E' IMPLOSO UN SISTEMA DI POTERE

Tanto rumore per nulla. L'atteso vertice di ieri tra Berlusconi e Bossi si è risolto in un nulla di fatto: tutto resta così com'è. Hanno fatto solo 'ammuina', come si dice a Napoli. I tempi per l'autoribaltone che Berlusconi cerca da tempo non sono ancora maturi. Anche perché molto difficilmente ci sarebbero stati i tempi per andare al voto entro la fine dell'anno. Un dato però è certo: è imploso un sistema di potere. Questo governo non è in grado di rilanciare il Paese perché è troppo schiacciato sugli interessi personali del premier ed è ormai logorato da anni di frizioni e conflitti interni. Faccisamo un esempio: il tanto sbandierato federalismo, che poteva introdurre elementi di razionalità e modernizzazione nella struttura dello Stato, si ridurrà ad una scatola vuota perché non ci sono i fondi necessari. Forse anche pr questo Bossi ha spinto sull'acceleratore per andare il voto. E non sto a ripetere quanto è sotto gli occhi di tutti: il confronto politico e spesso anche l'attività del parlamento sono stati determinati soprattutto dalle questioni personali del premier sulla giustizia. Questo conflitto d'interessi ha paralizzato l'attività istituzionale. Per far uscire l'Italia da queste secche è necessario un vero rinnovamento che deve partire da un nuovo centrosinistra, come oggi anche Bersani ha detto a La Reppublica. Una tesi, quella del segretario Pd, che ho già espresso diverse volte sul blog. Ora è il momento di concretizzare. A settembre si deve partire per costruire un'alternativa di governo.

Commenti

è alquanto svilente sapere che le sorti di un'intera nazione dipendono dalle "decisioni" estive di certi “ciarlatani” della politica che NON sanno far altro che blaterare e/o sproloquiare di qua e di là…....mi chiedo: come siamo potuti scendere così in basso? come è possibile che il futuro socio-economico-culturale di un paese (in piena crisi “esistenziale“) sia stato ridotto a semplice "mercanzia" da barattare a seconda delle convenienze personali dei tizi in questione che se ne infischiano altamente dei problemi reali del paese poichè l'uno è interessato SOLTANTO a schivare i suoi processi e continuare imperterrito a farla franca, l'altro è interessato SOLO a "maneggiare" le ricchezze del nord con la scusa del federalismo?????

Lo si può chiamare come si vuole ma resta sempre un'accozzaglia fino a che ogniuno non impara a tener fede dei propri impegni. Le alleanze con primedonne che, al primo soffio di vento, mostrano il ricatto della fine di tutto solo per farsi notare direi che è deprimente.Il PD non si chiede perchè perde consensi? Penso di si, ma non hanno lo spessore morale per ammettere gli errori di una classe dirigente collusa con il potere.Come si fà a stare ad ascoltare un Bersani che parla di evasione fiscale e scudo fiscale quando, nel governo Prodi andavano con le ambulanze a prendere i senatori e parlamentari pur di farli votare, alla votazione mancavano 50/60 di loro e lo scudo fiscale passò alla grande. Dissero che facevano un inchiesta interna ed avrebbero punito chi mancava, Avete saputo niente? Tutto a tarallucci e vino. Allora non era un episodio a caso; si è voluto mancare per proteggere gl'interessi dei "compagni" si è voluto l'assenza per abbassare il quorum e far passare la legge.Lamentarsi dopo queste cose, ed in quel modo poi, da un senso di presa in giro per questo poi perdono consensi.Una coalizione che non supera questi problemi, che non annulla la deriva dei personalismi, che non tenga conto dei pesi e delle misure del proprio potere rappresentativo nella coalizione e che non sia costruttivo ma solo antagonista non ha senso meglio ogniuno per se.Caro Donadi, fammi una cortesia, se vedi Bersani digli ciò che ti ho scritto.Ci vedremo a Vasto

