LA DISCESA IN CAMPO DI BAGNASCO

video: 
   Ieri, il cardinal Bagnasco è sceso ufficialmente in campo in vista delle regionali e si è schierato in maniera inoppugnabile da una parte politica ben precisa. Anzi, è andato oltre. Con un discorso che non lascia spazio a dubbi o interpretazioni, ha separato le forme dai contenuti, stigmatizzando e condannando i toni duri di una parte politica, senza analizzare le ragioni o le cause che hanno determinato certe reazioni o parole. La sua dichiarazione di intenti politici ha operato una vera e propria rimozione dei fatti, per mettere la parole fine alle malefatte del premier.Il presidente della Cei, pastore di anime, monsignor Bagnasco, tra le pieghe di un finto appello alla politica ad abbassare i toni, ha colto lo spunto per additare “il pericoloso riaffiorare all’orizzonte di maestri nuovi del sospetto e del risentimento che, lanciando parole violente e ripetute, possono resuscitare mostri del passato”. Non ha rivolto un appello alle parti per invitare ad un clima e a un confronto politico più sereno e conciliante. Ha sposato la tesi di una parte politica, puntando il dito solo verso l’eccesso di toni di una parte, lasciando l’altra fuori da ogni responsabilità o addebito, come se fosse innocente od esente da colpe. E’ come se io, di fronte ad un omicidio, lanciassi un urlo di allarme e qualcuno, invece di prendersi la briga di fermare la mano assassina, sentisse primariamente l’urgenza di riprendere me che mi sono macchiato del grave delitto di aver urlato ad alta voce in pubblico.Non credo vi possano essere dubbi su chi siano i destinatari del messaggio di Bagnasco. E per capirlo, basta riascoltare l’intervento di Fabrizio Cicchitto, capogruppo alla Camera del Pdl, due giorni dopo il grave ed inqualificabile episodio di Milano. Colpisce come un pugno nello stomaco monsignor Bagnasco, presidente della Cei, che fa uso dello stesso modulo comunicativo del centrodestra, che parla con le stesse parole di Cicchitto, che sposa la tesi dei cattivi maestri, del partito dell’odio e del rancore, che evoca l’armamentario berlusconiano quando parla di responsabili politici dell’aggressione di Milano. Non si ferma qui, monsignore. Mette i puntiti sulle i anche per la corsa alla regione Lazio. Riporta, con astuzia e furbizia, al centro del dibattito per la corsa alla presidente della regione la pillola RU486 ed il testamento biologico. E la Bonino è servita.Speriamo di aver capito male. Nutriamo speranza che monsignore voglia chiarire il significato delle sue parole nei prossimi giorni, perché interventi come questi, alla fine dei conti, non favoriscono sereni rapporti tra Stato e Chiesa ma non aiutano neanche a rasserenare il clima tra maggioranza ed opposizione.

Commenti

Quest'anno la chiesa cattolica è stata super pagata dal pdl oltre 15 miliardi piu l'aumento di 240 euro al mese per gli insegnanti di religione, ora il Vaticano ringrazia. Anche in Spagna la chiesa ha sempre ringraziato Franco, la chiesa è sempre stata una S.p.a non capisco perchè certe persone si meraviglino.
ma Gesù Cristo avrà detto ai suoi seguaci, i discepoli, di fondare uno stato molto ricco con banche e tanti beni di contorno, con un capo assoluto e un'ampia gerarchia ben strutturata e naturalmente a sua volta ricca e spinta ad una vita non certo impostata  sull'umiltà? 
Non nominare il nome di Dio invano, non lo tirare in ballo per le tue cazzate,  sei solo un blasfemo!!!
