della sua casa privata. Pensate sinceramente che tutto ciò potrebbe accadere anche in Italia? No, in Italia succede questo. Nel Paese del sole e del mare e di Berlusconi, succede che, di fronte ad un presidente del Consiglio accusato di corruzione, non solo si pensi ad una nuova leggina ad personam che metta il premier al riparto da eventuali possibili condanne, ma che si invochi il ritorno, in maniera bipartisan e trasversale, all’immunità parlamentare, quello scandaloso privilegio che trasforma i politici in una odiosa casta di intoccabili. Non so cosa ne pensiate voi ma per quanto mi riguarda di questa casta che vuole ridarsi l’impunità penso tutto il male del mondo. Per questo, qualora si giunga ad uno scempio del genere, lo fermeremo con ogni mezzo, anche a costo di incatenarci in Parlamento.

Commenti

Grazie all ospitalità del blog e sopratutto al fatto che il senso democratico dell On. Donadi lascia la porta aperta a tutte le opinioni, abuso ancora di tutto ciò per un commento al sig KIKKO. È vero che la parola "cacca" può toccare la suscettibilità di alcuni : SOLO DEI CRETINI ! È vero che avrei dovuto usare la parola MERDA per dire ciò che oggi vedo come merce primaria nella politica del premier, che educatamente definisce COGLIONI i due terzi degli Italiani che non lo votano ; mascalzoni tutti coloro che fanno il loro dovere intralciando così i suoi ILLEGGITTINI INTERESSI ; sovversivi e golpisti e bugiardi quant altri esigono il RISPETTO DELLE REGOLE COSTITUZIONALI ; che demanda al BOLLETTINO PARROCCHIALE di FAMIGLIA - il Giornale - il compito di minacciare e offendere e oltraggiare persone e istituzioni. È vero, forse , che ho usato termini volgari per il COMUNE SENSO DEL PUDORE ma mai tanto volgari come l INTERA VITA PUBBLICA E PRIVATA di chi KIKKO vuole difendere ; il suo premier. In quanto al popolo dell ITALIA DEI VALORI non conoscendo la gente come KIKKO alcun valore non può non solo giudicarlo e tanto meno consideralo volgare. È gente che può camminare a TESTA ALTA E GUARDARE NEGLI OCCHI IL MONDO INTERO e non necessità di PUTTANE NEL LETTONE DI PUTIN PER SENTIRSI GRANDE.

vorrei sapare dal paladino donati se ha mai fatto i conti con di pietro perche scoprire come tutta l'italia gia sa che ha piu appartamenti lui che un'agenzia immobiliare penso che per lui potrebbe essere un trauma sorreggetelo può essere che finalmente perda l'uso della parola

VOLEVO PARLARE DELLA TUA PROPOSTA , MASSIMO, PER L'ABOLIZIONE DELLE PROVINCIE, CHE MI TROVA PERFETTAMENTE D'ACCORDO. MA PURTROPPO, COME SI E' VISTO, NON SI PUO' ASPETTARE CHE PROVVEDIMENTI DI TALE PORTATA VENGANO SOSTENUTI DA QUEI POLITICI(DESTRA , LEGA E ALTRI.) CHE SONO CAPACI SOLO DI FAR LIEVITARE A DISMISURA LA SPESA PUBBLICA.
IN QUESTI ULTIMI TEMPI SONO AUMENTATE LE AUTO BLU , I VOLI DI STATO, L'USO DELLE CARTE DI CREDITO MINISTERIALI.... E VIA...
A CHI TOCCHERA' PAGARE TUTTE QUELLE SPESE I CHE STANNO MINANDO IRRIMEDIABILMENTE I CONTI DELLO STATO ?
A NOI CITTADINI , COME SEMPRE , PER I PROVVEDIMENTI CHE SI RENDERANNO NECESSARI AL PROSSIMO GOVERNO(SPERIAMO PULITO DA INCAPACI E FURFANTI ),CHE , CON L'OBIETTIVO DI SANARE UN PO' I CONTI, DOVRA' PURTROPPO AUMENTARE LE TASSE.
-RINGRAZIANDO ANCORA QUELLI DELLA 1/2 REPUBBLICA, DA TROPPI ANNI ALLA GESTIONE DEI BENI PUBBLICI DEL NOSTRO STATO!!!!.....
AVANTI , MASSIMO , A TESTA ALTA, SIAMO VICINI AL CAMBIAMENTO.
FLAVIO

Finalmente indagato per vilipendio al Capo dello Stato il calunniatore Di Pietro...come godo...grazie Codice Rocco...grazie Duce!