sono inciampata in un commento molto interessante:Caro di pietro, permettimi di dire che le malefatte dei nostri politici ladroni, mafiosi e piduisti ecc. diventano emerite sciocchezze se confrontate all'epocale, bilbico e devastante fenomeno migratorio manifestatosi in Italia in questi ultimi anni. Un fenomeno storico di tale portata, credo che ci arrivi anche un bambino di cinque anni, non può essere assimilabile con facilità,tanto più che questi immigrati provengono da culture, religioni e ordinamenti statuali che per molti versi sono la negazione totale di tutto quanto faticosamnte conquistato in milenni di storia in Italia e nel cosidetto occidente. Tu ni insegni che il diritto (romano) e la democrazia (greca) sono la più straordinarie invenzioni dell'essere umano da quando è apparso. Ma diritto e democrazia in tutti questi popoli che migrano da noi sono parole senza senso. Poichè la classe politica rimane cieca ed inerme di fronte a tutto ciò, devo pensare, come dice una nota antropologa, che ci sta portando verso un destino di estinzione e di morte? 

  • Adesso sono molto preoccupata perchè ho capito che sta arrivando l'Apocalisse!
  • Sapete darmi qualche indirizzo di costruttori di bunker?
  • Grazie ne sarei sollevata

il bunker per la conservazione della specie italiana?

L'idea del bunker la puoi lasciare. Prima o poi devi uscire e se sei dentro è facile farti uscire o sopprimerti. Se non hai il coraggio di affrontare la vita almeno scappa qualche provabilità in + ce l'avresti sicuro...........

ma guarda un po! mi si rintraccia anche in altri siti, questa è un'operazione da KGB! non inalberati sto scherzando!piuttosto, tempo 10 , 20 o 30 anni (se vuoi vengo dove abiti e te lo firmo) faremo la fine del Kossovo dove la pazzia dell'occidente ha distrutto una religioine e un popolo (calma! non i Kossovari ma i serbi)! Guarda caso se ne sono accorti adesso solo perchè il presidente del Kossovo per  assurde tresche geopolitiche ( ordite dagli americani che in fatto di politica estera fanno solo casini, ma sia ben chiaro non nel senso che intendi tu e che intende tutta l'pinione pubblica internazionale) è in qualche maniera appoggiato dall'america! Prima invece andava più che bene che le enclave di serbi fossero massacrate!Visto che ci sono spiegami l'arcano: in tutto il mondo ci sono conflitti per rivendicazioni territoriali: gli europei conoscono solo quelli dell'Eta, dell'Ira, pochissimo quelli dei curdi e via via sempre meno, ma tutti proprio tutti nel mondo conoscono il conflitto tra palestinesi e israeliani e sai perchè? solo perchè dietro ad israele c'è il sostegno (per fortuna) dell'America. ED ALLORA TUTTI ADDOSSO AGLI AMERICANI !Ti sto illuminando con analisi di politica internazionale che proprio nessun giornale del mondo, nessun media  ti può dare! cara mia, te l'ho già detto, devi mangiarne della polenta ancora tanta ma proprio tanta! ciao!

  • Caro di pietro, permettimi di dire che le malefatte dei nostri politici ladroni, mafiosi e piduisti ecc. diventano emerite sciocchezze se confrontate all'epocale, bilbico e devastante fenomeno migratorio manifestatosi in Italia in questi ultimi anni. Un fenomeno storico di tale portata, credo che ci arrivi anche un bambino di cinque anni, non può essere assimilabile con facilità,tanto più che questi immigrati provengono da culture, religioni e ordinamenti statuali che per molti versi sono la negazione totale di tutto quanto faticosamnte conquistato in milenni di storia in Italia e nel cosidetto occidente. Tu ni insegni che il diritto (romano) e la democrazia (greca) sono la più straordinarie invenzioni dell'essere umano da quando è apparso. Ma diritto e democrazia in tutti questi popoli che migrano da noi sono parole senza senso. Poichè la classe politica rimane cieca ed inerme di fronte a tutto ciò, devo pensare, come dice una nota antropologa, che ci sta portando verso un destino di estinzione e di morte?
  • faremo la fine del Kossovo dove la pazzia dell'occidente ha distrutto una religioine e un popolo (calma! non i Kossovari ma i serbi)! Guarda caso se ne sono accorti adesso solo perchè il presidente del Kossovo per  assurde tresche geopolitiche ( ordite dagli americani che in fatto di politica estera fanno solo casini, ma sia ben chiaro non nel senso che intendi tu e che intende tutta l'pinione pubblica internazionale) è in qualche maniera appoggiato dall'america! Prima invece andava più che bene che le enclave di serbi fossero massacrate!Visto che ci sono spiegami l'arcano: in tutto il mondo ci sono conflitti per rivendicazioni territoriali: gli europei conoscono solo quelli dell'Eta, dell'Ira, pochissimo quelli dei curdi e via via sempre meno, ma tutti proprio tutti nel mondo conoscono il conflitto tra palestinesi e israeliani e sai perchè? solo perchè dietro ad israele c'è il sostegno (per fortuna) dell'America. ED ALLORA TUTTI ADDOSSO AGLI AMERICANI !Ti sto illuminando con analisi di politica internazionale che proprio nessun giornale del mondo, nessun media  ti può dare! cara mia, te l'ho già detto, devi mangiarne della polenta ancora tanta ma proprio tanta! ciao!
  • Normal 0 14 MicrosoftInternetExplorer4

 

    • Ma che assurda coincidenza! Mi sto apprestando a mangiare un pentolone di polenta!Che dici vado a prendere anche l’ampollina con l’acqua santa nostrana?
  • Il Kossovo mi dici. E’ una vecchia storia quella del controllo dei Balcani, che entrambe le parti(America ed Europa) si contendono. I Balcani devono ridiventare Paesi del Terzo mondo, manodopera sottocosto.Guerra appoggiata dall’America e subordinata all’apertura del Paese agli investimenti stranieri, centri minerari, istituzioni finanziarie.Quanti ricordi eh? C’è un inconscio ritorno all’imperialismo europeo dell’Ottocento. L’Europa ha sempre avuto una sorta di sudditanza nei confronti dell’America facilitata anche dalla non ingerenza tra popoli e mascherata da blande sanzioni economiche. Il tuo discorso rimane inconcludente. Dov’e la lezione di analisi politica internazionale? Dov’è la novità? Dopo il vecchio colonialismo e il nuovo colonialismo economico( anche il FMI si da  fare) come giustifichi ciò che hai scritto sopra? Dov’è l’attinenza con ciò che hai scritto prima?

  

farneticazioni! sempre con sta storia dello sfruttamento ma non ne abbiamo già abbastanza di manodopera a basso costo !!!!!!!!!!SUL RESTO NON HO VOGLIA DI CONTROBATTERE TANTO CON TE NON C'E' NIENTE DA FARE! 

compagna perplessa, il ns amico bulgarelli, oltre a darci delle "massime" favolose in tema di immigrazione, ci "illumina" anche sulla politica internazionale.....quà, tutti a mangiare polenta....

Temo che l'auspicata implosione del sistema di potere di PAPI Pifferaio Padrino Piduista sia, per ora, soltanto una pia illusione. PAPI, furbo come una volpe o una faina, conosce molte bene "GLI ONOREVOLI"... Li minaccia, li ricatta, li blandisce e...  li premia generosamente quando poi si pentono e sottomettono a Lui, l'Unto del Signore. In caso contrario li punisce esemplarmente, vedi ora col fedifrago Gianfranco. Ma anche Futuro e Libertà sta rientrando mogio mogio nei ranghi. Pecunia non olet, anzi profuma, e nuove elezioni potrebbero essere troppo rischiose. PAPI ha in mano tutti mezzi finanziari e di comunicazione che gli servono per restare al potere e che sa manovrare magistralmente. Al povero ribelle Gianfranco & C. non  resta che belare e tornare all'ovile con la coda tra le gambe. Il belato di Urso é stato esemplare, redarguito e perdonato dal proconsole Bocchino. Ma PAPI e Umberto Spadone Padano sono gente di mondo e comprendono magnanimamente la natura umana degli "onorevoli che tengono famiglia" e  la  velleitaria ribellione al potente Duce Pifferaio, che tanta speranza di aria nuova dava agli Italiani. Come volevasi dimostrare, ora FL, senza futuro né libertà, rientra improvvisamente nei ranghi materni e sicuri del Partito dei Ladri, che assicurerà loro, come prima,  incarichi politici di prestigio, adeguate remunerazioni al rango ricoperto, generosi privilegi e options varie e a discrezione, generosamente pagate dagli Italiani ormai ridotti alla canna del gas... E tutto per "il bene del Paese"! 