“il pericoloso riaffiorare all’orizzonte di maestri nuovi del SOSPETTO e del risentimento che, lanciando parole violente e ripetute, possono resuscitare mostri del passato”.Ma io dico Bagnasco sa di cosa si parla? Bagnasco non ricorda Giovanni Paolo II come nella Valle dei Templi si scagliò contro la MAFIA? E secondo Bagnasco, Giovanni Paolo II è un maestro nuovo del sospetto? Il santo padre usa parole violente e ripetute?Bagnasco con le sue parole ha giustificato gente(Berlusconi in primis) in Parlamento che ammette di aver vissuto in casa con capimafia, Bagnasco  con quelle parole ha giustificato gente che in Parlamento con la mafia ci ha avuto a che fare da oltre 30 anni(Dell'utri che ha fatto da tramite per Berlusconi che appena 30enne ha incontrato niente poco di meno che Bontate in persona, quello stesso Dell'Utri che in un lapsus freudiano ha ammesso di essere mafoso), Bagnasco con quelle parole ha giustificato persone tuttora in Parlamento condannate per mafia(Cuffaro) solo pochi giorni fa ma che ogni persona di buon senso avrebbe mandato a quel paese già dal lontano 1992(notare nel video precedente come negli ultimi secondi si parla di "onorevole Cuffaro...corrente manniana" ovvero quello stesso Mannini che tutti in Parlamento si apprestano a santificare dopo l'assoluzione, dimenticando che sulla sentenza di assoluzione e comunque dichiarata la sua frequentazione di mafiosi e ricordiamo che Cuffaro era pure il suo autista).Cardinal Bagnasco tutte queste cose le sa? Secondo lei i principi cattolici stanno nella mafia(allucinante...) o stanno nei "maestri nuovi del sospetto" per i quali io voto e nei quali ritrovo invece veramente i valori cristiani? Sarebbe bello se lei potesse rispondermi ora qui e ammettere una volta tanto che quelle parole non avrebbe mai dovuto pronunciarle...dire che è stato solo un grosso errore...Ma il mio è un sogno. Lei non leggerà mai i risentimenti di un cristiano come me che chiede solo giustizia.
Quale sarebbe la grave colpa del Cardinale Bagnasco? Ha forse nominato Di Pietro? La verità è che avete la coda di paglia e siete maestri della cultura del sospetto, vi sentite sempre sotto tiro e vittime sacrificali.Voi, "veri democratici legalisti" siete autorizzati  a linciare, massacrare tutti quelli che non la pensano come voi, avete il monopolio della morale e dell'insulto, ma se qualcuno si azzarda a fare anche solo un lontano riferimento all'IDV...allora giù insulti, maledizioni ed imprecazioni!!!Provo una sincera pena per chi si comporta in modo così squallido!!!
son sempre più convinto ke il vaticano ,stato a sè,non dovrebbe interessarsi della politica del nostro paese,siccome non lo è stato mai e mai lo sarà, continueranno ad impicciarsi e spostare il voto dei cattolici a secondo delle loro convenienze.le mie conclusioni sono ke il vaticano e ki per loro sono e saranno sempre una palla al piede per la libertà del nostro paese.
Caro Massimo il 99% delle volte concordo pienamente con le tue posizioni, oggi però mi dissocio. Ho sentito le parole di Bagnasco solo al tg (cercherò l'intervento completo) dalle quali però non necessariamente si deduce uno "schieramento" a favore o contro qualcuno. Piuttosto contro alcuni modi e comportamenti, non è la stessa cosa.IDV è l'unico partito che sta veramente facendo opposizione e quindi ci stà che scappi qualche "parolina" furoi posto. Non m i scandalizzo di certo, però dobbiamo ammettere che i modi sono "duri". Giustamente a mio giudizio, ma comunque duri.Massimo ti invito a leggere i commenti (più del triplo della media) che il tuo intervento ha scaturito, molta gente aspetta il pretesto per lanciare discredito sulla Chiesa. Io non credo che sia il giusto bersaglio, facciamo politiche a difesa degli ultimi e vedrai che la Chiesa sarà al fianco, credimi....
La vera libertà, anche quella spirituale, profonda, si conquista quando si ha anche il coraggio di criticare (senza odio) i comportamenti di coloro che si definiscono detentori della fede cristiana. Anch'essi sono uomini, con le loro debolezze, non sono infallibili, e spesso nemmeno imparziali, fanno politica ed amministrano beni ed incidono  anche sottilmente nella "vita" del nostro paese. Provate a fare qualche critica pubblica sul "potere temporale" e vedrete cosa succede. Non vedere e capire queste cose, significa "avere la coda di paglia", non significa essere cristiani. Ricordo per chi non lo sapesse, che non sono passati secoli, da quando nella Roma papalina, c'era la pena di morte e si dichiaravano tali, cioè cristiani, anche coloro che firmavano le sentenze.  Ad Alessandro, dico, ti sembra corretto  affermare che se l' IdV fa politiche a difesa degli ultimi la Chiesa sarà al  suo fianco? Ma dovrebbe essere la sua missione naturale questa!!! Il Cristo, nella sua vita, non ha mai avuto bisogno di spinte politiche per farlo, basterebbe solo ogni tanto ricordare come ha vissuto e cosa ha insegnato, e se i suoi insegnamenti sono messi in pratica. Un vecchio saggio diceva che un buon Maestro di vita spirituale, per essere tale, deve avere dei buoni allievi. Il Maestro è sempre là che aspetta............si, perchè no, anche dal Parlamento, che pullula di uomini di fede.Con affetto.
Voi dell'IDv non avete alcun titolo per dividere i preti in buoni e cattivi, a seconda che siano di sinistra o di destra, ad esempio Bagnasco cattivo, Don Gallo buono...Tutto questo è squallido e meschino, non so se vene rendiate conto...
Svegliaìììììììììììììììì Lo Spirito non è ne di destra ne di sinistra e neanche i Valori e la Moralità. Comunque prendo atto del tuo" potere" di dividere. Da una parte gli squallidi e meschini, dall'altra i puri, che non giudicano.
Luciano50, ci 6 cascato. Hai risposto ad un troll.Approfitto, per chi non lo sa, che per il giorno 29 gennaio il troll(sempre e solo uno che essendo in netta minoranza cambia i nomi per far sembrare di essere tanti e poi deve essere pagato dai capi o dal papi o dal nano)è: Chiara-Maurizio-Fabio Pernacchia-Lucio-Grufolo-Martino-Franca-Enrico. Purtroppo, caro Luciano, ognuno fa il lavoro che si merita e che è in grado di fare. Per pochi soldi questa gente si vende(come una prostituta) pur non credendo a nulla di ciò che scrive(sono straconvinto che quel troll sa benissimo che sta facendo il gioco dei mafiosi...ma per guadagnare questo pezzente fa questo ed altro...).
UNA COMUNICAZIONE IMPORTANTE, ANTONIO IL CI-TROL-LO ACCUSA DI ESSERE TROLL TUTTI QUELLI CHE NON LA PENSANO COME LUI. ANTONIO, SEI UN CORROTTO, DENTRO E FUORI, VERGOGNATI, TU SEI UN INFILTRATO NELL'IDV, ESCI DA QUESTO BLOG!!!!
Bravo Alessandro, ma evidentemente l'IDV ha la coda di paglia...
Con gli interventi non causali degli alti prelati si è fatta più larga la forbice tra il Vaticano e la chiesa reale. Don Farinella, don Luigi Merola, don Alex Zanotelli....e altri ci riportano alla vera missione di una chiesa non secolarizzata.
UMILTA'.........UMILTA'......DOVREBBE ESSERE , IL SACRO VANGELO DELL'UMANITA' INTERA.SIGNORI,SIAMO ALL'EPILOGO DI QUESTA CIVILTA',CI SONO GIA' I SEGNI PREMONITORI,ORMAI NON SI TORNA PIU' INDIETRO,IL MALE SI E' INSERITO IN OGNUNO DI NOI.CHI SIAMO DA POTER DIRE O GIUDICARE,ALTRUI ESTERNAZIONI,RIVOLTE AD UN CAMBIAMENTO DELLA VITA DISSOLUTA,SENZA MORALE,AFFARISTICA,E SENZA RISPETTO DEL PROSSIMO.OGNUNO NEL SUO PICCOLO DOVREBBE ESALTARE IL CREATO,PARLARE CON PAROLE DI PACE,MA E' SOLO ILLUSIONE ? . FERMIAMOCI  UN ATTIMO AD OSSERVARE LA TRAVE CHE ABBIAMO NEI NOSTRI OCCHI,E NON LA PAGLIUZZA,DEL FRATELLO ACCANTO.RIFLETTIAMO....ACCANTONANDO PER UN ISTANTE ANCHE I COLORI POLITICI 
Togliere i privilegi alla chiesa! Loro avranno sempre questa arroganza e faranno sempre il loro sporco gioco fino a quando saranno dei privilegiati. Sono davvero tanti, TROPPI!, i miliardi di euro che ogni anno traslocano dalle casse dello stato italiano a quelle del vaticano. A quanto ammonti questa enorme massa di denaro (soldi delle tasse di tutti noi) ha provato a calcolarlo il giornalista Curzio Maltese nel suo libro "la questua": stimata al ribasso si aggira intorno ai 5 MILIARDI DI EURO! Sta bene anche ai cattolici questa vergogna di stato, mi chiedo? Beh, se la risposta è no, allora si sveglino!
Perchè stupirsi tanto di queste esternazioni? Avete forse visto una volta le gerarchie ecclesiastiche schierarsi contro il potente di turno su temi come giustizia e morale (a parte i temi noti)? Avete visto mettere lo stesso impegno per combattere l'aborto, eutanasia e staminali, anche per la pena di morte, magari sfidando Cina e US, fino a rompere i rapporti diplomatici? Avete visto disprezzo per i beni terreni, sbacchettare CL o l' Opus Dei, ricordando ai nuovi Soloni che Cristo predicava ed attuava umiltà e povertà? Perchè insegnare il disprezzo per la materia  solo a chi non ha nulla, perchè si consoli delle sue miserie? E' improntato a questo insegnamento il loro stile di vita, tra privilegi e servitù? E preti, frati, missionari impegnati con gli emarginati, li aiutano e difendono adeguatamente contro la politica corrotta? Ricordate quel tal Francesco da Assisi, che donò tutti i suoi beni agli ultimi, tanto "usato" oggi e tanto combattuto allora. Predicava l'umiltà e la povertà, la giustizia ed il bene comune, linguaggio poco comprensibile alle gerarchie di allora, come a quelle di oggi. Per essere pastore di anime, bisogna essere imparziali e coerenti, alle parole devono seguire azioni adeguate. Le chiese sono sempre più vuote, così le vocazioni, la gente sta male e diminuiscono anche le offerte, che qualcuno di questi pastori, pensi di candidarsi alle prossime regionali ed abbia iniziato la campagna elettorale? Non si sa mai.
Gesù oggi vi accuserebbe di essere sepolcri imbiancati, seminatori di amenità! Siete così lontani dal giusto che affidereste l'Italia all'uomo più corrotto, impunito, ipocrita che parla di famiglia e va a prostitute, che fa politica soltanto a interesse personale, che ha riciclato denaro e ha tra i propri collaboratori un mfioso come Dell'Utri. Cosa dovremo ancora subire prima di reagire a tale vergogna? Perché la Chiesa non si occupa dei propri preti pedofili, cosi' poco etici nei loro comportamenti, invece di pretendere di condizionare le nostre scelte etiche di liberi cittadini, spesso non cattolici e quindi non interessati alla morale cattolica.
Il Vaticano è la protesi della menzogna infinita che sta al governo.
Lo sai che nel Vangelo c'è scritto "Non giudicare"? Tu saresti una vera cristiana o meglio, chi secondo te è un vero cristiano? Tu a quale titolo fai un'affermazione del genere? Conosci personalmente il Cardinale Bagnasco? No, e allora faresti meglio ad esprimerti in maniera civile e non offensiva.
Il Vaticano è la protesi della menzogna infinita che sta al governo.
Io sostengo emma bonino for president! e sono contenta che il presidente della cei parli così apertamente, così si capisce chiaramente da che parte sta santa romana chiesa
Cara Flaminia, l'amara  verità è che il centrosinistra nel Lazio non aveva uno straccio di candidato e i Radicali sono stati costretti a lanciare la Bonino che a sinistra non è stimata da tutti, anche perchè la sua cultura ultraliberista fa a pugni con quella della sinistra...Anche in Puglia il PD ha miseramente fallito, in Campania continuano a governare Bassolino e Jervolino che dovrebbero stare in galera, a Bologna c'era un sindaco che rubava, l'ex presidente della Regione Lazio sniffava e se la faceva con i trans... e che fa l'IDV... ha rafforzato l'alleanza con questa gente...auguroni  e figli maschi...possibilmente non...bassolini e jervolini!!!!
E' impressionante. ha ragione non ci avevo fatto caso. MA perchè nessuno ne parla, perchè nessun politico ne ha parlato? tutti a dire quanto è stato saggio bagnasco. nessuno che trova il coraggio di dire la verità! menomale che c'è lei!
Sono d'accordo con quanto scrive donadi perchè le gerarchie ecclesiastiche pretendono di determinare sia la vita privata dei cittadini che le loro scelte politiche. E vogliono scegliere le maggioranze di governo. Consiglio di leggere il libro 'la questua'. scoprirete che la chiesa costa allo stato italiano quattro miliardi di euro ogni anno.
Grandissimo Donadi, fortuna che c'è lei!
E' impressionante il numero di persone/cittadini/elettori che sicuramente han sempre seguito, seguono e seguiranno le indicazioni dei preti e travestiti vari (lo sono: si travestono da donna con quelle tonache..)
Ecco l'antico vizietto di certa sinistra di insultare i preti...che pena...a proposito, Danx, sui trans è meglio che taci, perchè altrimenti offendi i cari compagni che danno lustro al  centrosinistra i quali avevano frequentazioni con i trans come Marrazzo, mentre Sircana, ex segretario di Prodi,ci andò molto vicino...
L'ex ordinario militare delle Forze Armate in via di privatizzazione card. Bagnasco col grado di generale di brigata dovrebbe accorgersi che non ha più truppa e i sottoufficiali sono in via di estinzione.  Gli resta l'8 °/oo e i ripetuti favori del governo, dottrinariamente hanno già messo da parte Cristo e il Golgota.
Questa è la prova che ciò che ha detto l'On. Donadi ieri, e cioè che non è vero che in questo paese vi sia una inevitabile e fisiologica prevalenza elettorale del centrodestra, non è corretto. In questo paese c'è una maggiornaza di destra ed è condizionata dai cattolici. E' il loro voto che il PD ha cercato di accaparrarsi negli anni passati, mettendo insieme due istanze inconciliabili: chi crede nell'autodeterminazione della persona e chi crede che della vita di ciascuno debba decidere solo dio, cioè i (presunti) rappresentanti di dio sulla terra.Dobbiamo perseguire per la nostra strada, piuttosto perdere voti, ma non abbandonare la via dell'illuminismo, affacciatasi sul nostro pianeta diversi secoli fa ma sempre insidiata da chi, nel dialogo con gli altri, pretende di avere la ragione di dio dalla sua.
Tengo innanzitutto a precisare che sono cattolico e professante. La posizione presa da Bagnasco dimostra ormai quanto siano lontane le gerarchie ecclesiastiche dalla verità. Quanto siano lontane dalla protezione dei deboli che nella loro bocca rimane solo una dichiarazione di intenti senza seguito. Quanto purtroppo siano lontane dalla parola di Gesù. Le gerarchie ecclesiastiche, come furono gli Scribi e Farisei, preferiscono proteggere i loro piccoli interessi di bottega schierandosi sempre con il più forte anche se il più forte ne fa di tutti i colori. Non ci sono dubbi su questo per chi conosce la storia. Le gerarchie ecclesiastiche sono state sempre così e continuano sulla stessa linea. Desidero qui solo ricordare un fatto inconfutabile del Vangelo, che Gesù fu implacabile nel condannare Scribi e Farisei.
Non nominare il nome di Dio invano, non giudicare, chi è senza peccato scagli la prima pietra, ama il prossimo tuo come te stesso... leggi e rifletti su ciò che hai scritto...anche questo è Vangelo...
Ecco Angelo, io sono Egidio, e se rispondo al suo post, é perché io non avrei saputo dire con garbo, quello che lei ha scritto, e condivido pienamente, anche se, alla settantina suonata, mi sto convincendo di giorno in giorno, di mandare al diavolo non solo il bagnasco, che per me, non é altro che un politicante dei pessimi, ma anche quello che rappresenta, e non solo lui, naturalmente, ma tutta na geranchia... (Lo comparo a cicchitto)D' Alema ha SVENDUTO l'Italia a berluskoni, ma questo bagnasco sta svendendo anche l'anima dei credenti,anche se sono di meno in meno. 
Egidio, tu meriti tutta la cristiana comprensione perchè sei un povero di spirito...ti do un consiglio fraterno...ogni tanto argomenta, proponi, analizza, invece di insultare come fai abitualmente...ora te la prendi anche con una persona moralmente integra come Bagnasco...come sei piccolo!!!!
Egr.sig. Egidio,le comunico che ho trasmesso all'Ufficio Legale della CEI il suo commento che configura il reato di diffamazione aggravata.Lei sarà querelato.