Renato Mauro, uno degli utenti di questo blog, parla di "cacca", ormai trionfano volgarità e turpiloqui, d'altra parte questo è il popolo dell'IDV...

Caro Donadi , ha tutta la mia stima ma vuole spiegare perche' lascia dire a Capezzone un mucchio di menzogne senza sbugiardarlo ?
Il "miracolo" Abruzzo esiste solo nelle parole di Berlusconi, migliaia di aquilani sono alla disperazione, l'immondizia in Campania esiste e il problema si e' aggravato , esiste il problema anche a Palermo, il debito pubblico e' alle stelle.. Il consenso, piu' o meno presunto di berlusconi, e' dovuto al fatto che la la continua propaganda del PDL non viene contrastata.. Buon lavoro.

Sono sempre stato pienamente daccordo con la visione dell'i.d.v., pur essendo da pochi mesi neoconsigliere di opposizione alla provincia di Savona proprio nell'i.d.v.

Via il lodo Alfano la priorità politica del premier è di ripristinare l'immunità parlamentare invece che dare priorità a decisioni politiche che risolleverebbero un pò questo disastrato paese. Ora mi chiedo... ma cosa deve fare più di così per dimostrare concretamente che è "sceso in campo" solo x salvaguardare se stesso tenendosi alla larga dai processi? Lo deve dichiarare apertamente? .. ops .. già fatto !! ;))

http://www.youtube.com/watch?v=ptQ5uE0T5nc

Quando ancora guardavo il tg4 o il tg1 spesso mi sono domandato dove fosse finita quella parte d Italia che stava fuori dei tribunali a SOSTENERE I MAGISTRATI durante l epoca di MANI PULITE, e come mai i telegiornali , che in quel periodo davano con enfasi notizie di arresti e denuncie, oggi tacciono spudoratamente o,peggio, considerano una POVERA VITTIMA chi ha ereditato il malaffare della politica. Per la mia ignoranza linguistica non leggo giornali esteri e non ne ascolto i notiziari ma ascolto e leggo di quanto accade da noi. Dire che siamo nella "cacca" si può ? Quello che è stato impedito allora a una intera classe politica oggi viene consentito a un SOLO UOMO e suoi complici. Se è vero che GESÙ CRISTO è il secondo uomo più perseguitato del mondo, il primo è un nostro contemporaneo, il POPOLO ITALIANO È IL POPOLO CON LA PIÙ LABILE MEMORIA, se va orgoglioso di un premier che non si rovina per 170 sterline o 33 denari ma MOLTO MOLTO MOLTO DI PIÙ .

Vedo che qualcuno si sorprende del fatto che al premier inglese sia capitata questa disavventura per pochi spiccioli. Non è la prima volta che accade nel mondo della politica, al di qua e al di là dell'Atlantico e nei paesi veramente democratici questo comporta serie conseguenze per chi ha commesso l'errore, piccolo ma imperdonabile. Da noi questo non è accaduto non accade e non accadrà perchè manchiamo di cultura democratica e di senso civico, quindi ci meravigliamo e pensiamo che sotto possa esserci chissà che cosa. Non c'è altro, niente altro. Chi sbaglia anche per un centesimo paga...all'estero! Quella "pazza" idea di reintrodurre l'immunità va fermata con le barricate, altrimenti che l'hanno boccioto a fare il lodo Alfano?

E chiaro che Silvio Berlusconi cerca in tutti i modi di evitare di
andare al Processo, cioè di non sottoporsi al giudizio universale.
Io penso reintrodurre la ammnistia opure l'imunità l'opinione pubblica
si rivolterebbe contro l'intera classe dirigente del Paese.
Tuttavia avevano ragione i dirigenti dell IDV che sostenevano che il
Capo dello Stato non doveva firmare il Lodo Alfano.

ottaviousa

Why is snow white and ice clear? Aren't they just different forms of water?

Il fatto che voi politici ed elettori dell'IDV trascorriate la vostra vita ad insultare, calunniare, diffamare Berlusconi dimostra che dentro di voi c'è il nulla totale: se non esistesse Silvio, non esistereste neanche tutti voi...Continuate, continuate...ricordatevi che tutto il fango che riversate vi ricadrà addosso...sguazzate nella melma della vostra pochezza e della vostra inutilità...

Grazie di avermi accettato come amico su FC le ho dato la mano una sera a Pescara dicendogli grazie x tutto quello che sta facendo x il ns partito sono fiero di avere nel mio partito uno come lei, io che sono con Tonino da quando eravamo 4 gatti (Nell'ombra però) Grazie Massimo sono fiero della stragrande maggioranza di voi. Qualche tegola rotta c'è l'abbiamo anche noi ma questo è inevitabile quando si cresce non mi preoccupa datosi che sono certo che siete dei buoni muratori li saprete sostituire. Grazie per tutti noi che viviamo nell'ombra perchè crediamo nell'onestà e la giustizia senza chiedere niente in cambio.

Un giorno, quando tutto questo sarà finito, i nostri figli ci chiederanno come abbiamo fatto a tollerare Berlusconi per così tanto tempo. L'Italia Dei Valori è l'unica forza in campo capace di contrastare questo Governo arrogante, ha la responsabilità di creare attorno a sè una maggioranza elettorale e sopratutto di governo. Solo la legalità può sconfiggere la illegalità che è diffusa nel nostro Paese. Il primo banco di prova sarà la prossima tornata elettorale delle regionali. Nella trattativa con tutto il centro sinistra si può cominciare a rivendicare qualche presidenza. Distinti saluti,
Pagano Eleuterio

PESSIMA FIGURA, CERTO E' NIENTE A CONFRONTO DELLE TRUFFE A CARICO DEI CITTADINI DA PARTE DI QUELLA POLITICA INCANCRENITA' CHE NON LASCIA SPAZIO ALE PERSONE ONESTE , IN ITALIA UN DENUNCIA DEL GENERE NON VERREBBE NEANCHE PRESA IN CONSIDERAZIONE , INVECE NEGLI ALTRI PAESI QUELLI CHE SECONDO SANTO SUBITO CI SP........ VIENE PESATA E INVIATA AL MITTENTE!

cosa dire ,caro Donadi, qui' non scocca mai la scintilla che appicchi il fuoco alla paglia ,anzi alle pagliacciate di quest'infame casta,strapotente e strafottente che irride ai cittadini sudditi e si beffa di ogni seppur minima parvenza di legalità....ma forse questa abnorme devianza della politica italiana porterà la gente ha ribellarsi finalmente quando si toccherà il fondo della vergogna dei privilegi e degli abusi che continuamente avoca a se la partitocrazia ottusa

Ormai non prendiamo solo lezioni di onesta' dall'Inghilterra - democratica da trecento anni - ma lezioni di ogni genere da paesi del primo, secondo e terzo mondo. Siamo al 55.o posto nella classifica della corruzione dopo l'Uruguay, il Bahrein e il Botswana (Transparency International 2008) e al 65.o posto per la liberta' di stampa dopo Ghana, Mali e Belize (Freedom House 2008). Questa non e' esterofilia e' analisi obiettiva della situazione al di fuori delle chiacchiere nazionalistiche interessate.

La memoria degli Italiani, ahimè è ocorta. Hanno dimenticato la P2 di Gelli, il Magistrato Di Pietro e quei quattro Magistrati straccioni. L'Italia corrotta, veicolata da Crazxi e company, l'Illegalità diffusa che Mani pulite non era riuscita a sanare, si è rifugiata in Berlusconi (P2) che per salvarsi il culo è asceso alla poltica che il referente per non rispondere alla legge si rifugiò all'estero ed Il Miracolo si è compiuto, lo Stato ha perso, ha vinto l'illegalità e ci ritroviamo con omuncolo che speravamo fosse stato condannato dalla storia.

Certo che per una cifra così irrisoria stento a credere che il premier inglese si sia fatto "scuculiare". I casi sono due, o è completamente fuori di senno oppure è stata una piccola distrazione come può capitare a tutti. Altrettanto vero è che in Italia se tutti, dico proprio tutti, si fossero limitati a "distrarre" una cifre così piccole, oggi saremmo in grado, qualora ne avesse bisogno, di far prestiti persino alla Svizzera.