Caro  Onorevole Donadi, le cose sono purtroppo un tantino più complesse. .... Provo a riassumere, sperando di restare comprensibile.

  • La pseudo-ribellione di Fini e dei suoi al momento è riuscita solo a fare una breccia nella monolitica apparenza  del PL, ma non a produrre una falla.  Certo Berlusconi è meno forte di prima, molto meno forte. Ma solo perchè il giocattolo sta iventando un pò più complesso da gestire.
  • Resta il fatto che personaggi come  Granata, Bocchino, lo stesso Fini, dopo aver fatto il "mea culpa" per non essersi accorti dell'uomo sotto il cui potere hanno vissuto sinora,  dopo aver addirittura minacciato di rivelare cose estremamente gravi, forse anche penalmente rilevanti , sul Premier e sui affari, hanno ricompattato il cerchio, sazi di potere orbitare nella galassia PDL con una navetta riconoscibile....  Ognuno si contenta come può, specialmente se a fine mese di vede sul conto corrente +15.000 euro

Ma non è tutto qui, caro Donadi.

  • Mi permetto di ricordare che in Italia non è più la Politica che manovra il potere, ma al contrario è il Potere (economico e finanziario...) che controlla la Politica.Questo è un punto terribile e soprattutto il punto che la Sinistra, PD in particolare, sta tacendo o ignorando, votandosi ahimè al fallimento eterno. Perchè, per le considerazioni che seguono, salvo mettere una classe COMPLETAMENTE RINGIOVANITA a capo di tutti i partiti di Centro-Sinistra (IDV compresa...), una classe sana e motivata, ma soprattutto aganciata dagli attuali legacci di cordata e suditanza, in grado di catalizzare la attenzione ed il seguito delle nuove generazioni e di spingere chi oggi non vota più a tornare alle urne,  non potrà che continuare a vincere chi garantisce il migliore compromesso fra "Potenti" e Potere.. e quello sappiamo chi è ...
  • Un tempo lo Stato era forte ovunque. Decideva la politica, garantiva la copertura ed i servizi, controllava (bene o male) il territorio.  Uscendo dalla guerra mondiale ed attraversando il Boom economico, la maggior parte delle persone andavano a stare meglio...La forza dello stato e della politica era pertanto enorme. Senza la politica nulla avveniva, e gli stessi imprenditori e finanzieri, i "Potenti", dovevano sottostare ai politici. Tangentopoli UNO, quella di Di  Pietro trovò infatti una commistione nella quale  i Politici "erano comprati a caro prezzo"  dai potenti ..ed in ogni caso erano gli apparati, i partiti, a prendere nella maggior parte delle volte i soldi, dal momento che i tesorieri dei partiti furono ad uno ad uno coinvolti nelle inchieste.
  • Oggi invece assistiamo alla situazione inversa in cui lo Stato è estremamente indebolito, a causa del contesto storico - sociale - economico da una parte, ma anche dalla insana gestione dei governi passati.  In questa situazione,  i "Potenti" sono quelli che hanno aumentato il potere, avrendo capitali e rapporti internazionali fortissimi,  divenendo in grado di controllare la politica del paese. Quello che questi signori sono in grado di fare è stato dimostrato dai fatti accaduti alla Grecia e nell'attacco speculativo lanciato contro l'Euro.
  •  In questa situazione, in cui la politica in uno Stato ridotto letteralmente "con le pezze al culo.,,.," deve "ascoltare" la voce dei  "Potenti", i partiti non possono più garantire niente a nessuno. La politica è vista dai cittadini come male necessario, tassa orribile da pagare per fare funzionare  le cose, ma non più come strumento di controllo.
  • I politici sono quindi ideologicamente "allo sbando", in cerca di una ragione di esistenza, e si vedono spesso "costretti"  a vendersi ai "Potenti", che possono dare loro una parvenza i potere, in virtù dei capitali che rappresentano.  Questo sembra essere confermato dal fatto  che la  Tangentopoli  DUE sta trovando solo casi personali di corruzione, non più sistema organizzato.  (Ognuno fa per se.. liberi tutti).

 

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd><table><tbody><tr><td>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Images can be added to this post.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione