I COLLEZIONISTI DI POLTRONE

I collezionistiI collezionistiDice il proverbio che “tropa carna ar fogu, la brusa”. Vuol dire che a far troppe cose contemporaneamente si corre il rischio di farle male. Gli antichi adagi non sbagliano mai e sarebbe buona regola attenersi ai saggi consigli dei padri, a maggior ragione se si svolgono funzioni pubbliche importanti su mandato dei cittadini e per le quali si viene pagati tanto e bene.In Parlamento, invece, sono in molti a fare l’esatto contrario e, in barba alle regole del Comitato parlamentare che stabilisce le incompatibilità tra mandato parlamentare e incarichi in società pubbliche e private, fanno mambassa di incarichi. Il primo è Lucio Stanca che fa il deputato della Repubblica per il Pdl e contemporaneamente l’amministratore delegato dell’Expo 2015. Maurizio Lupi, vicepresidente della Camera dei Deputati per il Pdl e amministratore delegato di Fiera Milano congressi. Vincenzo Galioto, senatore del Pdl e amministratore dell’Amia, l’azienda municipalizzata dei rifiuti di Palermo, in dissesto finanziario e chissà perché. Claudio Fazzone, senatore del Pdl e presidente di Acqualatina, la società che gestisce il servizio idrico, che ha aumentato la bolletta dell’acqua del 500% ai cittadini di Latina e che fa parte di quella stessa maggioranza che, qualche giorno fa, ha approvato la legge sulla privatizzazione dell’acqua.Poi c’è chi riveste più incarichi istituzionali, cioè fa il parlamentare e il sindaco o il vicesindaco contemporaneamente (Mauro Cutrufo, Riccardo De Corato, Raffaele Stancanelli, Adriano Paroli, Vicenzo Nespoli); il parlamentare e il presidente della provincia (Maria Teresa Armosino, Antonio Pepe, Luigi Cesaro). C’è chi addirittura fa il ministro e il sindaco contemporaneamente (Altero Matteoli), il sottosegretario e il presidente della provincia contemporaneamente (Daniele Folgora), il viceministro e l’assessore contemporaneamente (Paolo Romani). I collezionisti di poltrone sono in tutto 100. C’è una norma che vieta il doppio incarico fra il parlamento e i comuni oltre 20 mila abitanti e le province ma non viene rispettata. Siamo al paradosso: il legislatore fa le leggi ma poi non le rispetta.Come fanno questi signori a fare tutto e bene? Sono tutti Superman, Nembo Kid, Speedy Gonzales? Che fine ha fatto il rispetto delle norme? La risposta la lascio a voi. Noi chiediamo una cosa semplice e chiara: il rispetto delle regole. Non si possono rivestire doppi incarichi. E siamo convinti che, in paese civile, le norme, al di là che esistano o meno, non possano sostituirsi al senso civico e morale.E del resto, dietro a ogni malefatta italiana, fa capolino il presidente del Consiglio SilvioBerlusconi che, invece di strigliare i suoi per le vistose assenze a causa dei doppi incarichi, li ha giustificati abbondantemente sostenendo che hanno tutti un altro lavoro. Come se accumulare poltrone, pagati profumatamente con i soldi dei cittadini, fosse un titolo di cui andare fieri.

Commenti

giochi mario bros

MA si può sapere perché una regola così fondamentale per chi ricopre un ruolo di parlamentare o membro del governo non viene rispettata e non viene fatta mai rispettare?Berlusconi dice poi che non si possono obbligare deputati e senatori a frequentare le camere se sono impegnati altrove: beh, non a caso un parlamentare deve stare in Parlamento e basta.

sono sempre i soliti che èrano ministri nel governo democristiano come fanno  afare bene se hanno distrutto tutto prima? sono abituati a fare disastri ,CAZZO   DONATI diglielo in faccia  tanto ormai siamo agli insulti  cosa ci si può aspettare da chì ha fatto il ministro in un governo DC collusi con craxi  e con un  sistema clientelare che ha distrutto l'italia , sono corrotti hanno sempre corrotto ,sono falsi ,bugiardi, questa classe dirigente è il male assoluto.. Il fatto è che non se ne può più di questi malfattori  ,dicono continue mensogne  ,nascondono fatti,  fanno truffe a danno dei contribuenti  come la moratti nel comune di milano, non risponde a nessuno,non ,va nei consigli comunali,  . il peggio è, che ora  la difesa del corrotto,è diventata senza vergogna lo ammettono spudoratamente senza preoccuparsi dell'opinione pubblica , tanto ritengono  di   essere loro i padroni  del cervello di chi li vota ,come dei bambini che li porti per mano dove vuoi tu. questo è considerato l'elettore della destra,.incapace di ragionare ,tutti col cervello ,al grande fratello, non è un bel vedere 

Questi individui erano (e tuttora sono) impresentabili già de visu. Per parte nostra e come linea di condotta per il futuro, perché non dichiarare come requisito indispensabile per le nostre future alleanze elettorali un prontuario che preveda la non cumulabilità di cariche, la non candidabilità di gente che ricopra qualsivoglia incarico di amministrazione al momento della scelta (i.e.: se hai qualunque carica pubblica non puoi fare nemmeno l'amministratore di condominio e viceversa), il limite di eleggibilità a due legislature al massimo, l'alternatività delle cariche ricoperte, oltre all'assenza di carichi pendenti con la giustizia ecc., giusto per vedere con evidenza matematica quanto siano "puliti" gli alleati in pectore?

In compenso questi signori fruiscono di doppi e  tripli stipendi, benefit, privilegi di ogni genere e  se ne vantano pubblicamente, tanto "la legge lo permette". Ma l'italica gente che si beve tutto si chiede da dove arrivano i quattrini? Guarda caso a fronte di una sanatoria colossale come lo scudo che permette ai grandi evasori di incassare senza fatica i tesori portati all'estero sfuggendo alle tasse, gli uffici delle tasse perseguitano i piccoli contribuenti a reddito fisso e i pensionati cercando di trovare qualche errore o imprecisione che consenta di raschiare il fondo del barile. 20, 30, 50 euro spalmati su una vasta platea sono facili e sicuri incassi con cui foraggiare questi "gentiluomini" dalle cui mani cola grasso perenne alla faccia dei gonzi che li votano.

Mi riferivo al deputato Stanca, ops scusate. nella foga ho dimenticato di scriverlo.

Avete visto la puntata di Report di domenica sera??? Una faccia tosta incredibile... si difendeva con una spocchia ed un'arroganza che dava ai nervi.... guadagna una marea di soldi per fare male due lavori ed ha pure la faccia tosta di parlare con quella arroganza! Gente così non dovrebbe avere neanche una poltrona, è questa la verità!

Proprio oggi Borghesi nel question time alla camera ha fatto un interpellanza molto incisiva e dettagliata. Adesso mezza Italia lo sa, anche i distratti.Vito ha risposto che no, non è detto,si vedrà ecc.

La corte dei conti afferma ben due volte: la corruzione è imperante nella pubblica amministrazione; una parte della classe politica amorale e meschina. E che dire dei consiglieri degli enti locali che spesso trovano lavoro dopo essere stati eletti. Stoppare i rimborsi d'oro si può! Presentare un emendamento in finanziaria, magari con un tetto limite...... La politica deve tornare ad essere vissuta come missione. Cordiali salutiVittorio

Io penso che sia tutto una sceneggiata napoletana, certamente tutto questo non ci fa onore difronte ad altre nazioni, si parla, si parla, si parla, ma alla fine i risultati quali sono? Almeno fate a meno di parlarne, certo è, che la gente comune sentendo la TV, leggendo i giornali, sentendo voi parlamentari, non capisce più niente: Giustamente poi assistiamo al paradosso, oggi è di moda parlare dei trans e sentire una di questi dire: " si parla, si dice, ma poi alla fine Marrazzo non sarà arrestato e tornerà a fare quello che faceva prima ". Ed ha ragione. Quindi parchè parlarne se poi Berlusconi comunque farà quello che vuole, ha dalla sua parte la maggioranza che la pensa come lui, ed ha gli stessi ineteressi che ha lui. L'unico modo per salvarci è che, qualcuno di questi, che gli è rimasta un pò di coscienza, non condivide più la linea di Berlusconi e rompe tutto. Sarà possibile ciò?

Ma non c'è un modo per metterli alla strette questi 100 approfittatori dei nostri soldi? Non si potrebbe fare una denuncia cumulativa chiedendo l'applicazione della legge e la revoca di questi doppi incarichi? Questa è una delle classiche questioni intollerabili a cui l'italiano medio si è fatto il callo e che subisce supinamente. Più in generale non si potrebbe fare una lista di nefandezze, aggiungendo, che ne so, la questione dei parlamentari indagati, o degli stipendi dei parlamentari, e altro, da inserire come postilla ai punti dell'alternativa di governo di Di Pietro e su cui ci si impegni concretamente a dare battaglia, con delle proposte concrete?

Mi scusi Signor Massimo Donadi, io mi chiedo perchè qualcuno non si prende la briga di denunciare questi signori. Se un cittadino vede che avvengono dei soprusi in quanto vengono violate delle norme, perchè non dovrebbe fare un esposto ( a chi ?, penso a seconda della materia violata, ci sarà una sede opportuna ecc...) e denunciare ciò che sta avvenendo. Se esistono delle norme, vuol dire che si possono violare, ma vuol dire anche che si possono reprimere, perchè se no tanto vale mettere le norme. Se un presidente del consiglio viola delle norme determinate, vuol dire che prima che abbia il tempo di farsi l'ennesima legge ad personam, bisogna reprimere la violazione. In sostanza un ipotetico cittadino conscio dei valori della società civile e democratica, può presentare un esposto agli organi preposti all'osservanza della normativa interessata, e quest'ultimi dovrebbero reprimere secondo la legge. Io non riesco a capire perchè perchè non sia sentita questa esigenza . Io penso che la democrazia sia anche questo.

concordo.Esistendo delle norme ed essendo violate, devono essere presi dei provvedimenti adeguati. Lo "Stato" se non sbaglio ha degli Avvocati  ?  e allora..?!?altro temadal giornale  <Il fatto > oggi apprendo a pag 9 una notizia: privatizzazione della protezione civile almeno dal punto di vista giuridico (cè una bozza di decreto legge) cioe diventerebbe una SPA .. ma !!invito il dottor e avvocato Donadi a far qualcosae gli elettori ad una presa di coscienza

Se i doppi incarichi sono vietati occorre denunziarli per riprendersi il maltolto.Una iniziativa del genere troverebbe d'accordo tutti icittadini.

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd><table><tbody><tr><td>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Images can be added to this post.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione