ALLEATI ANCHE CON IL DIAVOLO PUR DI LIBERARCI DEL CAVALIERE

Pubblico la mia intervista di oggi al quotidiano La Repubblica.

Massimo Donadi, da capogruppo dell´Idv alla Camera come accoglie l´apertura di Bersani a tutte le forze dell´opposizione in caso di elezioni? «Con molto piacere e soddisfazione»

Siete pronti a stringere larghe alleanze per affrontare le urne? «Sì, siamo pronti ad allearci per creare un governo di transizione che cambi la legge elettorale o per andare alle elezioni.
E per questo è bene iniziare subito con idee, programmi e visioni da contrapporre al nulla del centrodestra».
Partiamo dallo scenario del voto anticipato. Oltre al Pd con chi accettereste di allearvi? «Prima si tratta di costruire quello che non esiste, ovvero una coalizione di centrosinistra che non smussi al ribasso gli angoli come avvenne nell´Unione di Prodi. Poi se ci saranno le condizioni per cui possiamo giocarci la partita, bene. Se invece all´ultimo ci dovessimo rendere conto che per chiudere con il conflitto di interessi permanente di Berlusconi serve l´alleanza con il diavolo la faremo».
Chi è il diavolo? «L´Udc e i finiani. Ma non sarebbe una nuova coalizione di centrosinistra, bensì un fronte di liberazione nazionale per salvare la democrazia e ridare vigore alla Costituzione. Un´alleanza per una sola legislatura con quelli che in teoria sono nostri avversari. Dopodiché ognuno tornerà a fare il proprio mestiere, noi il centrosinistra e loro il centrodestra, speriamo più democratico e moderno di questo».
Torniamo al centrosinistra. Nella coalizione vedrebbe anche la sinistra radicale? «Con quella di Vendola che si assume la responsabilità di governo ci dobbiamo certamente consultare. Non si può fare altrettanto con la sinistra che si rivede nel comunismo con una scelta ideologica».
Vendola può essere un candidato premier? «E' sicuramente una delle personalità di primissimo livello della sinistra come lo sono Bersani, Chiamparino e Di Pietro. Però dobbiamo trovare tutti insieme un candidato che motivi gli elettori di centrosinistra e sia capace di parlare a quelli moderati e ho qualche dubbio che Vendola abbia queste caratteristiche, pur potendo avere un ruolo di primissimo piano».
E allora chi scegliere. E come?«Le primarie restano il faro, salvo avere l´intelligenza di trovare una personalità esterna alla politica che metta d´accordo tutti. Un nuovo Prodi».
E il governo di transizione prima delle elezioni? «Andrebbe bene per fare una nuova legge elettorale visto che quella attuale è una ferita alla democrazia. Un esecutivo di larga maggioranza con pochi ministri che durerebbe tre o quattro mesi. Poi le urne».

Commenti

L'Idv da solo sfiiducia Calderoli. L'Idv da solo sfiducia Lombardo e chiede al Pd di fare altrettanto, ma invece il Pd temporeggia. Il Pd da solo muove una mozione di sfiducia al ministro Bondi per il crollo di Pompei. Ognuno per conto suo e tutti con dio. Porca miseria anche in questo momento di forte crisi del governo non sappiamo fare altro che guardare con occhi supplichevoli Fini e implorargli di staccare la spina. Ma come è possibile??? Ci vuole un genio per capir che così non si va da nessuna parte???? Perchè, perchè, perchè Berlusconi fa ventimila cene con gli alleati in ventimila ville e l'opposizione non riesce una volta a farsi una chiacchierata in trattoria. Ma la fine del partito Sinistra e Arcobaleno non ha insegnato niente a nessuno??? Nelle realtà provinciali, invece, i circoli si alleano, perchè lo strapotere della lega è diventato colossale, quindi si stanno addirittura formando liste civiche di forze democratiche. In questo momento vorrei prendere Bersani per il collo............

Durante la seconda guerra mondiale i cattolici e i comunisti, pur ideologicamente molto lontani, si allearono per rovesciare la dittatura fascista e la dominazione nazista. Non vedo perchè oggi dovrebbe essere molto diverso: tutte le forze democratiche italiane devono coalizzarsi per abbattere Berlusconi, dopodichè potremo tornare ad essere una normale democrazia, con UDC, PD e un normale partito di destra (FLI?) a lottare tra di loro secondo le leggi della Costituzione.

Buongiorno OnorevoleL’idea di allearci con l’Udc (opportunista e colluso) e il Fli (di destra) mi fa ribrezzo.D’altra parte, capisco che vi è l’urgenza e la necessità di cambiare al più presto la legge “porcata” elettorale.Questa eventuale alleanza dovrà avere soltanto gli scopi (senza se e senza ma!) di creare un governo tecnico, di cambiare la legge elettorale e di fissare la data per le prossime elezioni. Fine della trasmissione.In seguito, all’interno del nostro partito, non dovranno nemmeno nascere eventuali ipotisi di avvicinamento con queste forze politiche.Lei sa già cosa accadrebbe tra gli iscritti se queste prospettive dovessero soltanto essere ventilate.Colgo l’occasione per manifestare la mia approvazione a De Magistris come nuovo leader del centro sinistra. http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/08/12/de-magistris/49707/Ora la parola passa al nostro Presidente.  

saro' lapidaria, senza troppi giri di parole: prima ci togliamo di mezzo il despota, meglio è......quindi se per liberare l'italia da questa dittatura (magari!!!) bisogna scendere a patti proprio con quelli che hanno contribuito allo sfacelo in corso (udc e finiani), potremmo anche acconsentire, a condizione che costoro NON pretendano di RI-governare il paese.....credo che abbiano già fatto troppi danni, per cui auspicherei che, una volta raggiunto lo scopo, questi si auto-emarginassero dal panorama politico per un bel pezzo e ritornassero quelli che sono sempre stati!! altro che destra moderna e liberale!!!Detto ciò, francamente sono scettica sul fatto che si possa arrivare ad una soluzione del genere.….ma ci rendiamo conto chi sono i soggetti in ballo??? Su casini stendiamo un velo pietoso…rutelli idem… E poi, a quanto pare è bastato che i finiani minacciassero lo sbandieramento di “certi” “segreti” di cesare (società off-shore-villa san martino-rapporti Putin-Gheddafi), che si è placata (almeno in apparenza) la furia incontenibile del despota di arcore contro fini&co….si riparla di unità della dx.….vedremo! Settembre (con tutte le porcate di b.) è alle porte!!!…ah, se i finiani sono a conoscenza di segreti inconfessabili su cesare, farebbero bene a comunicarli!!! Infine, ci si è messo pure Montezemolo con le sue perle di saggezza a dirci che silvio ha deluso….ooohhh, non ce ne eravamo mica accorti?!?!

L'importante é liberare l'Italia da quell'impresentabile personaggio che é PAPI L'IMPUNITO PADRINO PIDUISTA che condiziona da un ventennio la vita del nostro Paese, artefice del suo immenso arricchimento personale, spesso fraudolento, e dell'impoverimento di gran parte dei Cittadini Italiani. Ha portato il massimo discredito ed il degrado più completo dell'Italia, trasformandola in un Paese del Terzo Mondo con un Caudillo, o Duce, al suo vertice che dispone del destino di 60 milioni di suoi Concittadini, ormai ridotti alla canna del gas. Punto d'onore dell'IdV, unico vero Partito della Giustizia (e non del fantomatico giustizialismo...), deve essere l'abbattimento del Tiranno e l'immediata abolizione di tutte le leggi criminali "ad personam" che il Sultano, complice l'onorevole Casta di Nani e Ballerine al suo personale servizio,  si é fatto confezionare "su misura" per sfuggire ai rigori della legge. Deve risarcire al Popolo Italiano tutte le ruberie che ha commesso  e rispondere davanti la legge per i crimini commessi.

 Le notizie si susseguono ad horas. Ogni previsione fatta ora, può non essere valida già domani.Le nostre esigenze vanno da una maggior chiarezza nel sistema elettorale che elimini la legge porcata; la soluzione del conflitto d'interessi; un pò di “pulizia” in parlamento non guasterebbe...... e poi la creazione di una coalizione forte, credibile, in grado di battere l'avversario. Quindi l'individuazione di un programma cui attenersi TUTTI, un leader appoggiato da TUTTI, etc.... Seguendo d'istinto, direi NO a qualsiasi alleanza, (anche limitata ad un periodo brevissimo), con gente come Casini, Rutelli, o Fini. I primi due per le note capacità camaleontiche, il terzo perchè sta dall'altra parte politica, e quindi ha idee diverse sul modo di affrontare gli argomenti. Ragionando, direi che va bene anche l'alleanza con “chi è disponibile”, mandando giù un rospo grande quanto una casa......purchè si tratti di un'alleanza limitata alla soluzione di quei problemi, soluzione propedeutica per poter affrontare qualsiasi altro discorso “politico”.  Tuttavia, mentre ieri ad esempio, il governo sembrava spacciato, oggi pare godere di miglior salute. In sostanza, i finiani & co., hanno fatto sapere che, in caso di insistenza con il metodo dello sciacallaggio mediatico, sono pronti a passare al “contrattacco”. E, pare, avrebbero parecchie cose da dire.....altro che casa a Montecarlo!!!!! (perchè queste cose verrebbero fuori SOLO in caso di necessità????? chiedo al novello legalitario FINI)  

  • Ad esempio, leggendo Se il falco Ghedini.....

  

  • oppure quest'altro......ove anche l'imprenditore che da un pò fa il fighetto in politica, ha da dire la sua......  "Montezemolo: Berlusconi delude....

  Quindi, mi chiedo: di fronte ad uno scenario che sembra ancora lontano dal consegnare il paese alle urne, dove il “ragionamento politico” è fatto di dossieraggi, ricatti, minacce, ritorsioni, compravendite (di uomini, politici, voti)......di quale elezione.....di quale paese democratico.....di quali alleati diabolici stiamo parlando?

Attendo la coalizione.E' logico che se nel cesto ho patate e pomodori non posso aspettarmi di trovare caviale e salmone.Tempi di guerra.Il gatto che si morde la coda.Il meno peggio può soddisfare?No, ma non posso criticare tutto.Condivisibile a questo punto :"Alleati anche con il diavolo pur di liberarci del Cavaliere"(la C maiuscola mmmmmmm) perchè qui parliamo di anni.Buon lavoro

Caro Donadi, un conto è una alleanza allargata per una legge elettorale, cosa diversa e larghe alleanze per governare.No si può pretendere di mettere nello stesso contenitore sale, pepe, zucchero, farina, olio e aceto per poi pretendere di separarli all'occorrenza. Avete sempre sostenuto che sia nel centro destra ci onesti e disonesti.I disonesti delle larghe alleanze non diventano onesti solo perche stanno con IdV.Molti personaggi, con gravi responsabilita nella gestione dellla cosa pubblica, stanno scambiando l'IdV come una lavatrice. Si entra nel cestello, una bella frullata e si esce candidi come dei novellini politici.Le energie nuove e le intelligenze rimarranno sempre fuori dalla politica e così non si renderà un servizio al paese ma l'assicurazione dellla poltrona ai soliti noti. 

berlusconi è l'incarnazione del diavolo.

Allearci con tutti per sconfiggere il menefreghismo, la mafia e la dittatura, sarebbe una buona idea. Io da elettore dell’IDV appoggio la vostra iniziativa, ma da un mio pensiero personale, ho più fiducia di Fini, per il semplice motivo che ha tenuto il coraggio di dire no a certe “leggiucce” che il nostro “amato” premier vorrebbe crearsi solamente per fare del bene a lui e a altri come lui. Riguardo a Casini, preferirei metterlo da parte, non mi sembra per niente l’uomo giusto per costruire un’alleanza (vedete regionali). Vendola? Si un uomo giusto con idee forti e realistiche ma mi d’ha l’impressione che vorrebbe per lui tutta la scena, insomma, per me, lui vorrebbe essere un lidar. Alle primarie se si faranno io voterò Di Pietro, per il semplice motivo che è l’unica persona che lotta al fianco dei cittadini, (come lei, barbato ecc.). cordiali saluti NICOLA PEZZELLA.

Nicola, invece io non mi fido nè di Fini nè di Casini, a cominciare dall'astensione su Caliendo.