UN QUADRO INQUIETANTE E OSCURO

Il pentito Gaspare SpatuzzaIl pentito Gaspare Spatuzza Oggi è stato il giorno della deposizione del pentito Gaspare Spatuzza al processo per mafia a carico del senatore del Pdl, Marcello Dell’Utri. La sua testimonianza riapre quel capitolo doloroso delle stragi degli anni Novanta, avvenute a Roma e Firenze, stragi anomale secondo il pentito Spatuzza. Nella testimonianza di questo killer spietato, oggi collaboratore di giustizia, c’è un’accusa pesante: Silvio Berlusconi, l’uomo di Canale 5, e Dell’Utri, il compaesano Marcello, fecero favori alla mafia. Anzi, grazie alla serietà di queste due persone “la mafia ottenne praticamente il Paese nelle sue mani”.E poi c’è il racconto delle terribili stragi, quelle compiute e quelle evitate per un soffio, che svelano il volto più feroce della mafia che nessun sceneggiato o libro potrà mai eguagliare. Come quando il boss Giuseppe Graviano avrebbe chiesto al pentito Spatuzza “morti per smuovere qualcuno”. Oppure, quando il pentito Spatuzza dice che nella bomba dello stadio Olimpico, furono messi 50 chili di tondini “per fare più male possibile”. Neanche i talebani, ha detto oggi Spatuzza nell’aula bunker di Torino, sono arrivati a tanto. Oppure quando dopo le stragi di Capaci e di via D’Amelio  la mafia festeggiò “perché Borsellino e Falcone erano nemici”. O come il racconto dell’incontro avvenuto nel ’94 al bar Doney di via Veneto a Roma, prima  del fallito attentato allo stadio Olimpico, quando il boss Graviano arrivò “con un atteggiamento gioioso, come chi ha vinto all’enalotto o ha avuto un figlio” perché “abbiamo chiuso e ottenuto tutto quello che cercavamo grazie a due persone serie” che non erano “come quei quattro crasti socialisti che avevano preso i voti dell’88 e dell’89 e poi ci avevano fatto la guerra”.Le frasi di Spatuzza dipingono un quadro inquietante ed allarmante. Si riallacciano alle dichiarazioni dei pentiti rese durante le inchieste che partirono all’indomani degli attentati del ’94, poi archiviate. In realtà, quelle dichiarazioni, a differenza delle inchieste, non furono archiviate ma congelate, in attesa di riscontri più oggettivi. Rimasero, come tante spade di Damocle, a pendere sulle teste degli imputati.Oggi è venuto il momento di fare chiarezza. Nessuno, a parte la magistratura, può o deve emettere sentenze di accusa o di assoluzione. Per questo, è opportuno che la politica faccia un passo indietro, fino al momento della verità, perché è la verità l’unica cosa che conta. La politica taccia  e lasci lavorare la magistratura. Siamo sicuri che i giudici lavoreranno con scrupolo per accertare la verità dei fatti e verificare le dichiarazioni rese dal pentito Spatuzza. Certo è che, da quelle parole, pesanti come macigni, emerge un quadro inquietante ed oscuro.

Commenti

ATTENZIONE ATTENZIONE: GIOACCHINO GENCHI, IN QUESTO VIDEO, DICHIARA (RULLO DI TAMBURI) .......................................................................CHE LA CATTURA DEI BOSS NICCHI E FIDANZATI E' TUTTA UNA MONTATURA!!!GUARDARE PER CREDERE!!!http://www.youtube.com/watch?v=DosKzyboIWk&feature=autofbM

Vorrei regalare a Mister b uno specchio, tipo toilette...Chissà, forse, malgrado tutto.. potrebbe dire:" Ebbene, cari amici dei miei amici, eccomi qua: Ammiratemi, io solo sono IT..."  A dell'utri regalerei lo specchio della "mmammasantissima" di Biancaneve...  Alla MAFIA, che non esiste, ma che persiste donerei il racconto di "Dorian Grey"  Ah, dimenticavo.. Trattasi, perchè sono, solo di favolosi racconti e di macabra favola..  Anche se ogni giorno si ripetono... 

in questo momento non mi sento di fare alcun commento sulla vicenda spatuzza-berlusconi. io sono innocentista e finchè non c'è la sentezza definitiva non si può fare nessun commento. ci sono alcuni indizi che fanno pensare ad un collegamento tra mafia e politica, in questo caso con forza italia e più precisamente con il sen. dell'utri, uno dei padri fondatori di forza italia. il boss graviano comuqnue aveva diversi interessi economici a milano e lo stalliere di arcore per un certo periodo di tempo è stato mangano, boss mafioso di palermo. bisogna aspettare e si vedrà se c'è qualcosa di vero nelle dichiarazioni di spatuzza oppure sono solo burle.

Premetto che la collaborazione dei pentiti ha consentito allo Stato di raggiungere importanti risultati nella lotta alla mafia, ma aggiungo che la magistratura ha l'obbligo di verificare rigorosamente  l'esistenza di riscontri oggettivi, perchè molti non sono pentiti ma calunniatori in cerca di benefici di pena e credo che Spatuzza sia uno di questi. Perchè mai dovrebbe essere attendibile un criminale assassino che dopo 16 anni, all'improvviso, per sentito dire, tira in ballo Berlusconi e Dell'Utri? Quali sarebbero le prove concrete della loro  collusione con la mafia ? Sarebbero forse le dichiarazioni di Spatuzza che avrebbe sentito dire che...?  I casi Tortora, Andreotti, Musotto, Mannino non hanno insegnato nulla?

in questo momento non mi sento di fare alcun commento sulla vicenda spatuzza-berlusconi. io sono innocentista e finchè non c'è la sentezza definitiva non si può fare nessun commento. ci sono alcuni indizi che fanno pensare ad un collegamento tra mafia e politica, in questo caso con forza italia e più precisamente con il sen. dell'utri, uno dei padri fondatori di forza italia. il boss graviano comuqnue aveva diversi interessi economici a milano e lo stalliere di arcore per un certo periodo di tempo è stato mangano, boss mafioso di palermo. bisogna aspettare e si vedrà se c'è qualcosa di vero nelle dichiarazioni di spatuzza oppure sono solo burle.

Caro Donadi,concordo pienamente con quanto da lei affermato però su questa vicenda ho alcune domande che mi pongo. Innanzitutto riflettere sul voto di scambio: è chiaro che con la mafia funzionava nel modo detto da Spatuzza, ma il voto di scambio non è un modo comune di operare di  molti partiti? Voglio dire che purtroppo spesso i voti vengono dati in cambio di favori e questo genera un modo distorto di rappresentanza politica. Si può estirpare questa anomalia nel nostro paese? Cioè è possibile una rappresentanza politica che non sia scambio di favori? Secondo me questa è la domanda che dobbiamo porci e questo è il modo di pensare che dobbiamo sconfiggere, perchè questo modo di pensare non è solo di Berlusconi, ma di molti altri politici. Ed è proprio contro questa mentalità che l'idv deve combattere.

Ah, il nome di Berlusconi, lo si fa da più di 10 anni, cioè da ben prima delle INCREDIBILI leggi atte a contrastare la Mafia (ma dooove?)

Come ogni persona dotata di buon senso, penso che le dichiarazioni di Spatuzza, pur essendo questo un pentito ed un dissociato da parecchi anni, non vadano prese per oro colato, altrimenti, fidandoci di un ex mafioso (tra i più spietati!!), dovremmo fidarci sempre di Berlusconi.A parte ciò, trovo insopportabile il denigrare quest'uomo, da parte del PDL, quando i membri di questo partito non dicono niente nei confronti di un altro criminale (non pentito) come Graviano, solo perchè questo non fa il nome di Berlusconi e di Dell'Utri. Un nuovo eroe alla Mangano?Non è possibile immettere la faziosità anche nei pentiti, dai, basta, non se ne può più!Ovvio, poi, che un Presidente del Consiglio accusato di codesti legami, non dovrebbe avere la possibilità di continuare a svolgere il suo delicato compito istituzionale... 

Le dichiarazioni di Spatuzza vanno verificate,questo lo sanno bene i magistrati che indagano sui noti fatti di mafia.Dovrebbe invece far riflettere il fatto che tutte le dichiarazioni rese pubbliche dagli esponenti del centrodestra vanno in soccorso dell'idea che i pentiti siano inattendibili apriori.Chi nega il collegamento della criminalità organizzata con la politica ,dovrebbe ricredersi.

 Egregio Massimo DONADI ! Ho seguito oggi il PROCESSO DELL UTRI sulla webpage di  ANTONIO DIPIETRO. Oggi i MAGISTRATI devono lavorare nella piu assuluta tranquillità, e serenità. Lei ha perfettamente ragione quando sostiene che i MAGISTRATI che si occupano della vicenda DELL UTRI (PROCESSO) devono accertare come andarano le cose. Rlasciare oggi dichiarazione su quell PROCESSO e una cosa inaprorpriata, ma sopratutto fuori luogo..Tuttavia gia oggi il centro-destra contesta questo PROCESSO, e questo e molto grave best wishes and kind regardsottaviousaottavio

Troppe cose non tornano in questa lunga storia che ha distinto l'Italia dal resto d'Europa per le oscure trame che hanno determinato l'ascesa al potere di personaggi mediocri, arroganti, violenti,inetti e incapaci,qualunquisti e oscurantisti,fascisti,massoni, clerico-fascisti e - cosa gravissima - evidenti compagni di merenda dei peggiori camorristi e mafiosi. . Negare che questo Paese sia rimasto impantanato, fermo,  come un pezzo di legno abbandonato su una terra arida sarebbe, altresì, non riconoscere che l'unica spiegazione plausibile sta nella corsa al potere di gente di malaffare che, avendo raggiunto l'obiettivo - IL POTERE - non ha più ritenuto necessario "rispettare i patti" con la base mafiosa che ha usato, per raggiungerlo "per mano terza" (abbiamo il paese in mano...),il terrore come mezzo e il denaro come fine. Se Berlusconi e Dell'Utri fossero "gli onesti" che vorrebbero apparire, mentendo spudoratamente e sapendolo, perché mai erano iscritti alla P2?!...I giudici devono certamente lavorare con serenità per giungere alla verità dei fatti, ma il popolo italiano NON PUO' E NON DEVE PIU' RIMANERE OSTAGGIO DI DUE  E PIU' "LADRONI" CHE HANNO, INCONTESTABILMENTE, DA 20 ANNI, CONTRIBUITO CON OGNI PESO E OLTRE MISURA A RIDURRE L'ITALIA A LIVELLI DI UN PAESE INCIVILE, costantemente in stato di emergenza, SOTTOSVILUPPATO E GRAVEMENTE MALATO per  MANCANZA DI POLITICHE ECONOMICHE E CULTURALI DEGNI DI UN VERO PAESE EUROPEO. BASTA!

«Questi giudici sono doppiamente matti! Per prima cosa, perchè lo sono politicamente, e secondo sono matti comunque. Per fare quel lavoro devi essere mentalmente disturbato, devi avere delle turbe psichiche. Se fanno quel lavoro è perché sono antropologicamente diversi dal resto della razza umana»(Silvio Berlusconi, 4 settembre 2003).

Certo, saranno anche differenti da molte persone, a volte anche da noi stessi...MA SOPRATTUTTO da BERLUSCONI + DELL'UTRI + E BEN ALTRI, che noi non immagginiamo neanche.E non dimentichiame di SOSTENERLI contro, non solo quelli di destra, ma anche da quelli di sinistra.Basta vedere il nipote LETTA che prende consigli dallo ZIO LETTA...In fin dei conti c'é veramente poche persone a cui potersi fidare...Egidio G.

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd><table><tbody><tr><td>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Images can be added to this post.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione